close

Speciale COVID19

Speciale COVID19

Com’è cambiata la ricerca della casa dopo il Covid-19?

cambiata-ricerca-casa-dopo-covid-19
La Fase 3 per molte persone ha significato l’inizio di una nuova vita, e questo spesso significa anche una nuova casa. Dopo l’esperienza del lockdown, è cambiato il modo di pensare alla propria abitazione e alle caratteristiche che questa dovrebbe avere.
Già diverse settimane fa, SoloAffitti S.p.A., leader italiano nel settore degli affitti immobiliari, aveva previsto un cambio dei trend di mercato, in favore di case più confortevoli, e i primi dati confermano la previsione.

(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

The Next Normal: La cosmetica si rifà il trucco

cosmetica-effetto-covid

Quello della cosmetica è un settore trainante del nostro Made in Italy, anche se resta spesso fuori dai riflettori. I dati pubblicati dall’Associazione nazionale imprese cosmetiche sono importanti: 11,9 miliardi di fatturato globale, in crescita costante negli ultimi anni, una bilancia commerciale attiva per ben 2,9 miliardi. Prima del covid-19 il settore cosmetico marciava a buon passo. Nel mondo come in Italia si apprestava a  registrare  un  nuovo  anno  di  crescita  e  di  margini  elevati  protetti  da un andamento poco influenzato da eventi macroeconomici. I big internazionali del settore stavano affilando le armi sulla frontiera dell’inserimento di nuove apparecchiature tecnologiche e dell’IoT (per rilevare la condizione della pelle come nel caso di L’Oreal e Shiseido) allo scopo di aumentare la qualità dei consigli al consumatore più esigente. La comparsa di ‘Smart Beauty Devices’ appariva la sfida più avanzata nel settore, mentre sul fronte del mercato target spiccava la crescita del segmento maschile, testimoniata dagli studi e anche da una serie di acquisizioni da parte delle maggiori società. In sostanza il settore cosmetica su base globale era in piena prosperità e stava sperimentando percorsi nuovi per ampliare la domanda e servirla con maggiore spinta per indurre un utilizzo ripetitivo.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Covid e PMI: cinque storie di liquidità tempestiva e fintech

covid-pmi-liquidità-tempestività-fintech

Una decisione non presa è una decisione sbagliata, soprattutto quando si parla di lavoro. Lo sanno bene gli imprenditori: non fare è un errore grave, che può costare molto, come ha dimostrato la situazione contingente che ha coinvolto (e travolto) tutti, in particolare le micro e piccole imprese. La crisi generata dal Covid non ha precedenti nella nostra memoria, è stata veloce e globale, investendo persone e imprese a quasi ogni latitudine. In Italia, poi, questa situazione a livello economico rischia di distruggere il patrimonio imprenditoriale e l’intera capacità produttiva del Paese. Ma se gli aiuti statali hanno tardato ad arrivare, d’altra parte invece le imprese stanno dimostrando una grande vitalità, cercando di innovarsi, adattarsi alla situazione, adeguarsi alle nuove esigenze e norme di sicurezza, ai nuovi bisogni e abitudini dei consumatori.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Confcommercio Lombardia: per commercio e turismo ripartenza con il freno a mano tirato

commercio-turismo-ripartenza-feno-a-mano-tirato

E’ una ripartenza con il freno a mano tirato per il terziario lombardo: a un mese dalla riapertura generalizzata delle attività, sono soprattutto i settori del commercio al dettaglio e della ristorazione a non avere ancora ritrovato la spinta per tornare ai livelli pre-lockdown Covid-19 con le modalità di consumo dei cittadini lombardi che risentono delle abitudini da quarantena e dei timori per il futuro.

E’ quanto emerge dalle segnalazioni giunte a Confcommercio Lombardia dalle  associazioni territoriali lombarde e dalle associazioni di categoria.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Il supporto psicologico per aziende e lavoratori

covid-19-supporto-aziende-lavoratori

Gli effetti dell’emergenza Covid-19 non si misurano solamente contando il numero di contagi o l’entità delle perdite economiche dovute al lockdown. Secondo uno studio avviato dall’Università di Padova in collaborazione con l’Istituto superiore di Sanità, una persona su due avrebbe sviluppato nel periodo del lockdown sintomi di depressione, medi o severi, e disagio sociale. Un intervistato su tre (37%) nella ricerca dell’Università di Tor Vergata manifesterebbe addirittura disturbi post-traumatici da stress.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Now-commerce: nuove abitudini e nuovi prodotti venduti online hanno potenziato le consegne same-day in un’ora

e-commerce-now-commerce-nuove-abitudini-nuovi-prodotti-venduti-online

La pandemia che ha investito tutto il mondo ha trasformato le nostre abitudini quotidiane per molti mesi, forse per sempre, accelerando alcuni processi già in atto e cambiando molti dei nostri paradigmi. Il settore della logistica, che noi presidiamo direttamente, ha cercato in questi mesi di riorganizzarsi e di far fronte, da un lato, alle emergenze sanitarie, per mettere in sicurezza i propri lavoratori e clienti, dall’altro, si è trovato come molti altri comparti a dover far fronte ad una crisi mondiale della filiera del trasporto.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Smart working da tabù a new normal, ma c’è molta strada da fare

smart-working-molta-strada-da-fare

La pandemia di Covid-19 ha avuto un forte impatto su tutti gli aspetti della quotidianità, introducendo profondi cambiamenti nel contesto professionale, organizzativo e sociale che non si limiteranno al breve periodo. ANRA, Associazione Nazionale dei Risk Manager, e Aon, hanno analizzato come è cambiata la vita lavorativa degli italiani nella ricerca “Lo smart working in Italia, tra gestione dell’emergenza e scenari futuri”.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Fare la spesa…ai tempi del Covid-19: come sono cambiate abitudini e aspettative dei consumatori?

spesa-tempi-covid-19-cambiate-abitudini-aspettative-consumatori

Ci stiamo lentamente lasciando alle spalle la fase acuta della pandemia da Covid-19 e le settimane di quarantena sono ormai solo un ricordo. Questo periodo, e i mesi a venire, in cui saremo comunque chiamati a rispettare regole e limitazioni, lascerà però probabilmente conseguenze, destinate a durare, sulle nostre abitudini di consumo. In particolare, per quanto riguarda l’acquisto di generi alimentari e prima necessità, tutti noi abbiamo visto e vissuto le code ai supermercati, l’impossibilità di reperire alcuni prodotti e i disguidi sui siti di e-commerce: quanto e come questa esperienza influirà sulle nostre aspettative e abitudini future?
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Retail, mercato immobili per l’impresa e impatto Covid-19

mercato-immobili-impresa-impatto-covid-19

SCENARIO PRE-COVID

Il 2019 per il comparto degli immobili per l’impresa si è chiuso con compravendite in aumento per negozi (+6,5%) ed uffici (+4,8%) e stabilità degli scambi per i capannoni. I prezzi ed i canoni di locazione sono in leggero ribasso ad eccezione per le locazioni dei capannoni. Infatti, questi ultimi hanno registrato un aumento dei canoni delle tipologie nuove pari a +0,7% e di quelle usate di +0,8%, mentre i prezzi sono in diminuzione rispettivamente dello 0,7% e dell’1,1%. I negozi registrano una contrazione più marcata per i prezzi: -2,2% per le soluzioni su vie di passaggio e -2,6% per quelle in vie di basso transito. Il valore degli affitti è diminuito rispettivamente dell’1,5% e dell’1,6%. Sul comparto uffici i canoni sono rimasti sostanzialmente stabili (-0,3% per le tipologie nuove ed usate) mentre i prezzi segnalano una contrazione dell’1,3% per le soluzioni nuove e dell’1,5% per quelle usate. Le compravendite in aumento dimostrano l’interesse per il comparto dove si muovono soprattutto investitori attratti da rendimenti interessanti. Gli imprenditori prediligono le locazioni.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Ambienti Covid-free: lifeanalytics affianca al kit-test per rilevamento del coronavirus su superfici anche quello per aria e acqua

coronavirus-ambienti-covid-free

Dati sperimentali riportano che il coronavirus potrebbe sopravvivere sulle superfici dalle 4 ore fino a una settimana, a seconda del materiale, del calore e dei metodi standard di disinfezione.1 Il Gruppo Lifeanalytics, azienda specializzata da oltre 40 anni nei servizi di analisi chimica, microbiologica e biologica, ha ideato un kit-test per il rilevamento di Covid-19 su tutte le superfici ambientali per garantire ad aziende e autorità sanitarie ambienti sicuri e completamente covid-free.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 4 27
Pagina 2 di 27