close

Marketing

strategie commerciali, pubblicità e protagonisti

Marketing

I vantaggi dell’e-commerce di prossimità. Ecco perchè è la soluzione perfetta per piccole e medie imprese

e-commerce-soluzione-eco-sostenibile-perfetta-piccole-medie-imprese

Sarà capitato a tutti, in particolare in questo momento, di sentire parlare di “e-commerce di prossimità“, conosciuto anche con il termine inglese di “proximity commerce”. Ma perché questo fenomeno sta emergendo in particolar modo ora e soprattutto, quali vantaggi offre ai retailer che prediligono questo canale di vendita digitale?

In un momento storico come questo, nel quale si cerca di acquistare locale e dai piccoli produttori sotto casa (secondo i dati dell’osservatorio di Netcomm il commercio online locale, e nel dettaglio il Click&Collect, in questo periodo è cresciuto del +349%), sono sempre di più i negozi che decidono di aprire un e-store online, un po’ per incrementare le vendite e un po’ per offrire alla propria clientela un servizio in più, come ad esempio la consegna a domicilio o la possibilità di acquistare in digitale ma di ritirare poi il prodotto nel negozio fisico.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Boom di e-commerce e vendite tramite social network

fenomeno-ecommerce-vedite-tramite-socialnetwork

Questo periodo di lockdown e di social distancing, per molti esperti, è stato un vero e proprio acceleratore della digitalizzazione del nostro Paese. Molti piccoli imprenditori e realtà locali hanno dovuto spostare online il proprio business, potenziare i canali di vendita digitali preesistenti o ancora, trasformare i propri social in vetrine e nuove opportunità di vendita.

Wiko, brand franco-cinese di smartphone, da sempre attento ai trend legati al digitale, ha indagato il boom del fenomeno e-commerce attraverso le testimonianze di alcuni piccoli imprenditori italiani come Mami Louise (cake design), Poupine (azienda di moda) e Le Conturbanti (ideatrici di turbanti e accessori) che hanno coltivato a regola d’arte canali social e community incrementando, attraverso diverse strategie, in alcuni casi il business e in altri espandendo la loro clientela.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Il 75% delle imprese B2B italiane utilizza canali digitali in alcune fasi dei processi commerciali

75%-imprese-b2b-utilizza-canali-digitali

3 imprese B2B italiane su 4 con fatturato superiore a 2 milioni di € utilizzano i canali digitali in qualche fase o per qualche scopo del processo di acquisto (era il 65% nel 2015) e il 52% delle aziende B2B (o B2B2C) con più di 20 milioni di euro di fatturato ha un canale eCommerce B2B attivo, in crescita del 10% rispetto alla ricerca condotta a fine 2015. Il 40% delle aziende B2B ha attivato un e-commerce con sito proprio, mentre il 18% vende con marketplace. Il 26% di aziende B2B non ha nessuna attività di digital commerce (era il 37% nel 2015), ma buona parte prevede di iniziare a farlo entro un anno. La principale barriera ad un uso più intenso degli strumenti digitali è rappresentata dagli attuali rapporti con i fornitori tradizionali.

Sono queste le principali evidenze della ricerca di Netcomm, presentata durante Netcomm Focus B2B LiveDigital Commerce, un’occasione per condividere e dibattere di modelli di riferimento, casi di successo e trend nel commercio digitale tra imprese.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

In aiuto delle aziende scendono in campo i “supereroi” dell’e-commerce

aiuto-aziende-eroi-ecommerce

Affrontare la trasformazione digitale e lanciarsi nell’e-commerce è diventato quasi un imperativo categorico per le imprese. Ma come farlo nel modo giusto e nel più breve tempo possibile? Per rispondere a questa esigenza sempre più diffusa, sono scesi in campo alcuni imprenditori digitali che hanno costituito in modo spontaneo l’associazione senza scopo di lucro Imprenditori Digitali Riuniti. L’obiettivo principale è offrire alle aziende una consulenza gratuita, basata sulla condivisione delle precedenti esperienze lavorative degli imprenditori che credono fortemente nella forza del canale di vendita a distanza. L’associazione, nata da un’idea di Luca Gerini (Stroili Gioielli) e Alessandro Samà (Bricobravo), oggi ha già coinvolto nel progetto altre decine di manager di noti brand, dal food all’editoria, tra cui Stroili Gioielli, Bricobravo, Profumeriaweb, Eataly, Boxeur de Rues, Queryo, Feltrinelli/IBS, Bantoa, Clickio, Stiga, Transactionale, Grohe, Green Telecomunicazioni, Aversa Shoes.

Ogni azienda che abbia deciso di scegliere l’e-commerce come soluzione per uscire dalla crisi, tanto improvvisa quanto potente, può compilare il questionario on line e, una volta individuato il professionista più adatto in base al settore merceologico, ha a disposizione 30 minuti di consulenza gratuita (una tantum), per compiere i passi giusti nella creazione di un e-commerce e comunque recuperare il tempo (e i guadagni) persi, nel più breve tempo possibile.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

eCommerce: anche tra i 450 siti più visitati in Europa, il pagamento è spesso un percorso a ostacoli per l’utente

pagamenti-ecommerce-percorso-ostacoli-utente

Stripe, che costruisce infrastrutture per l’economia di Internet, ha condotto una ricerca dettagliata dei 450 siti Web più visitati tra Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Spagna e Svezia, scoprendo errori significativi nelle pagine di pagamento di molti dei portali più frequentati al mondo. In Italia ad esempio circa la metà dei siti analizzati, non controlla in tempo reale il numero di carta di credito (56%), né consente di inserire le cifre tramite tastierino numerico da Smartphone (50%), moltiplicando così la possibilità di errori fortuiti, o di un abbandono della transazione.

(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

The missed opportunity for marketing

the-missed-opportunity-for-marketing

A few months ago, everything changed overnight. The COVID-19 pandemic forced companies to find new ways to engage with customers, to market and sell their products and services. I helped a few of them to analyse and re-design their go-to-market. What I’ve seen emerging from their proposed recovery marketing plans made me think about the significant risk companies could face by implementing the centralised and very tactical approaches many have chosen.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Italiani pazzi per lo shopping online di cibo

italiani-pazzi-shopping-online-cibo

Boom degli acquisti online di cibo secondo i dati di Nielsen, nella settimana di Pasqua l’aumento di egrocery è aumentato del 178,1%. Le spese sono aumentate anche grazie al periodo festivo, ma la spesa degli italiani online nel comparto alimentare ha fatto un balzo in avanti con la crisi da Covid-19: il 75% degli utenti non aveva mai acquistato online prima secondo l’ultimo rapporto di Netcomm. 

Da metà febbraio a metà aprile ha registrato una crescita settimanale media del 119% rispetto all’anno precedente, con picchi di +217%
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Smart working e home fitness fanno aumentare le ricerche online di articoli di informatica e attrezzi per l’attività fisica

home-fitness-smart-working-aumento-acquisti

Con il lockdown totale iniziato in Italia lunedì 9 Marzo, gli italiani si sono trovati a dover passare in casa tutta la giornata, con la sola eccezione di poter uscire per le attività cosiddette essenziali. E se per molti questo ha significato l’abbandono della propria routine, sportiva e lavorativa – non tutte le aziende, infatti, possono essere attive in smart working – molti altri si sono attrezzati creando un angolo della casa dedicato all’home office e una piccola palestra con qualche attrezzo. Cosi facendo, l’Italia ha dimostrato di essere un territorio in grado di reinventarsi e di adattarsi a qualsiasi esigenza.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Marketing per il web: gli strumenti più moderni

maketing-per-il-web

«Vogliamo dare a tutti la possibilità di raccontare le loro storie, i loro successi, i loro eventi. Così le aziende, i professionisti ed il pubblico in generale possono facilmente aumentare la loro rassegna stampa collegandosi ad una vasta rete di giornalisti, blogger ed influencer che cercano quotidianamente notizie e contenuti di cui parlare» spiegano i responsabili di AJ-Com.Net.

Attraverso canali di distribuzione digitale, AJ-Com.Net permette alle aziende ed ai professionisti di far crescere il business aumentando la propria visibilità sui media, sui social e sul web, garantendo risultati misurabili per promuovere prodotti e servizi o per diffondere il proprio pensiero e la propria opera.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Come si sta evolvendo il commercio digitale nel nostro Paese

evoluzione-ecommerce-italia

Come ogni anno, idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha analizzato il comportamento d’acquisto online degli italiani che utilizzano la comparazione prezzi. I dati analizzati hanno permesso di elaborare statistiche sui prodotti più acquistati online, dall’elettronica di consumo alla moda, interessanti indicazioni sui profili demografici degli utenti in materia di abitudini d’acquisto digitale e dati legati ai fenomeni digitali di massa degli ultimi anni, come ad esempio Black Friday o Amazon Prime Day[1].

La frequenza dell’acquisto online

I dati analizzati[2] hanno mostrato come l’80% degli acquirenti digitali italiani effettui, in media, almeno un acquisto online al mese. Secondo il report, i consumatori digitali italiani possono essere divisi in intensivi(20%, almeno un acquisto a settimana), abituali (80%, almeno un acquisto al mese) e infine sporadici (20%, un acquisto ogni trimestre o meno). Tale divisione mostra come il mercato digitale italiano sia dominato dagli acquirenti abituali: un e-consumer italiano su due acquista infatti online almeno una volta al mese, se non di più.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 17
Pagina 1 di 17