close

In evidenza

Innovazione

I dati di prima parte sono la chiave per sopravvivere in un mondo cookieless

cookies

Un “cookie” è una piccola porzione di dati memorizzata dal browser quando si visita un sito, utile per la maggior parte delle aziende che vuole sapere quali azioni si compiono online, soprattutto se possono portare a una vendita. Per ottenere rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno, molti consumatori cliccano su “Accetta i cookie” senza rendersi conto delle conseguenze. I brand ottengono i loro dati e sono più che disposti a usarli, ma con la scomparsa dei cookie di terze parti tutto questo cambierà. A causa delle crescenti normative sulla privacy, browser come Firefox, Safari e Microsoft Edge hanno già adottato misure per bloccare i cookie di terze parti, ma l’impatto di un mondo cookieless si farà sentire solo alla fine del 2024 quando Google li rimuoverà da Chrome.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Uturn investments investe nella maggioranza della bergamasca 3t per consolidarne la crescita internazionale

UTurn Investments, family office indipendente fondato da Gianpiero Peron, Luca Mongodi e Alberto Nicoli, investe nella maggioranza di 3T, marchio iconico di biciclette, con l’obiettivo di consolidarne la forte crescita. René Wiertz e Gérard Vroomen rimarranno azionisti e manager di 3T accompagnandola in questo percorso, mentre Luca Mongodi di UTurn sarà coinvolto in prima linea nella gestione operativa e strategica dell’azienda.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Il calcio è lo sport più redditizio a livello globale. In Italia il mercato degli eSports raggiungerà i €40 milioni di valore già nel 2023  

Calcio
    • Il Sistema Calcio italiano è in crisi: sono in diminuzione arbitri (-6,3%), tecnici (-2,2%), società (-20,8%) e giocatori tesserati (-21%) rispetto il 2021;
    • Nel loro complesso i club calcistici italiani si sono indebitati per 5,4 miliardi di euro (stagione 2020-2021);
    • La tecnologia è la chiave per riavvicinare al calcio e rilanciare il business: esperienze sul metaverso (il cui giro d’affari in Italia raggiungerà i 40,5 miliardi entro il 2028, +197%), fan token (NFT) per esperienze esclusive, sponsorizzazioni dalle piattaforme cryptovalute (oltre 1,5 miliardi dollari a livello mondiale nell’ultimo anno, 335 i milioni di euro ricavati dalla sponsorizzazione crypto sulle maglie Serie A italiana);
    • In Italia, tra i club più virtuosi nel cogliere nuove opportunità: Juventus (sponsorizzazioni crypto e naming rights), Inter (fan token), Como (NFT e canale tv), Clivense (crowdfunding);

(altro…)

Leggi Tutto

Articoli Recenti