close

Speciale COVID19

Speciale COVID19

Affrontare e vincere le crisi

affrontare-vincere-crisi

Il curatore Enrico Sassoon: «Covid-19 svela d’improvviso una verità che avremmo preferito non conoscere: le grandi catastrofi epocali possono ancora avvenire. Dobbiamo prepararci ad affrontarle e a batterle, con un giusto atteggiamento mentale e con tutti gli strumenti, i piani e le strutture che saranno necessari»
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

PMI, rischio fallimento con COVID-19

poi-rischio-fallimento

Con il perdurare dell’emergenza, il rischio è che il 10,4% delle PMI fallisca, come evidenziato dallo studio “The impact of coronavirus on italian non financial corporates”, a cura di Cerved Rating Agency. Ma i fattori esterni, come la pandemia in corso, non sono la vera causa della crisi aziendale: quasi sempre questi fenomeni acutizzano una situazione di difficoltà dell’impresa già presente e che molto spesso affonda le radici nelle difficoltà che l’imprenditoreincontra nel tenere sotto controllo i numeri della propria azienda. Il primo passo per affrontare lo scenario peggiore è quindi partire dal controllo dei flussi di cassa per individuare la strategia di uscita dalla crisi. Un’attività che diviene ancora più rilevante nella prospettiva in cui le imprese potranno beneficiare di agevolazioni e sostegni economici statali, come definito nel Decreto Liquidità.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Coronavirus e interior design: il benessere parte dalla casa

coronavirus-interior-design

Ridisegnare la propria abitazione durante questa fase di isolamento forzato è possibile, e anche terapeutico. I consigli dell’Interior Designer per una casa più confortevole, funzionale, ma anche bella.

Le case degli italiani, in gran parte vuote durante la settimana, ora ospitano uffici di fortuna, aule scolastiche improvvisate e attività ricreative sette giorni su sette. Poste sotto stress le abitazioni rivelano i loro pregi, ma anche quei difetti che era difficile notare nella frenesia della quotidianità pre-Coronavirus. ProntoPro.it, portale numero uno in Italia per domanda e offerta di servizi professionali, ha chiesto a uno dei propri architetti di condividere qualche trucchetto per rendere la propria casa più confortevole, funzionale, ma anche bella.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Indennizzi a fondo perduto per l’emergenza Covid-19

massimo-maria-molla

Il presidente Massimo Maria Molla: serve immediata liquidità senza burocrazia. E occorre riprendere l’attività al più presto in assoluta sicurezza

Milano, 17 aprile 2020 – L’emergenza Covid-19 colpisce duramente l’attività delle professioni: “Gli effetti negativi dell’emergenza sanitaria sull’economia, che in Lombardia si accentuano a causa delle maggiori restrizioni introdotte per le attività professionali, possibili soltanto da remoto, stanno investendo pesantemente la gran parte dei professionisti, sia ordinistici sia non regolamentati” rileva Massimo Maria Molla, presidente di ItaliaProfessioni, l’Associazione dei Professionisti aderente alla Confcommercio milanese e vicepresidente di Confcommercio Professioni.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Ma le abitazioni del nostro paese sono adeguate?

case-italiani-adeguate

L’emergenza sanitaria ha costretto una buona parte dei 25 milioni e 700 mila famiglie italiane a passare molto tempo tra le mura domestiche, modificando radicalmente le proprie abitudini sociali e il modo di vivere la casa. Ma le abitazioni degli italiani sono adeguate a fronteggiare questa situazione? Secondo l’analisi di Abitare Co., società attiva nell’ambito dell’intermediazione immobiliare, le famiglie italiane hanno a disposizione una superficie media di ben 117 mq[1], ma con valori che variano sensibilmente sul territorio. Tra le 12 grandi città sono i milanesi ad avere la minore superficie media (88 mq), seguiti dai torinesi (91 mq) e dai bolognesi (96 mq), mentre gli spazi si allargano a Palermo (116 mq), Verona (114 mq) e Venezia (112 mq).
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Emergenza Covid-19: un piano dettagliato per riavviare in sicurezza i mercati ambulanti

mercati-luoghi-sicuri

Giacomo Errico, presidente di Apeca (Confcommercio Milano)
e Fiva Confcommercio: riaprire intanto i banchi dell’alimentare con ingressi contingentati, distanze e dispositivi di protezione. Mercati luoghi sicuri che contribuiscono ad evitare code e affollamenti per approvvigionarsi decongestionando gli altri punti vendita

Emergenza Covid-19: dagli ambulanti un piano dettagliato, schema organizzativo articolato in tre fasi – dapprima l’alimentare, poi gradualmente anche le altre merceologie – per poter riavviare in sicurezza i mercati milanesi e lombardi. E’ stato illustrato da Giacomo Errico, presidente di Apeca (Confcommercio Milano) e Fiva Confcommercio, in una nota inviata al Governatore della Lombardia Attilio Fontana, al Sindaco di Milano Giuseppe Sala e al Prefetto di Milano Renato Saccone.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Tecnologia digitale e logistica, così si rilancia il commercio dopo l’emergenza sanitaria

rilanciare-commercio-dopo-emergenza-sanitaria

Superata la fase dell’emergenza sanitaria, inizierà quella – lunga – della ricostruzione. Sociale, di un paese distrutto dalla tragedia vissuta, ed economica perché gli strascichi lasciati dalla crisi saranno pesantissimi: il 2020 potrebbe chiudersi con oltre 80 miliardi di consumi in meno e un Pil in caduta del 9%, stando alle stime di Confesercenti, che analizza come le imprese italiane siano ormai senza liquidità.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Lession learned: e se si ammala la globalizzazione?

lesino-learned-se-si-ammala-globalizzazione

Se c’è una lezione che il virus ci ha insegnato è che il mondo interconnesso e globalizzato in cui viviamo non è perfetto. Intorno al 20 febbraio, quando la Cina annunciava la ripresa delle attività produttive, in realtà – come avvisava la Fondazione Italia Cina – si palesava una riapertura molto parziale, con al massimo il 20% della forza lavoro sulle linee dei colossi manifatturieri di Stato e la metà in quelle delle industrie private.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Confcommercio Milano: crollo verticale dei consumi a marzo

confcommercio-crollo-milano-emergenza

Nel mese di marzo a Milano, Monza Brianza e Lodi crollo verticale dei consumi a causa dell’emergenza Covid-19 con una perdita complessiva di 1 miliardo e 857 milioni di euro. Solo per Milano e area metropolitana il crollo dei consumi è di 1 miliardo e 424 milioni di euro. La stima è dell’Ufficio studi della Confcommercio milanese che, analizzando i profondi cambiamenti del comportamento di consumo e acquisto indotti dall’emergenza sanitaria, ha operato – base Istat – un confronto con l’ammontare dei consumi delle famiglie in condizioni di normalità: quasi 6 miliardi di euro. Un confronto drammaticamente impietoso con un calo del 31,1% della spesa delle famiglie e con l’assenza dei consumi generati dalla presenza di turisti: spariti 128,5 milioni di euro a marzo.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Coronavirus: i dati del disagio psicologico

disagio-psicologico-coronavirus

I vissuti psicologici legati all’emergenza sanitaria e le forme di disagio psicologico presenti nella popolazione sono state oggetto di una indagine nazionale effettuata dall’Istituto Piepoli per il Consiglio Nazionale dell’Ordine Psicologi (CNOP).

Le limitazioni che pesano di più sono: non potersi relazionare con le persone al di fuori (51%)aumento disagio psicologico (31%); non poter fare sport all’aria aperta (27%); non avere tanti spazi a disposizione (24%); non poter andare al lavoro (20%); dover convivere forzatamente (9%). Indica “altro” il 4% mentre il 6% non vuole rispondere.
(altro…)

Leggi Tutto
1 16 17 18 19 20 22
Pagina 18 di 22