close

Economia/Imprese

Servizi e approfondimenti sul mondo dell’economia

Economia/Imprese

Servizi gestiti vs. interni qual è il modello vincente per la tua azienda

servizi it

Qual è la soluzione vincente fra i servizi IT in house, gestiti all’interno dell’azienda, e quelli esterni, offerti in outsourcing? Per trovare l’opzione migliore non resta che mettere a confronto le due, valutando differenze e potenzialità dei servizi informatici, proposti ad uso e consumo di una realtà imprenditoriale. Utile esplorare fattori come costi, controllo, sicurezza e scalabilità, elementi essenziali per aiutare le imprese a determinare quale approccio è più adatto alle specifiche esigenze.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Come aprire una startup nel 2024

startup

Quali sono gli step necessari per aprire una startup?

Nonostante negli ultimi anni ci sia stato un leggero rallentamento del numero di startup in Italia, creare una propria impresa è ancora il sogno di tantissime persone.

Per questo, è importante sapere quali sono i diversi passaggi necessari per dare forma alla propria idea imprenditoriale.

In questo articolo, vedremo come elaborare, svilupparla e trovare i finanziamenti utili per realizzarla.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Perché essere data-driven è così difficile?

data driven

Non più un fattore tecnico, ma un vero e proprio pilastro strategico del business, che proietta l’azienda nel futuro: questo è il ruolo del dato nella data-driven company, il traguardo a cui la maggior parte delle organizzazioni sta cercando di giungere con tutte le proprie forze.

Si stima, infatti, che la trasformazione data-driven rientri nei piani dell’85% delle imprese italiane, ma l’iter, per molti, sembra ancora lungo. Secondo una ricerca globale, è solo il 16% delle aziende a definirsi davvero guidata dai dati, mentre la maggioranza, ovvero il 34%, si proclama semplicemente “data aware”, indicando di trovarsi ancora nella fase iniziale di riconoscimento dell’importanza dei dati, senza averli ancora integrati completamente nei propri processi.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

7 trend che stanno delineando il futuro della fiscalità

fiscalità

La complessità è la caratteristica predominante di ogni sistema fiscale internazionale. Oggi più che mai, i responsabili delle politiche pubbliche si trovano ad affrontare nuove sfide: dalla rapida evoluzione delle normative internazionali e comunitarie, ai sofisticati schemi di evasione fiscale, fino all’adozione di nuove tecnologie e al miglioramento dei servizi per i contribuenti.

In particolare in Italia permane un tax gap tra i più alti a livello europeo, nonostante un notevole sforzo da parte dei policy maker e dei soggetti attuatori delle politiche fiscali nel contrasto e recupero dell’evasione fiscale e nonostante i record di recupero del 2023 (+22%, fonte Agenzia delle Entrate). (altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Il lusso si vende in fretta: la Lombardia è la regione più “veloce”, trainata da Milano e Como

luxury estate

La Lombardia è la regione italiana in cui gli immobili di lusso si vendono, di media, più velocemente, in 3,3 mesi, grazie soprattutto alla spinta di Milano e Como, dove le case di pregio escono dal mercato rispettivamente in 2,5 e 2,7 mesi.

Sono queste alcune delle evidenze emerse dall’ultimo studio effettuato da LuxuryEstate.com, il portale immobiliare leader nel settore del lusso e partner di Immobiliare.it, che ha analizzato il Time to sell – inteso come tempo medio impiegato da un annuncio a essere
rimosso dal mercato – degli immobili di lusso nelle regioni e nei comuni della nostra Penisola.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Anticipo del TFS: una guida per dipendenti e manager nel settore business

business

L’anticipo del Trattamento di Fine Servizio (TFS) è un tema di crescente interesse tra i dipendenti pubblici e privati, specialmente per coloro che operano nel settore business e economia. Questo strumento finanziario offre la possibilità di accedere anticipatamente a una somma di denaro che, in circostanze normali, verrebbe ricevuta solo al termine del rapporto di lavoro. In questo articolo, esploreremo come funziona l’anticipo del TFS, quali sono i suoi vantaggi e come può essere utile nella pianificazione e gestione del patrimonio finanziario.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Bollette luce e gas: 6 falsi miti da sfatare

bollette

Lo scorso anno circa 6 milioni di italiani hanno cambiato fornitore luce, oltre 3 milioni quello del gas eppure, secondo l’indagine* commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca Annalect sono ancora tanti, circa 6 milioni, coloro che hanno remore a farlo e, spesso, dietro questa scelta, si nascondono una o più paure infondate. Dal timore di dover pagare costi extra a quello di restare al buio, o peggio al freddo, ecco 6 falsi miti da sfatare.

Cambiare operatore costa?

La paura più comune, indicata dal 14% tra chi non vuole cambiare contratto, è quella di dover pagare per passare al nuovo fornitore. Si tratta di un timore infondato poiché, nella stragrande maggioranza dei casi, il passaggio è gratuito e non comporta spese aggiuntive. E sebbene la legge consenta alle società energetiche, solo ed esclusivamente in caso di contratto con prezzo bloccato e durata determinata, di inserire una clausola di recesso, nella realtà questa pratica è quasi del tutto assente e, in ogni caso, è sempre indicata nel contratto; il consiglio è di leggerlo con attenzione prima di siglarlo.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

L’ONCEMS presenta il Report 2024 e lo rende accessibile a tutte le imprese

sostenibilità in azienda

La prima indagine di ONCEMS (scaricabile sul sito dell’Osservatorio www.oncems.it) è stata condotta su un campione di professionisti del marketing e della comunicazione che operano in diversi settori e ruoli, fornendo una visione diversificata e approfondita della loro percezione e dell’organizzazione all’interno di strutture di medie dimensioni ha avuto come scopo quello di indagare e analizzare:

  1. la comprensione della sostenibilità nel marketing delle aziende,
  2. l’utilizzo delle strategie sostenibili,
  3. la rilevanza dei budget riservati per il marketing e la comunicazione di sostenibilità.

Fornendo attraverso i dati, le opportunità per migliorare il marketing e la comunicazione delle imprese.

(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 151
Pagina 1 di 151