close

Speciale COVID19

Speciale COVID19

Il marketing ai tempi del coronavirus

marketing-tempi-coronavirus

L’attuale emergenza sanitaria, evento imprevisto e senza precedenti nella storia recente, ha completamente rivoluzionato le nostre vite, in modi che fino a qualche settimana fa non avremmo mai creduto possibili. Di conseguenza, anche il comportamento dei consumatori, in tutto il mondo, sta inevitabilmente cambiando: con il contatto fisico drasticamente ridotto, i negozi chiusi, e molti prodotti di prima necessità ordinati online, i canali digitali sono oggi più importanti che mai. I brand, per sopravvivere in questo momento complicato e, soprattutto, per essere pronti a ripartire quando la tempesta sarà passata, non possono che prenderne atto e agire di conseguenza.

Per aiutare le aziende ad adottare la giusta strategia, nella consapevolezza che la tecnologia può rivestire un ruolo cruciale, Selligent Marketing Cloud, piattaforma in cloud per il marketing omnichannel, ha stilato un elenco di cinque consigli utili per gestire al meglio la relazione con i clienti in questo momento così delicato.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Coronavirus: psicologi, 63% italiani stressati

63%-italiani-stressati

Lo ‘stressometro’ realizzato ogni settimana dall’Istituto Piepoli per conto del Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi rileva che il perdurare dell’emergenza Covid-19 porta il malessere degli italiani a un livello altissimo: il 63% si definisce molto o abbastanza stressato, un dato ancor più significativo considerando che il 43% degli intervistati denuncia un livello “massimo” di stress. Si definisce stressato il 64% degli intervistati del Nord Ovest, il 59% del Nord Est e del Centro, il 67% del Sud e delle Isole. Cresce l’influenza della vicenda coronavirus sulla condizione psicologica degli italiani. A livello nazionale secondo gli intervistati pesava sullo stato di stress al 62% il 24 febbraio, al 50% il 2 marzo, al 75% il 9 marzo, al 76% il 16 marzo per raggiungere oggi un’incidenza dell’82% e al Sud in particolare il Covid-19 condiziona all’88% (+16% in una settimana).
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Il mondo in stand by di fronte ad una pandemia che impatta su tutto: persone, economia, culture, confini

covid-stand-by-impatta-su-tutto

In meno di una settimana il lavoro si è trasformato, adattato, evoluto. Se, infatti, fino a qualche tempo fa la discussione era quanto smart-working concedere, oggi il problema è esattamente opposto: quando non lo faremo più?

“Sto provando a trovare qualcosa di positivo in questa esperienza che tocca tutti noi molto da vicino – dichiara Maura Nespoli, VP Global Talent Acquisition, Talent management and People development di Prysmian Group – partendo proprio dal mio lavoro quotidiano che ha insiti multi-culturalità e globalità. Oggi siamo tutti lockdown ed è estremamente importante mantenere vivo il senso di appartenenza, anche attraverso Skype call con i colleghi o i vari interlocutori in giro per il mondo, ognuno dei quali diviso e chiuso nel perimetro della propria abitazione, ma unito dalla stessa forte esperienza emozionale”.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Dal contatto diretto a quello virtuale: il Coronavirus rallenta ma non ferma la domanda di automobili

coronavrus-non-ferma-domanda-automobili

La pandemia ridefinisce le priorità di acquisto degli italiani e, se al momento c’è spazio solo per i prodotti di prima necessità, il tanto tempo libero sta cambiando radicalmente il processo di scelta di beni comunque strategici per le famiglie, come l’automobile. La domanda di veicoli si è trasformata in un allungamento della fase di selezione dell’auto giusta, e alla rete distributiva si chiede uno sforzo per rispondere a questo bisogno informativo. Lo rileva MotorK (https://www.motork.io/it), azienda leader in Europa nel digital automotive, che ha svolto un’analisi di tutti i touchpoint del processo d’acquisto dell’auto, digitali e non, che presidia con i suoi strumenti tecnologici.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Coronavirus, boom di formazione digitale e raggiunge 300 miliardi di dollari

formazione-digitale-coronavirus

Un forte boom internazionale, con un forte ampliamento a causa della pandemia del coronavirus. Con la chiusura di scuole, università e lezioni b2b o b2c si è riscontrato un repentino aumento nella formazione online come analizzatodal report realizzato dai digital marketing manager Mariachiara Marsella e Giulio Gargiullo. I due esperti hanno analizzato il fenomeno in costante crescita a livello italiano, come a livello internazionale, evidenziando l’opportunità attuale di sviluppare la formazione digitale  per le aziende, come per gli atenei o le scuole formazione aziendale. Per quanto riguarda l’Italia l’aumento della richiesta della formazione online, si è sviluppato con un +100% nei primissimi giorni con l’avvento del coronavirus.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

L’informazione ai tempi del Coronavirus è sempre più digitale e interconnessa

informazione-tempi-coronavirus

L’informazione digitale ai tempi del Coronavirus apre nuovi scenari e conferma l’importanza delle piccole realtà editoriali che operano sul territorio. L’emergenza sanitaria sta cambiando abitudini e quotidianità, spingendo sull’acceleratore del digitale, con le testate online locali che si sono viste più che triplicare le visite. «Ci rendiamo conto in questo momento di particolare eccezionalità e difficoltà dell’importanza che il digitale ha assunto nella nostra vita di tutti i giorni», premette Marco Giovannelli, presidente di ANSO – Associazione Nazionale della Stampa Online. «Nell’emergenza i canali informativi, attraverso la loro autorevolezza e attendibilità, diventano una fonte indispensabile dai quali andare ad attingere notizie e aggiornamenti. In questa fase storica però, a giocare un ruolo significativo è l’informazione digitale e in particolare quella che passa attraverso piccole realtà editoriali che si basano esclusivamente sull’online».
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Sono marketing ed HR le funzioni chiave in tempo di Coronavirus

marketing-hr-coronavirus

Come continuare a comunicare con i clienti e, allo stesso tempo, come motivare costantemente i propri dipendenti e collaboratori in un momento complicato come quello attuale? Che tono di voce usare, all’interno e all’esterno? Quali messaggi veicolare? Sono queste alcune delle domande a cui è indispensabile rispondere per evitare compromettere, la propria reputazione con il pubblico, ma anche con le persone che lavorano per l’azienda.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Coronavirus: come riconoscere le fake news

coronavirus-riconoscere-fake-news

La paura aiuta a diffondere le fake news. Lo abbiamo visto in questi giorni. Sul Coronavirus ne sono circolate di più diverse: dallo sconto sui funerali alla pericolosità degli animali domestici, dal passaggio di elicotteri per spruzzare disinfettante alla creazione di medicine e cure già disponibili. Sono girate talmente tante fake news che la Corte dei conti europea (European court of auditors, Eca) ha aperto un’inchiesta sulla resilienza delle misure intraprese dall’Ue con lo “Eu Action plan against disinformation” per arginare la diffusione di fake news che possono causare un grave danno pubblico.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

La logistica ai tempi del Coronavirus: come sta reagendo il settore e cosa si può fare per evitare la crisi

logistica-coronavirus

Acquistate le mascherine, recuperata l’ammoniaca, diminuita la socialità, c’è una domanda che assilla tutte le persone che devono trovare strade alternative per procurarsi beni di prima necessità come i viveri, ma anche libri, device, ecc. Riceverepacchi dall’Italia e dall’estero (dalla Cina in primis, ma non solo) è sicuro? Stando alle informazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, anche se non si sa con precisione per quanto tempo il virus Covid-19 sopravviva sulle superfici, sembrerebbe che non possa resistere più di qualche ora. Inoltre, bastano dei semplici disinfettanti per sanificare gli oggetti in modo da rendere impossibile infettare le persone (come indicato ufficialmente sul sito del Governo). Quindi, alla fatidica domanda, possiamo rispondere tirando un sospiro di sollievo e continuando a fare i nostri acquisti online.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Emergenza Coronavirus: alle imprese servono 15 miliardi di euro di liquidità nei prossimi 3 mesi

coronavirus-15-miliardi-liquidità

L’emergenza sanitaria in corso in Italia nei prossimi tre mesi avrà un impatto sul capitale circolante delle PMI stimato tra 10 e 19 miliardi di euro su un totale di 342 miliardi di crediti e debiti commerciali. È quanto emerge dal primo Osservatorio sul Working Capital realizzato da CRIBIS, società del gruppo CRIF specializzata nella business information, e Workinvoice, prima piattaforma digitale italiana di invoice-trading.

L’Osservatorio ha analizzato un campione di circa 84.000 piccole e medie imprese con fatturato compreso tra 2 e 50 milioni attingendo ai dati bilancio 2018 completi, e ha calcolato il possibile allungamento dei tempi di incasso e pagamento dovuto alle ripercussioni economiche dell’emergenza Covid-19.
(altro…)

Leggi Tutto
1 26 27 28 29
Pagina 28 di 29