close

Il mercato delle piante finte nel nuovo millennio

Fino a qualche anno fa il mercato delle piante finte era un settore di nicchia, al cui interno si trovavano spesso prodotti di qualità estremamente bassa. Negli ultimi anni invece questo business ha subito una spinta importante, a causa di una serie di fattori, tra cui anche la possibilità di utilizzare materiali innovativi e alla ricerca di prodotti di migliore fattura.

Oggi alcune aziende propongono piante finte ottimamente rifinite, adatte a dare un tocco di raffinatezza a qualsiasi ambiente, grazie anche a cataloghi che permettono un’ampia scelta, adatti ad accontentare anche il cliente più esigente. Un settore quindi che si può dire in costante crescita, grazie anche ad un rinnovato interesse in questi prodotti da parte del pubblico.

Un tempo le piante finte erano relegate in angoli bui e occorreva una regolare manutenzione per mantenerle belle e piacevoli alla vista. Oggi questi oggetti sono dei veri e propri complementi d’arredo, che si possono notare anche in show room di alto pregio o in salotti eleganti.

Le piante finte migliori sono prodotte partendo da supporti naturali, che vengono decorati con materiale durevole e resistente alla polvere e all’usura. In questo modo si ottengono colori vivaci e oggetti molto gradevoli, perfetti in ogni situazione.

Il mercato in questo ambito è ancora molto aperto, grazie anche al fatto che la clientela si mostra particolarmente interessata, soprattutto ai prodotti che simulano al meglio le piante reali, da utilizzare per decorare un ambiente pubblico o privato, in modo che gli avventori notino le piante e si chiedano se effettivamente si tratta di un essere vivente o di un complemento d’arredo sintetico.

Per rendere questo prodotto sempre più interessante ed attuale oggi sono disponibili cataloghi che vengono costantemente aggiornati e, in alcuni casi, anche piante artificiali personalizzabili per misure e modelli.

Si possono infatti trovare piante artificiali da interno o da esterno, adatte a decorare una scrivania di un ufficio, o anche per creare un angolo verde sul terrazzo. Perché una pianta artificiale sia commercialmente interessante oggi deve rispondere ad alcuni requisiti fondamentali. Prima di tutto deve avere un aspetto del tutto simile a quello della versione naturale; in questo senso dei cataloghi molto ampi sono di fondamentale importanza. Inoltre le piante sintetiche devono essere prodotte con materiali ignifughi e del tutto resistenti all’esposizione ai raggi solari diretti, altrimenti si rischia che dopo pochi mesi il colore muti e il materiale si deteriori vistosamente.

Anche la manutenzione, o meglio la sua riduzione al minimo, è importante: nel settore delle piante artificiali hanno successo solo le aziende che producono oggetti che rimangono belli nel tempo, senza la necessità di pulirli con grande frequenza. A tale scopo esistono anche prodotti specifici, che garantiscono il massimo splendore delle piante artificiali, senza bisogno di una pulizia quotidiana, come invece accadeva con i prodotti di vecchia concezione, in seta o in altro materiale delicato.