close

Business

Economia/Imprese

Lo smart working del futuro eleverà le persone

smart-working-futuro-eleverà-persone

Una nuova legge? Contratto individuale o collettivo? E poi ancora come far sì che gli orari di disconnessione vengano rispettati? Il tema dello smart working non è mai stato così attuale: il lockdown imposto dalla pandemia del Covid ha stravolto in pochi giorni le nostre vite, costringendoci – almeno la maggior parte di noi – a stare a casa, e a chi fa un lavoro d’ufficio a portarsi tra le mura domestiche anche il proprio impiego. Si è tanto detto in questi mesi, ma la cosa su cui tutti concordano è che si è trattato, nella maggioranza dei casi, di lavoro da remoto e non di smart working. D’altronde però è anche vero che questa condizione ha favorito il dibattito ed è probabile che accelererà alcune soluzioni. A conclusione della due giorni di Smart Working Marathon di Copernico, si è discusso proprio di questo, di quale futuro ci aspetta, di proposte da affrontare in questa fase transitoria che porterà a una nuova normalità.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Smart Working: quando il lavoro diventa davvero smart

smartworking-consigli-lavoro-casa

Si tratta di un sistema lavorativo di recente regolamentazione (Legge n.81 del 22 maggio 2017) e utilizzato ancora da poche aziende, forse a causa di tutti gli iter burocratici previsti dalla normativa. Durante il lockdown l’attivazione della nuova modalità di “lavoro agile” è diventata più semplice e veloce. Anche le aziende che non avrebbero mai pensato di adottare una modalità come questa si sono adeguate, traendone significativi vantaggi: quasi tutte le aziende, senza particolari problematiche per i dipendenti le cui mansioni erano compatibili con questa modalità, sono riuscite ad implementare la forma di lavoro agile. Ma lo Smart Working è davvero solo il lavoro da casa?
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Compravendita di casa vacanza. Dove la scelgono milanesi e romani?

case-vacanza-milanesi-romani

DOVE LA SCELGONO MILANESI E ROMANI?

L’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha condotto un’analisi per capire quali siano le abitudini più gettonate dai Milanesi e dai Romani che optano per l’acquisto della seconda casa. In particolare, lo studio si focalizza sulle compravendite di case vacanza concluse nel 2019 da persone residenti a Milano e Roma, compresi i rispettivi hinterland.

Chi proviene da Milano e provincia nel 69,5% dei casi sceglie la casa al mare, il 17,1% opta per la casa al lago ed il 13,4% sceglie la casa in montagna.

Per quanto riguarda le località di mare la Liguria è in testa alle preferenze con il 40,4% delle scelte, segue da vicino la Sardegna che registra il 36,8% degli acquisti. La Costa adriatica (Romagna, Marche ed Abruzzo) compone il 12,3% delle compravendite ed infine il Sud Italia (Campania, Puglia e Calabria) è scelto nel 10,5% dei casi. Rispetto al 2018 si registra un aumento della percentuale di acquisti in Sardegna.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Costi di casa: ecco le tariffe aumentate dopo l’emergenza Covid

costi-casa-tariffe-aumentate emergenza covid

Quali effetti ha avuto il Covid-19 sulle principali voci di spesa domestica e come sono cambiate le tariffe nei mesi pre e post lockdown? Per rispondere a questa domanda Facile.it ha passato in rassegna e confrontato i prezzi offerti dagli operatori a gennaio e a giugno 2020, scoprendo che alcune spese, come l’RC auto (-1%), il tasso dei mutui (-22,1%), la bolletta della luce (-3%) e del gas (-4,4%) sono diminuite, mentre altre come i tassi dei prestiti (+6,1%) e il costo della telefonia fissa (+4,6%) sono aumentate,  altre ancora, ovvero la telefonia mobile e i costi dei conti correnti sono rimaste sostanzialmente invariate. Come approfittare del calo delle tariffe e proteggersi dagli aumenti? Ecco l’analisi*, e i consigli, di Facile.it.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Mercato immobili di prestigio

mercato-immobili-prestigio

Il segmento degli immobili di prestigio difficilmente conosce crisi dal momento che interessa un target di acquirenti con un’elevata disponibilità di spesa. Questi ultimi sono attratti soprattutto dall’ubicazione, dalla dimensione dell’abitazione (almeno 150 mq), dalla privacy e dalle finiture. La richiesta dello spazio esterno è sempre stato un must, adesso, a seguito della pandemia da Coronavirus, ancora di più.

Elementi che accrescono l’interesse sono la privacy ed avanzati sistemi di sicurezza. Aspetti curati nei minimi particolari soprattutto nelle nuove costruzioni, per le quali si considera, oltre al contesto, la tecnologia all’avanguardia, la classe energetica e gli spazi dedicati al relax e al benessere, come fitness room. Gli immobili d’epoca, con affreschi, travi a vista e scalinate importanti attirano sempre, ancor di più se con affacci su piazze o monumenti.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

My Beauty Whisper

my-beauty-whisper

Non è una semplice app la nuova realtà digitale creata da Mario Conti, ma una piattaforma H2H (Human to Human) che offre, tramite tecnologia innovativa, una consulenza digitale direttamente dagli esperti di bellezza, attrezzati per gestire le domande e offrire consigli personalizzati.

La consulenza di MY BEAUTY WHISPER è solo il punto di partenza da cui ricevere il miglior consiglio: grazie infatti ad un algoritmo di proprietà (in attesa di brevetto), sviluppa una profilazione sempre più personalizzata, in grado di mettere in contatto consulente e utente in base alle loro affinità.

Parallelamente, MY BEAUTY WHISPER innesca un processo di profilazione sia dei brand aderenti sia del canale retail, fornendo analisi e dati, autoalimentandosi continuamente con informazioni volte a migliorare il servizio sia on line che sul punto vendita, anche con attività quali la presenza di Totem My Beauty Whisper, integrando così Intelligenza Artificiale e realtà.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Marketing Automation: a che punto siamo?

marketing-automation-canali-digitali

Selligent Marketing Cloud, piattaforma in cloud per il marketing omnichannel, in collaborazione con DI.GI. International, presenta i risultati della ricerca “Marketing Automation: stato attuale e scenari futuri”, curata dall’Università IULM con la coordinazione della prof. Daniela Corsaro.

Lo studio, condotto tramite la somministrazione di un questionario a 200 professionisti e manager delle aree marketing, digital, comunicazione e vendite, è volto ad analizzare il ruolo della marketing automation nelle aziende italiane, per comprendere meglio la situazione corrente e delineare le possibili prospettive a livello di applicazione nella gestione della customer experience.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Tre tecniche per rilanciare la propria attività durante la stagione estiva e aumentare le vendite

tre-tecniche-per-rilanciare-attività-durante-stagione-estiva

L’emergenza sanitaria degli ultimi mesi è ormai quasi passata, e ora coloro che andranno in vacanza si preparano a staccare la spina, anche solo se per qualche giorno. La stagione estiva, però, non serve solo ad eliminare lo stress accumulato durante l’anno, ma anche a fare il punto sui mesi trascorsi per capire come tornare a Settembre con nuove idee e nuovi progetti. E se non tutti potranno partire, è importante comunque che ci si prenda del tempo per analizzare da un punto critico la propria attività, e capire cosa si può migliorare e cosa invece può andare già bene. Proprio per questo, Vidra (www.vidra.com) – portale che offre una potente piattaforma di commercio basata su cloud per aiutare e sostenere le aziende in crescita, in particolare le PMI – ha voluto approfondire tre tecniche per rilanciare il proprio business durante la stagione estiva, ed aumentare così le vendite sia in ambito online sia negli store fisici.

(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Lontano dall’ufficio aumenta la produttività 
ma i dipendenti si preoccupano per tecnologia domestica, 
sicurezza dei dati e spese personali

lenovo-ricerca-lontano-ufficio-produttività-spese

Una nuova ricerca1 realizzata da Lenovo™ (HKSE: 992) (ADR: LNVGY) a livello globale evidenzia gli aspetti vincenti, le sfide e le conseguenze dell’adozione improvvisa del modello work-from-home (WFH) durante la pandemia COVID-19, e come le aziende e i loro dipartimenti IT possano abilitare una nuova era del lavoro da remoto. In particolare, questo studio rivela come oltre la metà della forza lavoro intervistata a livello globale ritenga che in futuro si lavorerà da casa sempre di più e sempre più spesso.

Lo studio, dal titolo “Technology and the Evolving World of Work”, analizza le modalità con cui i dipendenti in tutto il mondo stanno affrontando questa “nuova normalità” dopo che la grande maggioranza di quanti hanno risposto (72%) ha confermato un cambiamento nelle dinamiche lavorative negli ultimi tre mesi. Lavorando da casa, ci si sente più connessi e produttivi che mai, ma i dati mostrano anche timori legati al proprio benessere economico, fisico ed emotivo.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Accenture e Microsoft insieme per la piattaforma digitale a supporto della Milano Digital Fashio Week

accenture-microsoft-piattaforma-digitale-milano-digital-fashion-week

Accenture e Microsoft hanno collaborato per sviluppare e fornire una piattaforma digitale a supporto della prima Milano Digital Fashion Week della Camera Nazionale della Moda Italiana. La piattaforma, attiva da oggi, renderà digitali i momenti chiave della Settimana della Moda milanese, contribuendo a sostenere le campagne vendite e a mantenere le relazioni all’interno del settore, per affrontare le nuove sfide poste dall’attuale contesto di mercato.

Brand del fashion, stilisti emergenti e professionisti del settore possono utilizzare l’hub digitale per interagire con i buyer, i media, gli influencer e i consumatori in tutto il mondo attraverso un’esperienza coinvolgente e multicanale che comprende chat, video conferenze, bot, ologrammi e spazi completamente virtuali.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 4 215
Pagina 2 di 215