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strategie commerciali, pubblicità e protagonisti

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Black Friday: e se fosse l’occasione per una scelta sostenibile?

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Prende il via lunedì 25 novembre una delle settimane più proficue per negozianti e siti di e-commerce. La Black Week, che vede nel Black Friday e nel Cyber Monday i momenti di maggior coinvolgimento, permette ai consumatori di acquistare a prezzi scontati le più disparate categorie di prodotto. C’è chi si prepara molti giorni prima, stilando una vera e propria lista dei desideri, e chi ne approfitta per accaparrarsi i regali di Natale a prezzi convenienti.

Una politica di sconti aggressiva che rischia però a volte di annebbiare lo spirito critico dei consumatori, portandoli a considerare precocemente vecchio un prodotto che in realtà funziona ancora o avrebbe solo bisogno di essere riparato. Un fenomeno di obsolescenza percepita che coinvolge spesso gli strumenti elettronici e che secondo il Global E-waste Monitor contribuisce a generare una media di 6,1 kg di rifiuti elettronici per persona ogni anno. Un dato preoccupante considerando il fatto che si tratta di materiale di scarto particolarmente difficili da smaltire e riciclare.
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Gruppo Bracca lancia “Must”, l’acqua che parla ai giovani

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Così glamour non l’avete mai vista: lo storico Gruppo Acque Minerali Bracca presenta la new entry di casa. Un’acqua pura nella sostanza e trendy nella forma. Con un valore essenziale: la modernità. Le innovazioni tecnologiche d’avanguardia unite alla sensibilizzazione dei consumatori rispetto al riciclo e allo smaltimento completo del materiale di imballaggio sono i punti di forza dell’azienda. 

È fashion è cool, è trendy e, soprattutto, è attenta all’ambiente. Gruppo Acque Minerali Bracca, il gruppo bergamasco leader nella produzione di acque minerali, lancia MUST, la nuova acqua espressione moderna del buongusto. Con uno stile unico, elegante e di tendenza, arriva negli ambienti più esclusivi e raffinati garantendo freschezza, sicurezza, qualità della materia prima.
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Le nuove abitudini di acquisto degli utenti: al centro la ricerca e l’acquisto online

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Cercare informazioni online, sui prodotti, e poi completare l’acquisto offline, negli store fisici: un fenomeno in crescita e sui quali punta i riflettori l’azienda Xtribe che, attraverso una ricerca e un’analisi, ha analizzato le abitudini d’acquisto di 500.000 utenti.

La classifica redatta da Xtribe parla chiaro: al primo posto, per quanto riguarda l’acquisto di prodotti fisici offline dopo una ricerca avvenuta online, troviamo la categoria dell’abbigliamento, che corrisponde al 40% del totale.

Seguono poi i prodotti tecnologici (30%), i videogames (30%), l’area dei motori (20%) e infine i prodotti che sono legati agli hobby e al tempo libero (10%).

Cercare un abito online, raccogliere informazioni, leggere le recensioni di altri utenti e poi recarsi in un negozio per provarlo, per chiedere consigli agli addetti alle vendita, per lasciarsi ispirare anche da altri vestiti e accessori, è una dinamica in crescita e questi dati lo dimostrano” afferma Mattia Sistigu, COO di Xtribe.
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5 regole per utilizzare la pubblicità su Amazon e sviluppare una strategia vincente

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Oggi il 47% delle ricerche di prodotti e di informazioni inizia su Amazon, il primo e-commerce al mondo. Per questa ragione, gli inserzionisti non solo hanno intenzione di esserci per raggiungere il consumatore nel momento in cui è più esposto all’acquisto, ma anche per sfruttare a piene mani gli strumenti di misurazione e di definizione dei target in base ai processi di acquisto di cui Amazon dispone.

Dopo aver superato Microsoft nel 2018 Amazon è diventata la seconda piattaforma pubblicitaria più grande per la ricerca negli Stati Uniti continuando a rubare quota a quello che ormai e il suo vero e unico rivale, Google. ln un mercato degli annunci della rete di ricerca statunitense in continua crescita (+18% 2019 pari a $55,17 miliardi) Google otterrà a fine anno una quota del 73,1%. Ma Amazon ha il gigante della pubblicità nel mirino. Nel 2019, dati di eMarketer di ottobre, l’attività di ricerca di Amazon crescerà di quasi il 30% rispetto allo scorso anno, portando i ricavi netti della ricerca a $7,09 miliardi. La quota di Amazon a fine 2019 sarà del 12,9%, raggiungendo il 15,9% entro il 2021.
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I manager degli anni 2020: saranno dei veri leader strategici ma meno specializzati settorialmente

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Quali sono le skills maggiormente ambite dal manager di oggi? Quali competenze stanno maggiormente implementando?  Quali sono le figure più richieste?  Quali trend impatteranno il business nei prossimi anni? A queste e altre domande sui trend del mondo del lavoro ha risposto Roberto D’Incau, Headhunter, coach e scrittore di saggi di successo, presentando i risultati di un’analisi interna sull’ultimo anno di attività di Lang&Partners, una delle più prestigiose società di consulenza HR italiane, da cui è possibile tracciare un identikit del manager del 2020.

Tra l’altro, a partire dal 31 ottobre sarà protagonista nelle migliori librerie con il suo nuovo libro “Il Lessico della Felicità”, in collaborazione con Laura D’Onofrio, una manuale nato con l’obiettivo di spiegare attraverso 33 parole chiave come affrontare lo stravagante disturbo che è la vita, compresa quella lavorativa.
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E-commerce in Italia: crescono gli acquisti e la fiducia nei metodi di pagamento online

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Gli italiani comprano sempre più online. Nel 2018 la spesa complessiva B2C per l’e-commerce è stata di oltre 40 miliardi di euro, con il 62% degli italiani che ha fatto almeno un acquisto in rete, e il 2019 non sembra essere da meno. Sono, dunque, lontani i giorni in cui il nostro Paese diffidava dai pagamenti virtuali, preferendo pagare in contrassegno alla consegna del pacco, o fare le proprie spese nei negozi fisici. Ma quali sono i metodi di pagamento online più utilizzati?
Secondo un’analisi effettuata da SEMrush, piattaforma SaaS per la gestione della visibilità online, sono diverse le modalità utilizzate, ma al primo posto si classifica PayPal, seguito da PostePay e, a sorpresa, i Bitcoin.

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Venditore a domicilio, un lavoro per i giovani: il 37% dei venditori è under 35

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La vendita a domicilio è una professione che piace ai giovani italiani. A dirlo sono i numeri di Univendita, la maggiore associazione di categoria italiana del settore: nelle aziende associate il 37% dei venditori ha meno di 35 anni, con una quota importante di under 25 (il 15,7%). «Si tratta dunque dei cosiddetti millennialsfa notare il presidente di Univendita Ciro Sinatra – e sono quanto di più lontano dallo stereotipo del “bamboccione”: per trovare la propria strada nel mondo del lavoro hanno deciso di puntare su un settore in cui ci si mette in gioco in prima persona, prevale la meritocrazia e i risultati sono direttamente commisurati all’impegno».

Ma cosa spinge le persone in questa fascia d’età a intraprendere un percorso nella vendita a domicilio? Come entrano in questo settore? Qual è il loro grado di soddisfazione? Da un sondaggio condotto da Univendita sui un campione di venditori appartenenti alle aziende associate emergono alcuni dati interessanti.
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Verso un e-commerce sostenibile: come si può ridurre l’impatto del packaging?

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Alle porte del 2020 la florida industria italiana del packaging (33,4 miliardi di euro il fatturato 2018, +2,4% anno su anno; 7,85 miliardi quello dei produttori di macchine, +9,4% anno su anno) deve fare i conti con la necessità della sostenibilità ambientale. Il tema della sostenibilità è ad esempio stato al centro dell’ultima “Economic Packaging Conference”, promossa dall’Istituto Italiano Imballaggio e realizzata in collaborazione con Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi.

Un tema centrale anche perché non è un mistero che in Italia, come nel resto del mondo, a spingere la produzione sarà sempre più l’e-commerce. Solo nel 2018 il settore Business to Consumer delle vendite online ha registrato un giro di affari di 41,5 miliardi di euro (un aumento del 18% rispetto al 2017) che tuttavia non è sufficiente a colmare il gap che esiste tra Italia e resto d’Europa in termini di quota della popolazione che compra online. Le statistiche non concordano sulle cifre, ma tutte concordano sul fatto che lo spazio di crescita dei prossimi anni sia enorme. Ad esempio, secondo Statista, 28,3 milioni di italiani, hanno fatto almeno un acquisto online in vita loro, e nel 2018 gli acquirenti abituali sono stati 17,3 milioni, ovvero meno di un terzo della popolazione totale. Anche volendo prendere a parametro numeri più generosi, come quelli contenuti in uno studio di PostNord, secondo cui la quota di acquirenti online italiani è pari aò 61% della popolazione, il gap con il resto d’Europa è evidentemente: in Regno Unito la quota è del 93%, in Germania dell’88%, in Francia e Spagna dell’84%. Ci aspetta insomma un boom dell’e-commerce ancora non sperimentato. Intanto nel 2018 sono state registrate 260 milioni di spedizioni e nella sola città di Milano un aumento del 6% del cartone raccolto e da riciclare.
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Nasce in Italia il marketplace online per prodotti odontoiatrici

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Il crescente numero di network odontoiatrici e gruppi d’acquisto ha comportato un importante cambiamento nel settore, determinando il continuo abbassamento dei costi per servizi odontoiatrici. Questo dato risulta però in controtendenza, considerando che i prezzi dei prodotti odontoiatrici, non solo restano alti, ma subiscono fino a due o tre rincari l’anno.

Se da un lato industria e distribuzione del comparto stanno facendo i conti con un mercato che va sempre più verso servizi e materiale di consumo (crescita del 5% prevista in Europa), dall’altro i dentisti hanno capito quanto sia importante ottimizzare gli acquisti per gestire al meglio il proprio studio.
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Il recruiter che fa marketing per attrarre il candidato

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Sono sempre di più i candidati che scelgono le aziende e non viceversa. Questo
emerge da un’indagine fatta da R-Everse, azienda italiana di ricerca e selezione del personale, ad un
campione di aziende composto da realtà di medie e grandi dimensioni (50 intervistati totali – primo trimestre 2019) come Illimity, Alce Nero, Marazzi, Nexive e AwLab.

Uno stravolgimento nel settore del recruiting che vede la figura dell’HR con delle ulteriori competenze, ossia
quelle di marketing. Infatti, è sempre più frequente dover adottare delle strategie di marketing per attirare il candidato. A partire dalla job description, fino al piano di comunicazione sui vari canali attraverso i quali inviare il messaggio: social media, sito internet, testate giornalistiche, etc. Ogni messaggio va studiato secondo la tipologia di canale usato, va pianificato e programmato secondo un progetto di comunicazione ben strutturato.
Insomma, tutti accorgimenti superflui fino a qualche tempo fa, in quanto ad un semplice annuncio
corrispondeva una più facile risposta del candidato.
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