close

Innovazione

Innovazione

“Le competenze dei dipendenti e il potenziale dell’IA”:
le aziende che traggono maggiori benefici dall’intelligenza artificiale sono quelle che investono sulla formazione

competenze-dipendenti-potenziale-ai

Microsoft ha presentato oggi i risultati della nuova ricerca “Le competenze dei dipendenti e il potenziale dell’IA” che ha coinvolto nei mesi scorsi 12.000 dipendenti e figure dirigenziali in tutto il mondo, oltre 600 in Italia, per scoprire il livello di adozione dell’intelligenza artificiale e individuare i principali insegnamenti appresi dalle aziende che si trovano più avanti nel proprio percorso d’innovazione. Tra le principali evidenze della ricerca, è emerso che le organizzazioni che traggono maggior valore dall’adozione dell’AI sono quelle che non puntano solamente sull’automazione e sull’efficienza operativa ma anche sulla formazione, affinché l’ingegno umano possa elevarsi grazie alla tecnologia.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Automazione e IOT nell’industria della supply chain a supporto del distanziamento sociale

automazione-iot-industria-supply-chain-distanziamento -sociale

Negli ultimi anni il dibattito intorno ai temi dell’automazione e dell’Internet of Things (IoT) ha consentito alle imprese di produzione di progredire e di ricercare nuove modalità per introdurre queste tecnologie nel proprio settore. Una ricerca recente ha rilevato che il tasso di adozione della robotica e dell’automazione nell’ambito della supply chain ha registrato il maggiore aumento nell’ultimo anno rispetto a qualsiasi altra tecnologia. Il 39% delle aziende ha, infatti, implementato tali soluzioni. Inoltre, con la pandemia di COVID-19, la domanda di automazione è ulteriormente cresciuta per ridurre sia la frequenza che la durata dei contatti interpersonali e rispettare le misure di distanziamento sociale.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Ariadne Digital presenta Intranet 80.20, la soluzione di digital workplace “plug & play” che sintetizza le best practice del settore

warkplace-emergenza-sanitaria

Con il protrarsi dello stato di emergenza, almeno fino al 31 ottobre, buona parte dei lavoratori continuerà a lavorare da casa. I mesi passati e quelli a venire hanno modificato radicalmente il modo di lavorare e la percezione del digitale nelle imprese – di qualunque settore e dimensione –  ad ogni livello gerarchico, dai manager agli operativi.

Questo cambiamento di prospettiva coinvolge anche le intranet, che stanno vivendo una loro ritrovata centralità come strumento di condivisione e comunicazione, fino a costituire, come digital workplace, un vero e proprio ufficio aggiunto che favorisce la continuità nelle relazioni e l’incremento della produttività sul lavoro, malgrado i disagi.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Generazione Z: un giovane su quattro in Italia fuori dai social network a difesa della privacy e del proprio benessere.

generazione-z-un-giovane-su-quattro-fuori-da-social-network

Un quinto dei giovani tra i 18 e i 24 anni ha disattivato i propri account sui social network (ma il dato cresce fino a un quarto in alcuni paesi come l’Italia), mentre un terzo sta limitando l’utilizzo dello smartphone durante la giornata. L’ultimo sondaggio della Digital Society Index condotta a livello globale da Dentsu Aegis Network rivela come la Generazione Z stia riducendo la quantità delle proprie attività online.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Con la Didattica a Distanza migliorano le competenze digitali di docenti e studenti, cresce la coesione tra compagni di classe ma aumentano stress e stanchezza legati all’emergenza del modello: lo rivela uno studio di Microsoft e PerLAB

migliorano-competenze-digitali-docenti-studenti-didattica-distanza

Microsoft Italia ha annunciato oggi i risultati di “Emotion Revolution: Emozioni e Didattica a Distanza durante l’emergenza Covid-19”, una ricerca qualitativa di Microsoft Italia, realizzata in collaborazione con PerLAB e Wattajob, che ha monitorato gli effetti emotivi della recente emergenza nel mondo della scuola, tra gli insegnanti e gli studenti e della Didattica a Distanza.

La situazione che abbiamo vissuto negli scorsi mesi ha portato infatti insegnanti e studenti a dover rivoluzionare le proprie abitudini, applicando le proprie competenze in uno scenario completamente nuovo e ripensando l’approccio all’insegnamento e all’apprendimento. Anche le abitudini di molte famiglie sono cambiate profondamente con un impatto inevitabile sul vissuto emotivo dei loro componenti.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Xbox presenta la più ampia e variegata lineup di giochi nella storia della console

xbox-ampia-variegata-lineup-giochi-storia-console

Durante l’Xbox Games Showcase, tenutosi questa sera, Xbox ha svelato la più ampia e variegata lineup di titoli mai presentata nella storia della console, guidata da Halo Infinite, il capitolo più importante e ambizioso del franchise. Dai vasti mondi di Fable, Avowed ed Everwild, al realismo senza precedenti di Forza Motorsport, le nuove esperienze presentate da Xbox ricondurranno i giocatori in alcuni universi familiari e li porteranno a scoprire nuovi mondi da esplorare. Tutti i titoli presentati all’interno dell’Xbox Games Showcase saranno giocabili dagli abbonati a Xbox Game Pass a partire dal giorno di lancio senza costi aggiuntivi.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Beintoo & iRobot puntano sull’advertising iper targettizzato con i dati di intent to buy

Negli ultimi mesi, a causa della pandemia legata al Covid-19, molti settori merceologici hanno subito profonde trasformazioni.

Il customer journey, durante la fase del lockdown, si è spostato quasi esclusivamente online, per poi assumere una forma ibrida, sempre più all’insegna dell’omnicanalità, dall’inizio della fase 2 ad oggi.

Durante la fase 1 il settore del largo consumo online ha registrato infatti +173% rispetto al 2019, l’home delivery un +160% e il click & collect perfino un +405% (fonte IRI – 4 settimane term 31/05).
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

My Beauty Whisper

my-beauty-whisper

Non è una semplice app la nuova realtà digitale creata da Mario Conti, ma una piattaforma H2H (Human to Human) che offre, tramite tecnologia innovativa, una consulenza digitale direttamente dagli esperti di bellezza, attrezzati per gestire le domande e offrire consigli personalizzati.

La consulenza di MY BEAUTY WHISPER è solo il punto di partenza da cui ricevere il miglior consiglio: grazie infatti ad un algoritmo di proprietà (in attesa di brevetto), sviluppa una profilazione sempre più personalizzata, in grado di mettere in contatto consulente e utente in base alle loro affinità.

Parallelamente, MY BEAUTY WHISPER innesca un processo di profilazione sia dei brand aderenti sia del canale retail, fornendo analisi e dati, autoalimentandosi continuamente con informazioni volte a migliorare il servizio sia on line che sul punto vendita, anche con attività quali la presenza di Totem My Beauty Whisper, integrando così Intelligenza Artificiale e realtà.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Lontano dall’ufficio aumenta la produttività 
ma i dipendenti si preoccupano per tecnologia domestica, 
sicurezza dei dati e spese personali

lenovo-ricerca-lontano-ufficio-produttività-spese

Una nuova ricerca1 realizzata da Lenovo™ (HKSE: 992) (ADR: LNVGY) a livello globale evidenzia gli aspetti vincenti, le sfide e le conseguenze dell’adozione improvvisa del modello work-from-home (WFH) durante la pandemia COVID-19, e come le aziende e i loro dipartimenti IT possano abilitare una nuova era del lavoro da remoto. In particolare, questo studio rivela come oltre la metà della forza lavoro intervistata a livello globale ritenga che in futuro si lavorerà da casa sempre di più e sempre più spesso.

Lo studio, dal titolo “Technology and the Evolving World of Work”, analizza le modalità con cui i dipendenti in tutto il mondo stanno affrontando questa “nuova normalità” dopo che la grande maggioranza di quanti hanno risposto (72%) ha confermato un cambiamento nelle dinamiche lavorative negli ultimi tre mesi. Lavorando da casa, ci si sente più connessi e produttivi che mai, ma i dati mostrano anche timori legati al proprio benessere economico, fisico ed emotivo.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Accenture e Microsoft insieme per la piattaforma digitale a supporto della Milano Digital Fashio Week

accenture-microsoft-piattaforma-digitale-milano-digital-fashion-week

Accenture e Microsoft hanno collaborato per sviluppare e fornire una piattaforma digitale a supporto della prima Milano Digital Fashion Week della Camera Nazionale della Moda Italiana. La piattaforma, attiva da oggi, renderà digitali i momenti chiave della Settimana della Moda milanese, contribuendo a sostenere le campagne vendite e a mantenere le relazioni all’interno del settore, per affrontare le nuove sfide poste dall’attuale contesto di mercato.

Brand del fashion, stilisti emergenti e professionisti del settore possono utilizzare l’hub digitale per interagire con i buyer, i media, gli influencer e i consumatori in tutto il mondo attraverso un’esperienza coinvolgente e multicanale che comprende chat, video conferenze, bot, ologrammi e spazi completamente virtuali.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 4 18
Pagina 2 di 18