close

Economia/Imprese

Servizi e approfondimenti sul mondo dell’economia

Economia/Imprese

Sanità privata, crescono le imprese

imprese_sanitarie4.760 le imprese attive in Lombardia nel settore sanitario. Se a livello nazionale in un anno si è registrata una crescita del 4 per cento nel settore, in Lombardia la percentuale è del 2,5 per cento

Crescono le imprese nel settore sanitario: a Milano sono più di 1.800 (+1% in un anno), in Italia quasi 28 mila (+4,2%). Il settore della salute in Lombardia. Sono 4.760 le imprese attive in Lombardia, +2,5% dal 2009 al 2010, una su sei in Italia (17,1%). Tra le province che “si curano” di più: Milano con 1.837 imprese, seguita da Brescia (483), Monza e Brianza (477) e Varese (441). Le crescite maggiori in un anno a Lodi (+11,7%), Monza e Brianza (+7,7%) e Sondrio (7%).

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Per quotare le Pmi nasce il club di commercialisti

club_commercialistiNuova iniziativa volta a sostenere le Pmi nel processo di quotazione in Borsa: a Milano è nata a l’associazione Club dei commercialisti, esperti in Finanza e Mercati per sensibilizzare le aziende e offrire consulenza

I commercialisti si organizzano per affiancare e sostenere le piccole e medie imprese nei processi di quotazione. E’ stata costituita a Milano l’associazione Club dei commercialisti esperti in Finanza & Mercati. Lo scopo è creare un “network” culturalmente e professionalmente preparato a sensibilizzare le imprese, soprattutto le Pmi, sull’opportunità del ricorso al capitale di rischio e della quotazione sui mercati organizzati e gestiti da Borsa Italiana. La volontà dei fondatori è di aiutare le Pmi a superare gli ostacoli che ne frenano l’entrata in Borsa: costi d’ingresso e di permanenza nel mercato, timore sul rapporto costi/benefici.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Articoli sportivi, è lombarda un’impresa su cinque

sport2Oltre il 20 per cento dei produttori di articoli sportivi è concentrato in Lombardia. Milano, Bergamo e Varese le province più attive nella produzione. Emerge da un’indagine della Camera di Commercio

Lombardia regina degli articoli sportivi in Italia con il 21,4% dei produttori e oltre 208 milioni di euro di interscambio nel 2009. Oltre la metà dell’interscambio è costituito da importazioni, per un valore di circa 122 milioni di euro, in maggior parte dirette a Milano (79,7% del totale lombardo) e provenienti dall’area della Unione Europea (61,3%) e dall’Asia (35%).

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Lievita il brand del GP d’Italia

gp_monza.jpgIl brand del Gran Premio d’Italia vale ora quasi 4 miliardi di euro, circa 800 milioni di euro in più. E la manifestazione per i tifosi stranieri e italiani si merita quasi ottimo

La difesa del Gran Premio di Monza fa lievitare il brand del GP, che vale ora quasi 4 miliardi di euro. La visibilità e la reputazione economica dell’evento sportivo sono state rafforzate grazie all’impegno delle istituzioni locali e nazionali, in sinergia con i rappresentanti del sistema imprenditoriale. Questa “difesa ad oltranza”, contro un’eventuale manifestazione concorrente a Roma, ha consentito di valorizzare gli aspetti di unicità dell’evento sportivo internazionale del Gran Premio di Monza, tanto che il GP di Monza vale ora 3,8 miliardi di euro, circa 800 milioni di euro in più.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Per le imprese è caccia ai ragionieri

imprese_ragionieriIl diploma in ragioneria è il più richiesto dalle imprese milanesi. A rivelarlo è una ricerca della Camera di Commercio di Milano sull’occupazione e le previsioni di assunzione delle imprese nel capoluogo lombardo e provincia per il 2010

E’ il diploma da ragioniere quello più richiesto dalle imprese milanesi. Lo spiega un’elaborazione della Camera di Commercio di Milano, realizzata con la collaborazione di Unioncamere nazionale, del ministero del Lavoro e dell’Unione Europea – sulla domanda di lavoro delle aziende: per i ragionieri ci sono 8.980 richieste, pari al 42,3% degli assunti con diploma e al 20,6% di tutte le assunzioni previste dalle imprese nella provincia di Milano.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

L’innovazione esponenziale

innovazione_esponenzialeCreare un nuovo spazio competitivo per rendere irrilevante la concorrenza e sopravvivere alle sfide di domani. L’importanza di definire nuove regole del gioco nel mercato di riferimento per riuscire a navigare in un oceano blu limpido e tranquillo

Esiste un diverso livello di innovazione, che viene solitamente descritta come “esponenziale” o ”radicale” (in questo articolo utilizzeremo i due aggettivi come sinonimi). Il risultato di questo tipo di innovazione è la creazione di un vantaggio competitivo duraturo, basato sulla defi nizione di nuove regole del gioco nel mercato di riferimento.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Almunia: le banche italiane aiutino le imprese

banca_europeaIl sistema bancario italiano è stato tra quelli che a livello europeo hanno affrontato meglio la crisi. Ora l’impegno deve essere a favore delle imprese. Il monito arriva dal commissario europeo alla Concorrenza, Joaquin Almunia

Le banche italiane sono state fra le migliori in Europa nell’affrontare la crisi. Lo ha detto il commissario europeo alla Concorrenza, Joaquin Almunia, a margine del workshop Ambrosetti di Cernobbio, commentando lo stato di salute del sistema bancario italiano.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

La rotta della creatività

la_rotta_della_creativitaSecondo la quarta ricerca del Global CEO Study di IBM i manager italiani vogliono prima di tutto essere creativi ma meno del 50% delle aziende interpellate si sente adeguata alle nuove sfide del mercato. Come spiega Angelo Crippa, general manager di IBM Global Business Services Italia, la tecnologia può correre in aiuto, mettendo a disposizione le sue capacità analitiche e i suoi strumenti

Speciale Creatività – Parte prima

Parola d’ordine creatività quale chiave di volta per superare la complessità di un sistema che è cambiato e per affrontare nuovi e rinnovati mercati e rotta da seguire per uscire dalla bufera economica in atto. Una creatività della cui importanza il mondo dei CEO e degli imprenditori è ben consapevole.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

L’economia milanese è prima in Italia

eonomia_milaneseA Milano va il record nazionale di cariche in imprese, oltre 630 mila. Ma oltre la metà è nato in altre province italiane. Emerge da un’indagine a cura della Camera di Commercio

Sono 632 mila le persone a Milano impegnate in un’attività imprenditoriale, tra titolari, amministratori, soci, record nazionale col 7,1%. Ma i milanesi contano meno della metà (46,1%), il resto degli imprenditori arriva da fuori provincia, senza contare gli stranieri. Come Milano, anche Monza e Prato hanno un’economia che cresce grazie al contributo umano esterno.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Etichettatura dei prodotti e “Made in Italy”

made_in_italy_2E’ stata approvata dalla Commissione Attività produttive della Camera, la legge sul “Made in Italy” per la commercializzazione di prodotti tessili, pelletteria e calzaturieri. Le sanzioni vanno da 10 mila e 70 mila euro come ci spiega l’avvocato Vincenzo Diego Cutugno

La Commissione Attività produttive della Camera in sede legislativa ha approvato, all’unanimità, la legge sul “Made in Italy” (Legge 8 aprile 2010, n. 55), per la commercializzazione di prodotti tessili, della pelletteria e calzaturieri. Le nuove disposizioni saranno in vigore dal 1° ottobre 2010, previa notifica della Ue per il necessario esame di compatibilità.

(altro…)

Leggi Tutto
1 87 88 89 90 91 122
Pagina 89 di 122