close

Editoriali

Editoriali

Editoriale di Mauro Milesi – B&G numero 16 – Dicembre 2010 – Febbraio 2011

crisis_services-1200×661

Con la crisi “Io speriamo che me la cavo”?

E’ passato un altro anno, ma la domanda fondamentale per l’economia e le imprese italiane resta la stessa. A distanza di dodici mesi le previsioni più rosee sulla fine della crisi sono state smentite dai fatti e ci ritroviamo ancora oggi a vivere all’interno di una piattaforma economico- sociale fortemente intaccata dalla recessione. Inutile negarlo, anche noi di B&G l’abbiamo presa un po’ troppo sotto gamba, trascinati dall’entusiasmo e dalla voglia di guardare il bicchiere mezzo pieno.

Leggi Tutto
Editoriali

Editoriale di Mauro Milesi – B&G numero 15 – Ottobre – Novembre 2010

o-expo-2015-facebook

Expo 2015, eppur si muove

Eppur si muove. Dopo l’entusiasmo dei primi tempi e le successive infinite problematiche,l’expo 2015 di Milano compie finalmente un passo avanti. In un Paese abituatoalle complicazioni e alle lungaggini era ragionevole pensare che anche questo importante evento non facesse eccezione. In particolare, le liti sulla concessione dei terreni avevano suscitato nei mesi scorsi nuove preoccupazioni. Fortunatamente,in extremis, è arrivato il via libera del Consiglio generale della Fondazione Fiera Milano che ha confermato la disponibilità incondizionata delle aree del sito espositivo,così il Bie (Bureau International desExpositions) ha accolto favorevolmente il dossier di registrazione di Expo 2015 presentato a Parigi.

Leggi Tutto
Editoriali

Editoriale di Mauro Milesi – B&G numero 14 – Agosto – Settembre 2010

165fe2096b4295d74b7e2b5194b40af31cdf561dc613beaacfb6f471af72e0ac

I segnali di ripresa ci sono

I segnali di pericolo anche. La lenta risalita dalla crisi ci offre dati positivi, con un secondo trimestre 2010 in cui il Pil è cresciuto dell’1,1% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Ancor più confortante il dato della produzione industriale che registra un +8,2% rispetto al 2009: è la miglior performance dal 2000. Sono segnali confortanti di un’Italia che ha saputo darsi da fare. Dati che premiano il valore di un certo modo di fare impresa da parte di chi ha saputo guardare il mondo senza paraocchi, rimboccandosi le maniche e, se necessario, operando significative riorganizzazioni delle proprie aziende.

Leggi Tutto
Editoriali

Editoriale di Mauro Milesi – B&G numero 13 – Giugno – Luglio 2010

creativita-1

Creatività, complessità, cambiamento, crescita

Le aziende che stanno meglio sopravvivendo alla crisi hanno saputo calare sul tavolo questo “Poker di C”. Dopo un 2009 con il Pil in caduta libera del 5% e 380mila posti di lavoro in meno rispetto all’anno precedente, l’Italia fatica a ripartire, colpita gravemente dalla difficile situazione internazionale con effetti negativi tra i peggiori rispetto alle altre grandi economie mondiali.

In una situazione così difficile nelle previsioni anche per il 2010, le imprese che sopravvivono e addirittura battono la crisi sono quelle che hanno saputo mettersi in gioco, o che sono da sempre abituate a farlo.

Leggi Tutto
Editoriali

Editoriale di Mauro Milesi – B&G numero 10 – Febbraio – Marzo 2010

gopr0030

Più volte abbiamo rimarcato su B&G la svolta ecosostenibile del mondo impresa. Un tema da tempo a noi caro, non certo perché tutti ne parlano, né per opportunismo ma per opportunità. La questione è principalmente etica, ma anche un’interessante prospettiva di business.

Questo inizio 2010 ha confermato la gravità della questione occupazionale in tempo di crisi, con segnali tutt’altro che rassicuranti per i lavoratori e le imprese.

Leggi Tutto
Editoriali

Editoriale di Mauro Milesi – B&G numero 09 – Novembre – Dicembre 2009

bn-fh835_icash_m_20141031013247

Si sta per chiudere l’anno nero, nerissimo, dell’economia mondiale. Appena 12 mesi fa stavamo entrando nel tunnel profondo e buio della crisi e i messaggi che sopraggiungevano ci dipingevano un orizzonte tempestoso. Così è stato. La crisi – prima finanziaria, poi dell’economia reale – è arrivata con tutta la sua forza sul finire del 2008 e ci ha portato in guerra. Un conflitto evoluto e globalizzato, che ci siamo trovati a combattere non con le armi e i soldati, ma con i complessi meccanismi della finanza, con la forza delle nostre imprese, con la resistenza delle famiglie.

Leggi Tutto
Editoriali

Editoriale di Mauro Milesi – B&G numero 08 – Settembre – Ottobre 2009

ecop04f30_2127091f1_-026

Il ruolo di servizio pubblico degli istituti di credito

La banca non è un’impresa come tutte le altre. Non è un’azienda che produce t-shirt, pneumatici o mobili da giardino. Pur avendo una struttura privata e organizzata come un’azienda, gli istituti di credito hanno una funzione pubblica, cioè offrono un servizio che è nell’interesse della collettività. La crisi che ci colpisce ha fotografato alcuni aspetti critici dell’operato delle banche, inutile tornare su questo punto.

Leggi Tutto
Editoriali

Editoriale di Mauro Milesi – B&G numero 07 – Luglio – Agosto 2009

entrepreneurship-2

Noi stiamo dalla parte degli imprenditori

Noi facciamo il tifo per questo Paese e per i suoi imprenditori più innovativi, coraggiosi, capaci di guardare al di là dell’orizzonte. Questo giornale, sotto i colpi di mortaio della crisi, continua a raccontare storie d’eccellenza e di successo, storie di aziende e protagonisti che continuano a fare al meglio la propria attività portando il Made in Italy in tutto il mondo.

Leggi Tutto
Editoriali

Editoriale di Mauro Milesi – B&G numero 06 – Maggio – Giugno 2009

natural-foods-philosophy-e1459528634742

La scelta coraggiosa di seguire la green line

In questo numero diamo ampio spazio al tema delle energie rinnovabili che possono rappresentare un importante investimento per le imprese. In tempi di crisi la sensibilità dell’opinione pubblica sulla questione dell’ambiente (basti pensare agli ecoincentivi nel settore auto) e l’attenzione degli imprenditori verso la cosiddetta economia verde sono notevolmente cresciute.

Leggi Tutto
1 2
Pagina 1 di 2