close

Business

Marketing

Marketing sul metaverso: turbolenze, sperimentazioni e potenzialità di crescita

workshop

Si è tenuto oggi al Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano il secondo workshop del Metaverse Marketing Lab, l’iniziativa che la School of Management del Politecnico di Milano ha lanciato a giugno per creare un forum di discussione tra imprese, filiera della comunicazione e abilitatori tecnologici in merito alle opportunità e alle sfide delle tecnologie connesse al metaverso nelle attività di marketing, con un occhio di riguardo allo studio dell’esperienza dell’utente e delle sue emozioni.

In questo secondo workshop si sono condivisi dati di scenario circa la penetrazione del cosiddetto metaverso: nel corso del 2022 si sono registrate operazioni di investimento da parte di venture capitalist, fondi di private equity ed M&A a livello globale su attività legate al metaverso per oltre 120 miliardi di dollari, sostanzialmente il doppio di quanto si fosse verificato nel 2021, che si aggiungono agli investimenti delle big tech, come ad esempio i 10 miliardi di dollari annui investiti da Meta nella sua divisione Reality Labs, e agli investimenti dei governi nazionali in queste tecnologie.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Il calcio è lo sport più redditizio a livello globale. In Italia il mercato degli eSports raggiungerà i €40 milioni di valore già nel 2023  

Calcio
    • Il Sistema Calcio italiano è in crisi: sono in diminuzione arbitri (-6,3%), tecnici (-2,2%), società (-20,8%) e giocatori tesserati (-21%) rispetto il 2021;
    • Nel loro complesso i club calcistici italiani si sono indebitati per 5,4 miliardi di euro (stagione 2020-2021);
    • La tecnologia è la chiave per riavvicinare al calcio e rilanciare il business: esperienze sul metaverso (il cui giro d’affari in Italia raggiungerà i 40,5 miliardi entro il 2028, +197%), fan token (NFT) per esperienze esclusive, sponsorizzazioni dalle piattaforme cryptovalute (oltre 1,5 miliardi dollari a livello mondiale nell’ultimo anno, 335 i milioni di euro ricavati dalla sponsorizzazione crypto sulle maglie Serie A italiana);
    • In Italia, tra i club più virtuosi nel cogliere nuove opportunità: Juventus (sponsorizzazioni crypto e naming rights), Inter (fan token), Como (NFT e canale tv), Clivense (crowdfunding);

(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Le aziende produttrici di software gestionali in Italia sfiorano i 20 miliardi di euro di fatturato nel 2021 (+16%).

Confronto tra piccole e medie imprese

Cresce la consapevolezza dell’importanza del digitale, ma solo il 9% delle PMI e il 7% delle Pubbliche Amministrazioni intervistate possono definirsi “avanzate” secondo l’indice di maturità nell’utilizzo dei software gestionali nato dalla ricerca degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware
I benefici maggiormente riscontrati dalle PMI riguardano la capacità di prendere decisioni migliori perché più informate (76%), l’ottenimento di dati sempre aggiornati in tempo reale (74%), il controllo sulle performance di processo (72%) e la capacità di intervento in caso di anomalie e cambiamenti.

(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Digital Innovation Days: storie e ispirazioni dall’evento #1 in Italia sul digitale e l’innovazione

sala digital
L’atmosfera che si è respirata al Talent Garden il 26 e il 27 ottobre è quella dei grandi eventi, dove più di 2.000 partecipanti, 170 relatori, 100 tra sponsor, partner e media si sono riuniti, online e onsite, per discutere sul futuro dell’innovazione digitale. Oltre 400 persone all’apertura dei lavori sul main stage con gli organizzatori Giulio e Nicola Nicoletti che, non senza una certa emozione, hanno dato il benvenuto a questo evento patrocinato dal Comune di Milano. Altissima l’affluenza nelle Sale Digital, a testimonianza che temi come Web Marketing, Influencer Marketing, E-commerce e Social Media non siano solo trend passeggeri ma destinati a restare, ad evolversi e a cambiare per sempre le modalità di fare B2B. 14 workshop su temi specifici e concreti si sono rivelati estremamente efficaci dal punto di vista formativo, oltre ad aver favorito l’interazione fra i partecipanti e i docenti. Il 28 ottobre tutti collegati alla piattaforma live.digitalinnovationdays.com per la giornata full-digital, segnale che sostenibilità, innovazione tecnologica, in-formazione e fintech sono argomenti talmente attraenti da resistere persino al venerdì che ha preceduto un lungo ponte. (altro…)
Leggi Tutto
Economia/Imprese

Gestione del rischio in un’operazione immobiliare negli USA

cropped-anonymous-business-woman-checking-agreement-before-signing

Avete deciso di puntare sugli Stati Uniti per realizzare un investimento immobiliare profittevole?

Come è risaputo, il settore del Real Estate USA gode da sempre di grande salute, e presenta ottime opportunità di investimento. Non crediamo, però, che sia tutto facile e che i guadagni arrivino automaticamente. Come accade per altri asset, anche una strategia di investimento immobiliare può presentare rischi e potenziali falle. Il fatto che si investa sul mattone, ancora oggi ritenuto più sicuro (soprattutto per il suo essere “tangibile”) rispetto a un investimento finanziario, non lo rende comunque esente da potenziali rischi.

(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

International Business Etiquette, uno strumento fondamentale non solo nel business

BUSINESS ETIQUETTE

A gennaio 2023 un evento online per imparare il galateo degli affari

S’è parlato tanto di Business Etiquette e particolarmente di quello internazionale ed interculturale. Si tratta in buona sostanza del galateo o anche “bon ton” che determina il comportamento di chi si muove per affari in campo interculturale incontrando – in casa o in trasferta – personaggi con cui interagire per raggiungere determinati obiettivi. Ma, a differenza del semplice galateo, l’etichetta che sottende ad incontri che coinvolgono interessi importanti, economici o politici, è determinante nell’ottenimento di risultati soddisfacenti per tutte le parti.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Osservatorio H2IT: I numeri sul comparto idrogeno italiano

Alberto Dossi, Presidente di H2IT

Idrogeno, crescono gli investimenti delle aziende, che ora aspettano nuovi strumenti incentivanti dalla politica. Nonostante caro materiali e crisi energetica la filiera continua a svilupparsi. La collaborazione batte la competizione: le innovazioni nascono dalle partnership tra le imprese

  • H2IT, Associazione italiana idrogeno e celle a combustibile, in collaborazione con la Direzione Studi e Ricerche e l’Innovation Center di Intesa Sanpaolo, ha presentato, nel corso di Key Energy, i dati preliminari dell’Osservatorio sul settore idrogeno in Italia;
  • Circa il 67% delle imprese, intervistate dalla Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo nel mese di ottobre, prevede di chiudere il 2022 con un livello di investimenti in aumento sul 2021, e circa il 62% ritiene che a fine anno avrà un fatturato superiore sempre rispetto al 2021. Ma per supportare la crescita e dare impulso ai ricavi occorrono incentivi e interventi legislativi semplificativi;
  • Inflazione e scenario geopolitico complesso, con la sempre maggiore necessità di diversificare le fonti energetiche, possono stimolare gli investimenti: per il 38% si stanno creando nuove opportunità di business;
  • Tanti i gap da colmare: è ancora difficile reperire personale qualificato, serve un quadro normativo chiaro e spingere l’acceleratore sugli investimenti infrastrutturali e di supporto alla domanda.

(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 251
Pagina 1 di 251