close

Business

Economia/Imprese

Imprese e crisi Coronavirus, la mediazione può aiutare aziende e cittadini a ridefinire i contratti e a trovare un accordo

coronavirus-forza-maggiore

C’è una nuova emergenza, in aggiunta a quella sanitaria, ed è un’emergenza giuridica. L’epidemia da Covid19, oltre ai danni economici, fa scaturire questioni giuridiche che minano, soprattutto, la solidità degli accordi commerciali, anche transnazionali. Sono in aumento i casi di scioglimento dei contratti, disdette, cancellazione di voli aerei, problemi di indennizzi, restrizioni al commercio, blocchi di fornitura di materie prime, ritardi o impossibilità di consegnare prodotti e materiali. La clausola più invocata di questi tempi è la “forza maggiore”.

Una soluzione valida arriva dalla mediazione, che è un procedimento alternativo a quello giudiziario, utile per risolvere le controversie e aiutare le parti a trovare un accordo, soprattutto dove vi siano questioni giuridiche legate al rispetto dei contratti o qualora sia difficile risalire alle responsabilità o, ancora, se le parti, schiacciate dalla crisi economica da Coronavirus, vogliano chiedere la revisione degli accordi commerciali. Strumento peraltro in grado di mantenere buoni i rapporti fra le parti, aspetto da non sottovalutare in vista della (auspicata) ripartenza degli affari.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

La Partnership con la Guida MICHELIN è attiva su TheFork

partnership-guida-michelin-attivata-thefork

Da oggi sull’app e sul sito di TheFork è possibile identificare e prenotare ancora più facilmente 4.000 dei 14.000 ristoranti della Guida MICHELIN. Grazie a queste informazioni, gli utenti potranno accedere a una più ampia offerta di ristoranti di alta qualità in tutto il mondo, individuando la loro esperienza culinaria ideale sempre e ovunque.

Milano, 9 Marzo 2020 – Dopo aver annunciato la loro partnership strategica a dicembre, la Guida MICHELIN e TheFork svelano il primo risultato della loro collaborazione. Da oggi, i 29 milioni di visitatori mensili di TheFork potranno accedere al contenuto arricchito della Guida MICHELIN direttamente sull’app e sul sito di TheFork, identificando e prenotando più facilmente i ristoranti Partner di TheFork che ne fanno parte. La Guida MICHELIN ha inoltre implementato la soluzione di prenotazione di TheFork sulla propria piattaforma online per consentire agli utenti MICHELIN di prenotare in pochi clic i ristoranti disponibili su TheFork.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

+40% di fatturato e nuove assunzioni in tutta Italia: Socialness continua a crescere e punta al raddoppio

socialness-azienda-aiuta-imprese-locali

Dopo un 2019 che si è concluso facendo registrare un aumento del fatturato del 40%, nel 2020 Socialness (https://www.socialness.it/), l’agenzia di marketing a risposta diretta che aiuta le aziende ed i professionisti locali ad intercettare clienti portandoli dall’online all’offline si prepara a sostenere un ulteriore “salto” in termini di crescita, che si dovrebbe assestare tra il 70% e il 90% del risultato dell’anno appena conclusosi.

Socialness si sta affermando rapidamente anche nel settore del Franchising offrendo supporto al Franchisor per aprire nuovi punti vendita e dando slancio ai Franchisee in fase di apertura. Il 2019 ha portato, difatti, ad un’esplosione dell’ordinato cresciuto di quasi 5 volte rispetto al 2018 sui Grandi Clienti e Franchising, grazie ad accordi con realtà come SkinMedic, SBL, Piramis, CMT Motors, SoloAffitti, SoloAffitti Brevi per le quali sono sviluppate attività locali specifiche per Affiliati, Punti Vendita ed Eventi.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Non solo smart-working: per UCB Italia è la digitalizzazione la chiave per affrontare la sfida COVID-19 guardando al futuro

smart-working-ucb

Salvaguardare la salute dei propri dipendenti e delle loro famiglie, limitare al massimo il rischio di contagio e assicurare al contempo la continuità delle attività lavorative, a tutela in primis dei pazienti. E tutto questo attraverso misure finalizzate a garantire la continuità delle proprie attività e servizi – dalla reperibilità dei farmaci per pazienti alla fornitura dei prodotti alle strutture sanitarie e ai clienti – guardando però alla salute delle proprie persone e delle loro famiglie, andando oltre l’uso del lavoro agile, cui molte aziende hanno fatto ricorso in questo particolare momento.

È così che UCB Italia ha deciso di rispondere all’epidemia di Coronavirus (COVID-19), una situazione che rappresenta una sfida per tutti, ma che è possibile affrontare con maggiore fiducia grazie alla disponibilità di strumenti e politiche che hanno un impatto positivo sui dipendenti e il loro lavoro.

Lo smart-working è sicuramente una di queste – una pratica diffusa e largamente utilizzata da anni in UCB per i dipendenti della sede di Milano – che ha quindi consentito di gestire con consapevolezza i propri impegni professionali, con mezzi appropriati e senza comportare ripercussioni sul lavoro e sulle abitudini quotidiane di ciascuno, insieme a un’adeguata gestione familiare alla luce della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Ciò che costituisce la vera novità è invece la nuova modalità di lavoro per i dipendenti che svolgono attività sul territorio e quotidianamente a contatto con strutture e personale sanitario.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Nasce Credimi Start: la soluzione di finanziamento che permette anche alle società di persone di accedere velocemente al credito

credimi-start-soluzione-finanziamento

Sono circa 1,2 milioni le imprese italiane che potranno richiedere Credimi Start, l’innovativa soluzione di Credimi – il leader europeo del finanziamento digitale alle imprese – che permette di ottenere 20mila euro rimborsabili in 5 anni a partire dal 2021, senza la richiesta di garanzie. Credimi Start si rivolge oltre che alle società di capitali anche alle oltre 755mila società di persone (dati Unioncamere) presenti sul territorio, ampliando il range dei prodotti creati appositamente dalla Società per sostenere le molteplici necessità delle PMI italiane.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Le regole dell’annuncio perfetto: come vendere online seguendo 7 semplici consigli

7-consigli-annuncio-online

Vendere online un oggetto che non usiamo più richiede alcuni accorgimenti specifici: Xtribe spiega 7 semplici mosse per creare l’annuncio perfetto

 Quali sono i passi da fare per riuscire a vendere un oggetto che non usiamo più, in breve tempo? Come trovare persone realmente interessate a ciò che stiamo vendendo e come è possibile attirare la loro attenzione?

Xtribe (https://www.xtribe.com/), il geomarketplace che permette a punti vendita, professionisti e privati di vendere i loro prodotti e servizi grazie ad una semplice app, ha individuato 7 semplici consigli per aumentare le possibilità di vendere un prodotto inserito all’interno di un annuncio.

“Con Xtribe ogni giorno e in ogni parte d’Italia vediamo persone inserire degli annunci che non rispecchiano il potenziale dell’oggetto in vendita. Questo modifica la percezione degli altri utenti, che non vedono il vero valore di un prodotto, e magari scelgono un altro oggetto molto simile ma che ha un valore minore, solo perché presentato meglio.” spiega Mattia Sistigu, COO di Xtribe.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Una passione diventa una professione: Rinascimento Handmade

rinascimento-handmade

Un percorso di formazione sviluppato grazie alle competenze e all’ingegno di Giacomo e Tommaso Chinellato, due gemelli veneti classe ’95 laureati in Economia, per fornire agli artigiani gli strumenti adatti per proporsi al mercato globale tramite la rete. Il progetto Rinascimento Handmade nasce come supporto a una passione del padre: la lavorazione del legno.

“Abbiamo studiato per anni il mondo del marketing digitale e delle vendite online, investendo molto nella nostra formazione e imparando dai migliori coach a livello nazionale e internazionale – affermano i co-founder di Rinascimento Handmade – Durante questi studi, abbiamo capito che c’era un enorme potenziale per l’attività di nostro padre, eravamo convinti di avere in mano le conoscenze e le strategie per trasformare la sua passione in un’attività profittevole”.

Dalla passione per la lavorazione del legno alla nascita del brand Beldogs

Così è nata l’idea di rivoluzionare l’hobby paterno ideando e creando una linea di prodotti di nicchia, con un’alta domanda, ossia dei tavoli da pranzo in legno per cani e gatti, fino alla creazione dell’e-commerce beldogs.com e alla promozione su social network.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Compravendite residenziali 2019 trend ancora positivo ma in rallentamento

compravendite-residenziali-2019

Si confermano i segnali positivi dal mercato immobiliare italiano: le compravendite a livello nazionale, nel 2019, sono aumentate del 4,2% rispetto all’anno precedente portandosi a 603.541 (dati Agenzia delle Entrate), evidenziando però una crescita più contenuta rispetto a quella che si era avuta l’anno precedente. Trend simile anche nelle grandi città che, nel periodo considerato, hanno avuto una crescita delle transazioni più contenuta, pari a + 2,4%. Anche i prezzi in queste ultime realtà, sulla base dei dati forniti dalle agenzie Tecnocasa e Tecnorete, sono aumentati del +2,2%.

Le realtà più dinamiche in termini di scambi sono state Milano (+6,9%) e Bologna (+6,2%). Bene anche Genova (+3,7%). La capitale segna un +2,0%, confermando di non avere ancora intrapreso la strada della crescita in modo convinto, così come testimoniano anche i prezzi in ribasso in tutto il 2019. Diminuiscono le transazioni a Firenze (-7,5%), Napoli (-2,4%), Bari (-1,8%) e Verona (-0,8%).
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Crescono le opportunità di lavoro per le donne che scelgono percorsi STEM

crescono-opportunità-lavoro-donne-discipline-stem

L’indicatore donne e ingegneria al lavoro nel 2019 è salito del 15% (+3% rispetto agli anni precedenti). Il numero delle donne iscritte all’albo professionale degli ingegneri in Italia, però, rimane molto basso, così come il dato sulle studentesse iscritte alle facoltà di ingegneria a livello europeo.

“In Italia – dichiara Joelle Gallesi, General Manager di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato – è in progressivo aumento, ma la strada da percorrere è ancora abbastanza lunga. Perché? Io penso che una parte della responsabilità sia da attribuire a pregiudizi che, ancora oggi, dipingono i settori tecnici come freddi, impersonali, scarsamente creativi e quasi esclusivamente di appannaggio maschile. È, quindi, indispensabile cambiare completamente il punto di vista e iniziare a guardare le materie STEM non soltanto come numeri e grafici, ma come strumenti anche innovativi e capaci di risolvere problemi anche molto complessi”.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Con il Coronavirus la formazione e la collaborazione in azienda diventano digitali

formazione-collaborazione-azienda-diventano-digitali

L’emergenza Coronavirus fa saltare gli eventi aziendali aggregativi, ma non per questo la formazione del personale dev’essere cancellata. Anzi, è proprio l’elemento su cui puntare adesso, con molti lavoratori in smartworking, sfruttando pienamente le potenzialità e la tecnologia. Ne è convinto Filippo Muzi Falconi, CEO di Methodos Group, holding che controlla società di consulenza e start-up in Italia, Francia e Germania specializzate nell’accompagnare le imprese nei processi di change management. “A causa delle misure per affrontare l’emergenza sanitaria le aziende non possono fare team building, corsi e workshop nelle aule fisiche – spiega Muzi Falconi -. Migliaia di attività saltano creando un gap nello sviluppo delle persone, con ricadute sull’organizzazione e sul business. Questo però non è il momento di cancellare tutto. Al contrario, è il momento di essere vicini, di dare indicazioni, di nutrire i team e di sviluppare nuove competenze necessarie per aver successo in contesti e condizioni differenti”. La soluzione è passare dal fisico al digitale, affidandosi a nuovi format, nuovi modelli di collaborazione, nuove forme di apprendimento e confronto a distanza.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 171
Pagina 1 di 171