close

Business

Economia/Imprese

Moda e lusso resistono alla crisi

lusso

I settori della moda e del lusso sembrano resistere alla crisi economica in atto. A registrare i risultati migliori nei primi nove mesi del 2008 è stata la Geox

Moda e lusso resistono in Borsa. E’ quanto emerge da un’analisi di un campione di imprese, condotta da Pambianco Strategie di Impresa e riportata anche da Il Sole 24 Ore,  prendendo in esame i bilanci dei primi nove mesi del 2008. Ne è emerso un risultato positivo per i mercati della moda e del lusso che fino allo scorso anno hanno dimostrato di saper resistere all’ondata di crisi che ha colpito il sistema economico. (altro…)

Leggi Tutto
People

Galli nuovo Dg di Confindustria

galli

Nuovo direttore per Confindustria: ad occupare il posto ricoperto fino allo scorso anno da Maurizio Beretta sarà Giampaolo Galli

Giampaolo Galli è il nuovo direttore generale di Confindustria. Lo ha eletto, all'unanimità, il direttivo di Viale dell'Astronomia. Ad annunciare l'esito della votazione è stato lo stesso Galli al termine della riunione del 'parlamentino' di Confindustria.  Per l'attuale direttore generale dell'Ania, si tratta di un ritorno nell'associazione degli industriali dove ha gia' ricoperto l'incarico di Chief economist. Il nuovo direttore ha assunto l'incarico lasciato libero da Maurizio Beretta il 2 febbraio. (altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Article marketing, l’evoluzione della comunicazione business sul web

article_marketing

L’evoluzione raffinata del semplice scambio di link: contenuti online che tutti possono ripubblicare. Una strategia che genera traffico, migliora la reputazione, incrementa la brand awareness e la link popularity

L’article marketing è un’attività di comunicazione aziendale che si realizza online ed è considerata l’evoluzione raffinata del semplice scambio di link. L’article marketing “consiste nell’inserimento dei propri articoli in apposite directiories con diritto di ripubblicazione da parte di chiunque. (altro…)

Leggi Tutto
People

Paolo Favilla ad di Pershing

favilla

E' Paolo Favilla il nuovo amministratore delegato di Pershing, brand di Ferretti S.p.A., gruppo tra i leader mondiali nella progettazione, costruzione e commercializzazione di motor yacht di lusso

Paolo Favilla è stato nominato nuovo AD di Pershing, brand di Ferretti che possiede nove prestigiosi brand della nautica mondiale tra cui Ferretti Yachts, Pershing, Itama, Bertram, Riva, Apreamare, Mochi Craft, CRN e Custom Line. Paolo Favilla, 45 anni, nel 2004 diventa General Manager di Grandi Navi Veloci oltre che membro del board di Grimaldi Holding S.p.A. (altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Milano: 6 milioni di euro per la crescita delle imprese

letizia_moratti

Milano risponde alla crisi con lo stanziamento di 6 milioni di euro. L'obiettivo? Creare una rete tra gli incubatori di imprese dell'area milanese.

Contro la crisi economica e per lo sviluppo di nuove imprese ad alto livello di tecnologia, il Comune di Milano ha approvato lo stanziamento di 6,151 milioni di euro, di cui il 30 per cento co-finanziati da attori pubblici e privati. (altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Lombardia: i marchi storici sfidano la crisi

coccoina

L'antidoto alla  crisi è nei marchi che hanno fatto la storia dell'imprenditoria lombarda. Alla Lombardia va infatti il primato delle realtà più antiche con oltre duemila imprese storiche, un terzo del totale del Belpaese. Commercio e  manifatturiero sono i settori che soppravvivono con maggior tenacia alla globalizzazione.

La sfida contro la crisi? In Lombardia parte dal rilancio delle attività locali. Con oltre duemila imprese storiche attive, più di un terzo del totale italiano, la nostra regione sopravvive alla globalizzazione conservando e difendendo un patrimonio che risale a secoli fa. (altro…)

Leggi Tutto
People

Toyota: a giugno cambio ai vertici

toyota

Giro di poltrone ai vertici di Toyota. Alla guida della storica azienda arrivera' il nipote del fondatore

Il vociferato cambio ai vertici di Toyota, che vedra' il ritorno in plancia di un membro della famiglia fondatrice, avverra' a giugno. E' quanto riferisce l'agenzia 'Kyodo', che cita fonti vicine all'azienda. Secondo le indiscrezioni, alla guida di Toyota arrivera' Akio Toyoda, 52 anni, figlio di Shoichiro Toyoda, presidente esecutivo dell'azienda dal 1982 al 1992 e nipote del fondatore. L'attuale presidente esecutivo, Katsuaki Watanabe, andrebbe a ricoprire il ruolo di vice presidente.

Leggi Tutto
Economia/Imprese

La comunicazione finanziaria e le Pmi

pmi

Sempre più strategica per il successo d’impresa e per ottenere la fiducia degli stakeholder. Perché sia efficace occorre definire con chiarezza gli obiettivi, le modalità d’intervento e gli strumenti operativi

Cantillon (1755) è stato considerato il primo teorico ad aver definito la funzione imprenditoriale, distinguendola da quella di rentier, ovvero proprietario terriero, in quanto il primo non doveva obbligatoriamente essere proprietario delle risorse che amministrava; si deve all’opera di Say (1803), invece, la distinzione dell’imprenditore rispetto ai proprietari dei capitali e dai lavoratori dipendenti. Se nel XIX secolo era già conosciuta la definizione di imprenditore, il concetto e l’importanza attribuita alle cosiddette Piccole e Medie Imprese (PMI) in termini di crescita economica, creazione di posti di lavoro, innovazione e promozione, è di più recente coniazione. Infatti è soltanto con il Bolton Report, datato 1971, che tale concetto è diventato di uso comune. (altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Buffon e Pellegrini icone delle sport business

pellegrini

Sono il calciatore Gianluigi Buffon e la nuotatrice Federica Pellegrini le icone azzurre dello sport business. E' quanto emerge nella classifica  Top Star 2008 stilata da Ipsos e StageUp – Sport & Leisure Business.

Gianluigi Buffon e Federica Pellegrini sono i migliori atleti italiani del 2008 come potenzialità di comunicazione. Il portiere della Juventus e della Nazionale, prevale nella classifica contenuta in Top Star 2008 di Ipsos e StageUp – Sport & Leisure Business, la ricerca che analizza, tra le altre, notorietà, simpatia e bravura dei testimonial dello sport e dello spettacolo. (altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Tra le aziende più antiche del mondo sei su dieci sono italiane

campane

La classifica di Family Business: prima una locanda giapponese del 718, la Houshi Onsen. Al secondo posto la pontificia fonderia Marinelli, creata nell'anno 1000.

C'è un campo in cui le imprese italiane eccellono nelle classifiche mondiali. E' quello dell'anzianità di fondazione dove le nostre imprese familiari conquistano ben 6 posti tra le prime dieci.  Sono 13 però complessivamente le industrie del made in Italy presenti nella classifica di anzianità stilata da Family Business, una rivista americana specializzata proprio in aziende familiari, dove la Pontificia Fonderia Marinelli, che dall'anno mille produce campane, conquista il secondo posto. (altro…)

Leggi Tutto
1 149 150 151 152 153 158
Pagina 151 di 158