close

Economia/Imprese

Servizi e approfondimenti sul mondo dell’economia

Economia/Imprese

Lo smart working rilancia la Periferia di Milano per gli spazi uffici

smart-working-rilancia-periferia-milano

Tra i diversi elementi che concorrono alla scelta di un ufficio, la location assume un ruolo fondamentale per il tenant.

Una zona facilmente accessibile, con diversi servizi nelle vicinanze, non solo rappresenta un valore aggiunto per l’immobile, ma anche una caratteristica di spessore per chi deve recarsi sul posto di lavoro.

Se prima del Covid-19 le zone più richieste per gli spazi uffici a Milano risultavano essere quelle di Porta Nuova, Porta Garibaldi e Centrale, ovvero il New Business District meneghino, oggi la domanda rivaluta anche le zone più esterne della città, collegate dal trasporto pubblico/metropolitano e vicino ad aree verdi.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Nel primo trimestre 2020 cresce il mercato dei mutui

mercato-mutui-2020

Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 12.345 milioni di euro nel primo trimestre 2020. Rispetto allo stesso trimestre del 2019 si registra una crescita delle erogazioni pari a +10,1%, pari a un controvalore di oltre 1.13 miliardi di euro. È quanto emerge dai dati riportati nel report Banche e istituzioni finanziarie – I trimestre 2020 pubblicato da Banca d’Italia a fine giugno.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Mercato immobiliare: l’emergenza sanitaria non impatta sui costi del mattone

pandemia-no-impatto-mattone

C’è stata grande attesa per capire se e come il Covid19 avesse frenato anche la corsa del mercato immobiliare. Con la chiusura del primo semestre dell’anno, Immobiliare.it (www.immobiliare.it), dopo aver già indagato l’andamento della domanda durante l’emergenza sanitaria, ha fotografato i prezzi medi richiesti durante i primi sei mesi del 2020.

Il quadro che emerge è quello di una sostanziale stabilità praticamente in tutto lo Stivale. I prezzi delle case in vendita hanno infatti rilevato nel trimestre marzo-giugno oscillazioni minime dei valori, appena +0,4% a livello nazionale e +0,6% prendendo in considerazione l’intero semestre. Il prezzo medio per acquistare casa in Italia si attesta, a giugno 2020, a 1.896 euro al metro quadro.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Oltre 2mila competenze d’impresa per far risparmiare alle aziende 17mila euro l’anno per dipendente

startup-rende-mondo-lavoro-inclusivo-aperto-condividendo-esperienze-rpofessionisti

Accade spesso, durante una normale giornata di lavoro, che vengano assegnate delle task che non si sanno completare e l’azione successiva è quella di cercare in rete la soluzione al problema. Questo scenario prende il 30% delle ore lavorative di un impiegato che quantificato in euro è pari a 1.400€ al mese, rapportato allo stipendio medio di un manager, secondo i dati Gallup.

Solitamente, può venire in soccorso a queste difficoltà la formazione aziendale ma secondo l’ultimo report sul tema stilato da ISTAT, sono sempre meno le PMI italiane che erogano corsi di aggiornamento, lasciando i dipendenti in balia dei dubbi, senza occuparsi della crescita delle loro competenze.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Locazioni immobiliari località turistiche speciale mare

casa-mare-locazioni-località-turistiche

In questo momento, sul mercato della casa vacanza nelle località di mare, si registrano casi di acquirenti che vogliono chiudere velocemente la trattativa per poter godere dell’abitazione durante l’estate. C’è chi vende per recuperare liquidità, in particolare tra coloro che avevano acquistato per mettere a reddito. Tendenzialmente chi compra la casa vacanza la usa per sé, talvolta affittandola per brevi periodi per recuperare parte delle spese. Quest’anno, in alcune località, si segnala bassa offerta proprio perchè molti proprietari hanno intenzione di utilizzare la seconda casa per lunghi periodi, grazie anche allo smart working.

Chi ha comprato per mettere a reddito quest’anno potrà fare affidamento soprattutto su un turismo interno e per un periodo più prolungato. Sono tanti coloro che stanno cercando in affitto oltre le canoniche 1 o 2 settimane estive.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Fisco e rivoluzione digitale: la startup Taxfix lancia la prima app per fare la dichiarazione dei redditi da casa

fisco-rivoluzione-digitale-taxfix-dichiarazione-redditi-app

 Taxfix lancia in Italia la prima app per fare la dichiarazione dei redditi via smartphone. L’app semplifica la presentazione del modello 730, permettendo una trasmissione sicura e conveniente, direttamente da casa propria.

Per molti dei 41 milioni di contribuenti italiani, la dichiarazione dei redditi è ancora considerata un’attività complessa: il processo è lungo, complicato e dispendioso in termini di tempo. Spesso, il contribuente deve recarsi di persona, una o più volte, da un consulente, oppure utilizzare portali web non sempre facili da capire. Così nasce Taxfix, la prima app per fare la dichiarazione dei redditi, comprendere la propria situazione fiscale e massimizzare il rimborso comodamente da casa. Un rimborso a credito che in Italia vale in media € 887. Tutto questo accessibile dallo smartphone e senza bisogno di alcuna competenza fiscale.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Over 64 e mercato immobiliare

mercato-immobiliare-over-64

Analizzando le compravendite effettuate nel 2019 su tutto il territorio nazionale attraverso agenzie Tecnocasa e Tecnorete, si evidenzia che la fascia di età più attiva sul mercato è quella compresa tra 35 e 44 anni (27,8%), seguita dalla fascia di età compresa tra 18 e 34 anni (27,1%). Il 22,4% degli acquirenti ha un’età compresa tra 45 e 54 anni, il 13,8% tra 55 e 64 anni e il 9,0% è rappresentato dagli over 64, quest’ultima fascia in lieve crescita rispetto al 2018, quando si fermava all’8,4%.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Samrt working estivo: ci costerà almeno 68 euro in più in bolletta per ciascuna

bollette-smart-working-estivo-68-euro-in-più

Sono tanti gli italiani che lavoreranno in smart working per tutta l’estate e molti, a breve, dovranno fare i conti con un nemico invisibile… il caldo. Si dovrà tenere accesa l’aria condizionata in casa per numerose ore, con inevitabili conseguenze sulle bollette, già appesantite dai maggiori consumi dettati dalla permanenza forzata tra le mura domestiche. Secondo le stime* di Facile.it, per rinfrescare una stanza da 16-20 mq per 6 ore al giorno è necessario mettere in conto un aumento della bolletta estiva di almeno 68 euro; valore che arriva addirittura a 113 euro se si sceglie di tenere l’aria accesa per 10 ore.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Supporto alle PMI e liberi professionisti per superare la crisi

supporto-pmi-superare-la-crisi

Che si tratti di una panetteria, di un salone di bellezza o di un’agenzia marketing, negli ultimi mesi le piccole e medie imprese hanno avuto una sola possibilità per compensare il crollo di vendite causate dal coronavirus: trovare un’immediata soluzione per portare avanti la propria attività online. Per supportare le PMI italiane nella vendita dei loro prodotti e servizi, la piattaforma di e-commerce Jimdo offre di poter creare il proprio negozio online al simbolico prezzo di un euro al mese, per la durata di un anno.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Apple è ancora l’azienda più innovativa, sul podio ancora Alphabet (Google) e Amazon

apple-azienda-più-innovativa

L’edizione 2020 di “The Most Innovative Companies”, lo studio annuale sulla capacità di guidare e cavalcare l’innovazione da parte delle aziende evidenzia chiaramente come anche quelle più innovative abbiano difficoltà a mantenere livelli di performance costanti. Solo il 12% delle società, infatti, è rientrato nella Top50 più di dieci volte e sono solo otto quelle che hanno conservato un posto fisso nello studio dal 2005 – Alphabet, Amazon, Apple, HP, IBM, Microsoft, Samsung e Toyota. Compare in classifica FCA per la prima volta, vi era entrata FIAT nel 2014.

Per essere leader dell’innovazione bisogna essere costanti, ecco la ragione del titolo scelto per l’edizione 2020: The Serial Innovation Imperative. Perseverare su questo fronte preservando livelli di innovazione elevati a lungo termine è una chiave per il successo. Secondo i 2.500 manager contattati perché ciò avvenga servono una chiara strategia di innovazione, investimenti adeguati e sistemi agili.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 113
Pagina 1 di 113