close

Business

Marketing

Cresce il Fintech, ecco cosa cercano sul web gli italiani su banche e finanza

cosa-cercano-su-web-italiani-banche-finanza

Lo sviluppo delle Fintech nel mondo finanziario sta trasformando il modo in cui le persone gestiscono i soldi, le transazioni e gli affari, dando vita a un settore sempre più improntato all’utilizzo del web e delle ultime tecnologie digitali. Il cambiamento che stiamo vivendo comporta un’evoluzione anche nelle strategie di marketing delle organizzazioni finanziarie che intendono rimanere competitive nel contesto di uno spazio digitale in continua crescita.

A causa del ruolo in continua espansione della Fintech all’interno del mondo finanziario, la piattaforma web marketing SEMrush ha raccolto e analizzato dati provenienti dagli ecosistemi digitali a livello nazionale.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Logistica, 500.000 posti a rischio entro il 2027

logistica-500.00-posti-rischio-2027

Anche se troppo spesso non le si attribuisce la centralità che merita, la logistica conta complessivamente 2,5 milioni di occupati in Italia nei diversi comparti economici e continua a crescere dal punto di vista occupazionale: dal 2014 al 2018 l’occupazione del settore è salita del +4,9%, rispetto ad una media italiana del +3,5% nello stesso periodo. Ma sono ben 500 mila i posti di lavoro potenzialmente a rischio nella logistica nel nostro Paese entro il 2027 per l’impatto dirompente della digitalizzazione (dall’automazione dei veicoli e carrelli, alla sostituzione di lavoratori in ufficio), mentre almeno 600mila lavoratori dovranno radicalmente aggiornare le loro competenze per stare al passo con i cambiamenti. L’innovazione che sta investendo il settore richiederà però anche nuove professioni: il numero di nuovi occupati, tra nuovi profili e riconversioni, potrebbe superare da qui al 2027 quello delle professioni a rischio, se la logistica saprà affrontare con successo nuove grandi sfide per il futuro del lavoro.

Sono i risultati del rapporto “Le nuove sfide per il futuro del lavoro nella logistica” di Randstad research, presentato a Piacenza al convegno “Il futuro dei profili professionali della Logistica”. Come primo progetto, il centro di ricerca autonomo e indipendente sul lavoro del futuro, il cui comitato scientifico è presieduto da Enrico Giovannini, ha scelto di mettere sotto la lente un settore che è specchio dinamico dei cambiamenti nel mercato del lavoro.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Gli italiani ai giornalisti: abbiamo bisogno di voi ma dovete cambiare!

italiani-giornalisti-cambiamento

Gli italiani sono consapevoli dell’importanza di una “buona e corretta” informazione e del ruolo centrale che possono svolgere i professionisti dei media, ma ritengono che il “modello italiano” sia lontano da quello ideale. Il 70% degli italiani pensa infatti che i giornalisti facciano poco per veicolare un’informazione corretta e professionale: un ritratto aggravato dal 58,8% degli intervistati che vede i giornalisti più orientati a generare traffico piuttosto che a veicolare buona e corretta informazione.

Sono i dubbi degli italiani sulla professionalità dei giornalisti ad emergere dal nuovo rapporto Agi-Censis “I professionisti dell’informazione nell’era trans-medica: grado di fiducia, elementi critici e attese degli italiani” realizzato nell’ambito del programma pluriennale “Diario dell’Innovazione” della Fondazione per l’Innovazione COTEC che indaga la reazione degli italiani di fronte ai processi innovativi. Ad illustrarlo il Presidente Censis Giuseppe De Rita con il direttore Agi Mario Sechi nel corso dell’evento “Il futuro dell’informazione: dalla storia d’Italia all’editoria 5.0” organizzato da Agi- Agenzia Italia presso il Piccolo Teatro Studio Melato di Milano.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Troppe stime e poche idee sulla Crisi d’Impresa

troppe-stime-poche-idee-crisi-impresa

Diventa più complesso orientarsi nel labirinto d’informazioni che commentano l’applicazione imminente del Codice della Crisi d’Impresa. Alle notizie essenziali sul perimetro di applicazione e sui criteri da utilizzare per accettare lo sviluppo di un reale stato di crisi (sistemi di allerta) si sovrappongono valutazioni che puntano troppo spesso a evidenziare costi impliciti nell’aderire alla nuova normativa. È il caso di quanto diffuso giorni fa a Cerved nel Rapporto Osservitalia 2019 che ha calcolato in 3,8 miliardi (di cui 2,2 mld a carico delle PMI) il costo derivante dalle nomine di revisori, dall’introduzione di sistemi di risk management per un costo compreso tra 20.000 e 40.000 euro per ciascuna impresa. Di fronte a queste stime allarmanti è evidente che la tipica reazione sia quella di chiedere esenzioni, rinvii dell’applicazione della norma come puntualmente ha fatto il presidente della Piccola Industria Robiglio citando “disagio e panico in decine di migliaia di imprenditori”.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Le frodi nel Click & Collect sono quelle in più rapida crescita a livello globale

click-collect-frode

Mentre i consumatori di tutto il mondo si preparano al Black Friday dovranno essere al contempo consapevoli che non sarà tutto rose e fiori dato che è previsto un aumento considerevole dei tentativi di frode durante la stagione dello shopping natalizio 2019.

Secondo una ricerca effettuata da ACI Worldwide, leader di soluzioni bancarie e di pagamenti elettronici in real time, il tasso di frodi nel servizio Click&Collect è al momento quello in più rapida crescita a livello globale. Infatti, secondo alcuni dati della ricerca, i tentativi di frode per questa modalità sono aumentati del 13% nel 2018 mentre, il volume dei tentativi di frode in tutti gli altri canali è aumentato dell’uno percento.

I dati rivelano anche che gli esercenti e i consumatori dovranno fare maggiore attenzione durante le prossime giornate del Black Friday e Cyber Monday, perché il rischio frode raggiungerà un picco notevole, mentre i volumi delle transazioni aumenteranno e gli utenti si affretteranno ad ottenere le migliori offerte.

 “Il Click & Collect sta diventando sempre più popolare tra i consumatori, ma i truffatori sfruttano sempre più spesso le vulnerabilità di questo popolare metodo di acquisto” ha affermato Jackie Barwell, Director of Fraud Product Management di ACI Worldwide. “I rivenditori devono attuare processi di sicurezza più rigorosi per tutti gli aspetti del Click&Collect, specialmente durante le festività natalizie. Infatti, raccomandiamo agli esercenti di chiedere a tutti i clienti di produrre dati di identificazione sufficienti, ad esempio la carta utilizzata per il pagamento, da richiedere quando l’utente si reca al punto di ritiro”.

Con l’avvicinarsi della stagione dello shopping natalizio, ACI Worldwide offre ai consumatori nove suggerimenti:

  • Acquista su siti Web affidabili: controlla l’angolo in basso a destra di un sito web durante il processo di check-out e cerca un’icona di sicurezza che dimostri che la transazione è sicura
  • Non utilizzare il Wi-Fi pubblico durante gli acquisti: le informazioni personali e finanziarie sono vulnerabili sulle reti Wi-Fi pubbliche, quindi è più sicuro fare acquisti tramite una rete Wi-Fi privata e protetta
  • Diffida degli spazi pubblici di ricarica: poichè i consumatori viaggiano durante le festività natalizie, spesso avviene il “Juice Jacking”, in cui i chioschi falsi sono truccati per rubare dati personali dai dispositivi in ricarica
  • Usa l’autenticazione biometrica: quando possibile, sui dispositivi mobile sfrutta le funzioni di identificazione attraverso il pollice o il riconoscimento facciale
  • Evita di utilizzare la stessa combinazione di e-mail e password con più esercenti: i truffatori possono utilizzare queste credenziali per futuri furti di account
  • Imposta i PIN per account online per evitare “frodi involontarie” e successivi storni di addebito, in particolare per le famiglie con bambini piccoli
  • Non lasciare scatole davanti alla porta di casa: durante la stagione dello shopping natalizio, i truffatori colgono l’occasione mentre i consumatori sono distratti
  • Traccia e monitora la spesa delle tue carte di pagamento: impostare avvisi automatici per le transazioni online, utili per poter sapere esattamente quando i consumatori o qualcun altro sta tentando di utilizzare una carta
  • Controlla i rapporti di credito: vari siti web offrono punteggi di credito, rapporti e approfondimenti gratuiti che consentono ai consumatori di tenere d’occhio le attività che incidono sul loro punteggio e garantire che siano accurate

 

 

Per maggiori informazioni su come prepararsi alle festività natalizie di quest’anno, visitate il seguente sito web ACI’s 2019 Holiday Season Preparedness Guide

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Il 19% degli Italiani paga in ritardo ed il 3% non paga l’affitto

italiani-affito-pagare-ritardo-non-paagre

Il 2020 promette una svolta epocale nella gestione delle “non performing exposures” (NPE), ossia dei debiti che non vengono pagati, a vantaggio non solo delle 46 aziende su 100 che a causa di ciò accusano perdite finanziarie ma anche e soprattutto a vantaggio delle singole persone che potranno così essere aiutate nell’essere adempienti, evitare interruzioni di servizi, non incorrere in pagamenti di more ed interessi, evitare le segnalazioni nelle centrali rischi, avere addirittura uno scoring indipendente ed affidabile, avere un maggior acceso al credito, insomma poter aumentare notevolmente la propria qualità di vita.

Ad ideare un nuovo sistema “customer-centric” è Creopay, una newco fondata da Antonello Fontanelli, avvocato specializzato nella gestione del recupero dei crediti, in partnership con Afone Participations operatore di telecomunicazioni e pagamenti elettronici quotato alla Borsa di Parigi ed iscritto in Italia come istituto di pagamento con codice ABI 36071.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Come difendersi dalle campagne che prendono di mira gli utenti PEC

abusivismo-contraffazione

Nelle ultime settimane si è sentito parlare di diverse “campagne di attacco” a opera di criminali informatici che diffondono malware e virus via web e di tecniche avanzate di phishing per rubare dati agli utenti. Frodi informatiche di questo tipo fanno leva sopratutto sull’attendibilità del mezzo utilizzato per diffondersi.

Ecco perchè, oltre alla e-mail tradizionale, anche la Posta Elettronica Certificata è diventata uno dei canali attraverso cui vengono veicolate queste campagne. A lanciare l’allarme è AssoCertificatori. Associazione dei Prestatori Italiani di Servizi Fiduciari Quantificati e dei Gestori Accreditati, che ha pubblicato una nota stampa per denunciare questo tipo di attività criminali.

Per organizzare l’attacco, il criminale informatico si appoggia su una botnet, una rete di computer e dispositivi che sono compromessi da malware. Queste postazioni di utenti, che magari non sanno nemmeno di avere il PC infetto, rappresentano la base dalla quale i criminali avviano i loro attacchi. I dispositivi che fanno parte della botnet diventano quindi- all’insaputa dei loro utilizzatori- veicolo di propagazione degli stessi virus che li hanno infettati e di frodi informatiche diffuse tramite malspam, phising e social engineering.

Tutte queste tecniche fanno spesso leva sulla fiducia che il destinatario ha nei confronti del mittente e soprattutto cercano di servirsi illecitamente di uno strumento autorevole come la Posta Elettronica Certificata per rendere i messaggi più convincenti e plausibili perché trasmessi du un canale certificato.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Mattone: quanto rende?

mattone-quanto-rende

Nella prima parte del 2019 i segnali positivi dal mercato immobiliare sono numerosi: domanda in crescita, tempi di vendita in contrazione, prezzi in ripresa (in alcune realtà) e canoni di locazione sempre più elevati. Dal 2010, per la prima volta, i canoni sono in aumento su tutte le tipologie considerate: monolocali (+2,3%), bilocali e trilocali (+1,8%).

In alcune città l’incremento è decisamente più elevato a causa della bassa offerta e questo sta portando nuovamente gli investitori sul mattone. Essi sono sicuramente attratti dalla rivalutazione degli immobili ma soprattutto dai rendimenti annui lordi che si attestano intorno al 5% per i bilocali e al 4,6% per i trilocali. Dalle nostre analisi si evince che essi rappresentano il 17,9% di coloro che hanno acquistato con le agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Rallentamento dell’accesso a contenuti piratati online nell’UE

film-contenuti-scaricati-piratati-ue
  • Diminuzione del 15% in tutta l’UE dell’accesso ai contenuti piratati a partire dal 2017-2018
  • L’accesso alla musica e ai programmi televisivi online piratati è in calo in Italia; cresce tuttavia l’accesso ai film piratati
  • Quasi 1 miliardo di euro viene riscosso da fornitori di IPTV illegali nell’UE

La fruizione di film, contenuti televisivi e musicali piratati online è in calo nell’UE, secondo una nuova relazione dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).

La ricerca di oggi mostra che, tra il 2017 e il 2018, l’accesso globale ai contenuti piratati online è calato in media del 15,1%.

Il calo più rapido è stato riscontrato nella fruizione di musica pirata, che è scesa in media del 32% tra il 2017 e il 2018, seguita dalla fruizione di film (diminuzione del 19,2%) e dal consumo di contenuti televisivi piratati (diminuzione del 7,7%). L’utente medio di Internet nell’UE, tuttavia, ha avuto accesso a contenuti piratati online 9,7 volte al mese nei primi nove mesi del 2018, sia su dispositivi sia fissi sia mobili.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Il Black Friday nella moda: numeri e tendenze

enrico-quaroni-black-friday-numeri-tendenze

Il Black Friday è da qualche anno un appuntamento fisso anche per il mercato italiano, ma crescono davvero gli acquisti sui portali e siti di ecommerce? Fanplayr, leader nelle soluzioni di conversione ecommerce in tempo reale, ha analizzato l’andamento della spesa nel settore moda nei giorni del Black Friday e i risultati parlano chiaro. Quello che era soltanto il giorno dopo il Thanksgiving è ora il momento più atteso da tutti gli online shopper.

Per evidenziare i trend d’acquisto, Fanplayr ha preso ad esempio l’andamento di un famoso brand moda del suo ecommerce e, grazie all’analisi dei dati di navigazione dello scorso anno nella settimana del Black Friday, ha evidenziato come il traffico sia stato il 127% più alto rispetto a quello registrato nei cinque giorni precedenti e il 175% più alto di quello registrato nei cinque giorni successivi.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 4 5 152
Pagina 3 di 152