close

Innovazione

Innovazione

Giornata Mondiale dell’Accessibilità 2020: Microsoft annuncia la disponibilità di Seeing AI in italiano

seeing-ai-app-microsoft

Microsoft annuncia oggi la disponibilità in italiano di Seeing AI, app gratuita ideata per persone con disturbi visivi che trasforma l’ambiente circostante in un’esperienza completamente uditiva grazie al Cloud e all’AI. Attraverso la fotocamera dello smartphone e l’Intelligenza Artificiale, Seeing AI offre infatti informazioni su tutto ciò che c’è intorno a noi, descrivendo con messaggi audio ciò che le persone non riescono a vedere.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Nasce Holomaintenance link, anche l’artigiano diventa smart

holomaintenance-link-anche-artigiano-diventa-smart

Würth, leader mondiale nella distribuzione di prodotti e sistemi per il fissaggio e il montaggio, ed Hevolus Innovationcon Microsoft Italia lanciano HoloMaintenance Link, la piattaforma che consente agli artigiani di gestire in modo interattivo e risolvere da remoto le richieste di consulenza, assistenza e manutenzione sfruttando le potenzialità della realtà aumentata e della realtà mista. Cliccando su un link ricevuto via SMS, mail o chat, il cliente può infatti ricevere rapidamente assistenza dal proprio artigiano di fiducia, avviando una videochiamata professionale con computer o con qualsiasi dispositivo mobile.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Centro Computer con Microsoft 365 & Microsoft Teams semplifica il modo di collaborare e comunicare delle imprese

microsoft-centro-computer

Centro Computer, società di consulenza specializzata in prodotti, servizi e soluzioni IT per le aziende, prosegue nel supportare le imprese nello sviluppo delle nuove strategie di smart working, abilitando modalità di lavoro innovative e più efficaci con Microsoft Teams: l’hub per il lavoro di Microsoft 365.

Forte di una collaborazione di lunga data con Microsoft, Centro Computer ha acquisito negli anni una forte expertise sull’intera piattaforma delle soluzioni offerte dalla società di Redmond, leader indiscusso sul mercato. Il system integrator ha da sempre promosso e implementato le applicazioni Microsoft Office, e a partire dal 2010, ha iniziato a specializzarsi nel campo delle Unified Communication, testando le prime soluzioni software che oggi sono state integrate in Microsoft Teams. Nel 2016, Centro Computer è diventato Microsoft Cloud Solution Provider, proseguendo con la spinta del cloud e di Office 365 sui clienti, un impegno che lo scorso anno, ha portato l’azienda a ottenere la certificazione come Microsoft Gold Cloud Partner.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Build 2020: Microsoft svela un nuovo supercomputer creato in collaborazione con OpenAI

building-2020-microsoft-supercomputer

Si è aperto oggi, con il keynote di Satya Nadella, l’appuntamento annuale di Microsoft dedicato al mondo degli sviluppatori, Build 2020, che quest’anno si terrà esclusivamente in digitale, offrendo gratuitamente l’accesso a un’esperienza interattiva della durata di 48 ore, che vedrà il susseguirsi costante degli interventi di importanti speaker internazionali. Durante il suo intervento, Satya Nadella ha celebrato il ruolo chiave degli sviluppatori e i loro instancabili sforzi per supportare le diverse realtà in questa crisi. Inoltre, ha confermato l’impegno dell’azienda a offrire le soluzioni necessarie per aiutare gli sviluppatori ad affrontare le più importanti sfide di oggi e di domani e a supportare le aziende nell’adozione di nuovi modelli di smart working.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

I Trust Services per il settore finanziario e assicurativo: strumenti sicuri per stare al passo con il digitale e la compliance normativa

trust-service-settore-finanziario-assicurativo

I mercati finanziari evolvono in fretta, supportati da tecnologie digitali sempre più performanti. L’offerta di servizi innovativi, infatti, rientra tra le prime aspettative dei clienti di banche e assicurazioni e rappresenta uno dei principali aspetti di confronto con la concorrenza. È necessario quindi mantenersi al passo con l’evoluzione degli strumenti a supporto del settore – da un lato – per agevolare la user experience di chi usufruisce dei servizi bancari e assicurativi – dall’altro – per non farsi trovare impreparati sugli aspetti normativi.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Cloud computing vs Edge Computing

cloud-computing-edge-computing

Il cloud computing e i suoi benefici sono ormai noti in ambito business: senza il cloud non potremmo contare su un gran numero di servizi a cui le imprese di ogni dimensione si affidano al giorno d’oggi. Non sorprende quindi che l’85% delle aziende ritenga che l’adozione del cloud sia necessaria per l’innovazione. Inoltre, durante la crisi Covid-19 il cloud ha dimostrato concretamente il proprio valore consentendo a milioni di aziende di operare senza soluzione di continuità, anche con una forza lavoro attiva da remoto.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

La nuova era della voce: con Vois il podcast conquista i brand

linguaggio-suono-voce

L’audio sta divenendo in poco tempo il linguaggio mobile per eccellenza, per la sua capacitá di rivoluzionare il nostro modo di comunicare. Dall’ultima indagine stilata da Ipsos sulle modalità di fruizione di digital audio, emerge che un italiano su 4 ha ascoltato podcast nell’ultimo mese. Anche i dati dati raccolti da Nielsen nel 2019 sottolineano come il segmento podcast abbia registrato una crescita importante, con 1,8 milioni di ascoltatori in più rispetto all’anno precedente. Una crescita legata anche alla diffusione degli smart speaker, che hanno definitivamente accelerato la fruizione dei podcast in ambiente domestico (oltre il 60% di possessori di smart speaker ascolta podcast).
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Intelligenza Artificiale e sviluppo della comprensione del linguaggio naturale (NLP)

intelligenza-artificiale-sviluppo-linguaggio-naturale

Nei giorni scorsi si è svolto un meeting virtuale sulla linguistica computazionale organizzato da Mazer, la startup che ha realizzato Laila, https://www.laila.tech/, l’ AI di seconda generazione che evolve e simula fedelmente sensazioni ed emozioni tipiche dell’essere umano.

All’incontro online hanno partecipato Carmine Pappagallo e Gianfranco Fedele, rispettivamente CEO e CTO  di Mazer, ed il team di sviluppo della startup, il Prof Francesco A. N. Palmieri, docente del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione dell’Università della Campania, Luigi Vanvitelli,  e ricercatori e Phd dell’ateneo, il Prof Francesco Cutugno, docente del Dipartimento di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università Federico II e ricercatori e PhD dell’ateneo, e la dott.ssa Donatella Ruggeri, Psicologa ed esperta di UX Design.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Il design thinking rivoluziona la gestione dell’innovazione digitale nelle imprese, rendendola a misura d’uomo

design-thinking

Il Design Thinking si diffonde fra le società di consulenza, caratterizzando un numero crescente di progetti e iniziative, attira l’attenzione di sempre più imprese italiane, che lo applicano nei settori economici e nelle funzioni aziendali più diverse, e spinge l’ingresso sul mercato di nuovi attori innovativi. Il Design Thinking, approccio alternativo all’innovazione che integra capacità analitiche con attitudini creative, è una realtà in fermento, che sta vivendo un vero e proprio boom nei settori più investiti dalla trasformazione digitale e trova applicazione nella risoluzione di problemi complessi (approccio Creative Problem Solving), nella fase di realizzazione e verifica rapida di prodotti e servizi (Sprint Execution), nelle attività pensate per coinvolgere più profondamente i dipendenti nei processi creativi (Creative Confidence) nella ridefinizione della visione strategica aziendale (Innovation of Meaning). Ai tempi di clausura forzata e vasto impiego di tecnologie digitali, il Design Thinking rende queste ultime “a misura d’uomo” e abilita approcci human-centered all’innovazione. In altre parole il DesignThinking consente, in un momento di grande sfida e trasformazione, di recuperare la centralità dell’essere umano, inteso sia come destinatario dell’innovazione che come protagonista dell’innovazione stessa.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

La piccola editoria riparte dal territorio: nasce IVG+

piccola-editoria-IVG+

Ci lavoravano da mesi e ora è realtà. IVG+ è il primo giornale iperlocale al mondo a lanciare un progetto di membership in partnership con Google. «IVG sin dalla nascita ha creduto tantissimo nel concetto di comunità, – racconta Matteo Rainisio, Ceo di Edinet e vice presidente di ANSO, Associazione Nazionale Stampa Online – facendone il suo valore fondante. Siamo sempre stati sul territorio raccontando problemi e speranze della nostra terra, lanciando iniziative e spazi per dar voce ai cittadini. Così anche per quanto riguarda la crescita aziendale: oggi diamo lavoro a 25 persone, tutte del territorio. IVG+ è la naturale evoluzione: non solo vantaggi per gli iscritti ma anche ricadute positive per gli imprenditori locali e il mondo del no profit. Anche se la pandemia ci ha costretto ad adeguare la ricetta, abbiamo comunque voluto dare il via: noi ci siamo e ci saremo, per aiutare il territorio a ripartire. Non ho idea se questa sarà la strada per un modello di business diverso per l’editoria locale, sicuramente era il momento di provarci».
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 14
Pagina 1 di 14