close

Business

Economia/Imprese

Mercato immobiliare italiano post Covid-19

mercato-immobiliare-post-covid-19

Durante il lockdown l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha monitorato il mercato attraverso telefonate alla rete e mail di approfondimento sui trend di mercato. A due mesi dalla riapertura delle agenzie stiamo cercando di capire cosa è cambiato a livello di prezzi, compravendite e locazioni.

Neanche il Covid è riuscito a scalfire la volontà degli italiani di acquistare casa, volontà rinnovata durante e post lockdown e venuta meno solo con l’arrivo della cassa integrazione e con l’incertezza del mantenimento del posto di lavoro. E’ un aspetto importante questo i cui effetti molto probabilmente saranno più evidenti nella seconda parte del 2020, quando si vedrà l’efficacia delle misure messe in atto a sostegno dell’economia. Ci aspettiamo anche un andamento economico differente nei diversi territori e, laddove si dovessero manifestare fragilità territoriali, il trend del mercato immobiliare potrebbe risentirne in termini di una maggiore difficoltà di accesso al credito.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Mercato immobiliare Spagna. Il valore delle case in diminuzione a causa della pandemia

mercato-immobiliare-spagna

L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa Spagna, in collaborazione con l’Università Pompeu Fabra (UPF), ha presentato, durante una conferenza tenutasi a Barcellona il 21 luglio, le analisi relative all’andamento del mercato immobiliare della penisola iberica nel primo semestre 2020. I dati si riferiscono alle compravendite intermediate dalle agenzie affiliate Tecnocasa in Spagna.

Le quotazioni degli immobili usati in Spagna è diminuito nella prima metà del 2020 del -4,94%, collocando il prezzo medio al metroquadro a 2.245 €; questo è il secondo semestre consecutivo in cui i valori sono in discesa scendono e su base annua le abitazioni sono diminuite del 2,1%.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Xbox presenta la più ampia e variegata lineup di giochi nella storia della console

xbox-ampia-variegata-lineup-giochi-storia-console

Durante l’Xbox Games Showcase, tenutosi questa sera, Xbox ha svelato la più ampia e variegata lineup di titoli mai presentata nella storia della console, guidata da Halo Infinite, il capitolo più importante e ambizioso del franchise. Dai vasti mondi di Fable, Avowed ed Everwild, al realismo senza precedenti di Forza Motorsport, le nuove esperienze presentate da Xbox ricondurranno i giocatori in alcuni universi familiari e li porteranno a scoprire nuovi mondi da esplorare. Tutti i titoli presentati all’interno dell’Xbox Games Showcase saranno giocabili dagli abbonati a Xbox Game Pass a partire dal giorno di lancio senza costi aggiuntivi.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Smart working: pur di non rinunciarvi, il 60% degli italiani pronto a cambiare lavoro

60%-italiani-pronto-cambiare-lavoro-smartworking

L’arrivo di settembre non segnerà solo la fine del periodo comunemente associato alle ferie. Il nono mese del 2020 avrà un significato molto più che simbolico: milioni di italiani faranno ritorno graduale in ufficio dopo mesi di lavoro da remoto, quasi esclusivo. Un rientro non privo di preoccupazioni: a dirlo sono stati i partecipanti alla ricerca di Wyser, società internazionale di Gi Group che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali, condotta per sondare gli umori in vista della fine dello smart working forzato. Ben il 30% degli intervistati, infatti, teme il mancato rispetto delle normative vigenti in fatto di sicurezza e, più in generale, di andare incontro a un nuovo lockdown (32%). Sebbene solo il 35,9% dei professionisti abbia ricevuto chiare comunicazioni rispetto alle modalità del rientro, la quasi totalità degli intervistati (80%) si dice fiduciosa rispetto alla capacità della propria azienda di dotarsi delle necessarie misure di sicurezza.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Beintoo & iRobot puntano sull’advertising iper targettizzato con i dati di intent to buy

Negli ultimi mesi, a causa della pandemia legata al Covid-19, molti settori merceologici hanno subito profonde trasformazioni.

Il customer journey, durante la fase del lockdown, si è spostato quasi esclusivamente online, per poi assumere una forma ibrida, sempre più all’insegna dell’omnicanalità, dall’inizio della fase 2 ad oggi.

Durante la fase 1 il settore del largo consumo online ha registrato infatti +173% rispetto al 2019, l’home delivery un +160% e il click & collect perfino un +405% (fonte IRI – 4 settimane term 31/05).
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Nel post emergenza, Smart Management: fiducia, responsabilità orizzontale e leadership emotiva per la gestione dei team in ambienti di lavoro ibridi

smart-management-post-emergenza

L’emergenza legata al Covid-19 ha obbligato tutti a rivedere le proprie modalità di lavoro: abbiamo, quasi da un giorno all’altro, lasciato le nostre scrivanie negli uffici e ci siamo trovati a lavorare ed interagire dalle nostre case. E in questo contesto è cambiato radicalmente anche il modo di gestire i team, di comunicare e di collaborare per il raggiungimento degli obiettivi.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Spesa online: il Covid-19 ha catapultato gli italiani un paio di anni in avanti

spese-generi-alimentari

Da oltre due decenni, la spesa di generi alimentari si sta progressivamente spostando sull’online. L’emergenza Covid-19 ha radicalmente accelerato questa transizione digitale, portando i consumatori nel giro di pochi mesi a prediligere il canale online per la propria spesa. Negli Stati Uniti, in Germania, Francia, Regno Unito e Italia, si stima che nel 2020 ci saranno circa 350 milioni di ordini di generi alimentari online in più rispetto al 2019, con un apporto delle vendite attraverso questo canale di circa 36 miliardi di dollari all’anno.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Immobili per l’impresa: prove di ripartenza dopo il lockdown

immobili-impresa-prove-ripartenza-dopo-lockdown

Il mercato degli immobili per l’impresa prova a ripartire dopo questi mesi di lockdown che hanno penalizzato il segmento del retail, in particolare alcune attività, come la ristorazione, la somministrazione e l’abbigliamento.

L’Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa ha analizzato le operazioni messe in atto dalle agenzie del Gruppo per capire cosa è cambiato dopo la riapertura ed è evidente che le nuove modalità di acquisto con cui si è familiarizzato durante la pandemia si siano fatte sentire sul mercato immobiliare.

Emerge, in modo evidente, l’incremento delle richieste di locali commerciali da destinare a negozi di alimentari. La tendenza era in atto già da anni, con brand della grande e media distribuzione che hanno aperto negozi di prossimità nelle grandi città. Il fenomeno del negozio di vicinato ha subito un forte incremento e la sua riscoperta, nella dimensione commerciale e sociale, ha fatto registrare un buon andamento alle reti Tecnocasa Immobili per l’Impresa e Tecnorete Immobili per l’Impresa.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Tassi d’interesse. Mutui convenienti ancora a lungo

TASSI D’INTERESSE

Nell’attuale congiuntura socio-economica, tenuto conto dell’emergenza sanitaria che sta impattando in maniera importante sul PIL europeo, la Bce porrà in essere ogni azione possibile per mantenere i tassi agli attuali livelli. Ha già annunciato che, se necessario, continuerà ad immettere liquidità nel sistema bancario in modo che gli istituti di credito possano concedere mutui e prestiti a tassi molto bassi. Alla luce poi della raggiunta intesa da parte dei leader europei riguardo allo straordinario pacchetto di misure economiche per contrastare gli effetti della pandemia, è certamente questo lo scenario che dovremo attenderci sul fronte tassi almeno per tutto il 2020. In questo momento le proposte di mutuo delle banche sono interessanti come non mai, soprattutto per quel che riguarda i tassi fissi.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Q2 Shopping Index: boom dell’eCommerce a +71%

boom-ecommerce-+71%

Il COVID-19 ha trasformato per sempre il mondo del retail e del commercio digitale. Nel primo trimestre, il suo impatto sulla vendita al dettaglio ha influito sul fatturato dell’e-commerce con una crescita del 20%.

Il report Q2 Shopping Index di Salesforce rivela le tendenze del retail di aprile, maggio e giugno analizzando l’attività di oltre un miliardo di consumatori in più di 41 paesi attraverso i dati che emergono dalla piattaforma Commerce Cloud.
(altro…)

Leggi Tutto
1 3 4 5 6 7 219
Pagina 5 di 219