close

Speciale COVID19

Speciale COVID19

Confcommercio Lombardia: per commercio e turismo ripartenza con il freno a mano tirato

commercio-turismo-ripartenza-feno-a-mano-tirato

E’ una ripartenza con il freno a mano tirato per il terziario lombardo: a un mese dalla riapertura generalizzata delle attività, sono soprattutto i settori del commercio al dettaglio e della ristorazione a non avere ancora ritrovato la spinta per tornare ai livelli pre-lockdown Covid-19 con le modalità di consumo dei cittadini lombardi che risentono delle abitudini da quarantena e dei timori per il futuro.

E’ quanto emerge dalle segnalazioni giunte a Confcommercio Lombardia dalle  associazioni territoriali lombarde e dalle associazioni di categoria.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Il supporto psicologico per aziende e lavoratori

covid-19-supporto-aziende-lavoratori

Gli effetti dell’emergenza Covid-19 non si misurano solamente contando il numero di contagi o l’entità delle perdite economiche dovute al lockdown. Secondo uno studio avviato dall’Università di Padova in collaborazione con l’Istituto superiore di Sanità, una persona su due avrebbe sviluppato nel periodo del lockdown sintomi di depressione, medi o severi, e disagio sociale. Un intervistato su tre (37%) nella ricerca dell’Università di Tor Vergata manifesterebbe addirittura disturbi post-traumatici da stress.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Now-commerce: nuove abitudini e nuovi prodotti venduti online hanno potenziato le consegne same-day in un’ora

e-commerce-now-commerce-nuove-abitudini-nuovi-prodotti-venduti-online

La pandemia che ha investito tutto il mondo ha trasformato le nostre abitudini quotidiane per molti mesi, forse per sempre, accelerando alcuni processi già in atto e cambiando molti dei nostri paradigmi. Il settore della logistica, che noi presidiamo direttamente, ha cercato in questi mesi di riorganizzarsi e di far fronte, da un lato, alle emergenze sanitarie, per mettere in sicurezza i propri lavoratori e clienti, dall’altro, si è trovato come molti altri comparti a dover far fronte ad una crisi mondiale della filiera del trasporto.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Smart working da tabù a new normal, ma c’è molta strada da fare

smart-working-molta-strada-da-fare

La pandemia di Covid-19 ha avuto un forte impatto su tutti gli aspetti della quotidianità, introducendo profondi cambiamenti nel contesto professionale, organizzativo e sociale che non si limiteranno al breve periodo. ANRA, Associazione Nazionale dei Risk Manager, e Aon, hanno analizzato come è cambiata la vita lavorativa degli italiani nella ricerca “Lo smart working in Italia, tra gestione dell’emergenza e scenari futuri”.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Fare la spesa…ai tempi del Covid-19: come sono cambiate abitudini e aspettative dei consumatori?

spesa-tempi-covid-19-cambiate-abitudini-aspettative-consumatori

Ci stiamo lentamente lasciando alle spalle la fase acuta della pandemia da Covid-19 e le settimane di quarantena sono ormai solo un ricordo. Questo periodo, e i mesi a venire, in cui saremo comunque chiamati a rispettare regole e limitazioni, lascerà però probabilmente conseguenze, destinate a durare, sulle nostre abitudini di consumo. In particolare, per quanto riguarda l’acquisto di generi alimentari e prima necessità, tutti noi abbiamo visto e vissuto le code ai supermercati, l’impossibilità di reperire alcuni prodotti e i disguidi sui siti di e-commerce: quanto e come questa esperienza influirà sulle nostre aspettative e abitudini future?
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Retail, mercato immobili per l’impresa e impatto Covid-19

mercato-immobili-impresa-impatto-covid-19

SCENARIO PRE-COVID

Il 2019 per il comparto degli immobili per l’impresa si è chiuso con compravendite in aumento per negozi (+6,5%) ed uffici (+4,8%) e stabilità degli scambi per i capannoni. I prezzi ed i canoni di locazione sono in leggero ribasso ad eccezione per le locazioni dei capannoni. Infatti, questi ultimi hanno registrato un aumento dei canoni delle tipologie nuove pari a +0,7% e di quelle usate di +0,8%, mentre i prezzi sono in diminuzione rispettivamente dello 0,7% e dell’1,1%. I negozi registrano una contrazione più marcata per i prezzi: -2,2% per le soluzioni su vie di passaggio e -2,6% per quelle in vie di basso transito. Il valore degli affitti è diminuito rispettivamente dell’1,5% e dell’1,6%. Sul comparto uffici i canoni sono rimasti sostanzialmente stabili (-0,3% per le tipologie nuove ed usate) mentre i prezzi segnalano una contrazione dell’1,3% per le soluzioni nuove e dell’1,5% per quelle usate. Le compravendite in aumento dimostrano l’interesse per il comparto dove si muovono soprattutto investitori attratti da rendimenti interessanti. Gli imprenditori prediligono le locazioni.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Ambienti Covid-free: lifeanalytics affianca al kit-test per rilevamento del coronavirus su superfici anche quello per aria e acqua

coronavirus-ambienti-covid-free

Dati sperimentali riportano che il coronavirus potrebbe sopravvivere sulle superfici dalle 4 ore fino a una settimana, a seconda del materiale, del calore e dei metodi standard di disinfezione.1 Il Gruppo Lifeanalytics, azienda specializzata da oltre 40 anni nei servizi di analisi chimica, microbiologica e biologica, ha ideato un kit-test per il rilevamento di Covid-19 su tutte le superfici ambientali per garantire ad aziende e autorità sanitarie ambienti sicuri e completamente covid-free.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Fare impresa con uno sguardo al benessere dei dipendenti, vero patrimonio di ogni azienda

L’emergenza sanitaria ha stravolto molti aspetti della vita degli italiani e il mondo del lavoro è stato uno di quelli più colpiti, con cambiamenti epocali per le abitudini dei lavoratori che molto probabilmente lasceranno il segno. Purtroppo molti sono stati i risvolti negativi sul singolo, dalla riduzione della capacità reddituale allo stress dovuto all’isolamento forzato.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Intelligenza artificiale, precisione nelle misurazioni e deterrenza attiva: come il settore retail può ripartire grazie alla tecnologia

Con l’avvio della Fase 2, la necessità per le attività retail è stata – ed è – quella di implementare sistemi in grado di automatizzare la gestione dell’afflusso di persone, permettendo in tal modo la diminuzione del personale impiegato nella prima fase solo in attività di controllo. A questo proposito Dahua Technology, azienda leader mondiale nel settore della videosorveglianza, ha sviluppato soluzioni tecnologiche adatte nello specifico a questo settore: si tratta di sistemi per il rilevamento termografico della temperatura corporea, di conteggio accessi e rilevazione uso mascherina e il mantenimento delle distanze interpersonali.
(altro…)

Leggi Tutto
Speciale COVID19

Turismo in crisi, ma c’è voglia di tornare a viaggiare. Il 65% delle ricerche online sono relative a vacanze. Umbria, Sicilia, Sardegna e Puglia al top

turismo-crisi-voglia-viaggiare-umbria-sicilia-sardegna-puglia-top

Il 78% dei turisti italiani e l’85% di quelli stranieri è coinvolto attraverso una campagna promozionale, con tassi di conversione fino al 50% per alcuni paesi esteri.

Marketing01 gratuitamente al fianco di Puglia e Sardegna e mette a disposizione degli imprenditori webinar gratuiti settimanali.

Nel 2020 il turismo in Italia soffrirà di una crisi profonda e, secondo le previsioni dell’ENIT, si tornerà ai valori precedenti solo nel 2023. Un settore che nel nostro paese rappresenta il 13% del PIL, e che quest’anno perderà profitti pari a 20 miliardi di euro per quanto riguarda gli arrivi dall’estero, che vanno ad aggiungersi ai 46 miliardi persi provenienti dal turismo interno.

Dalla metà di maggio circa, però, dalla rete arrivano segnali di ottimismo e, più in particolare, dall’indagine di Marketing01, tra i migliori 30 Google Premier Partner del mondo, che ha analizzato gli interessi online degli utenti a livello mondiale.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 4 5 28
Pagina 3 di 28