close
Varie

Gestione E-commerce – Magazzino proprio o Dropshipping?

Stoccaggio e conservazione della merce core business della realtà E-commerce

Gestire un E-commerce implica il possesso di competenze specifiche e multiformi. È un’attività complessa che impegna elevati costi e risorse da investire nei settori della ottimizzazione del sito web, dellevendite, della contatabilità, e del magazzino.

Dato che la soddisfazione del cliente ha priorità su tutto è indispensabile consentire all’acquirente di ricevere i prodotti richiesti integri e nel minor tempo possibile. Stoccaggio e conservazione della merce vengono ad essere pertanto uno dei primi problemi da affrontare e risolvere nella Gestione E-commerce. Il Management aziendale è chiamato a decidere circa la convenienza di una gestione diretta del magazzino, ovvero se sia più utile amministrare in proprio un luogo fisico reale dove conservare i prodotti da vendere o delegare ad altri l’incombenza ricorrendo ad una gestione indiretta.

Gestione E-Commerce-Vantaggi e svantaggi legati alla gestione diretta di magazzino

La gestione diretta di magazzino comporta l’assunzione di impegni onerosi in termini di tempo e di spese per il team aziendale che sceglie di operare online attraverso un negozio elettronico. Qualora non lo possegga ancora l’azienda dovrà acquistare o affittare un fabbricato da adibire a deposito della merce e dovrà provvedere al pagamento delle utenze fisse. Sarà inoltre necessario che investa per acquistare i prodotti da mettere in vendita e nell’acquisto di un gestionale e-commerce dedicato che garantisca una corretta movimentazione della merce attraverso l’aggiornamento costante della situazione di magazzino. L’azienda dovrà inoltre occuparsi della logistica e-commerce e affidare ad una o più servizi di corriere la consegna a destinazione dei prodotti acquistati online dai clienti aquisiti tramite il portale del sito web, servizi di corriere che siano in grado di garantire consegne certe e tracciabili.

La modalità di gestione diretta del magazzino si presenta dunque oltremodo onerosa ed impegnativa, tuttavia consente all’azienda di mantenere il controllo della propria attività commerciale e di intervenire in tempo utile nei momenti di difficoltà legate all’approvvigionamento delle merci. Il controllo è inutile ripeterlo consente di modificare tempestivamente le politiche aziendali mettendo in atto nuove strategie.

Gestione E-commerce-Perché scegliere il Dropshipping

Le grandi aziende che operano online riescono a sopportare i costi e l’impegno di una gestione diretta del magazzino. Nel proprio negozio elettronico effettuano vendite, contabilità, movimento merci, e logistica. Eventualità che più raramente si verifica invece nel settore delle piccole e medie imprese. A queste quindi potrà risultare conveniente rivolgersi al dropshipping. Tale modalità operativa prevede una gestioneindiretta del magazzino con stoccaggio della merce presso i locali gestiti dai produttori e dai fornitori.

Le incombenze a carico del Team gestionale che opera all’interno dell’azienda in questo modo verranno notevolmente ridotte. Il cliente acquisterà presso il negozio elettronico gestito dall’impresa che incasserà e pagherà i fornitori. Questi si occuperanno di stoccaggio e di spedizione dei prodotti al destinatario.

Sollevata da pesanti procedure la piccola o media impresa che ha scelto la rete per la propria attività commerciale, potrà dedicare tempo e denaro al potenziamento delle strategie di marketing e ad occuparsi di amministrazione, contabilità, fatturazione, ecc.