close

Marketing

strategie commerciali, pubblicità e protagonisti

Marketing

Il marketing ai tempi della crisi: stare più vicino al cliente con il CRM

marketing_crm

Di fronte ai cambiamenti a livello aziendale portati dalla crisi mondiale, il marketing suggerisce vari strumenti per arrivare al cuore dei clienti, migliorandone la conoscenza e sviluppando così strategie di fi delizzazione mirate

La crisi che dal 2008 ha colpito l’economia mondiale ha portato profondi cambiamenti a livello aziendale. Per sopravvivere in un mercato globale competitivo e caotico, caratterizzato da incertezze e rischi sempre più elevati, le imprese hanno dovuto fare i conti con crescenti diffi coltà. Ad inizio 2010 la situazione sembra sia in recupero, ma ci sono i danni da riparare e servono nuove strategie per recuperare competitività. Il marketing, inteso come l’insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore ai clienti, e quindi a gestire i rapporti con essi (AMA Board, 2008), suggerisce vari strumenti per far breccia nel “cuore” dei clienti.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

La pubblicità viaggia sul web

fox

Nuovi modelli di comunicazione, web e rapporti sempre più stretti con il consumatore. Il futuro dell’advertising raccontato da Francesco Barbarani, head di .Fox Networks Italia, il network di pubblicità on line di proprietà di .Fox International Channels

Web, social network e advertising online. Francesco Barbarani, head di .Fox Networks Italia, il network di pubblicità on line di proprietà di .Fox International Channels, ci parla del futuro dell’advertising, sempre piu destinato a sfruttare le potenzialità messe a disposizione dal web. E, nonostante il momento di difficoltà economica, le aziende sono chiamate ad aprirsi a nuovi modelli di comunicazione, puntando ad instaurare un rapporto sempre piu stretto con il consumatore.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

La sicurezza e la qualità viaggiano in autostrada

autostrade

Un marketing costruito partendo dalle esigenze di sicurezza e qualità di servizio da parte dei viaggiatori che ogni anno compiono un miliardo di spostamenti sulle autostrade italiane. Intervista a Massimo Iossa, responsabile Marketing e Sviluppi Commerciali Autostrade per l’Italia

Un marketing che viaggia su circa 3,5mila chilometri di autostrade, costruito sugli obiettivi della risposta veloce al cliente, la sicurezza e l’efficienza del servizio per gli oltre 5 milioni di viaggiatori che in un anno compiono circa 1 miliardo di spostamenti sulle strade gestite da Autostrade per l’Italia. Un marketing e un servizio al cliente che hanno permesso, in dieci anni, di ridurre la mortalita sulla rete autostradale di oltre il 70%, pari a circa 300 morti in meno ogni anno. E quanto afferma Massimo Iossa, responsabile Marketing e Sviluppi Commerciali Autostrade per l’Italia che parla dei progetti e delle strategie messe in campo per garantire maggior sicureza e qualita sulle strade.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

B&G, in distribuzione il nuovo numero

b&g13

Economia, marketing, energie rinnovabili. Ma anche motori, viaggi e luxury. Tutto questo nel nuovo numero di B&G, il magazine dedicato all’imprenditoria lombarda, in distribuzione a partire da questa settimana

E’ in distribuzione in questi giorni il nuovo numero di B&G. Tra le pagine del magazine dedicato all’imprenditoria lombarda trovano spazio interessanti approfondimenti per manager e imprenditori, a partire dallo speciale dedicato alle risorse umane: gli esperti hanno tracciato per B&G una dettagliata analisi della situazione attuale, fornendo consigli utili per uscire dalla crisi grazie agli investimenti nelle risorse umane e nella formazione. Puntare sul capitale umano, dunque, sembra essere una strategia vincente, come confermano anche le storie delle aziende protagoniste di questo numero: dalla Serafino Zani, impresa bresciana di design arrivata alla terza generazione, alla bergamasca Robur, leader a livello internazionale nello sviluppo e produzione di sistemi di riscaldamento ad alta efficienza e basso impatto ambientale; dalla Stamperia di Lipomo, nata nel solco della tradizione comasca, alla Rollwasch, raccontata dal presidente Paolo Radaelli.

(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Confindustria Como insieme a B&G-Business&Gentlemen

La rivista seguirà con attenzione le iniziative di maggior spicco dell’Associazione e del suo network di imprese per offrire un palcoscenico autorevole di visibilità e per sottolineare il carattere d’innovazione, di qualità, d’eccellenza delle attività imprenditoriali che arricchiscono il panorama economico comasco

Confindustria Como ha avviato una collaborazione con B&G – Business&Gentlemen. B&G ha una distribuzione B2B ed è dedicata in prevalentemente al mondo dell’imprenditoria lombarda, in particolare quella legata alle realtà di Bergamo, Brescia e Milano, Monza/Brianza e ora anche Como. La rivista seguirà con attenzione le iniziative di maggior spicco che coinvolgono Confindustria Como e il suo network di associati per offrire visibilità verso il territorio regionale e per sottolineare il carattere d’innovazione, di qualità, d’eccellenza delle attività imprenditoriali che arricchiscono il panorama economico brianzolo.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

On line il nuovo portale di B&G

B&G_2010

Una nuova veste grafica e nuove potenzialità: più spazio ai contenuti e all’interazione per la webzine dedicata al mondo dell’imprenditoria

B&G cambia faccia. Dopo la giornata di lunedì 17 maggio dedicata ai vari test, oggi è ufficialmente on line in nuovo portale della rivista dedicata all’imprenditoria lombarda. Una vera e propria webzine ricca di contenuti interessanti per gli imprenditori e per tutti coloro che operano nel settore business.

(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Vita d’impresa, se ne parla in un blog

blog_galgano

Alberto Galgano, presidente dell’omonimo Gruppo che si occupa di consulenza di direzione, sbarca in rete con un blog per parlare dei vari aspetti della vita d’impresa: dal lavoro alla leadership, dalla formazione al management

Un nuovo spazio web per l’incontro e il dibattito tra “chi fa e vive l’impresa moderna”. E’ il nuovo blog di Alberto Galgano, fondatore e presidente del Gruppo Galgano, società leader nella consulenza di direzione con 48 anni di storia e di esperienza. Un portale che mette a disposizione del popolo della rete per condividere con i blogger di prima e seconda generazione, in modo diretto e informale, saperi ed esperienze che ha avuto modo di approfondire durante i suoi 50 anni da consulente di direzione, una professione a cui si dedica ancora con grande passione.

(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Customer Experience, il marketing è protagonista

customer_experience

Appuntamento a Milano il 13 maggio con “Customer Experience 2010” , il nuovo evento di Marketing che Business International dedica interamente alle nuove strategie di CEM

Con le testimonianze di Bonduelle, Carrefour, Enel, Fiat, Gruppo Coin, Iperclub, Lago, MSC Crociere, Sisal, Technogym, Vodafone, WWF il 13 maggio a Milano  (presso l’Enterprise Hotel, dalle 9 alle 17),  si parlerà di come costruire e realizzare una strategia di Customer Experience Management, individuare le tecnologie più adatte, fare della CE un punto di forza del proprio business e misurarne concretamente i risultati.

(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Sport marketing, la nuova frontiera è il football americano

lions

Dai fasti degli Anni Ottanta al declino, fino alla rinascita di questi ultimi tempi. Il ritorno in tv, la finale scudetto a Milano e un bestseller mondiale scritto da Grisham: uno sport di grande spettacolo tenta il ritorno nel palcoscenico dei grandi e alcuni sponsor come Buitoni, Doctor Glass e Giglio hanno già creduto

La nuova frontiera dello sport marketing? E’ il football americano. Se fossimo in Borsa, sarebbe come puntare su un titolo azionario sconosciuto e che potrebbe fare il botto. Roba da addetti ai lavori, da cacciatori di nuovi “oceani blu” del marketing nel mondo dello sport. Negli ultimi anni l’Italia ha visto nascere e crescere il fenomeno del rugby, un’operazione da manuale tenuto conto che solo pochi anni fa era una nicchia per eletti.

(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Il brand e il mercato fluido, istruzioni per l’uso

mercato_fluido

Come cambia il modo di comunicare delle imprese nei confronti dei nuovi mezzi messi a disposizione dal web. L’analisi a cura di Daniela Andreini, ricercatore in Marketing, e Commercio elettronico alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo.

Internet sta rivoluzionando la nostra vita, soprattutto nel modo in cui ci informiamo, compriamo e spendiamo il nostro tempo libero. Questa rivoluzione è più imperante di quello che si possa pensare. In particolare la banda larga (broadband) e lo sviluppo delle “virtual community” hanno creato ambiti nuovi d’intrattenimento, informazione e consumo.
(altro…)

Leggi Tutto
1 10 11 12 13 14 17
Pagina 12 di 17