close

Business

Eventi biz

L’economia circolare e i rifiuti elettronici

economia-circolare-rifiuti-elettronici

Saranno presentati venerdì 31 gennaio a Milano i risultati del progetto “Separazione e selezione delle plastiche contenute nei RAEE di cui al raggruppamento 4 (piccoli elettrodomestici): innovazioni di processo e miglioramento delle percentuali di riciclo e recupero”.

Promosso da Ecolight, consorzio nazionale per la gestione dei RAEE, dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università di Brescia e da Stena Recycling, impianto di trattamento dei rifiuti elettronici e realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e mare – Direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento, il progetto ha voluto studiare nuove modalità di trattamento per migliorare il recupero delle plastiche contenute nei rifiuti elettronici di piccole dimensioni.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Microsoft Ignite The Tour fa tappa a Milano

microsoft-ignite-the-tour

Parte oggi la tappa italiana di Microsoft Ignite The Tour, la serie di eventi dedicati a sviluppatori e professionisti IT, che si terrà fino a domani a Milano, presso MiCo Milano Congressi. L’appuntamento conferma l’impegno di Microsoft nella formazione tecnica e nel supporto della community italiana, un elemento fondamentale per promuovere la digitalizzazione delle imprese e la crescita del Paese.

Il file rouge delle due giornate è il cloud: i partecipanti potranno approfondire, grazie a oltre 100 sessione e al confronto con più di 350 esperti a livello globale, le soluzioni innovative di Microsoft per la produttività, la gestione dei processi, l’analisi dei big data e lo sviluppo di applicazioni basata su AI e Machine Learning, senza dimenticare sicurezza e compilance. Inoltre, diversi investitori saranno dedicati ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione, per raccontare come le nuove tecnologie possano supportare le persone nella propria quotidianità e aiutarle a esprimere il proprio potenziale in ambito lavorativo.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Compravendite immobiliari famiglie

compravendite-immobiliari-famiglie

L’analisi delle compravendite realizzate attraverso le agenzie Tecnocasa e Tecnorete sul territorio nazionale, nel primo semestre del 2019, ha rilevato che il 71,3% delle transazioni è stato effettuato da coppie e coppie con figli. La percentuale risulta sostanzialmente invariata rispetto ad un anno fa, quando le famiglie componevano il 72,0% del totale degli acquirenti.

Nella prima parte del 2019 il trilocale è stata la tipologia preferita da coppie con figli con il 35,3% delle preferenze, a seguire ville, villette e case indipendenti che nel complesso raggiungono il 21,2% degli acquisti, percentuale molto simile anche per i quattro locali che si attestano al 20,4%.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Smartphone: i modelli preferiti dagli italiani

In vista del Mobile World Congress, la più importante fiera al mondo dedicata alla telefonia mobile che quest’anno si terrà dal 24 al 27 Febbraio, idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha voluto fare il punto sul mercato online degli smartphone, settore che solo nel 2019 è cresciuto del +75,7% rispetto all’anno precedente.

I device preferiti dagli italiani

La top five degli smartphone maggiormente cercati nel 2019 vede al primo posto l’iPhone XR, seguito dall’iPhone 7 e dall’iPhone 11. Nelle altre due posizioni della classifica troviamo il Samsung Galaxy A50 e lo Xiaomi Redmi Note 7. I cinque brand ai quali sono riconducibili le maggiori intenzioni di acquisto di smartphone sono: Apple (+83,1% di ricerche rispetto al 2018), Samsung (+117,0%), Xiaomi (+206,9%), Huawei (+28,9%) e infine Honor (+14,3%). Analizzando, invece, i produttori in crescita sul mercato italiano questi sono: OPPO (oltre il + 300%), Brondi (oltre il +300%), OnePlus (+300,3%), Xiaomi (+206,9%) e Samsung (+117,0%).

Vi sono, infine, produttori i cui smartphone nel 2019 hanno visto una diminuzione delle relative ricerche online sul portale italiano di idealo? Si, si tratta di BlackBerry (-65,9% rispetto all’interesse online dimostrato nel 2018), HTC (-59,6%), Wiko (-31,5%), Sony (-29,3%), Catphones (-15,6%) e Asus  (-9,3%).
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Come percepiscono il mercato cinese i marketer statunitensi

marketer-statunitensi-mercato-cinese

LEWIS, agenzia globale di consulenza marketing, pubblica i risultati della sua ricerca nell’ambito della campagna “Bay to Bay”. LEWIS ha intervistato 351 professionisti del marketing statunitensi per indagare le loro percezioni e priorità a proposito del mercato cinese. I risultati rivelano che, anche se il mercato cinese resta una priorità per la maggior parte dei marketer senior americani, una percezione di overconfidence espone le aziende a potenziali rischi nella seconda economia più grande al mondo.

Questa ricerca è il più recente contributo alla campagna LEWIS Bay to Bay, una serie di eventi che gravitano intorno alle aree di San Francisco e della China Greater Bay. Bay to Bay è stata lanciata nel 2018 per approfondire tematiche quali l’innovazione, l’imprenditorialità e la cultura della leadership, sostenendo al contempo il dialogo e lo scambio di opinioni tra le due aree.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Tecnocasa continua ad investire nel digital ed entra in wikicasa.it

tecnocasa-wikicasa

Il Gruppo Tecnocasa continua a puntare sul digital e tramite controllata Tecnomedia, società di servizi alle reti, entra nella compagnia societaria del principale portale italiano riservato ai professionisti immobiliari www.wikicasa.it.

L’accordo, perfezionato lo scorso dicembre, ha portato lo storico Gruppo con sede a Milano a detenere una partecipazione pari a circa il 33% nel capitale sociale di wikicasa, tramite un’operazione mista di aumento di capitale ed acquisto quote.
(altro…)

Leggi Tutto
Marketing

Digital Marketing: ecco i principali trend del 2020

digital-marketing-trend-2020

Il Digital Marketing è tra i settori che di anno in anno evolvono maggiormente proprio perché basati su tecnologie in continua evoluzione. Se infatti fino a qualche anno fa tra le attività di marketing maggiormente usate c’era Google Adwords, oggi le cose sono notevolmente cambiate, considerando anche che nel frattempo sono subentrate nuove possibilità e processi. Quali saranno, quindi, i principali trend a cui assisteremo nel 2020? Ecco le previsioni di Across (www.across.it), digital agency specializzata nel performance marketing multicanale finalizzato alla Lead Generation.

  1. Differenziare le campagne a seconda dei canali. Quando l’essere omnichannel non è più un plus ma un requisito fondamentale. Quest’anno è fondamentale più che mai offrire al cliente un’esperienza unica su tutti i media utilizzati, mostrando così la propria capacità di profilazione e di offerta del giusto canale a seconda del pubblico che si vuole coinvolgere. Se prima questo era un “di più” ora è diventato un requisito fondamentale per ogni professionista di digital marketing che si rispetti. 

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Imprese: essere piccoli non è peccato, se si usa l’innovazione per crescere

imprese-innovazione-crescere

Da oltre 25 anni la crescita dell’Italia è ferma, mentre la produttività del Paese è agli ultimi posti in Europa. Per molti, la colpa è dell’esercito delle piccole imprese italiane che sono la spina dorsale della nostra economia. Eppure, se è un dato di fatto che l’ossatura della nostra industria poggi su una dimensione micro, è altrettanto vero che la piccola impresa è una caratteristica distintiva anche di economie più solide e più dinamiche della nostra. Basti pensare che negli Stati Uniti sono le aziende con meno di cinque anni a creare tutti i nuovi posti di lavoro. La chiave di volta però non è nella dimensione dell’impresa, ma nella capacità di innovare, ed è da questa che dipende la capacità del nostro Paese di tornare a crescere.

Non facciamoci ingannare dai numeri

Nell’ultima classifica Fortune Global 500 sulle più grandi imprese al mondo, l’Italia compare con appena 6 aziende: una situazione che si ripete da sempre, ma è paradossale che in quell’elenco il made in Italy compaia solo grazie a colossi dei servizi. Ci sono Poste, Eni, Enel, Generali, Intesa UniCredit, ma manca tutta la nostra manifattura. Nonostante sia la seconda per importanza in Europa e sesta nel mondo, e sia il fiore all’occhiello del nostro Paese: basti pensare a marchi come Ferrari, Ferrero; Luxottica, Armani o Dolce&Gabbana. Brand che il mondo intero ci invidia, ma non abbastanza grandi da entrare nel Gotha.

Dobbiamo anche ricordare che il 92% delle imprese italiane attive fattura meno di 50 milioni di euro l’anno- tetto oltre il quale non si è più Pmi- ma sono proprio queste aziende a garantire un impegno dell’82% dei lavoratori del nostro Paese. Secondo uno studio di Prometeia, ci sono 5,3 milioni di Pmi con un fatturato aggregato di 2mila miliardi di euro e circa 15 milioni di dipendenti. Per quanto noto, però, il dato più incredibile è quello della Cgia: secondo la confederazione degli artigiani, il 95% di queste imprese è micro, ovvero non arriva a 10 dipendenti e ha un giro d’affari inferiori ai due milioni di euro.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Trend e scenari futuri dell’e-commerce

networking-dedicato-mondo-e-commerce

Manca poco all’apertura della terza edizione di 4eCom (http://4ecom.it/), l’evento di riferimento per il mondo dell’eCommerce che, il 23 gennaio, nella cornice del Talent Garden Calabiana, metterà in connessione i professionisti del mondo del commercio elettronico con l’obiettivo di creare per loro nuove opportunità di business.

Sul palco le esperienze di successo degli eCommerce

Tra gli speaker che saliranno sul palco delle 14 conferenze, moderate da Chiara Brughera Ceo di Shetech, vi sarà ad esempio Salvatore Cobuzio, Ceo di Marta’s Cottage che, insieme a Marco Albonetti di Intergic parlerà di tecnologie per la crescita dell’eCommerce. Nelleconferenze sarà anche affrontato, insieme a Marianna Chillau, Ceo di Transactionale e a Raul Cuppone eCommerce manager, il caso di TimeSquare, eShop multibrand nel settore abbigliamento che ha registrato una rapida crescita del suo fatturato, da 0 a 1mln di € in due anni, rientrando nella classifica del Sole24Ore 2020 dei Leader della Crescita. Con Roberto Fumarola, di Qapla’ si parlerà di come monetizzare con le tracking page ed evitare di impazzire con tanti corrieri, mentre l’intervento di Massimo Fattoretto spiegherà come Seo e Digital Pr hanno reso in soli 2 anni BirredaManicomio.com il sito leader delle birre in Italia. Durante la mattinata sarà presentata anche la testimonianza di Samuele Camatari di Jusan Network il quale spiegherà come è stato possibile raddoppiare il fatturato dello store multibrand FCA, di Marco Macari di ITTWeb il quale illustrerà l’esperienza di MTM Shop e di Davide Lugli di Competitoor. Ospite della giornata anche Davide Gallino di Agicom con un intervento sulla revisione della direttiva sugli eCommerce.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Mutui in calo da inizio anno

mutui-2020

Le famiglie italiane hanno ricevuto finanziamenti per l’acquisto dell’abitazione per 10.605 milioni di euro nel terzo trimestre 2019. Rispetto allo stesso trimestre del 2018 si registra un calo delle erogazioni pari a -10,2%, per un controvalore di 1.200 milioni di euro. È quanto emerge dai dati riportati nel report Banche e istituzioni finanziari- III trimestre 2019 pubblicato da Banca d’Italia a fine Dicembre.

Si riduce dunque la contrazione riguardante l’erogazione di mutui che avevamo registrato nel corso del trimestre precedente. Alla luce di un’attenta analisi, il forte aumento della domanda registrato a partire dal mese di settembre dovrebbe attenuare ulteriormente la perdita delle erogazione del IV trimestre se non riportarle in territorio positivo.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 159
Pagina 1 di 159