close

Business

Innovazione

Samsung presenta Galaxy Book Go: massima produttività anche in movimento

Samsung Electronics ha presentato il nuovo Galaxy Book Go, dispositivo della famiglia Galaxy Book potenziato dalla piattaforma Qualcomm® Snapdragon™. La serie Galaxy Book Go offre nuove soluzioni accessibili e versatili per aiutare gli utenti a realizzare il proprio potenziale ovunque e in qualunque momento.

“I PC ci permettono di accedere alle nostre vite digitali, aiutandoci a connetterci con amici e familiari, a lavorare da remoto, a liberare la nostra creatività e a rilassarci”, ha dichiarato Woncheol Chai, SVP and Head of Experience Planning Team, Mobile Communications Business di Samsung Electronics. “Galaxy Book Go è progettato per rispondere alle aspettative dei moderni utenti mobile-first, alla ricerca di funzionalità avanzate di comunicazione e produttività, nonché di un intrattenimento immersivo, il tutto in un solo dispositivo. Con i nuovi device della famiglia Galaxy Book, Samsung amplia ulteriormente la propria gamma di notebook a disposizione dei consumatori, aiutandoli a scegliere il dispositivo più in linea con le proprie esigenze”.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Giornata Mondiale dell’Ambiente: i consigli di Kingston Technology per un’infrastruttura IT (più) sostenibile

Viviamo in un mondo sempre più digitale e ce ne siamo resi conto, ancora di più, nell’ultimo anno: il contesto di continuo cambiamento legato alla pandemia da Coronavirus ha infatti causato un repentino picco della domanda di servizi online, generato dal lavoro remoto, dalla didattica a distanza e dall’intrattenimento in streaming.

Ovviamente, la digitalizzazione, e l’equipaggiamento tecnologico che essa richiede, hanno un significativo impatto ambientale. Se, a livello mondiale, si vogliono raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’impatto zero e del contenimento del riscaldamento globale a 1,5°C, le aziende di ogni settore devono quindi impegnarsi per migliorare, quanto possibile, il livello di sostenibilità della propria infrastruttura IT.

Con questa consapevolezza e in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, che cade sabato 5 giugno, Kingston Technology Europe Co LLP, affiliata di Kingston Technology Company, Inc., leader mondiale nella produzione di memorie e nell’offerta di soluzioni tecnologiche, cerca di dare il proprio contributo. In qualità di fornitore di hardware, Kingston si è infatti interrogata su come può aiutare le aziende a migliorare il proprio livello di sostenibilità, dal punto di vista tecnologico, partendo da un’analisi svolta, all’interno del progetto #KingstonCognate, dalla Prof.ssa Sally Eaves, Chief Technology Officer, Professor in Advanced Technologies e Global Strategic Advisor in materia di Trasformazione digitale, e da Neil Cattermull, analista tecnologico e social media influencer. Vediamo insieme i loro consigli.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Terziario, un’impresa su tre è pronta a investire sul digitale

Da una parte la piena consapevolezza del cambiamento degli stili di consumo in atto, accelerato dalla pandemia, dall’altra la volontà di reagire investendo in innovazione. Nel mezzo un dato confortante e cioè che una impresa su tre è pronta per fare il salto tecnologico e affrontare le sfide legate all’evoluzione digitale. Come? Introducendo metodologie e strumenti di innovazione e investendo in figure nuove e con competenze ad hoc da inserire in organico, soprattutto per le attività legate all’e-commerce. È quanto emerge dal nuovo Rapporto di ricerca (Osservatorio sulle imprese del terziario) realizzato da Format Research per conto di Ascom Confcommercio Bergamo sulle imprese del terziario.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Microsoft lancia l’iniziativa 
“Benessere al lavoro: nuove risposte a nuovi bisogni” 
per aiutare le aziende a coniugare produttività e benessere

Microsoft presenta Benessere al Lavoro: nuove risposte a nuovi bisogni, un percorso digitale che sarà disponibile a partire da domani, 1° giugno, per aiutare le aziende italiane a favorire la diffusione di una cultura del benessere sul luogo di lavoro, intesa come condizione positiva da un punto di vista emotivo, psicologico e professionale.

Microsoft ha deciso di dedicare il mese di giugno al benessere dei lavoratori, lanciando una nuova iniziativa che ha l’obiettivo di avviare un confronto su come coniugare produttività ed equilibrio psicofisico delle persone, chiamando all’azione le imprese per promuovere un nuovo mondo dove il lavoro ibrido possa essere protagonista e in cui le aziende possano valorizzare le persone, garantendo il rispetto del work-life balance e rispondendo alle nuove esigenze nate con il remote working.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Trustpilot: Finance Report 2021, come il Covid-19 sta trasformando le banche e il settore dei pagamenti

Tra il 2020 ed il 2021, i consumatori di tutto il mondo si sono ritrovati ad affrontare una doppia sfida: fronteggiare una pandemia globale e le sue conseguenze economiche. Sono state poche le soddisfazioni riservate da questi anni, ma tra queste va segnalata un’accelerazione senza precedenti nella digital transformation. Questo fenomeno non ha risparmiato il settore finanziario: si è assistito – infatti – ad un’implementazione dei servizi finanziari digitali in tutto il mondo, Italia compresa. Le banche tradizionali sono state affiancate dai nuovi player del digitale (challenger banks) e tecnologie come il contactless e i mobile wallets hanno preso piede dopo aver arrancato per anni.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Il futuro del cloud computing?

Attualmente, i servizi cloud sono fortemente centralizzati, il che li rende facili da sviluppare e distribuire a un data center selezionato. Se il passaggio a un modello di cloud più ampio ha le sue sfide, poiché replicare i servizi su più data center, garantire che i dati siano sincronizzati e distribuire uniformemente il carico mantenendo una visione globale e in tempo reale di tali dati può essere costoso e operativamente complesso, è anche vero che offre molteplici vantaggi. Entro il 2025, secondo Gartner, la maggior parte delle piattaforme cloud fornirà almeno alcuni servizi di cloud distribuito direttamente all’edge. Secondo Akamai Technologies, il cloud distribuito rappresenta il futuro del cloud computing, fornendo il Cloud Edge e molti altri nuovi casi d’uso.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

L’intelligenza artificiale si allea con i ristoranti per spingere il delivery

Nell’ultimo anno l’e-commerce è diventato per molti imprenditori l’unico modo per restare sul mercato. E l’intelligenza artificiale è diventata uno strumento di inclusione, un supporto quasi inatteso, ma fondamentale.

L’accelerazione imposta dalla pandemia globale, però, non è stata uguale per tutti. C’è chi, come il mondo del retail, la transizione verso il digitale l’aveva iniziata da tempo cercando un equilibrio tra due sistemi – offline e online – destinati a convivere, ma c’è anche chi, come i ristoratori, guardavano alle piattaforme di delivery più come a un potenziale avversario che a un possibile alleato, preferendo, di fatto, continuare a concentrarsi su modelli di business tradizionali.

L’esplosione del Covid e le misure di contenimento decise dai governi hanno cambiato – forse per sempre – le regole del gioco. I ristoranti, di ogni tipo e genere, che aprono e chiudono a ogni cambio di colore hanno dovuto esplorare nuove strade e nuove strategie per sopravvivere alla crisi.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Come massimizzare l’efficienza degli uffici con i sistemi HVAC

massimizzare-efficienza-uffici

In questi mesi una grande quantità di uffici sono quasi deserti perché molte persone stanno lavorando in smart working. È quindi il momento perfetto per pensare ad una ristrutturazione dei sistemi HVAC per renderli più smart ed efficienti in vista del ritorno alla normalità.

Quali sono le tre le condizioni che i sistemi HVAC devono rispettare per dare vita a un ufficio intelligente? Prima di tutto devono contribuire all’aumento della produttività dei dipendenti, poi devono soddisfare le esigenze specifiche del singolo edificio e infine promuovere sia l’efficienza energetica che ottimizzare le spese di gestione.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

A rate, posticipato o local: tutto, purché digitale. La rivoluzione dei pagamenti online arriva anche in Italia

pagamenti-online-italia

L’accelerazione del sistema e-commerce non poteva che portare a una rivoluzione anche nei sistemi di pagamento. Secondo una ricerca di GFK, infatti, l’ecommerce in Italia, dal pre pandemia ad oggi, è cresciuto del 25%; parallelamente si è verificata una diminuzione media dell’uso del contante del 23%. Secondo la ricerca, il 25% degli italiani ha effettuato per la prima volta un pagamento digitale su un ecommerce, mentre il 26% di loro ne ha incrementato la frequenza. La crescita è avvenuta anche su nuovi vertical, dove fino a poco tempo fa dominava il contrassegno per l’acquisto online o era preferito il negozio fisico, come ad esempio nel  settore alimentare (+32%) e quello dedicato ai prodotti per l’igiene della casa (+31%). Non solo: sempre secondo la ricerca, nei pagamenti online gli italiani preferiscono utilizzare il telefonino; l’utilizzo delle carte di credito è aumentato del +12% e quello delle prepagate del +17%.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Collaborazione e trasparenza in azienda: dagli OKR le chiavi per sopravvivere allo smartworking riprogettando il lavoro e puntando su obiettivi condivisi

L’attuale scenario del lavoro ha imposto una riflessione sui profondi cambiamenti in un contesto che vede milioni di lavoratori italiani alle prese con un “oggetto” pressoché sconosciuto in Italia prima della pandemia: lo smartworking.

I dibattiti aperti sull’argomento sono numerosi sia per le aziende sia per i lavoratori: con il remoto, com’è cambiata la gestione dei dipendenti? Come si può organizzare bene il proprio tempo evitando impatti sul lavoro e sulle scadenze? Siamo sicuri di saper arginare la nostra disponibilità online, senza che prenda il sopravvento sulla nostra vita? Se lo smartworking presuppone una forte autonomia del dipendente, come si può tener conto dei progressi senza appesantire i processi di controllo e gravare ulteriormente sulla disponibilità del lavoratore?
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 228
Pagina 1 di 228