Cresce il Mobile Marketing in Italia
“Le aziende hanno capito le potenzialità enormi insite nel cellulare, anche nelle declinazioni più semplici come l’Sms, come dimostra il fatto che continuano a investire nei canali digitali diretti e che l’Sms si riconferma uno strumento di comunicazione efficace rispetto ai canali tradizionali” – sottolinea Filippo Renga, Responsabile della Ricerca.
Da una situazione altamente concentrata degli scorsi anni in cui pochi settori (finanza e automotive in testa) realizzavano circa il 70% degli investimenti totali in iniziative Mobile, si è quest’anno assistito ad una partecipazione più eterogenea dei diversi comparti, con una forte crescita degli investimenti realizzati dalle aziende del settore dell’abbigliamento e del retail. Particolare attenzione è stata posta al tema delle Applicazioni per smartphone, evidenziando come tra i primi 100 top spender italiani per investimenti pubblicitari, 41 abbiano sviluppato almeno una Applicazione Mobile brandizzata.
Va tuttavia sottolineato che, nonostante il trend positivo degli ultimi anni, il budget dedicato alle iniziative Mobile costituisce ancora una quota residuale sul totale degli investimenti sui media italiani (lo 0,5%nel 2010, in linea con le percentuali degli anni scorsi).