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strategie commerciali, pubblicità e protagonisti

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Nel 2009 sponsor in calo dell’8,6 per cento

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Il prossimo anno sponsor in calo sul mercato italiano: ecco i dati contenuti nell'indagine di StageUp – Sport & Leisure Business  Ipsos

Dopo cinque anni consecutivi di crescita, il mercato delle sponsorizzazioni in Italia nel 2009 segnerà il passo tornando ai livelli del 2004. A dirlo è la  la settima edizione dell’indagine predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp – Sport & Leisure Business e Ipsos: stando ai dati contenuti nell’indagine  e anticipati da Il Sole 24 Ore,  gli investimenti raggiungeranno i 1.640 milioni di euro arretrando dell’8,6% rispetto al 2008. (altro…)

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Fiere, l’azienda si veste elegante: eventi e punti vendita

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La comunicazione visual è uno strumento fondamentale in occasioni di manifestazioni o nei punti vendita. Il caso di Expand, società leader di settore in Europa che ha puntato su qualità, design ed economicità per offrire al mercato una nuova generazione di soluzioni “portatili"

Sempre più spesso un corner promozionale o un espositore pubblicitario rappresentano l’unico elemento fisico di un’azienda visibile dalla propria clientela potenziale. In momenti di stagnazione dei consumi, inoltre, i sistemi per la promozione in-store diventano uno strumento molto efficace per stimolare le vendite nel breve periodo. Oggi esistono soluzioni sempre più economiche e di grande impatto estetico: fondali, isole promozionali, mini-stand, espositori pubblicitari portatili. La nuova generazione della comunicazione visual punta alla praticità e al design innovativo. (altro…)

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Pubblicita’, cresce la voglia di web

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Aumenta l’importanza di Internet come strumento di comunicazione pubblicitaria. Gli investimenti in Italia sono ancora marginali rispetto al resto d’Europa, ma negli ultimi due anni la crescita è notevole e sfiora il 30%. L’analisi su questo fenomeno che segue regole e dinamiche differenti rispetto alle pianificazioni tradizionali

testo di Daniela Andreini
Ricercatore in Marketing. Docente di Marketing e Commercio elettronico alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo
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L’eCommerce B2c in Italia: se ne parla in un convegno

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L’osservatorio B2 Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano organizza per martedì 4 novembre il convegno “L'eCommerce B2c in Italia: una crescita che sfida la crisi". Durante il convegno, che si terrà dalle 9.30 alle 13, nell'Aula Rogers del Politecnico di Milano, in Via Ampére 2, si  analizzeranno le principali evoluzione strategiche in atto nel campo dell’eCommerce.

L’Osservatorio nasce nel 1999 con l’intento di studiare approfonditamente e criticamente l’impatto delle nuove tecnologie Internet sui canali di vendita e di interazione diretta tra le imprese e il consumatore finale, e di monitorare l’evoluzione dell’eCommerce B2c in Italia dal lato dell’offerta, cogliendone i principali fenomeni imprenditoriali. (altro…)

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Pricing on line, istruzioni per l’uso

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E-commerce, la logica dei prezzi e il valore del brand. Conta di più il costo di un prodotto o l’importanza della marca? Ecco come funziona questo meccanismo sul fronte internet

Spesso le imprese si rivelano scettiche nell’utilizzare internet in qualità di canale di vendita per il rischio che il prezzo diventi una leva competitiva più forte del marchio, soprattutto nel caso in cui il cliente è in grado di ottenere la stessa merce a prezzi distinti. Per i consumatori, infatti, il più grande vantaggio che un acquisto virtuale può offrire, è la riduzione di costi di ricerca di prodotto e delle relative informazioni. I venditori, invece, temono che tali riduzioni di costi di ricerca intensifichino maggiormente la competizione e diminuiscano i margini, espandendo la competizione al di fuori dei confini territoriali. Per questo motivo molti portali e mall virtuali sono stati disertati da produttori e venditori, che hanno preferito aprire siti internet singoli e privati (Alba et al. 1997). (altro…)

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Internet: e’ boom di acquisti in Lombardia

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Da 58 imprese nel 2004 a 668 nel 2008. Protagoniste Milano, Bergamo, Varese e Brescia. Ma insieme alla crescita degli acquisti on line si registra anche un aumento delle richieste di conciliazione: 117 sono le domande registrate a Milano nel 2007.

Boom del commercio fuori dai negozi, tra internet, corrispondenza, telefono, radio e tv. In Lombardia le imprese nel settore sono oltre mille e duecento con una crescita del  18,4 per cento  in un anno e del 60,7 per cento in quattro anni. Ma contestualmente all’aumento degli acquisti di registra un boom anche degli scontenti. Sono state 117 le domande di risoluzione on line di controversie commerciali depositate nel 2007 al servizio conciliazione della Camera di commercio di Milano. Una crescita del 277 per cento rispetto al 2006. E il 21% dei casi ha riguardato proprio l’e-commerce.
Ad andare forte sono soprattutto i prodotti non alimentari: è quanto emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano sui dati del registro delle imprese al secondo trimestre 2008, 2007 e 2004.  Da 58 imprese nel 2004 si arriva  alle 668 del 2008 e solo in un anno la variazione è del +40% . Tra le province,  per numero complessivo di imprese, è prima  Milano a quota 706, seguita da Bergamo (96), Varese (95), Brescia (93). Mantova, invece, con una crescita del 61 per cento in un anno, è la più veloce.  

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