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strategie commerciali, pubblicità e protagonisti

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Smartphone: i modelli preferiti dagli italiani

In vista del Mobile World Congress, la più importante fiera al mondo dedicata alla telefonia mobile che quest’anno si terrà dal 24 al 27 Febbraio, idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha voluto fare il punto sul mercato online degli smartphone, settore che solo nel 2019 è cresciuto del +75,7% rispetto all’anno precedente.

I device preferiti dagli italiani

La top five degli smartphone maggiormente cercati nel 2019 vede al primo posto l’iPhone XR, seguito dall’iPhone 7 e dall’iPhone 11. Nelle altre due posizioni della classifica troviamo il Samsung Galaxy A50 e lo Xiaomi Redmi Note 7. I cinque brand ai quali sono riconducibili le maggiori intenzioni di acquisto di smartphone sono: Apple (+83,1% di ricerche rispetto al 2018), Samsung (+117,0%), Xiaomi (+206,9%), Huawei (+28,9%) e infine Honor (+14,3%). Analizzando, invece, i produttori in crescita sul mercato italiano questi sono: OPPO (oltre il + 300%), Brondi (oltre il +300%), OnePlus (+300,3%), Xiaomi (+206,9%) e Samsung (+117,0%).

Vi sono, infine, produttori i cui smartphone nel 2019 hanno visto una diminuzione delle relative ricerche online sul portale italiano di idealo? Si, si tratta di BlackBerry (-65,9% rispetto all’interesse online dimostrato nel 2018), HTC (-59,6%), Wiko (-31,5%), Sony (-29,3%), Catphones (-15,6%) e Asus  (-9,3%).
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Digital Marketing: ecco i principali trend del 2020

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Il Digital Marketing è tra i settori che di anno in anno evolvono maggiormente proprio perché basati su tecnologie in continua evoluzione. Se infatti fino a qualche anno fa tra le attività di marketing maggiormente usate c’era Google Adwords, oggi le cose sono notevolmente cambiate, considerando anche che nel frattempo sono subentrate nuove possibilità e processi. Quali saranno, quindi, i principali trend a cui assisteremo nel 2020? Ecco le previsioni di Across (www.across.it), digital agency specializzata nel performance marketing multicanale finalizzato alla Lead Generation.

  1. Differenziare le campagne a seconda dei canali. Quando l’essere omnichannel non è più un plus ma un requisito fondamentale. Quest’anno è fondamentale più che mai offrire al cliente un’esperienza unica su tutti i media utilizzati, mostrando così la propria capacità di profilazione e di offerta del giusto canale a seconda del pubblico che si vuole coinvolgere. Se prima questo era un “di più” ora è diventato un requisito fondamentale per ogni professionista di digital marketing che si rispetti. 

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Sei trend che guideranno il Digital Marketing nel 2020

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Quali saranno i principali trend che segneranno l’agenda del marketing digitale nel corso dell’anno appena iniziato? Selligent Marketing Cloud, azienda globale specializzata nella marketing automation B2C, ha stilato un elenco di sei trend e best practice di cui continueremo a sentir parlare nei prossimi mesi, poiché universalmente riconosciute come fondamentali non soltanto per attirare nuovi clienti, ma anche e soprattutto per migliorare la qualità dei servizi e dei prodotti offerti.

1.Marketing automation: il segreto della personalizzazione 1to1 

Un paradigma che si è imposto negli ultimi anni e che rientrerà a pieno titolo anche fra i tren del 2020: gli algoritmi di machine learning trovano spazio in diverse attività di comunicazione, come e-mail, social media e web marketing. Grazie all’apprendimento automatico, infatti, i software di marketing automation sono in grado di analizzare automaticamente una grande mole di dati, per effettuare una valutazione completa dei diversi comportamenti degli utenti.

2.Omnichannel: esserci sempre, attraverso tutti i touch point

Nel 2020 i brand non possono prescindere dalla creazione di strategie di marketing omnichannel. L’integrazione fra i diversi canali di comunicazione, per raggiungere gli utenti attraverso tutti i touchpoint fondamentali e rispondere in modo qualitativo ai bisogni che esprimono, sarà un’attività sempre più centrale per le aziende.
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Grande successo per il Black Friday 2019 con oltre un milione di ordini effettuati

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VTEX, piattaforma leader nel commercio digitale, ha registrato un aumento del 53,2% degli ordini effettuati dai suoi clienti durante il Black Friday 2019 lo scorso 29 novembre rispetto all’edizione dell’anno precedente. I dati di crescita evidenziano che oltre 1700 store hanno utilizzato la piattaforma di e-commerce VTEX in questa data per un totale complessivo di 1,03 milioni di ordini contro 674 mila nel 2018. Grazie alla sua infrastruttura auto-scalabile, VTEX è riuscita a supportare volumi elevatissimi di ordini senza alcun problema, con un picco massimo di 806 ordini al minuto.

Se consideriamo solo gli e-trailer che hanno partecipato al Black Friday dello scorso anno la tecnologia VTEX- Same Store Sales-, la crescita è stata del 41,5%, che rappresenta 947 mila ordini effettuati rispetto ai 669,3 mila del 2018. L’aumento medio delle vendite totali, invece, è stato del 79,5%.
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Quanto costa ad un’azienda una pubblicità fallimentare? I 6 consigli per evitare la catastrofe

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Quando si parla di advertising capita spesso di concentrarsi solo sui costi di investimento di una campagna pubblicitaria, eppure non bisognerebbe sottovalutare la perdita in termini di risorse, tempo e nuovi introiti quando la strategia non converte.

Il caso più recente è sicuramente quello legato alla cyclette Peloton, contro cui i social si sono espressi con commenti che vanno dal “sessista” al “distopico”.  La pubblicità mostra una donna che dopo aver ricevuto il regalo di Natale del marito si allena per un anno, filmandosi nel corso di questo periodo e poi mostrandogli i video in questione. Ma il messaggio che arriva al mondo social è negativo e fa partire il dibattito sulla forma fisica e le dinamiche di coppia. Risultato, l’azienda registra un crollo in borsa del 9%.

Da questo esempio si evince come il costo di investimento per l’azienda in questione diventa davvero marginale. Cosa fare, quindi? È essenziale pianificare a dovere ogni propria campagna, dando il giusto peso ad ogni passo della strategia comunicativa – dall’identificazione del target ideale alla selezione dei canali più adatti – e mettendo in campo il piano più efficace per raggiungere gli obiettivi di vendita e ridurre il rischio di insuccesso della propria campagna.
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Saldi invernali: online risparmi fino al -35%

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Gennaio, come ogni anno, dà il via ai saldi invernali, che quest’anno inizieranno il 5 inaugurando così già il weekend dell’epifania il primo appuntamento 2020 dedicato allo shopping, online e non. Per capire quanto i saldi invernali coinvolgano anche il mondo digitale, Ideaolo- portale internazionale e di comparazione prezzi leader in Europa- ha analizzato l’appuntamento 2019 per scoprire le percentuali di risparmio possibili e soprattutto quando conviene completare gli acquisti.

Considerando un periodo temporale medio da inizio Gennaio a fine Febbraio 2019- ovvero quando i saldi sono nel pieno delle proprie potenzialità e l’interesse dei consumatori è ancora alto- Idealo ha rilevato come la settimana più conveniente sua stata l’ultima di Febbraio, al contrario quella più cara, quindi con meno offerte, è stata la terza di Gennaio.
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Solo il 30% dei consumatori si fida di ciò che un brand racconta di sé online

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Qual è il grado di fiducia dei consumatori nei confronti dei brand quando devono comprare un prodotto o un servizio online? È questa la domanda che si è posto Trustpilot- la più influente piattaforma di recensioni online basata su apertura, collaborazione e trasparenza- nel corso di un sondaggio condotto tra i consumatori italiani con il supporto della società di ricerche YouGov.

I dati non sono particolarmente confortanti. È stato chiesto, infatti, ai consumatori quale sia il loro grado di fiducia quando si parla di informazioni riportate da un’azienda sul proprio sito web, ed è emerso che il 37% non si fida affatto di ciò che un’azienda comunica direttamente di per sé. Un dato che divide il campione in tre parti, visto che- al contempo- il 33% non si sbilancia e pensa di dover valutare caso per caso e solo il 30% si dice fiducioso.
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Boom del Black Friday 2019. Gli acquisti online crescono del +55%

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Si è appena conclusa la settimana regina incontrastata dello shopping online, durante la quale Black Friday e Cyber Monday, come ogni anno, hanno tenuto gli italiani incollati a smartphone e pc, alla ricerca dell’offerta migliore per acquistare il prodotto tanto desiderato. L’online si conferma ancora una volta il canale privilegiato e, come rivelato da PAYBACK, gli acquisti sono cresciuti del +55% rispetto alla media dell’anno.

Prendendo in considerazione l’intero periodo di sconti e offerte iniziato con il Single Day e veicolato attraverso i principali canali PAYBACK tra cui l’app, il settore che ha guidato le ricerche online degli italiani è stato principalmente il mondo del Fashion con una crescita degli acquisti del  +110% verso la media mensile dell’anno. Al secondo e terzo posto troviamo la categoria del Lifestyle (+35% acquisti) e Tecnologia (+29% acquisti)

A livello demografico, gli italiani che hanno approfittato maggiormente delle promozioni e dei vantaggi riservati agli iscritti al programma fedeltà multi-partner di PAYBACK, sono stati principalmente uomini (65%), di età compresa tra i 33 e i 47 anni (53%) e residenti al nord (53%)  e  nelle grandi città, in particolare Roma, Milano e Torino.
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I brand soffrono le conseguenze indesiderate del GDPR

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Quasi sei marketer su 10 (58%) affermano che il GDPR ha avuto un forte impatto sul loro approccio alla gestione dei domini e alla loro sicurezza, e quasi un terzo (31%) afferma lo stesso per quanto riguarda la Brexit. Questo è ciò che emerge dal recente report internazionale pubblicizzato da MrkMonitor, società di Clarivate Analytics specializzata nella protezione del brand aziendale.

Dall’entrata in vigore del GDPR il 28% dei brand ha dovuto richiedere l’assistenza di consulenza esterna per rendere conforme alla normativa le proprie strategie, il 20% non è ancora sicuro di quale sarà l’impatto sul proprio business e il 18% ha affermato di trovare ancora più difficoltà nel combattere le violazioni.

Al contrario, la Brexit non ha avuto un impatto così forte come il GDPR. Il 61% degli intervistati ha infatti dichiarato che la Brexit non ha avuto alcun impatto sulla propria strategia di dominio, mentre il 25% ha dichiarato di rivalutare la propria strategia .eu. Questo dato è inaspettato, dal momento che EURid, gestore del registro del dominio di primo livello .eu, ha informato le aziende del Regno Unito che, nel caso di un No deal Brexit, non potranno più reagire nuovi domini .EU o rinnovare quelli già esistenti.
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Cresce il Fintech, ecco cosa cercano sul web gli italiani su banche e finanza

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Lo sviluppo delle Fintech nel mondo finanziario sta trasformando il modo in cui le persone gestiscono i soldi, le transazioni e gli affari, dando vita a un settore sempre più improntato all’utilizzo del web e delle ultime tecnologie digitali. Il cambiamento che stiamo vivendo comporta un’evoluzione anche nelle strategie di marketing delle organizzazioni finanziarie che intendono rimanere competitive nel contesto di uno spazio digitale in continua crescita.

A causa del ruolo in continua espansione della Fintech all’interno del mondo finanziario, la piattaforma web marketing SEMrush ha raccolto e analizzato dati provenienti dagli ecosistemi digitali a livello nazionale.
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