close
Varie

Le aziende passeranno dalla email ai social network

socialnetwork

L’uso crescente degli strumenti di social networking in azienda, secondo le previsioni, porterà a una sostituzione dell’email almeno al 20 per cento degli utenti. E già nel 2010 contatti, agende e client di messaggistica saranno unificati sugli smartphone con le applicazioni di social networking

Facebook e Twitter guadagnano terreno nelle aziende e Gartner ammonisce che i servizi delle reti sociali potrebbero sostituire le email per il 20 per cento degli utenti entro il 2014. Già due giganti dell’informatica, Microsoft e Ibm hanno collegato le applicazioni basate su email ai social network per la condivisione di contatti e agende.

Micorsoft ha messo a punto Outloook Social Connector e LinkedIn Outlook Connector in Office 2010 che consentono agli utenti di accedere a profili, aggiornamenti, foto e attività. Ma Facebook sta facendo di più con il lancio di un’applicazione email sul suo sito ( Project Titan) in una mossa diretta a competere direttamente con Google. Come segnala Monica Basso, analista di Gartner, nel passato le organizzazioni sostenevano la collaborazione solo tramite email e applicazioni strutturate, ora invece sta vincendo il paradigma sociale nella collaborazione aziendale nel convergere di email, messaggistica istantanea e presenza. Non per nulla Facebook e Google sono entrate in conflitto sull’importazione di contatti da Gmail e Facebook e viceversa.

Le comunicazioni aziendali si stanno evolvendo con l’ingresso di nuovi dipendenti che hanno la predisposizione a comunicare attraverso le reti sociali in parallelo con l’email. Già nel 2010, secondo Gartner, contatti, agende e client di messaggistica saranno unificati sugli smartphone con le applicazioni di social networking. Inoltre la collaboration si sta spostando verso il cloud e gli analisti di Gartner si attendono un’importante crescita per le vendite di servizi di social networking on premises oppure cloud based. A vincere saranno modelli ibridi . Secondo Gartner la percentuale di email servite dal cloud crescerà dal 7 al 10 per cento entro il 2012. Nella prospettiva dei fornitori il mercato consoliderà Microsoft e Rim come le leader di mercato con una quota dell’80 per cento del software aziendale di email wireless.