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Cyber Monday, e-commerce con o contro Amazon?

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Il Cyber Monday, il più importante evento di saldi dedicato all’elettronica di consumo, ha generato nel 2018 oltre 7,9 miliardi di vendite, il 17% in più rispetto all’anno precedente. Per il 2019 si attende un nuovo record e i grandi marketplace faranno ancora una volta parte del leone. Con quali prospettive affronteranno il Cyber Monday gli e-commerce dei brand di elettronica? Secondo l’analisi di THRON, enterprise content platform per la gestione intelligente dei contenuti digitali, gli e-shop potranno ricoprire un ruolo complementare e imprescindibile per gli utenti finali, nonostante la presenza “ingombrante” dei “big” delle vendite online. Lo studio- disponibile online – evidenzia gli enormi vantaggi che un brand può ottenere in termini di visibilità di prodotto, vendite e contratti generati, seguendo tre step:
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In Italia scoppia la mania del “Black Friday”: oltre due italiani su tre pronti all’acquisto

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C’era una volta il Black Friday degli americani, con i suoi centri commerciali presi d’assalto e le code oceaniche nei negozi. Ma quella che credevamo fosse soltanto una moda statunitense ha fatto presa in pochi anni anche in Italia. Il 94% dichiara, infatti, di conoscerlo e oltre due terzi della popolazione (68%), afferma che farà degli acquisti. Acquisti che vedono i consumatori sempre più preparati e con una fortissima preferenza per lo shopping-online. Questi i principali dati emersi dalla nuova indagine dell’ Osservatorio Compass, la ricerca condotta dalla società del credito al consumo del Gruppo Mediobanca dedicata proprio al “Venerdì Nero” dello shopping.

Sono sicuramente i giovani (il 79% degli under 35) alla ricerca dell’affare dell’anno. Ma l’amore per il Black Friday contagia anche gli adulti: il 68% di quelli di età compresa tra i 35 e i 54 anni è intenzionato a fare almeno un acquisto, mentre più della metà gli over54 (58%) ne approfitterà. La ricerca mostra inoltre come, nonostante non vi siano troppe differenze, gli uomini siano più inclini all’acquisto (71%) rispetto alle donne (66%).
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5 consigli per una strategia vincente di Lead Management

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È essenziale sapere come gestire efficacemente i contatti generati dalle proprie campagne di lead generation, in quanto fase di gestione delle lead ha la stessa importanza strategica di quella di pianificazione delle campagne. Per questa ragione è importante chiarire subito che una strategia di lead generation non termina con la registrazione dei contatti ma prosegue con la gestione commerciale delle lead stesse. Azioni mirate di lead management, infatti, favoriscono la trasformazione di un utente interessato in cliente effettivo, alimentandone l’attenzione dopo il primo approccio iniziale.

In molti si saranno trovati in mezzo a quella guerra di lungo corso tra reparti sales e marketing, ma quando si parla di lead generation o di lead management è necessario seppellire l’ascia di guerra in quanto i team devono lavorare a stretto contatto e l’uno influenzerà l’altro modificandone le strategie. La prima cosa che entrambi i team dovranno fare, quindi, è capire come agire dopo aver generato una richiesta di informazioni. Ecco i consigli fondamentali per gestire al meglio le proprie lead:
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Black Friday e aspettative dei consumatori

Siamo in piena febbre da Black Friday e tra online e negozi tradizionali si moltiplicano le opportunità di trovare nuovi clienti, creare relazioni, fare affari…tutto perfetto? No, qualcosa non funziona. Infatti, secondo una ricerca condotta da Oracle Retail a livello globale su consumatori e operatori del settore, Italia inclusa- spesso i retailer non corrispondono alle aspettative dei clienti e in molti casi mancano proprio gli elementi fondamentali per la loro soddisfazione.

Ad esempio, operatoti e clienti hanno opinioni molto divergenti su come, in caso sia necessario, fare una restituzione di un prodotto acquistato online. Per il 57% dei retailer il processo di restituzione è “molto semplice”: peccato che per il 57% degli utenti invece sia una “vera seccatura” o qualcosa che potrebbe almeno essere più semplice.

In momenti come il Black Friday, ma soprattutto in vista della stagione festiva- quando il 74% dei consumatori europei ritiene che dovrà fare il reso almeno di un regalo (e il 14% già pianifica di dovere restituire oltre la metà dei doni ricevuti)- piò rappresentare un problema; ma se affrontato per tempo, anche una grande opportunità.
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Il trend del second hard market è in ascesa e c’è un app che contribuisce ad abbattere gli sprechi

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Con l’arrivo del black friday in molti di stanno già organizzando per acquistare i regali di Natale sperando di non spendere un patrimonio, ma molte volte non basta muoversi in anticipo. Il rischio di veder aumentare ogni anno l’importo dedicato ai regali, infatti, è sempre dietro l’angolo.

Un trend che non smette di crescere pensando che l’anno scorso la spesa media natalizia è stata di 541 euro, secondo il Deloitte Xmas Survey, più del 2% rispetto all’anno precedente nonostante il successo del black friday e del cyber monday.

In aggiunta, la facilità con cui si acquista via e-commerce, che nel 2018 ha registrato l’11% di vendite in più rispetto agli anni precedenti, porta il range della spesa ad aumentare sempre di più a discapito di vacanze, investimenti e momenti più conviviali.

Ma quest’anno, acnhe grazie ad una nuova attenzione al mondo della sostenibilità, il trend che spopola nel mercato USA del second hard market potrebbe arrivare in Italia e cambiare alcune dinamiche.
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Passaparola e recensioni online essenziali per decidere se acquistare o meno da un’azienda per oltre il 70% dei consumatori italiani

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In un periodo in cui la concorrenza è particolarmente agguerrita, come quello del Black friday, ormai alle porte, risulta essenziale che le aziende si distinguano dalle altre, per far capire al consumatore che il proprio prodotto è quello che meglio si adatta alle sue esigenze, diversamente da ciò che offre la concorrenza. Specialmente in questi periodi di picco, infatti, i consumatori cercano ulteriori conferme legate alla reputazione del brand da cui stanno per acquistare.

Trustpilot– la più influente piattaforma di recensioni online basata su apertura, collaborazione e trasparenza- ha voluto indagare tra le abitudini d’acquisto degli italiani, per cercare di capire quali strumenti facciano impennare la fiducia dei consumatori nei confronti di un dato brand.
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Black Friday e Cyber Monday: Come ottenere il massimo delle performance di vendita del proprio eCommerce

“Venerdì Nero”! Mai traduzione letterale è stata più errata!

Negli Stati Uniti la grande stagione dei Saldi inizia proprio con il “Black Friday”, un periodo dell’anno chiave per tutti gli esercenti, durante il quale si guadagnano nuovi clienti, si fidelizza il proprio portafoglio e si aumentano considerevolmente le vendite.

Il “Black Friday” è il fenomeno retail che ha conquistato il nostro Paese. Lo dimostrano gli ultimi dati Istat “Commercio al dettaglio” relativi allo scorso novembre: il comparto e-commerce ha aumentato le vendite del 22,4% proprio in coincidenza del periodo promozionale del Black Friday.

Per i brand, il “venerdì nero” rappresenta una grande opportunità per connettersi con i consumatori, in un momento in cui il potenziale cliente è disposto ad acquistare soprattutto in vista del Natale, si aspetta forti sconti e occasioni uniche, e quindi è necessaria una “strategia perfetta”.

Afone Participations- operatore di telecomunicazioni e pagamenti elettronici quotato alla Borsa di Parigi sul listino Euronext, grazie alla pluriennale esperienza maturata nel settore e-commerce, racconta quali sono le strategie migliori adottate dai suoi principali shop online per massimizzare le vendite del proprio eCommerce sia per il Black Friday sia per il Cyber Monday.
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Black Friday: e se fosse l’occasione per una scelta sostenibile?

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Prende il via lunedì 25 novembre una delle settimane più proficue per negozianti e siti di e-commerce. La Black Week, che vede nel Black Friday e nel Cyber Monday i momenti di maggior coinvolgimento, permette ai consumatori di acquistare a prezzi scontati le più disparate categorie di prodotto. C’è chi si prepara molti giorni prima, stilando una vera e propria lista dei desideri, e chi ne approfitta per accaparrarsi i regali di Natale a prezzi convenienti.

Una politica di sconti aggressiva che rischia però a volte di annebbiare lo spirito critico dei consumatori, portandoli a considerare precocemente vecchio un prodotto che in realtà funziona ancora o avrebbe solo bisogno di essere riparato. Un fenomeno di obsolescenza percepita che coinvolge spesso gli strumenti elettronici e che secondo il Global E-waste Monitor contribuisce a generare una media di 6,1 kg di rifiuti elettronici per persona ogni anno. Un dato preoccupante considerando il fatto che si tratta di materiale di scarto particolarmente difficili da smaltire e riciclare.
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Gruppo Bracca lancia “Must”, l’acqua che parla ai giovani

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Così glamour non l’avete mai vista: lo storico Gruppo Acque Minerali Bracca presenta la new entry di casa. Un’acqua pura nella sostanza e trendy nella forma. Con un valore essenziale: la modernità. Le innovazioni tecnologiche d’avanguardia unite alla sensibilizzazione dei consumatori rispetto al riciclo e allo smaltimento completo del materiale di imballaggio sono i punti di forza dell’azienda. 

È fashion è cool, è trendy e, soprattutto, è attenta all’ambiente. Gruppo Acque Minerali Bracca, il gruppo bergamasco leader nella produzione di acque minerali, lancia MUST, la nuova acqua espressione moderna del buongusto. Con uno stile unico, elegante e di tendenza, arriva negli ambienti più esclusivi e raffinati garantendo freschezza, sicurezza, qualità della materia prima.
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Le nuove abitudini di acquisto degli utenti: al centro la ricerca e l’acquisto online

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Cercare informazioni online, sui prodotti, e poi completare l’acquisto offline, negli store fisici: un fenomeno in crescita e sui quali punta i riflettori l’azienda Xtribe che, attraverso una ricerca e un’analisi, ha analizzato le abitudini d’acquisto di 500.000 utenti.

La classifica redatta da Xtribe parla chiaro: al primo posto, per quanto riguarda l’acquisto di prodotti fisici offline dopo una ricerca avvenuta online, troviamo la categoria dell’abbigliamento, che corrisponde al 40% del totale.

Seguono poi i prodotti tecnologici (30%), i videogames (30%), l’area dei motori (20%) e infine i prodotti che sono legati agli hobby e al tempo libero (10%).

Cercare un abito online, raccogliere informazioni, leggere le recensioni di altri utenti e poi recarsi in un negozio per provarlo, per chiedere consigli agli addetti alle vendita, per lasciarsi ispirare anche da altri vestiti e accessori, è una dinamica in crescita e questi dati lo dimostrano” afferma Mattia Sistigu, COO di Xtribe.
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