close

Business

Marketing

Pubblicita’, cresce la voglia di web

web

Aumenta l’importanza di Internet come strumento di comunicazione pubblicitaria. Gli investimenti in Italia sono ancora marginali rispetto al resto d’Europa, ma negli ultimi due anni la crescita è notevole e sfiora il 30%. L’analisi su questo fenomeno che segue regole e dinamiche differenti rispetto alle pianificazioni tradizionali

testo di Daniela Andreini
Ricercatore in Marketing. Docente di Marketing e Commercio elettronico alla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Bergamo
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

L’eCommerce B2c in Italia: se ne parla in un convegno

e_commerce

L’osservatorio B2 Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano organizza per martedì 4 novembre il convegno “L'eCommerce B2c in Italia: una crescita che sfida la crisi". Durante il convegno, che si terrà dalle 9.30 alle 13, nell'Aula Rogers del Politecnico di Milano, in Via Ampére 2, si  analizzeranno le principali evoluzione strategiche in atto nel campo dell’eCommerce.

L’Osservatorio nasce nel 1999 con l’intento di studiare approfonditamente e criticamente l’impatto delle nuove tecnologie Internet sui canali di vendita e di interazione diretta tra le imprese e il consumatore finale, e di monitorare l’evoluzione dell’eCommerce B2c in Italia dal lato dell’offerta, cogliendone i principali fenomeni imprenditoriali. (altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Storie di coaching: quando il team armonico è un limite per i dirigenti

storie_coaching

Case history su un percorso di coaching incentrato sull’ampliamento dello stile di leadership. Quanto è importante per un manager imparare a motivare in modo corretto i propri collaboratori
testo di Sheyla Rega Esperta di Team Coaching Amministratore delegato della società Lody

Quando incontrai Maurizio per la prima volta era stato recentemente nominato Amministratore Delegato di una filiale italiana di un gruppo multinazionale. La sua richiesta di fare un percorso di coaching era nata da lui. In azienda aveva già avuto modo di parlare del coaching e dei suoi benefi ci con alcuni suoi colleghi che avevano fatto questa esperienza in altre fi liali europee del gruppo. Il Direttore del Personale Europe gli aveva inoltre confermato che faceva parte della prassi aziendale off rire un percorso di coaching one-to-one ai dirigenti che dovevano affrontare un cambiamento di ruolo. (altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Qualità, efficienza e minor costo: la strada per il rilancio delle consulenze aziendali

qualita_efficienza_minor_costo

Approfondimento sulle attività di consulenza: il nostro Paese è ancora indietro rispetto a Europa e USA. Occorre puntare sulla qualità dei servizi, coinvolgendo molto di più il mercato delle PMI

Sull’utilizzo della consulenza aziendale, l’Italia è ancora profondamente indietro rispetto ai competitor esteri, in testa Gran Bretagna e Stati Uniti, e deve ancora sviluppare la consulenza specifi ca sulla piccola media impresa. Ampi spazi di crescita si hanno nella consulenza nella pubblica amministrazione. L’off erta di consulenti aziendali, come spiega Massimo Saita, Direttore del Dipartimento di Scienze Economico Aziendale e ordinario di economia aziendale nell’Università Milano Bicocca, si può dividere in tre tipologie di intervento. (altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Il lavoro c’e’ ma il 32 per cento degli italiani lo rifiuta

Gli italiani non accettano il lavoro anche quando c'è. Stipendi bassi e poca tutela dei diritti i principali motivi del rifiuto (32%). Lo rivela un’indagine condotta da Talent Finder, portale di ricerca e selezione del personale di Mind Consulting, società specializzata nella ricerca e nello sviluppo delle tecniche di management, gestione e organizzazione aziendale.

Gli italiani non si accontentano di un lavoro che non li paga quanto ritengono di valere o che non gli dà sicurezza. Questo è quanto emerge da una ricerca effettuata a settembre 2008 dal portale di ricerca e selezione del personale del gruppo Mind Consulting, che conta circa 54.000 utenti unici al mese.

 

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Il manager coach, verso una nuova forma di leadership

coaching

Tempo di rapidi cambiamenti per le imprese, il vero leader ha capacità di adattamento alle mutazioni interne ed esterne. Un fattore cruciale per la competitività in un mercato globale in costante evoluzione

In questa era caratterizzata da rapidi cambiamenti in cui le organizzazioni sono centrate sullo sviluppo e il trasferimento della conoscenza, il lavoro dei manager si avvicina sempre di più a quello del leader. La leadership è oggi la principale forza trainante dei cambiamenti di successo. Per arrivare a ciò un leader deve avere sviluppato la capacità di ispirare gli altri, di essere portatore di una visione e nel contempo dare ai suoi collaboratori il potere di agire su di essa. (altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

La Borsa ha poche società quotate: ecco perchè

borsa

Borsa Italiana ha 200 anni di vita, ma solo 344 società a listino. Se è cresciuta l’evoluzione tecnico-organizzativa, il numero delle aziende presenti è ancora limitato rispetto alle altre economie avanzate. L’analisi di un fenomeno tipicamente made in Italy

Il 2008 è un anno di anniversari importanti per la Borsa Italiana. Duecento anni di vita, dieci anni da società “privata”, ma, soprattutto, il primo anno sotto il controllo del London Stock Exchange. La “Borsa di Commercio di Milano” fu costituita nel gennaio del 1808 da Eugenio Napoleone e mantenne un carattere “pubblico” fino al 1998, quando, seguendo una tendenza comune alle piazze finanziarie di tutti i paesi, si è trasformata in società per azioni e la sua proprietà è stata ceduta ai suoi “stakeholders”: intermediari ed emittenti. (altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

L’Offshoring: costi e benefici

offshoring

Internazionalizzazione, integrazione dei mercati e tecnologie di comunicazione sono fattori d’innovazione per una nuova gestione d’impresa che punta sull’outsourcing. Nascono le virtual corporation: alleanze tra imprese che possono moltiplicare la loro offerta di prodotti e servizi. Ma ci sono anche dei rischi

I cambiamenti dell’ambiente esterno dovuti all’internazionalizzazione delle imprese, all’integrazione dei mercati e all’evoluzione tecnologica dei mezzi di comunicazione hanno portato innovazioni nelle tecniche di gestione di impresa. Sono state in parte abbandonate le logiche verticali che spingevano le aziende ad un approccio per stadi ai mercati internazionali, preferendo la formazione di “imprese globali” che spingono verso la mobilità degli insediamenti internazionali, dei capitali, delle conoscenze, delle filiere e delle catene di comando. La possibilità di comunicare a costi bassissimi con fornitori che si trovano a distanze nell’ordine delle migliaia di chilometri, permette di modificare le logiche di acquisto e di produzione. (altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Pricing on line, istruzioni per l’uso

pricing_on_line

E-commerce, la logica dei prezzi e il valore del brand. Conta di più il costo di un prodotto o l’importanza della marca? Ecco come funziona questo meccanismo sul fronte internet

Spesso le imprese si rivelano scettiche nell’utilizzare internet in qualità di canale di vendita per il rischio che il prezzo diventi una leva competitiva più forte del marchio, soprattutto nel caso in cui il cliente è in grado di ottenere la stessa merce a prezzi distinti. Per i consumatori, infatti, il più grande vantaggio che un acquisto virtuale può offrire, è la riduzione di costi di ricerca di prodotto e delle relative informazioni. I venditori, invece, temono che tali riduzioni di costi di ricerca intensifichino maggiormente la competizione e diminuiscano i margini, espandendo la competizione al di fuori dei confini territoriali. Per questo motivo molti portali e mall virtuali sono stati disertati da produttori e venditori, che hanno preferito aprire siti internet singoli e privati (Alba et al. 1997). (altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

L’Executive circle della logistica

logistica

Il Logistic Forum di Gubbio: 100 delegates e 30 exhibitors insieme per fare business innovativo in uno dei settori di maggiore sviluppo e crescita. Organizzazione firmata Richmond Italia con tante conferenze e ospiti illustri ad arricchire il programma.

La logistica, nell’arco di 20 anni, è passata dall’essere pura distribuzione fisica a Supply Chain Management, abbracciando funzioni più complesse; rappresenta un’infrastruttura operativa intesa come sistema che gestisce i collegamenti dei flussi fisici, informativi e finanziari di una pluralità di imprese che partecipano a un’unica catena del lavoro. Per comprendere e studiare quanto succede a livello internazionale, offrendo agli addetti ai lavori nuovi spunti e azioni innovative, Richmond Italia ha organizzato per il 2 e 3 ottobre 2008 a Gubbio, Park Hotel ai Cappuccini, il Logistic Forum 2008, alla sua seconda edizione. Logistics forum, come spiega l’amministratore delegato di Richmond Italia, Claudio Honegger, è nato sulla scia del successo di Logistics & Supply Chain forum che Richmond Events organizza da anni a Londra. (altro…)

Leggi Tutto
1 162 163 164 165 166 167
Pagina 164 di 167