close

Business

Economia/Imprese

Infobip: come creare un sistema di 2FA, ottimizzando i costi

customer experience

Dai brand che operano a livello globale fino ai piccoli retailer indipendenti, la sicurezza dei clienti dovrebbe essere una priorità assoluta. Oggi l’82% delle violazioni di dati è causata dall’utilizzo di password troppo semplici, che possono essere facilmente indovinate dagli hacker, consentendogli così di accedere alle informazioni personali. Le aziende possono ridurre questo rischio chiedendo ai clienti di impostare password più lunghe e complesse, da cambiare regolarmente.

Per evitare che l’aumento della sicurezza sia associato a maggiori complicazioni con conseguenze negative sulla customer experience, Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, consiglia l’utilizzo di una soluzione di autenticazione omnichannel flessibile. Se implementato in modo efficace ed efficiente, il sistema di autenticazione a due fattori (2FA) può garantire un ulteriore livello di protezione.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

I trend del management consulting in Italia: lavoro, tecnologia e sostenibilità

management consulting

Quello del management consulting è un settore in crescita. A dirlo è l’ultimo rapporto Assoconsult, l’associazione che rappresenta le società di consulenza in Italia. Il report, mostra che negli ultimi due anni il fatturato del comparto è cresciuto di oltre il 10%.

Costituito da quasi 25mila imprese che rendono 5,1 miliardi di euro, il settore in Italia impiega circa 52mila addetti, divisi tra microimprese (quelle con meno di tre addetti che rappresentano circa l’87% delle aziende che si occupano di consulenza) e quelle maggiormente strutturate che, con oltre 50 addetti, sono meno del 2%.

“Il settore delle aziende di consulenza in Italia – precisa Claudia Meazza, Manager della divisione Banking & Real Estate di Hunters, brand di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato – è in continua evoluzione, grazie alla crescente complessità delle dinamiche aziendali e alla necessità delle imprese di avere competenze specializzate per affrontare sfide specifiche. Negli ultimi anni, pandemia e crisi ucraina hanno avuto impatti anche sul mercato italiano della consulenza e hanno spinto le organizzazioni (pubbliche e private, corporate e PMI) ad appoggiarsi sempre di più a società di management consulting per rispondere alle nuove sfide che da qualche tempo si trovano a dover fronteggiare. Stiamo vivendo, infatti, una fase storica di transizione, di incertezza, in cui determinate logiche lavorative e produttive stanno pian piano lasciando il posto a delle nuove. E’ importante quindi per le aziende saper rispondere alle esigenze nuove, essere sempre attente e aperte ad abbracciare nuove metodologie senza fare l’errore di rinchiudersi nella propria zona comfort rappresentata da metodologie, processi e contesti che hanno caratterizzato fin qui gran parte delle dinamiche lavorative, ma che non avranno più lo stesso ruolo nel futuro. Solo chi sarà in grado di colmare il gap di competenze soprattutto negli ambiti della digital transformation e della sostenibilità potrà vincere le sfide del futuro”.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Outsourcing: analisi di un trend in crescita

outsurcing

L’outsourcing, inteso come la pratica di affidare determinati processi aziendali a fornitori esterni, sta diventando sempre più diffuso in molte industrie. Questa tendenza, in continua crescita, è guidata da una serie di fattori che vanno dalla globalizzazione all’accesso a competenze specializzate e alla riduzione dei costi operativi. In questo articolo, esploreremo i motivi dietro il crescente trend dell’outsourcing e analizzeremo come le aziende stanno approfittando di questa strategia per migliorare la loro efficienza e competitività.

(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

IEG: vicenzaoro january, tutte le tendenze del gioiello dal made in italy ai luxury brand internazionali

vicenzaoro

Le tendenze preziose del Made in Italy e delle più prestigiose maison d’Europa e internazionali brillano sul palcoscenico di Vicenzaoro January, che celebra, dal 19 al 23 gennaio 2024, il suo 70° anniversario. Con oltre 1300 espositori, dei quali il 40% esteri da 37 Paesi del mondo, The Jewellery Boutique Show di Italian Exhibition Group – IEG torna nel quartiere fieristico di Vicenza insieme a T.Gold, manifestazione dedicata a macchinari e tecnologie per l’oro e il gioiello, e VO Vintage (dal 19 al 22), evento aperto al pubblico dedicato all’orologeria e alla gioielleria vintage di pregio.

Manifestazione fieristica più longeva del settore ed evento di riferimento internazionale per l’intera filiera orafo-gioielliera, Vicenzaoro propone una straordinaria esperienza di business con le ultime tendenze dei preziosi e i designer più ricercati. Dall’alta gioielleria all’oreficeria, con tutto il Made in Italy e le eccellenze internazionali, componenti, semilavorati, diamanti e prietre preziose, servizi come packaging e visual merchandising, l’offerta di salone rappresenta tutta la supply chain con espositori anche dall’Asia, e in particolare Cina e Hong Kong, India, Tailandia.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Business e salute: 8 aziende su 10 si concentrano sulla mente dimenticando il corpo.

benessere ufficio

I dati raccolti dall’Osservatorio MoveMind, innovativo metodo di training e coaching basato sull’integrazione di Gestalt e Pilates, parlano chiaro e svelano quanto poco le aziende, e gli enti di formazione più in generale, si dedichino al corpo, concentrandosi invece sulla mente. Sviluppo della leadership, problem solving, team building sono considerate tutte esclusivamente delle ‘questioni mentali’. Il dato deriva dall’analisi delle richieste di oltre 1200 aziende che hanno implementato percorsi di formazione per sviluppare le soft skills e più in generale per migliorare l’ambiente di lavoro. Tra tutte solo il 20% ha considerato anche il corpo, e quindi il movimento, come driver per migliorare performance, concentrazione e stile di vita professionale. Di questo 20% oltre la metà sono aziende di piccole dimensioni (meno di 20 dipendenti) e giovani (età media 30 anni).
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Il marketing innovativo di Prolution Group

marketing innovativo

Il contesto del mercato pubblicitario attuale è in costante evoluzione: ad emergere in questo scenario è il modus operandi di Prolution Group, in grado di abbinare una lunga e consolidata esperienza, frutto di più di 20 anni di attività, con l’energia e la competenza di uno staff dinamico. L’agenzia pubblicitaria Prolution Group è stata in grado di reinterpretare la promozione aziendale e i suoi meccanismi con una gamma molto ampia di servizi che comprendono l’analisi strategica, il marketing digitale e un supporto commerciale a 360 gradi. L’ethos innovativo di questa realtà si basa sulla consapevolezza che i problemi da risolvere non rappresentano un ostacolo, quanto piuttosto il prologo alla ricerca di una soluzione studiata su misura per rivelarsi il più possibile efficace.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/ImpreseLifestyle

L’arte della pizza perfetta: il forno pizzeria che unisce funzionalità e stile unico

forno pizzeria

Sei nel pieno dell’emozione e dell’entusiasmo nell’avviare o migliorare la tua pizzeria e sai quanto sia fondamentale ogni singolo aspetto per garantire una pizza dalla crosta perfetta, dai sapori inconfondibili e dalla cottura impeccabile.

In questo processo, la scelta del forno pizzeria è cruciale: non solo per la qualità della cottura, ma anche come elemento distintivo che conferisce stile e personalità al tuo locale.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Le persone al centro di una strategia aziendale vincente: i 5 consigli di Amajor per valorizzare i talenti e garantire il benessere nelle imprese

burnout

Il benessere aziendale è un asset strategico per le imprese che vogliono risultare competitive sul mercato. Si tratta di un elemento oggi più che mai centrale nei progetti di crescita di un’azienda, soprattutto in considerazione dell’aumento percentuale del fenomeno del burnout (+14% rispetto al 2022).

Secondo il Report Benefits and Trends Italia presentato ad ottobre da Aon Italia su un campione di 5.000 aziende, è risultato che per l’85% degli intervistati è il datore di lavoro ad essere responsabile del benessere dei propri dipendenti, e dovrebbero farsene carico per attirare e trattenere talenti.

(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Nello stand piu’ scenografico e iconico di eicma, ispirato a ‘tron… le moto del futuro’ arriva l’interfono piu’ innovativo ed economico sul mercato.

gabriele torreggiani

Midland Europe, eccellenza italiana nei sistemi di comunicazione integrata, lancia a Eicma il primo interfono adatto a tutti, anche in termini di costo, R1 Mesh, con doppio processore Mesh e Bluetooth. Finalmente tutti i motociclisti potranno fare l’esperienza di parlare in gruppo in viaggio vivendo un’esperienza unica e intensa, e condividendo le emozioni della strada.

La presenza di un doppio processore su R1 Mesh garantisce una grande stabilità di connessione con i display  multimediali  e  la funzione Crystal Voice Processing garantisce una voce chiara e potente. Impermeabile anche in condizioni di acqua estreme grazie all’innovativa tecnologia delle nano particelle, l’interfono vanta un look & feel cool e accattivante che si combina all’interfaccia utente semplificato. L’interfono presenta il sistema di fissaggio magnetico magiclock e l’esperienza audio RCF.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Al leadership forum 2023 i business thinker mondiali cambiano il business di oggi per cambiare il futuro

performance strategies

Il Leadership Forum, organizzato da Performance Strategies e intitolato quest’anno “Lead the future”, ha rappresentato un’opportunità unica per lasciarsi ispirare dai più importanti pensatori sulla leadership e sul management in un periodo ricco di sfide e processi di cambiamento. L’edizione di quest’anno ha ospitato 11 speaker internazionali e ha visto la partecipazione di oltre 1.500 partecipanti provenienti da 400 aziende. Business thinkers del panorama globale, esperti di management, del mondo accademico e culturale in un evento unico, per ispirare il cambiamento, trasformare le imprese e ripensare insieme il futuro del business. Fra i temi affrontati la gestione delle crisi, i temi legati all’inclusione e la diversità, l’intelligenza artificiale, la sostenibilità, le nuove sfide dei  team globali, la leadership del futuro e la creatività.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 261
Pagina 1 di 261