close

In Motion

tutte le ultime novità nel settore delle auto di lusso

In Motion

La top 5 delle auto più ricercate sul web 2019 e i consigli per scegliere al meglio

auto-usata-2020

Fiat Panda in Italia è l’auto più ricercata sul web 2019. È questo il risultato che emerge dai dati automobile.it, sito di annunci di auto usate nuove, km 0 e a noleggio di proprietà del gruppo eBay, che ha stilato una classifica delle auto più ricercate nell’anno appena trascorso con indicazione del prezzo medio modello per modello. Se la casa automobilistica nostrana conquista il primo posto del podio nel Bel Paese con una delle sue auto storiche, nel nord Europa è la Golf a far da padrona mentre in Canada spopolano i pick-up.

L’indagine sui dati raccolti dai siti di annunci del gruppo eBay Classifieds Group e si basa sul numero di pagine viste relative ad annunci di auto usate di un determinato modello in 5 paesi: Italia, Canada, Danimarca, Germania e Inghilterra tra gennaio e novembre 2019.
(altro…)

Leggi Tutto
In Motion

Auto elettrica, Bergamo si prepara alla nuova mobilità

bergamo-nuova-mobilità

Il mercato delle auto elettriche è in continua crescita, nonostante sia ancora ristretto, visto che vale solo il 2,5% del settore automotive. Nella nostra provincia la crescita nel 2019 rispetto all’anno precedente è stata del 239%: da 51 auto si è passati a 173 veicoli elettrici puri (dati immatricolazioni Provincia di Bergamo).

A incentivare l’acquisto di vetture ecologiche, che ancora hanno prezzi elevati, ha contribuito in modo determinante l’Ecobus, che ha di fatto permesso di ridurre l’elevato costo iniziale delle auto elettriche pure (Bev, Battery Electric Vehicle), sommato al bonus regionale e all’esenzione della tassa di circolazione. Dato il grande interesse per il tema, Ascom Confcommercio Bergamo, attraverso il Gruppo Autosalonisti e in collaborazione con Federmotorizzazione, l’associazione (sala conferenze) alle 15. “Il tema è di grande attualità, per questo abbiamo voluto fortemente un seminario di approfondimento del mondo delle auto elettriche, un segmento ancora poco conosciuto nonostante la sua grande espansione- spiega Lorenzo Epis, presidente Gruppo Autosalonisti Ascom Confcommercio Bergamo-. L’interesse è elevato, ma tanti sono gli interrogativi e i dubbi che chiariremo nel corso dell’incontro, dall’investimento iniziale alla presenza di reti di ricerca, dai vantaggi economici all’autonomia dei veicoli”.
(altro…)

Leggi Tutto
In Motion

L’auto si vende e si compra con un click

auto-usata-con-un-click

Vendere la propria auto usata con un click, comprarne un’altra in pochi minuti, delegare il lavoro burocratico del passaggio di proprietà e quello logistico della gestione del trasporto: in una parola, semplificare il mercato dell’auto usata. AUTO1 Group, la piattaforma automobilistica digitale leader in Europa per la compravendita delle auto usate, chiude i suoi primi 5 anni in Italia e continua il processo di sviluppo del proprio team e dell’attività, con oltre 50 assunzioni già previste per il 2020.

Digitalizzazione, presenza sul territorio e valorizzazione delle risorse umane: sono queste le parole chiave che hanno orientato i primi cinque anni di AUTO1 Group in Italia. Approda a Milano nel 2014, dopo due anni dalla sua fondazione a Berlino, l’azienda è cresciuta fino a diventare uno dei pochi “unicorni” europei, con un fatturato di 2,9 miliardi di euro nel 2018.
(altro…)

Leggi Tutto
In Motion

Motul per la sesta volta consecutiva Main Sponsor del Motor Bike Expo

motul-main-sponsor-expo-verona

Motul festeggia il sesto anno di presenza ininterrotta al Motor Bike Expo con un’area espositiva dedicata al mondo dei motori, alla quale si abbina come da tradizione la Motul Arena. Negli anni il MBE è cresciuto diventando uno dei più grandi eventi internazionali dedicati alla costumizzazione, e non solo. La presenza di Motul, che anche nel 2020 è Main Sponsor dell’evento, è legata proprio al respiro internazionale del MBE e per questo porta a Verona la sua offerta che spazia dai lubrificanti motore ai prodotti della linea MC Care per la cura e manutenzione della motocicletta.

“La presenza di Motul al Motor Bike Expo- dice Marco Baraldi, direttore generale di Motul Italia- va oltre la semplice partecipazione in qualità di azienda espositrice. Nel 2014 abbiamo creduto in questo format e da allora siamo Main Sponsor di questo spettacolo che per quattro giorni richiama appassionati da ogni parte del mondo. Un palcoscenico prestigioso e che ogni anno ci regala incredibili soddisfazioni in un settore che per Motul è particolarmente importante”.
(altro…)

Leggi Tutto
In Motion

FB274, Benetti custom yacht di 65 metri prende forma

benetti-yacht-fb274

All’interno del cantiere di Livorno, Benetti ha unito lo scafo in acciaio e la sovrastruttura in alluminio del nuovo custom yacht di 65 metri FB274. In attesa della consegna , prevista nel primo semestre 2021, avranno presto inizio le operazioni di allestimento. 

Sono state circa 30 tra tecnici, gruisti e ingegneri le persone coinvolte nell’unione di scafo e sovrastruttura di FB274, custom yacht Benetti di 65 metri di lunghezza. Per rendere possibile questa operazione, fin dalle primissime fasi di progettazione dello yacht il team Benetti ha dovuto prevedere l’utilizzo di una componente di bimetallo saldato necessaria come punto di unione tra lo scafo e la parte superiore dell’imbarcazione.
(altro…)

Leggi Tutto
In Motion

Il tempismo è tutto per il successo di un concessionario

tempismo-successo-concessionari

I tempi sono tutto: se è vero per un comico, recenti ricerche confermano che lo è ancora di più per i concessionari di auto. Secondo i dati raccolti da enquiryMAX, azienda di lead management nel campo dell’automotive, la velocità è fondamentale quando si tratta di chiudere una vendita. Queste ricerche dimostrano che il 78% degli acquisti viene effettuato entro 10 giorni dalla prima richiesta da parte del cliente.

CarGurus- uno dei principali marketplace di auto a livello globale- concorda con questi dati: i venditori, infatti, dovrebbero approfittare di questo periodo di 10 giorni, al termine del quale le probabilità di vendita cominciano a ridursi. In questi 10 giorni è fondamentale programmare in modo preciso e-mail e telefonate, per trasformare gli indecisi in acquirenti.
(altro…)

Leggi Tutto
In Motion

Cala ancora il budget degli italiani che cercano l’auto nuova online: 21.500 euro nel 2019

cala-budget-italiani.auto-nuova

Che il 2019 sia stato un anno complesso per il comparto automobilistico è evidente, e non solo per la flessione delle vendite (-0,6% nel periodo gennaio-novembre 2019): secondo i dati dell’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK (https://www.drivek.it), nel corso dell’anno il budget medio delle famiglie italiane alle prese con l’acquisto dell’auto si è ridotto del 4%. L’analisi, condotta dal portale leader in Europa per la scelta e la configurazione di veicoli nuovi, rivela che la cifra media che nel 219 gli italiani puntano a spendere per una vettura nuova è stata pari a 21.500 euro, in calo di circa 900 euro (il $%) rispetto al 2018.

L’indagine è stata svolta su un campione di cinquantamila richieste di preventivo effettuate nel corso dei primi undici mesi dell’anno (gennaio- novembre 2019) per scegliere l’auto più giusta per i propri bisogni e per il proprio budget di spesa. Ebbene, una richiesta su due (il 52%, contro il 50,1% della rilevazione dello scorso anno) è stata relativa a veicoli che, a listino, costano dai 10 ai 20mila euro; il 38% del totale riguardava veicoli tra i 20 e i 40 mila euro mentre solo il 4% (era il 6,5% nel 2018) delle famiglie italiane si è orientato all’acquisto di veicoli il cui prezzo di listino superava la soglia dei 40mila euro. Passa dal 2 al 4% la percentuale di italiani che hanno puntato ai veicoli più economici in commercio (sotto i 10mila euro).
(altro…)

Leggi Tutto
In Motion

Nel 2019 il 74,7% degli italiani ha ridotto l’uso dell’auto in favore di soluzioni più ecosostenibili

monopattino-elettrico

Secondo i dati dell’Agenzia europea dell’ambiente il 15% delle emissioni di anidride carbonica in Europa è prodotta da auto e furgoni, non a caso l’UE ha introdotto precise norme con l’obiettivo di ridurre significativamente questi livelli entro il 2030. I cittadini italiani sembrano voler dare il proprio contributo per abbattere l’inquinamento tanto che, secondo l’indagine realizzata per Facile.it da mUp Research e Norstat* su un campione rappresentativo della popolazione nazionale, il 74,7% dei rispondenti, pari a 32,7 milioni di individui, nell’ultimo anno si è impegnato concretamente per ridurre l’impatto ambientale causato dalla mobilità.

Come? La scelta più comune, adottata dal 46,1% degli intervistati, è stata quella di ridurre l’uso dell’auto, servendosi dei mezzi pubblici o muovendosi a piedi. Non è dato sapere se sia stata una scelta limitata ad alcuni momenti o un cambiamento di abitudini più radicale, fatto sta che oltre 20 milioni di italiani hanno adottato questa soluzione, in particolare i rispondenti con più di 65 anni, fascia anagrafica nella quale la percentuale di chi ha usato meno l’auto e più i piedi supera il 52%. In tanti, più di 1 su 4, hanno invece ridotto i km percorsi in macchina usando, quando possibile, la bicicletta come mezzo alternativo alle quattro ruote.
(altro…)

Leggi Tutto
In Motion

Quando treno e autobus battono l’aereo

autobus-treno-meglio-di-aereo

Il tema della sensibilità ambientale è sempre più sentito a livello globale e rappresenta un fattore sempre più cruciale quando si viaggia, in particolare nella scelta dei mezzi di trasporto per raggiungere la propria destinazione. Omio, la piattaforma e app di viaggio che consente di prenotare treni, autobus e voli aerei, ha messo a confronto le diverse tipologie di trasporto disponibili in alcune delle tratte europee più frequentate. Il risultato? In molti casi il treno (e talvolta l’autobus) rappresenta non solo la scelta più ecologica, ma anche quella più veloce.

Analizzando alcune tra le tratte europee più popolari percorribili sia in aereo che con i trasporti pubblici terrestri, Omio ha identificato 25 tratte in Europa dove è preferibile scegliere il treno o l’autobus piuttosto che l’aereo.

(altro…)

Leggi Tutto
In Motion

Ford esordisce nel mercato italiano dei mezzi pesanti con F-Trucks Italia

ford-trucks-italia

Dopo molte anticipazioni e una grande attesa, Ford Trucks sbarca finalmente in Italia. Nel quadro di una strategia di ampliamento della presenza sul mercato europeo – che ha coinvolto per primi i Paesi Baltici per arrivare più recentemente alla Spagna e al Portogallo – il produttore americano mira a raggiungere una copertura del vecchio continente quasi completa.

L’Italia rappresenta un Paese chiave per Ford Trucks: nel 2018 il mercato italiano degli autocarri (mezzi pesanti oltre le 3,5 tonnellate) ha fatto registrare una crescita del 5,1% in termini di immatricolazioni. Ecco dunque l’esigenza per Ford Otosan, la filiale turca del costruttore americano che coordina l’espansione in Europa oltre a produrre i veicoli per tutto il mercato europeo dal 1960, di selezionare il partner più adeguato.

Dopo un’analisi rigorosa e approfondita la scelta è caduta su F-Trucks Italia, una S.p.A. costituita da azionisti italiani, tutti attivi nei diversi anelli della filiera del trasporto.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 4 14
Pagina 2 di 14