close

Economia/Imprese

Servizi e approfondimenti sul mondo dell’economia

Economia/Imprese

RC auto: +8% in 12 mesi

rc auto

A giugno 2024, secondo l’Osservatorio RC auto Facile.itAssicurazione.it i premi medi per assicurare un’auto in Italia sono aumentati dell’8,1% su base annua arrivando a 602,37 euro, vale a dire circa 45 euro in più rispetto a giugno 2023*.

La buona notizia, però, è che da qualche mese il trend di aumenti si è invertito e, se si guarda al semestre, i valori hanno iniziato a scendere con una riduzione che, a livello nazionale, è stata pari all’1,7%.

«Sebbene il mutato contesto economico si faccia ancora sentire sui premi RC auto, dal mercato iniziano ad arrivare i primi segnali positivi legati al rallentamento dell’inflazione e ad una stabilizzazione dei tassi di sinistrosità», spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it «Nonostante il contesto sia quindi caratterizzato dall’incertezza, è lecito attendersi una progressiva stabilizzazione dei premi.».

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Gli italiani cercano le seconde case al mare in Croazia: nonostante i prezzi in salita, nel Paese si arriva a risparmiare oltre la metà

croazia

Nella stagione estiva cresce la voglia di avere una casa propria al mare e molti italiani rivolgono le loro ricerche anche alle coste estere, dove spesso si trovano grandi occasioni di risparmio rispetto alle località marittime nostrane. Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, e il suo partner Indomio.hr, leader in Croazia, hanno condotto uno studio sull’interesse di chi dall’Italia cerca casa nelle località vacanziere croate, scoprendo che a Rovinj, la più gettonata (e la più cara), l’acquisto costa meno della metà rispetto, ad esempio, alla nostra Forte dei Marmi.

Prima fra le mete più attenzionate dagli italiani in Croazia, Rovigno (nome italianizzato di Rovinj), cittadina situata sulla costa occidentale della penisola istriana, è la città più costosa per comprare fronte mare, con una media poco inferiore ai 4.000 euro al metro quadro (+11,1% rispetto all’anno scorso).

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Tempo di vacanza: i consigli di Hunters Group per staccare la spina e dare slancio alla propria carriera

manager holiday

Anche quest’anno, finalmente, è arrivato (o sta arrivando) il momento di ferie, relax e pausa dopo un anno di lavoro. Ma i mesi estivi rappresentano anche il momento ideale per dare uno slancio alla propria carriera ed investire sul proprio percorso professionale, attuale o desiderato.

“In un momento complesso, dal punto di vista economico, come quello che stiamo vivendo – precisa Marta Arcoria, HR Manager di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato – per rimanere al passo con i cambiamenti sono necessari preparazione ed aggiornamento continui per affrontare sfide sempre più difficili e non perdere importanti occasioni. I mesi estivi, spesso meno colmi di impegni, possono essere utilissimi per seguire un corso o studiare soprattutto sui grandi temi di oggi, quelli che possono fare la differenza quando si incontra un’azienda: intelligenza artificiale, tecnologia, innovazione o una particolare lingua straniera, ad esempio”.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Consumatori digitali: 8 italiani su 10 acquistano online almeno una volta al mese

acquisti online

Secondo il Report annuale sull’e-commerce italiano di IDEALO“), noto leader europeo nel settore comparazione prezzi che ha approfondito le abitudini delle persone che utilizzano regolarmente il loro comparatore, 8 italiani su 10 comprano almeno una volta al mese online corrispondenti al 61% dei consumatori che continuano a farlo regolarmente, mentre il 24% addirittura anche una volta alla settimana.

L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha accelerato di circa 10 anni un trend che era già in costante aumento a partire dai primi anni 2000. La vendita online è il presente e sicuramente sarà il nostro futuro” – spiega Omar Bragantini, docente, formatore, Head of Growth ed E-Commerce Director di Marketers Acceletor e autore de L’arte di fare Ecommerce, https://wearemarketers.net/larte-di-fare-e-commerce/.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Gabriele Torreggiani confermato Vice Presidente di Midland Europe, eccellenza italiana da oltre 90 milioni di euro

gabriele torreggiani
Midland Europe, leader nel settore delle comunicazioni radio e video in movimento, ha confermato la scorsa settimana il ruolo di Gabriele Torreggiani, classe 1982, come Vice Presidente di Midland Europe con la responsabilità di guidare il gruppo in questa fase di crescita importante che lo ha portato a chiudere il 2023 con un fatturato di Gruppo di oltre 90 milioni di euro.
Leggi Tutto
Economia/Imprese

Ottimizzare i Piani tariffari degli hotel, i consigli del Revenue Manager Riccardo Peccianti

piani tariffari hotel

Per gli hotel, e in generale per tutte le strutture ricettive, uno dei fattori più rilevanti nel contesto di una strategia di vendita è rappresentato senza dubbio dai piani tariffari. Non si tratta di pensare unicamente al prezzo, quanto agli effetti che possono scaturire da un piano tariffario. Per esempio, se un potenziale cliente effettua una ricerca e individua un prezzo che lo potrebbe soddisfare, valuta le condizioni di pagamento e i termini di cancellazione: proseguirà con la conferma unicamente nel caso in cui tali fattori vadano incontro alle sue aspettative. D’altra parte, a fronte di un prezzo in apparenza invitante, la prenotazione non verrà portata a termine qualora – per esempio – i termini di cancellazione vengano ritenuti non adeguati. In sostanza, la scelta nell’ambito di una strategia di vendita non si può delegare solo a un sistema di Revenue Management System, anche se all’avanguardia.

Come ottimizzare i piani tariffare di un hotel? Lo abbiamo chiesto a Riccardo Peccianti, una eminenza in Italia per la consulenza Revenue Management Alberghiera, di seguito un riassunto della nostra chiacchierata.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Mutui: richieste +15% nel primo semestre

mutui

Arrivano segnali positivi dal mercato dei mutui; secondo l’osservatorio* congiunto Facile.it – Mutui.it, nei primi sei mesi dell’anno le richieste di finanziamenti raccolte online sono cresciute del 15% rispetto allo stesso periodo del 2023. Sebbene il mercato sia ancora lontano dai livelli raggiunti negli anni precedenti e le erogazioni ancora sottotono (-13% nei flussi finanziati nel primo trimestre 2024 secondo Assofin), la ripresa della domanda fa ben sperare per un secondo semestre con valori in crescita anche sul fronte dei finanziamenti concessi alle famiglie per acquistare casa.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Fine tutela: 1 italiano su 4 non ne sa nulla

energia elettrica

Mancano pochi giorni alla fine del mercato tutelato dell’energia elettrica per i clienti non vulnerabili; gli italiani sono pronti? Non tutti; secondo l’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Bilendi, 1 consumatore su 4, ovvero 11 milioni di individui, nemmeno sa del termine del regime di maggior tutela.

Altro dato impressionante quello relativo ai 4,5 milioni di italiani che addirittura dichiarano di non sapere nemmeno se il loro contratto sia in regime tutelato o nel mercato libero.

I meno informati in merito alla fine del regime di maggior tutela – si legge nell’indagine realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale* – sono risultati essere gli under 34, tra i quali la percentuale supera il 36% e i residenti del Centro Italia (33%).

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Norma case green: 2,5 MLN di italiani pronti a vendere casa

case green

Nonostante sia entrata in vigore da poco, la normativa UE sulle case green inizia già a produrre i primi effetti tanto è vero che, secondo l’indagine commissionata da Facile.it a mUp Research e Bilendi, quasi 2,5 milioni di italiani hanno deciso di mettere in vendita la propria abitazione proprio per evitare possibili futuri costi di ristrutturazione.

Ma anche chi oggi vuole comprare casa è spesso condizionato dalla nuova norma; sempre secondo l’indagine*, ci sono quasi 3 milioni di italiani in cerca di un immobile che hanno cambiato i propri criteri di selezione limitando la ricerca alle sole abitazioni efficienti, non toccate dalla direttiva UE; una tendenza diffusa maggiormente nelle regioni del Nord ovest, dove la percentuale arriva al 60%, a fronte di una media nazionale pari al 50%.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/ImpreseVarie

Hic et Nunc lancia le nuove annate di Barbera del Monferrato e Cortese

È tempo di nuove annate alla cantina Hic et Nunc, come sempre impegnata a valorizzare il terroir del Basso Monferrato ritornando all’essenza dei suoi vini classici in una scelta consapevole di autenticità, vitigni autoctoni e vinificazione nel pieno rispetto delle caratteristiche varietali, alla ricerca di un’autentica purezza di profumi e note sensoriali.

Non fanno eccezione le nuove annate di Barbera del Monferrato Superiore e Monferrato Casalese Cortese:

Monumento, Barbera del Monferrato Superiore Docg (2020)

è una Barbera in purezza che ben rappresenta l’autenticità del territorio, con uve che provengono dal vigneto “Vasio”, che raggiunge gli 80 anni di età su una base di terreno ricco di argilla e marna che svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa straordinaria varietà.

Queste viti hanno sviluppato una sorta di selezione naturale, adattandosi gradualmente alle condizioni del loro ambiente: hanno radici più profonde e più estese che possono accedere a strati più profondi aumentando la loro capacità di resistenza e adattamento. Questo contribuisce alla produzione di uve di qualità superiore, con una maggiore complessità aromatica e una migliore capacità di esprimere il terroir del Monferrato.

Ad un’attenta selezione manuale dei grappoli segue una sapiente vinificazione: la macerazione sulle bucce e un affinamento di 12 mesi in serbatoi di acciaio e 12 mesi in tonneaux di rovere francese regalano un vino dai sentori ricchi e complessi, al palato risulta ben strutturato, caldo ed avvolgente. Una barbera di grande carattere capace di evolversi per lungo tempo.

Monolite, Monferrato Casalese Cortese DOC (2022)

Un’espressione di cortese potente, avvolgente, fine ed elegante.

Un vino che sa farsi apprezzare in gioventù ma che punta ad essere amato dopo lunghi anni di affinamento in bottiglia.

Le uve provengono dal vigneto CRU “Bussone”, che vanta 38 anni di età e la cui posizione favorevole regala uve sane e ottima concentrazione.

Soffice pressatura, lenta fermentazione, Monolite affina in acciaio peril 90% della massa, il 10% in barrique per un totale di circa 12 mesi.

Il risultato è un vino ricco, fruttato, floreale che sboccia in una spiccata mineralità. Al palato sapido, fresco, pieno e deciso che anno dopo anno sa emozionare con sorprendenti note evolutive.

Mè Frel, Monferrato Casalese Cortese DOC (2023)

Vinificato e affinato interamente in acciaio per preservare al meglio la freschezza e le note primarie del cortese, mantenendo intatta la purezza e la tipicità del vitigno, offrendo un’espressione autentica del territorio del Monferrato.

Dal bouquet aromatico, che spesso presenta sentori di fiori bianchi, uniti a note fruttate di polpa bianca, dalla beva fresca e sincera, piacevole, sa essere versatile per diverse occasioni.

Leggi Tutto
1 2 3 150
Pagina 1 di 150