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strategie commerciali, pubblicità e protagonisti

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Nasce in Italia il marketplace online per prodotti odontoiatrici

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Il crescente numero di network odontoiatrici e gruppi d’acquisto ha comportato un importante cambiamento nel settore, determinando il continuo abbassamento dei costi per servizi odontoiatrici. Questo dato risulta però in controtendenza, considerando che i prezzi dei prodotti odontoiatrici, non solo restano alti, ma subiscono fino a due o tre rincari l’anno.

Se da un lato industria e distribuzione del comparto stanno facendo i conti con un mercato che va sempre più verso servizi e materiale di consumo (crescita del 5% prevista in Europa), dall’altro i dentisti hanno capito quanto sia importante ottimizzare gli acquisti per gestire al meglio il proprio studio.
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Il recruiter che fa marketing per attrarre il candidato

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Sono sempre di più i candidati che scelgono le aziende e non viceversa. Questo
emerge da un’indagine fatta da R-Everse, azienda italiana di ricerca e selezione del personale, ad un
campione di aziende composto da realtà di medie e grandi dimensioni (50 intervistati totali – primo trimestre 2019) come Illimity, Alce Nero, Marazzi, Nexive e AwLab.

Uno stravolgimento nel settore del recruiting che vede la figura dell’HR con delle ulteriori competenze, ossia
quelle di marketing. Infatti, è sempre più frequente dover adottare delle strategie di marketing per attirare il candidato. A partire dalla job description, fino al piano di comunicazione sui vari canali attraverso i quali inviare il messaggio: social media, sito internet, testate giornalistiche, etc. Ogni messaggio va studiato secondo la tipologia di canale usato, va pianificato e programmato secondo un progetto di comunicazione ben strutturato.
Insomma, tutti accorgimenti superflui fino a qualche tempo fa, in quanto ad un semplice annuncio
corrispondeva una più facile risposta del candidato.
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Piccoli elettrodomestici per la cucina e alimentari: in aumento l’interesse online degli e-consumer italiani

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Negli ultimi anni gli italiani hanno mostrato una vera e propria passione per la cucina tant’è vero che sono sempre di più i programmi TV dedicati proprio a questo tema: non solo Masterchef Italia e Bake Off Italia ma anche Cuochi e Fiamme, Quattro Ristoranti, I menù di Benedetta e non solo… insomma, c’è n’è proprio per tutti i gusti. idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – anche in vista della giornata mondiale dell’alimentazione del 16 Ottobre, ha deciso di analizzare la tematica alla ricerca dei cibi e delle bevande – ma anche dei piccoli elettrodomestici come i robot da cucina – più cercati online dagli e-consumer italiani. In Italia, nell’ultimo anno, le ricerche online di questi prodotti sono letteralmente cresciute: si parla infatti di un +80,5% per gli alimenti e le bevande e un +21,6% per i piccoli elettrodomestici. Come sempre complici di questa crescita le comodità di consegna e le possibilità di risparmio, in media del -30,1% nel primo caso e del -18,6% nel secondo.

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Come fare marketing nelle professioni cinofile

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Sono 5,9 milioni gli italiani che nel 2018 – secondo i dati Euromonitor – possiedono un cane, il 27,1% delle famiglie. A fronte di questi dati la richiesta di cura e servizi per il proprio animale domestico è aumentata considerevolmente e negli ultimi dieci anni l’Italia ha visto una crescita dei professionisti del settore cinofilo. Ad oggi sono circa 5000 gli educatori e gli istruttori cinofili, che si aggiungono a migliaia di dog-sitter e dog-walker, toelettatori, wedding dog sitter e tante altre idee e servizi dedicati.

Le professioni cinofile sono tuttavia ancora tra le meno riconosciute nel nostro paese, causa anche della mancanza di albi professionali specifici. È questo il motivo per cui molti professionisti hanno spesso difficoltà a distinguersi ed emergere, tentando di volta in volta strategie di marketing più o meno efficaci che però non consentono di trasformare la passione e l’amore per i cani in un lavoro redditizio. Perché? Ogni settore ha le sue regole e la cinofilia non fa eccezione.
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Il digital marketing fa bene alla profittabilità: lo rivela un’analisi delle principali aziende globali

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LEWIS, agenzia di comunicazione e consulenza marketing globale, presenta il Global Marketing Engagement IndexÔ 2019. Lo studio ha rivelato un chiaro legame fra un livello avanzato di marketing engagement e le performance sui profitti. L’agenzia ha analizzato le prime 300 aziende della classifica Forbes Global 2000, utilizzando una metodologia proprietaria (LEWIS MET).

Lo studio ha individuato un divario significativo fra i margini e la profittabilità delle aziende con un basso punteggio rispetto a quelle realtà che, invece, hanno ottenuto un punteggio più elevato all’interno del MET. In media, i brand con prestazioni migliori hanno superato gli altri di circa 5 punti. Nell’intero campione analizzato il margine è risultato in media del 12,7%, che vuol dire profitti per circa 6,9 miliardi di dollari fra le 300 aziende top a livello globale. La top ten delle aziende coinvolte ha mostrato un margine medio del 17,4% e profitti pari a circa 14,4 miliardi di dollari, mentre gli ultimi dieci brand in classifica hanno raggiunto un margine medio di 8,8% e profitti pari a 4,4 miliardi.
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Cosa acquistano gli italiani con la vendita a domicilio: elettrodomestici e prodotti per la casa, alimentari, beauty e anche viaggi

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Gli italiani continuano a premiare la vendita a domicilio, scelta perché alla proposta di prodotti di alta qualità si abbina la possibilità di provarli con mano, a casa propria, spesso assieme a tutta la famiglia e agli amici, approfittando della consulenza esperta e personalizzata degli incaricati alla vendita. Ma quali sono i prodotti preferiti dagli italiani che acquistano con la vendita a domicilio? Univendita, la maggiore associazione di categoria del settore, rende noti i risultati delle aziende associate per il primo semestre 2019.
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Un’ innovativa campagna social per conquistare i millennial. Transition presenta #LOVELIGHT

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Transitions – brand leader nel settore delle lenti fotocromatiche vanta una brand awareness del 63% in Italia, con una stima di circa 70 milioni di persone nel mondo che le indossano e una fan base di clienti soddisfatti che sfiora il 90%.

Dal 1990 a oggi, una pluriennale esperienza nella gestione della luce ha reso disponibile una gamma di lenti “intelligenti alla luce” – chiare in interni e che si scuriscono all’aperto – rappresentando un mix vincente di tecnologia, protezione e stile. Se finora le lenti fotocromatiche erano considerate un prodotto destinato agli over 45, oggi mirano a conquistare anche un target più giovane: i millennial, la generazione con un’età compresa tra i 23 e i 38 anni che, in Italia, conta ben 13 milioni di individui.
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Per il 69% delle persone, la pubblicità targettizzata in base a conversazioni private captate dagli assistenti vocali è “inquietante”

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Selligent Marketing Cloud, azienda globale specializzata nella marketing automation B2C, presenta oggi i risultati del suo Osservatorio Globale sulle abitudini dei consumatori, condotto interpellando 5.000 consumatori in tutto il mondo, con lo scopo di indagare i loro comportamenti e le loro aspettative nelle interazioni con i brand. Stando ai risultati, il 69% dei consumatori trova “inquietante” ricevere annunci basati su dati raccolti attraverso conversazioni captate, senza esplicito coinvolgimento, da assistenti vocali come Siri di Apple, Alexa di Amazon e Google Home. Un dato che scende al 50% se ci spostiamo in Italia: nel Bel Paese su questo tema sembra esserci meno preoccupazione, o forse meno consapevolezza, rispetto alle altre nazioni. In Italia come all’estero, una persona coinvolta su due dice però di temere che gli assistenti vocali ascoltino le sue conversazioni senza consenso. Più giovane è il consumatore, più è incline a credere di essere ascoltato a sua insaputa: il dato spazia dal 58% per la Gen Z (18-24 anni), al 36% per i Baby Boomer (55-75 anni).
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Growth Marketing Practice

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LEWIS, agenzia di consulenza di marketing globale, annuncia oggi il lancio della nuova practice chiamata Growth Marketing in otto sedi internazionali. Il team Growth Marketing offrirà consulenze strategiche e servizi di account-based marketing, analisi e implementazione campagne per aiutare le aziende a coinvolgere e accrescere il numero di clienti e prospect.

I brand B2C sono già passati al marketing people-based, mentre la maggior parte dei brand B2B è rimasta indietro o riscontra grandi difficoltà nel metterlo in pratica. LEWIS ha deciso di investire in professionisti, tecnologie e processi che permettono di sviluppare esperienze maggiormente personalizzate per buyer e influencer.

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I “micro influencer” a discapito del numero di follower: la strategia sui social scelta dalle aziende

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Mentre Instagram e Facebook provano ad eliminare la visibilità del numero dei like ai post, le aziende stanno puntando più alla qualità degli influencer che alla quantità dei loro follower: infatti si parla di “micro influencer”, che nella scala ufficiale hanno tra i 1000 e i 10.000 follower.

Secondo un’indagine di Mobile Marketer, analizzando i dati di Influencer DB il motivo delle aziende di allontanarsi sempre più dagli influencer “pluri follower” è che l’alto numero di post sponsorizzati li rende ormai “invisibili”: i post sono meno letti e spesso passano inosservati. I micro influencer riescono invece a sviluppare un legame più stretto con i follower e ad ottenere un maggior engagement, soprattutto a lungo termine.
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