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strategie commerciali, pubblicità e protagonisti

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La rivoluzione dei nuovi media

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L’area Studi Sviluppo e Formazione di Fondazione Fiera Milano ha presentato la ricerca “New media and face to face: a winning team” all’Open Seminar di Ufi (l’associazione internazionale delle Fiere) a Budapest, la quale mette in evidenza la rivoluzione in atto nell’utilizzo dei media

La fruizione dei mezzi di comunicazione è cambiata in modo radicale negli ultimi anni. Gli strumenti per cercare informazioni su un prodotto o servizio non sono più quelli tradizionali (carta stampata, pubblicità). Vengono ormai preferiti il web (siti di comparazione tra prodotti o con recensioni di esperti e degli utenti stessi) e il dialogo con il negoziante. Inoltre si assiste ad un uso spesso simultaneo di più mezzi di comunicazione, con conseguente minore attenzione da parte degli utenti, e ad una scarsa fiducia verso la pubblicità, mentre sono considerati affidabili gli amici, la famiglia, i contatti sui social network o gli autori di blog letti con regolarità.
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Tra cliente e azienda un rapporto sempre più stretto

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Una crescente sensibilità del mondo delle aziende italiane verso le nuove forme di comunicazione, diverse da quelle tradizionali e quindi più ramificate, aiuta a stabilire un legame sempre più personale con il cliente

Il marketing e suo figlio, il marchio, sono i grandi asset dell’azienda. E se ieri era un’icona, oggi assume sembianze umane e ciò grazie a social network e social media.
Se il 53% di top manager e imprenditori italiani crede nel marchio dalle sembianze umane e il 40% considera di aumentare nei prossimi 12 mesi il budget per la comunicazione-marketing, nessuno di loro pensa di usare facebook, youtube o twitter come piattaforme per scambi e riscontri. Il 60% degli imprenditori punta ancora sul sito aziendale, il 13% su google, yahoo e linkedin. Nonostante questo, il 47% dei manager ritiene che la propria azienda monitora i social network, mentre il 31% crede che tra le maggiori difficoltà della comunicazione-marketing primeggi quello di approfondire il rapporto con il target.
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Supply Lean Marketing Strategy

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Verso un cambiamento di paradigma della supply chain per competere meglio sui mercati e conseguire i target aziendali e personali a cura di Alberto Claudio Tremolada di Metatech Group, socio e responsabile G.a.m. Componentistica in Adaci – sezione Lombardia/ Liguria

La competizione globale ha reso i mercati più liquidi e come scrive Zygmunt Bauman, noto sociologo e fi losofo britannico nell’introduzione del suo libro “Vita Liquida” ( ediz. Laterza 2006 ), le “situazioni in cui agiscono gli uomini si modifi cano prima che i loro modi di agire riescano a consolidarsi in abitudini e procedure”. Diventa diffi cile poter dominare i cambiamenti repentini degli scenari mondiali dovuti a cambi di governo, rivoluzioni sociali, crisi internazionali, default fi nanziari, eventi naturali, competitorship aggregative (esempi sono Apple, Google e Oracle diventati player plurisettoriali in competizione con i loro fornitori e Clienti).
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Il marketing ai tempi della crisi: stare più vicino al cliente con il CRM

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Di fronte ai cambiamenti a livello aziendale portati dalla crisi mondiale, il marketing suggerisce vari strumenti per arrivare al cuore dei clienti, migliorandone la conoscenza e sviluppando così strategie di fi delizzazione mirate

La crisi che dal 2008 ha colpito l’economia mondiale ha portato profondi cambiamenti a livello aziendale. Per sopravvivere in un mercato globale competitivo e caotico, caratterizzato da incertezze e rischi sempre più elevati, le imprese hanno dovuto fare i conti con crescenti diffi coltà. Ad inizio 2010 la situazione sembra sia in recupero, ma ci sono i danni da riparare e servono nuove strategie per recuperare competitività. Il marketing, inteso come l’insieme di processi volti a creare, comunicare e trasmettere un valore ai clienti, e quindi a gestire i rapporti con essi (AMA Board, 2008), suggerisce vari strumenti per far breccia nel “cuore” dei clienti.
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La pubblicità viaggia sul web

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Nuovi modelli di comunicazione, web e rapporti sempre più stretti con il consumatore. Il futuro dell’advertising raccontato da Francesco Barbarani, head di .Fox Networks Italia, il network di pubblicità on line di proprietà di .Fox International Channels

Web, social network e advertising online. Francesco Barbarani, head di .Fox Networks Italia, il network di pubblicità on line di proprietà di .Fox International Channels, ci parla del futuro dell’advertising, sempre piu destinato a sfruttare le potenzialità messe a disposizione dal web. E, nonostante il momento di difficoltà economica, le aziende sono chiamate ad aprirsi a nuovi modelli di comunicazione, puntando ad instaurare un rapporto sempre piu stretto con il consumatore.
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La sicurezza e la qualità viaggiano in autostrada

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Un marketing costruito partendo dalle esigenze di sicurezza e qualità di servizio da parte dei viaggiatori che ogni anno compiono un miliardo di spostamenti sulle autostrade italiane. Intervista a Massimo Iossa, responsabile Marketing e Sviluppi Commerciali Autostrade per l’Italia

Un marketing che viaggia su circa 3,5mila chilometri di autostrade, costruito sugli obiettivi della risposta veloce al cliente, la sicurezza e l’efficienza del servizio per gli oltre 5 milioni di viaggiatori che in un anno compiono circa 1 miliardo di spostamenti sulle strade gestite da Autostrade per l’Italia. Un marketing e un servizio al cliente che hanno permesso, in dieci anni, di ridurre la mortalita sulla rete autostradale di oltre il 70%, pari a circa 300 morti in meno ogni anno. E quanto afferma Massimo Iossa, responsabile Marketing e Sviluppi Commerciali Autostrade per l’Italia che parla dei progetti e delle strategie messe in campo per garantire maggior sicureza e qualita sulle strade.
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B&G, in distribuzione il nuovo numero

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Economia, marketing, energie rinnovabili. Ma anche motori, viaggi e luxury. Tutto questo nel nuovo numero di B&G, il magazine dedicato all’imprenditoria lombarda, in distribuzione a partire da questa settimana

E’ in distribuzione in questi giorni il nuovo numero di B&G. Tra le pagine del magazine dedicato all’imprenditoria lombarda trovano spazio interessanti approfondimenti per manager e imprenditori, a partire dallo speciale dedicato alle risorse umane: gli esperti hanno tracciato per B&G una dettagliata analisi della situazione attuale, fornendo consigli utili per uscire dalla crisi grazie agli investimenti nelle risorse umane e nella formazione. Puntare sul capitale umano, dunque, sembra essere una strategia vincente, come confermano anche le storie delle aziende protagoniste di questo numero: dalla Serafino Zani, impresa bresciana di design arrivata alla terza generazione, alla bergamasca Robur, leader a livello internazionale nello sviluppo e produzione di sistemi di riscaldamento ad alta efficienza e basso impatto ambientale; dalla Stamperia di Lipomo, nata nel solco della tradizione comasca, alla Rollwasch, raccontata dal presidente Paolo Radaelli.

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Confindustria Como insieme a B&G-Business&Gentlemen

La rivista seguirà con attenzione le iniziative di maggior spicco dell’Associazione e del suo network di imprese per offrire un palcoscenico autorevole di visibilità e per sottolineare il carattere d’innovazione, di qualità, d’eccellenza delle attività imprenditoriali che arricchiscono il panorama economico comasco

Confindustria Como ha avviato una collaborazione con B&G – Business&Gentlemen. B&G ha una distribuzione B2B ed è dedicata in prevalentemente al mondo dell’imprenditoria lombarda, in particolare quella legata alle realtà di Bergamo, Brescia e Milano, Monza/Brianza e ora anche Como. La rivista seguirà con attenzione le iniziative di maggior spicco che coinvolgono Confindustria Como e il suo network di associati per offrire visibilità verso il territorio regionale e per sottolineare il carattere d’innovazione, di qualità, d’eccellenza delle attività imprenditoriali che arricchiscono il panorama economico brianzolo.
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On line il nuovo portale di B&G

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Una nuova veste grafica e nuove potenzialità: più spazio ai contenuti e all’interazione per la webzine dedicata al mondo dell’imprenditoria

B&G cambia faccia. Dopo la giornata di lunedì 17 maggio dedicata ai vari test, oggi è ufficialmente on line in nuovo portale della rivista dedicata all’imprenditoria lombarda. Una vera e propria webzine ricca di contenuti interessanti per gli imprenditori e per tutti coloro che operano nel settore business.

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Vita d’impresa, se ne parla in un blog

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Alberto Galgano, presidente dell’omonimo Gruppo che si occupa di consulenza di direzione, sbarca in rete con un blog per parlare dei vari aspetti della vita d’impresa: dal lavoro alla leadership, dalla formazione al management

Un nuovo spazio web per l’incontro e il dibattito tra “chi fa e vive l’impresa moderna”. E’ il nuovo blog di Alberto Galgano, fondatore e presidente del Gruppo Galgano, società leader nella consulenza di direzione con 48 anni di storia e di esperienza. Un portale che mette a disposizione del popolo della rete per condividere con i blogger di prima e seconda generazione, in modo diretto e informale, saperi ed esperienze che ha avuto modo di approfondire durante i suoi 50 anni da consulente di direzione, una professione a cui si dedica ancora con grande passione.

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