close

Il progetto B&G

Parole e immagini per narrare storie d’eccellenza e di successo, sfide vinte o ancora tutte da giocare dei protagonisti del mondo dell’imprenditoria lombarda, approfondimenti tematici e autorevoli commenti. Questo è Business & Gentlemen, un progetto editoriale che si sviluppa per raccontare aziende e personaggi che operano per fare grande il tessuto imprenditoriale della Lombardia, regione che oggi ospita quasi un milione di imprese,  produttrice di oltre un quinto del Pil italiano e considerata uno dei quattro motori economici d’Europa. Partendo dal cosiddetto triangolo d’oro che comprende Milano, Brescia e Bergamo, per poi allargarsi progressivamente a tutto il territorio regionale, Business & Gentlemen ha avviato un percorso dedicato a uomini e donne che, attraverso intraprendenza, coraggio ed intuizione, continuano a lavorare in nome di innovazione, qualità, internazionalizzazione ed ecosostenibilità: i grandi pilastri sui quali si regge l’economia lombarda d’eccellenza.

Le tre anime di B&G
Business&Gentlemen si sviluppa in riferimento a tre principali prospettive:
1. essere una rivista di grande prestigio, che racconta i grandi e i piccoli imprenditori, mostando le loro gesta, i dettagli inediti, ritraendoli nella loro quotidianità, raccontando le loro passioni, le loro intuizioni e colpi di genio
2. essere uno strumento di divulgazione scientifica, che ospita studi e contributi di carattere economico e finanziario, al fine di diventare punto di riferimento e punto di partenza per animare discussioni e approfondimenti;
3. essere un magazine funzionale e d’intrattenimento con rubriche e servizi che, seppur nella prospettiva del business, abbiano carattere più generalista in riferimento ad argomenti e categorie di pubblico interesse: dall’arte all’hi-tech, dai motori all’abbigliamento, dal design allo stile, ecc.

La redazione e l’equipe scientifica
Business&Gentleman nasce dal lavoro quotidiano e attento della nostra redazione e ospita contenuti di alto profilo grazie anche a collaborazioni con giornalisti di varie specializzazioni. Inoltre B&G sviluppa un’equipe scientifica che raggruppa professionisti, esperti del settore e docenti universitari nelle diverse branche dell’economia e della finanza che arricchiscono con i loro interventi la componente editoriale del magazine.

I contenuti
L’economia e le imprese sono il terreno naturale attorno al quale germoglia il progetto editoriale di Business&Gentlemen, per questo la rivista si sviluppa su più fronti per diventare un contenitore eterogeneo di argomenti legati al mondo del business. Tanti i servizi e gli approfondimenti che trovera spazio tra le pagine della rivista: dai ritratti degli imprenditori che hanno contribuito a rendere grande l’economia lombarda, ai manager emergenti che hanno apportato idee giovani e con grinta e coraggio sono riusciti ad affermarsi nel mondo dell’imprenditoria. Dalla “lady economy” che racconterà la sua storia di successo “in rosa” nel mondo del business, ai ritratti delle maggiori aziende del territorio. Tanto anche lo spazio dedicato ai servizi di carattere tecnico: dalla finanza al marketing, dall’economia d’impresa alle analisi di mercato, fino all’economia internazionale. Numerose, poi, le collaborazioni con gli esperti nel campo della comunicazione, della finanza, del marketing e nel settore della gestione amministrativa e contabile, così come flash e commenti dal mondo delle imprese. In ogni numero di Business&Gentlemen, inoltre, si parla d’arte e di cultura, ma anche del mondo dello sportbiz, dei motori e delle due ruote. E non mancano sezioni dedicate al turismo B2B e al design, al settore della ristorazione di lusso, con rubriche specifiche che spaziano dal benessere allo shopping, dalla tecnologia al web e molto altro ancora.

Abstract in inglese
Da inizio 2009 la rivista avrà uno spazio interamente dedicato agli abstract in lingua inglese degli articoli più importanti presenti in ogni numero. L’iniziativa è mirata a soddisfare le esigenze di lettura di tutta la fascia business straniera legata a eventi, convegni, congressi, oltre che al turismo d’elite degli hotel 4/5 stelle in cui B&G viene distribuito

Oltre al magazine c’è di più
Eventi, internet, seminari, premi e merchandising. Il progetto editoriale di Business&Gentlemen non si ferma alla rivista, ma si amplia su più fronti:
Internet – Il portale  www.businessgentlemen.it sfrutta le potenzialità del web per allargare il raggio d’azione della rivista con una webzine autonoma che offre servizi aggiuntivi di informazione, nuove occasioni di visibilità, spazi multimediali e permette al lettore di creare interazione con il giornale.
Divulgazione – Guide, studi e monografie targate B&G offrono un’importante opportunità di approfondimento sui temi legati al mondo dell’economia, della finanza e della gestione di impresa.
Il premio “B&G” – Un grande evento, ma soprattutto un’occasione per premiare, selezionato da un’apposita giuria, il Business Gentleman dell’anno.
Il Premio “Business Doct” – Il premio mira a conferire un riconoscimento ai neolaureati di secondo livello delle principali atenei lombardi che si sono distinti con la presentazione di tesi particolarmente brillanti su temi di carattere economico.
Eventi e seminari – B&G organizza con i partner convegni e eventi specifici legati alla promozione e alla divulgazione di tematiche specifiche in campo economico.
Merchandising – B&G diventa un brand al quale saranno legate esclusive linee di merchandising.

Distribuzione e tiratura
> Database Aziende
Business&Gentlemen ha una tiratura di 18mila copie (dati dicembre 2008).
La distribuzione principale avviene tramite spedizione diretta a carico dell’editore alle prime 12mila aziende per fatturato di Milano, Brescia, Bergamo, Monza e Brianza. Progressivamente la distribuzione assumerà un carattere sempre più regionale allargando nel corso del 2009 la distribuzione alle imprese delle restanti province lombarde.
> Edicole e territorio
Inoltre B&G, tramite consegna diretta e/o spedizione postale, viene distribuito anche:
in una selezione mirata di edicole di Milano, Brescia, Bergamo, Monza (under construction).
nelle edicole degli aeroporti di Linate e Orio al Serio
alle istituzioni (Regione Lombardia, Amministrazioni comunali dei capoluoghi lombardi, Amministrazioni provinciali lombarde, Prefetture, Rettori e presidi di facoltà Università in Lombardia, ecc.);
agli attori dell’economia presenti sul territorio a livello regionale, che siano di carattere istituzionale (Camera di Commercio, Associazioni confindustriali, ecc.) o professionale (studi di commercialisti, avvocati, notai, ecc.) oltre che tutte le associazioni di categoria;
ai centri di ricerca in ambito scientifico, economico, finanziario, statistico e tecnologico;
> Eventi, iniziative, partnership
– le iniziative fieristiche collegate a B&G
– gli eventi business (World Business Forum, Marketing Forum, Logistic Forum, ecc.)
– eventi e convegni che nel corso dell’anno vengono organizzati con B&G
– attraverso iniziative di distribuzione customizzate con i partner e/o con gli inserzionisti