close

Business

Economia/Imprese

American Airlines incontra i membri dell’American Chamber of Commerce in Italia

american-airlines

American Airlines, in data 9 ottobre 2019, ha riunito i membri dell’American Chamber of Commerce in Italia (AmCham) per un After Hours Business Cocktail. L’evento si è svolto presso il prestigioso Cafè Trussardi di Milano, alla presenza di alti rappresentanti della compagnia aerea, di AmCham e dei partner di American nell’Atlantic Joint Business.

“Siamo felici di aver organizzato quest’evento con un partner strategico per American come AmCham”, ha commentato Angelo Camilletti, Manager Sales Southeast Europe di American. “È importante per American organizzare iniziative per presentare tutte le novità del mercato italiano ai soci di AmCham, un partner strategico per la compagnia e storica organizzazione che favorisce e promuove gli scambi commerciali tra Italia e Stati Uniti. A partire da quest’anno tutti i voli da Milano Malpensa sono operati da aeromobili Boeing 777-200 configurati in tre classi di servizio (Flagship Business, Premium Economy ed Economy Class) che offrono ai passeggeri collegamento Wi-Fi ad alta velocità durante il volo, un sistema d’intrattenimento a bordo personalizzato accessibile anche dai dispositivi elettronici dei passeggeri e la TV in diretta. American Airlines è stata la prima compagnia aerea statunitense a offrire ai passeggeri la Premium Economy, nel mercato italiano è stata introdotta all’inizio della stagione estiva 2018 e nell’arco di un anno abbiamo più che raddoppiato l’offerta rendendola disponibile su ben 7 voli diretti tra l’Italia e gli Stati Uniti”.
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Faber lancia il “Game Challenge 2019”

faber-giovanni-manarini

Lo sviluppo delle risorse umane è da sempre nel DNA di Faber e alla base della sua leadership. L’azienda di Fabriano – leader mondiale nella produzione delle cappe aspiranti e parte del Gruppo Franke – ha negli ultimi anni focalizzato la propria attenzione su iniziative ideate per formare professionalità in grado di affrontare con sempre maggior successo il mercato globale e le sue sfide ogni volta più ambiziose.

Dopo l’ “Hackathon 2018” ed il “Bootcamp 2019” dedicati ai dipendenti delle sedi italiane under35, Faber ha lanciato il “Faber Game Challenge 2019”: un’iniziativa di formazione e sviluppo di respiro internazionale che ha coinvolto i dipendenti di 7 paesi della Divisione Faber – Italia, India, Francia, Messico, Russia, Svezia e Turchia – e realizzata utilizzando strumenti non convenzionali di simulazione e di sviluppo delle capacità manageriali basati sul paradigma “learning by doing and by thinking”.
(altro…)

Leggi Tutto
People

ServiceNow nomina Sebastian Fitzjohn

sebastian-fitzjohn-responsabile-alliance

ServiceNow (NYSE:NOW), azienda leader nei digital workflow, annuncia la nomina di Sebastian Fitzjohn come Vice President, Alliances & Channel Ecosystem, Europe, Middle East and Africa (EMEA).

Sebastian si occuperà di abilitare e accelerare la community dei partner e di implementare nell’area EMEA il nuovo modello operativo globale dell’Alliances & Channel Ecosystem, che ha l’obiettivo di generare nuove vendite e diffondere le capacità della NowPlatform all’interno di un ecosistema sempre più in crescita.

ServiceNow (NYSE:NOW), azienda leader nei digital workflow, annuncia la nomina di Sebastian Fitzjohn come Vice President, Alliances & Channel Ecosystem, Europe, Middle East and Africa (EMEA).

Sebastian si occuperà di abilitare e accelerare la community dei partner e di implementare nell’area EMEA il nuovo modello operativo globale dell’Alliances & Channel Ecosystem, che ha l’obiettivo di generare nuove vendite e diffondere le capacità della NowPlatform all’interno di un ecosistema sempre più in crescita.

Sebastian ha oltre 20 anni di esperienza nel settore IT e ha ricoperto ruoli importanti nelle vendite, sia dirette che rivolte ai partner. Prima di entrare in ServiceNow ha ricoperto il ruolo di Senior Director for the EMEA Global System Integrator and System Outsourcer business in VMware.

“In ServiceNow vogliamo aiutare le organizzazioni ad accelerare la trasformazione, automatizzando i flussi di lavoro in modo da rendere possibili esperienze utenti sorprendenti, ma creando allo stesso tempo un significativo valore di business”, ha affermato Sebastian. “Per noi il successo dei partner è sinonimo del successo dei clienti. Lavorando insieme e focalizzandoci sui risultati di business dei clienti crediamo che si possa generare una grossa opportunità per accelerare la crescita del business, sia di ServiceNow che dei partner”.

Leggi Tutto
Marketing

Il recruiter che fa marketing per attrarre il candidato

recruiter-marketing-candidato

Sono sempre di più i candidati che scelgono le aziende e non viceversa. Questo
emerge da un’indagine fatta da R-Everse, azienda italiana di ricerca e selezione del personale, ad un
campione di aziende composto da realtà di medie e grandi dimensioni (50 intervistati totali – primo trimestre 2019) come Illimity, Alce Nero, Marazzi, Nexive e AwLab.

Uno stravolgimento nel settore del recruiting che vede la figura dell’HR con delle ulteriori competenze, ossia
quelle di marketing. Infatti, è sempre più frequente dover adottare delle strategie di marketing per attirare il candidato. A partire dalla job description, fino al piano di comunicazione sui vari canali attraverso i quali inviare il messaggio: social media, sito internet, testate giornalistiche, etc. Ogni messaggio va studiato secondo la tipologia di canale usato, va pianificato e programmato secondo un progetto di comunicazione ben strutturato.
Insomma, tutti accorgimenti superflui fino a qualche tempo fa, in quanto ad un semplice annuncio
corrispondeva una più facile risposta del candidato.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Microsoft e Indire annunciano la seconda edizione di Mineclass

microsoft-mincraft-scuole

In occasione di Didacta, importante appuntamento fieristico italiano dedicato mondo della scuola, Microsoft rinnova la partnership con Indire, l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, nell’ambito del progetto Mineclass con l’obiettivo di promuovere la sperimentazione di Minecraft: Education Edition nelle scuole italiane.

Dopo il successo dello scorso anno – che ha visto la partecipazione di 170 docenti in tutta Italia e il coinvolgimento di circa 3400 studenti – torna infatti anche per questo anno scolastico Mineclass, un programma di formazione per quei docenti che intendono integrare all’interno dei programmi didattici tradizionali l’utilizzo di Minecraft: Education Edition, il gioco Microsoft che consente di conoscere ed esplorare nuovi mondi in un ambiente immersivo e coinvolgente, aiutando gli studenti a sviluppare creatività e capacità come la collaborazione e il problem-solving.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

In scena a OneShot il circolo virtuoso dell’approccio Imprenditori Sovversivi

one-shot-evento-aziende

Sold out l’evento OneShot, dedicato alle aziende, che racconterà i sette passaggi del circolo virtuoso che ogni PMI dovrebbe attivare per rendere la propria azienda un luogo piacevole dove lavorare, dove l’imprenditore ritrova i suoi spazi personali e professionali aumentando anche gli utili.

Imprenditori Sovversivi è un sistema unico in Italia. Si tratta di un approccio di gestione delle PMI
incentrato interamente sulla qualità, non solo del lavoro ma della vita in generale. Perché insegna ad “usare” l’azienda come uno strumento di crescita personale, sotto il profilo emotivo e psicologico. A tutto vantaggio dell’azienda stessa.

OneShot, è l’evento nazionale che riunisce tutti gli Imprenditori Sovversivi è il preludio dell’Accademia
Sovversiva, che comincerà a febbraio 2020 destinata a 40 aziende che seguiranno un percorso formativo di cinque mesi e percorreranno sulla propria realtà lavorativa i sette passaggi dell’approccio Imprenditori
Sovversivi.
I risultati raggiunti negli ultimi 3 anni dal 92% delle PMI che lo hanno adottato è l’aumento degli utili dal 10% ad un massimo del 70%.

Testimonianze
Durante l’evento OneShot saranno presenti 5 testimonianze di imprenditrici e imprenditori Sovversivi che
evidenzieranno il miglioramento della qualità di vita e dei loro utili in seguito all’applicazione dell’approccio: da chi ha aumentato gli utili del 30%, a chi ha migliorato la cultura aziendale interna attraverso la creazione di valori condivisi, da chi è riuscito ad operare un perfetto passaggio generazionale a chi ha migliorato drasticamente la propria qualità di vita pur avendo fatto crescere del doppio la propria azienda.

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Cambiamenti climatici e regolamentazione- Rischi e opportunità per le aziende

cambiamento-climatico

Nella prima metà del 2019 sono state elaborate oltre 1.600 leggi e policy in materia di cambiamento climatico in 164 diverse giurisdizioni nel mondo – un aumento di 25 volte dal 1997, quando fu siglato il Protocollo di Kyoto. Questo significa che molte società sono potenzialmente esposte a rischi e costi legati ai cambiamenti climatici che, se non identificati, potrebbero danneggiarne il patrimonio e la reputazione.

Questi sono i temi oggetto di un report – primo nel suo genere – pubblicato da Herbert Smith Freehills il 26 settembre 2019 e intitolato ‘Climate Change: Succeed in a lower-carbon future’ (Cambiamenti climatici: come avere successo in un futuro a basso tasso di emissioni): di fatto una guida per le aziende, che mette in luce le pressioni politiche, normative e commerciali cui le società commerciali sono sottoposte a causa dei cambiamenti climatici ed esamina le opportunità per le imprese nella rotta verso un futuro a basso tasso di emissioni.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Torino Design of the City: i progetti delle Città Creative UNESCO

torino-design-of-the-city-UNESCO

É “La Città del Futuro” il tema del Forum Internazionale che si è tenuto questa mattina all’Energy Center del Politecnico, momento centrale della rassegna Torino Design of the City, durante il quale le Città Creative Unesco del Design Detroit, Saint Ètienne, Cape Town, Kortrijk, Singapore e Shanghai sono state chiamate a raccontare i propri progetti presentati in risposta alla call lanciata da Torino in occasione della XIII Annual Conference di Fabriano, nel giugno scorso, molti dei quali realizzati in collaborazione tra loro.

«La rete delle Città Creative UNESCO è preziosa – ha dichiarato Francesca Leon, Assessora alla Cultura della Città di Torino -, non solo perché condividiamo tutti la stessa dimensione cittadina, ma soprattutto perché dal confronto emerge come il design e la cultura del progetto siano fondamentali per stimolare la sostenibilità e la crescita e risolvere i problemi che riguardano la rigenerazione urbana, la partecipazione dei cittadini e la costruzione di una migliore capacità produttiva da parte delle aziende, anche attraverso la collaborazione con i designer. Gli esempi portati al Forum Internazionale hanno un filo rosso rintracciabile nell’esigenza di porre al centro i bisogni dei cittadini, disegnando intorno a loro le soluzioni da adottare. Si tratta di esperimenti interessanti, che sono già diventati realtà in molte città, unite da obiettivi comuni e un metodo di lavoro nato per incentivare relazioni e sinergie per promuovere il nostro sistema creativo, produttivo e imprenditoriale».
(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Economia circolare, gli scarti di produzione diventano oggetti di design

perpetua-recorder-magnetic-book

L’economia circolare non solamente si può toccare, sfogliare e persino mangiare, ma fa pensare. Perpetua Recorder the magnetic notebook racchiude in un oggetto parole quali recupero, riuso, riciclo, innovazione e design. A prima vista è un taccuino con la sua matita, ma se si guarda alla sua anima si scoprono acciaio, grafite e ferro che, presi direttamente dagli scarti di lavorazioni industriali, riscrivono le leggi dell’attrazione facendo riscoprire la propria libertà.

«L’economia circolare diventa virtuosa, non solamente perché questo progetto muove i suoi passi dalla volontà di riutilizzare ciò che viene erroneamente creduto un rifiuto, ma anche perché mette al centro un’idea di connessione fondata sulle persone, senza il bisogno di un wi-fi», spiega Susanna Martucci, fondatrice e CEO di Alisea, l’azienda vicentina che già nel 1994 aveva messo al centro della propria attività il concetto di economia circolare e da 25 anni fa innovazione nei materiali e nei processi produttivi progettando e realizzando oggetti di design per la comunicazione aziendale. «Con Perpetua Recorder the magnetic notebook tocchiamo con mano il fascino che può emanare un’economia circolare virtuosa, ma, soprattutto, riscopriamo la libertà perché scegliamo di scrivere e condividere dove, quando e con chi vogliamo le nostre storie, i nostri sogni e il nostro futuro». Recorder di Alisea fa sintesi: «In un unico oggetto abbiamo voluto connettere magneticamente il taccuino e Perpetua la matita, due elementi che trovano la loro ragion d’essere reciprocamente: una matita senza quaderno non scrive, un quaderno senza matita non serve. In Perpetua Recorder inoltre abbiamo associato brevetti e tecnologie innovative, tutti made in Italy; è il risultato corale di una filiera etica, dove tutti i partner condividono la stessa filosofia e la stessa mission: rispetto per l’ambiente e le persone in nome di un futuro realmente sostenibile».

(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Europcar Mobility Group Italy è tra gli espositori di TTG incontri

europcar-mobility-group

Anche quest’anno Europcar Mobility Group Italy – con il suo brand Europcar, leader dell’autonoleggio in Europa – è tra gli espositori di TTG Incontri, la principale fiera del turismo B2B in Italia giunta alla sua 56esima edizione. Per il quarto anno consecutivo, inoltre, supporta la ricerca dell’Osservatorio Innovazione Digitale del Politecnico di Milano e partecipa al convegno «Human & digital: le due facce dell’innovazione nel travel».

Il mercato Travel in Italia continua a crescere, facendo registrare un incremento di fatturato del 4% nei primi nove mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Un risultato positivo che è anche frutto delle nuove opportunità offerte dal digitale agli utenti: secondo quanto emerso dai risultati della ricerca dell’Osservatorio, infatti, l’incremento è trainato principalmente dal canale digital che fa segnare un +9% rispetto a dodici mesi fa, assestandosi su un valore complessivo di 15,5 miliardi di euro.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 135
Pagina 1 di 135