close

Business

Business

HIC ET NUNC OTTIENE LA CERTIFICAZIONE BIO

Hic et Nunc, la cantina “trasparente” di Vignale Monferrato annuncia con orgoglio di avere ottenuto la certificazione BIO.

Come sottolinea Massimo Rosolen, Presidente dell’azienda, “Si tratta di un traguardo che rappresenta una testimonianza della nostra dedizione alla vigna e al territorio che coltiviamo con tanta passione. La nostra attenzione per ogni dettaglio, dal rispetto per la terra alla cura delle piante, è stata premiata con il riconoscimento più importante per noi: la certificazione biologica. Crediamo fermamente che prendersi cura della terra non solo garantisca la qualità dei suoi frutti, ma contribuisca anche a preservare la bellezza e la biodiversità del nostro territorio. Grazie a tutti coloro che ci supportano in questo percorso, continuiamo insieme a coltivare con amore e rispetto per la natura”.

Questa certificazione è infatti frutto di un percorso che Hic et Nunc ha iniziato ufficialmente nel 2021. Un percorso costellato da rigorose analisi e controlli effettuati sui vigneti della cantina e che rappresenta un impegno significativo verso la sostenibilità e la tutela dell’ecosistema del Monferrato.

La certificazione biologica, ottenuta per tutti e 7 i vigneti, riflette la dedizione della cantina nel rispettare rigorosi standard ecologici, valorizzando ulteriormente le caratteristiche uniche dei vitigni autoctoni e garantendo metodi di coltivazione e produzione che tutelano la biodiversità e l’ambiente.

La sostenibilità è il cuore pulsante della filosofia aziendale, dal vigneto alla bottiglia pronta per la distribuzione e Hic et Nunc continuerà nel proprio impegno a favore della valorizzazione del territorio e del rispetto per la natura al fine di proteggere e valorizzare l’ambiente circostante. Una responsabilità che non si limita solo alla materia prima, ma si estende anche al valore umano, perché il benessere dei lavoratori rappresenta una priorità.

Senza dimenticare che il biologico risponde anche a un mercato del vino in continua evoluzione, spinto da una ricerca di maggiore qualità e sostenibilità nelle pratiche di produzione.

SOSTENIBILITÀ A 360

Per Hic et Nunc la sostenibilità è una promessa, una vocazione intrinseca nella filosofia della Cantina, un vero e proprio viaggio, fatto di autenticità e passione, di amore per la terra e sacrificio. Come tutti i viaggi ci sono orizzonti e nuove mete da scoprire, ma anche emozionanti tappe da vivere. Questo viaggio oggi li vede raggiungere un nuovo ed entusiasmante traguardo, la certificazione biologica, dopo tre anni di impegno e azioni concrete per una gestione sostenibile dei vitigni e la tutela dell’ecosistema del Monferrato.

Great Place To Work – Sostenibilità sociale

Il benessere dei lavoratori è una priorità per Hic et Nunc, che crea un ambiente di lavoro accogliente, sano e rispettoso delle esigenze di tutti, riconoscendo l’importanza della sostenibilità sociale. La passione e la dedizione al lavoro sono il filo conduttore del team aziendale, come attestato dalle certificazioni “Great Place to Work” ottenute nel 2022, 2023 e 2024. Inoltre, Hic et Nunc si è classificata al 5° posto tra le migliori aziende in cui lavorare in Italia con meno di 50 dipendenti.

Produzione biologica

La viticoltura biologica è un pilastro fondamentale della produzione di Hic et Nunc, il cui obiettivo è preservare la biodiversità del suolo, favorendo la proliferazione di microrganismi che aumentano la fertilità del terreno e rafforzano le piante. Evitando l’uso di concimi e antiparassitari chimici si ottengono uve di alta qualità che permettono di produrre un vino biologico che mantiene una connessione profonda con la terra, rappresentando così una vera e propria eccellenza.

Biopass per la tutela della terra

Biopass, acronimo di BIOdiversità, Paesaggio, Ambiente, Sostenibilità, Equità Sociale, è un progetto rilasciato da Sata Studio Agronomico Benefit per misurare, salvaguardare e incrementare la biodiversità in viticoltura. Il monitoraggio e la valutazione della biodiversità sono strumenti essenziali per la sostenibilità della filiera di Hic et Nunc, per prendere decisioni più consapevoli e a comprendere l’impatto delle proprie azioni sull’ecosistema del vigneto.

Api in vigneto per la biodiversità

Le arnie posizionate accanto ai vigneti svolgono un ruolo cruciale nel promuovere la biodiversità e nel mantenere elevata la produttività e qualità delle uve. Le api sono vere e proprie sentinelle ambientali, poiché la loro sopravvivenza dipende da un ecosistema sano. Inoltre, queste piccole ma preziose creature contribuiscono all’impollinazione delle piante tra i filari, migliorando la fertilità del suolo e rallentando l’erosione.

Energia verde per un futuro più sostenibile

La cantina Hic et Nunc è certificata come edificio di classe energetica A2, con un consumo medio di 30-50 kWh/m² all’anno, secondo l’Attestato di Prestazione Energetica (APE). La progressiva transizione ed autonomia energetica fortemente voluta da Hic et Nunc è stata resa possibile grazie ad una serie di importanti azioni quali l’isolamento termico avanzato, finestre ad alta efficienza e sistemi di riscaldamento e raffreddamento performanti. L’impianto fotovoltaico rappresenta una fonte di energia rinnovabile che migliora l’efficienza energetica della struttura, riducendo il consumo energetico per la produzione di acqua calda e riscaldamento e contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Imballaggi riciclabili nel rispetto della materia prima

Le brochure di Hic et Nunc sono certificate FSC MISTO, il che significa che il legno o la carta utilizzati provengono da materiali certificati FSC, riciclati e controllati. Poiché la sostenibilità è un valore fondamentale per il rispetto delle materie prime, anche le scatole per le bottiglie di vino sono realizzate con materiali che garantiscono il riciclo della carta e del cartone.

Tappi riciclati – Tappi Amorim Cork Italia

Hic et Nunc pone grande attenzione a ogni dettaglio della sua filiera produttiva, incluso il tappo di ogni bottiglia, certificato da Amorim Cork Italia. La mission di Amorim è valorizzare il sughero in modo competitivo e innovativo, mantenendo l’armonia con la natura. Il sughero è un materiale sostenibile, riutilizzabile e riciclabile, la cui coltivazione contribuisce all’assorbimento di CO2, aiutando l’ambiente. Amorim ha avviato una raccolta etica dei tappi di sughero, offrendo loro una nuova vita grazie alla collaborazione con le Onlus associate, riducendo lo spreco. Hic et Nunc sostiene questa iniziativa, raccogliendo quotidianamente i tappi di sughero. Grazie alla certificazione “VIVA – Sostenibilità del Vino”, Amorim quantifica la CO2 risparmiata per ogni bottiglia, sottolineando l’importanza dei tappi nella nostra filiera. Nel 2023, Hic et Nunc ha risparmiato 3,5 tonnellate di CO2 grazie all’uso dei tappi Amorim Cork Italia, dimostrando come la sostenibilità sia presente in ogni aspetto del nostro processo produttivo.

Acqua, un bene prezioso

Il valore e il rispetto dell’acqua sono essenziali per uno sviluppo sostenibile. Hic et Nunc dispone di cisterne per la raccolta dell’acqua piovana, utilizzata per diverse attività aziendali. Inoltre, l’azienda è dotata di un impianto di distribuzione di acqua potabile, che riduce l’utilizzo di bottiglie di plastica.

Leggi Tutto
Eventi biz

Vicenzaoro september, mercato ancora in crescita Ieg prepara la «nuova casa dell’industria orafo gioielliera»

vicenzaoro

Inaugurata Vicenzaoro September – The Jewellery Boutique Show, nel segno dei 70 anni di manifestazioni orafe nella città del Palladio. Una manifestazione che, come ha ricordato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso nel suo messaggio «Dal 1954, anno della prima edizione, ha mostrato al mondo la maestria, l’innovazione e la creatività che contraddistinguono il settore orafo, sempre più affermato nel contesto mondiale. Un comparto che promuove l’immagine dell’Italia nel mondo, contribuendo alla crescita dell’economia».

(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Una full immersion nella leadership individuale e di squadra

Leadership day Julio Velasco

A meno di un mese dal Leadership Forum, il grande business event di 2 giorni con 12 speaker, Performance Strategies porta sul palco, dopo l’oro olimpico con la Nazionale italiana di volley femminile a Parigi 2024, Julio Velasco, per approfondire come la mentalità vincente può aiutare imprese e organizzazioni a potenziare l’azione dei team nel raggiungimento degli obiettivi.

(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

IA: quanto è realmente necessaria?

artificial intelligent

La promessa della tecnologia generativa dell’IA di trasformare le aziende, le industrie e le società continua a raccogliere consensi, portando i giganti della tecnologia, le altre aziende e i servizi pubblici a investimenti miliardari nella grande corsa all’intelligenza artificiale.

Nessuno vuole rimanere escluso, eppure non mancano voci fuori dal coro. Goldman Sachs è diventata una delle prime grandi banche d’investimento a mettere in discussione il clamore intorno all’IA, con un rapporto intitolato Gen AI: Too Much Spend, Too Little Benefit?

Daron Acemoglu, professore del MIT intervistato per la ricerca, è scettico. Secondo le sue stime, solo un quarto delle attività sottoponibili all’IA sarà economicamente vantaggiose da automatizzare nei prossimi 10 anni, il che implica che l’IA avrà un impatto inferiore al 5% a livello complessivo sulle attività aziendali.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

RC auto: +8% in 12 mesi

rc auto

A giugno 2024, secondo l’Osservatorio RC auto Facile.itAssicurazione.it i premi medi per assicurare un’auto in Italia sono aumentati dell’8,1% su base annua arrivando a 602,37 euro, vale a dire circa 45 euro in più rispetto a giugno 2023*.

La buona notizia, però, è che da qualche mese il trend di aumenti si è invertito e, se si guarda al semestre, i valori hanno iniziato a scendere con una riduzione che, a livello nazionale, è stata pari all’1,7%.

«Sebbene il mutato contesto economico si faccia ancora sentire sui premi RC auto, dal mercato iniziano ad arrivare i primi segnali positivi legati al rallentamento dell’inflazione e ad una stabilizzazione dei tassi di sinistrosità», spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it «Nonostante il contesto sia quindi caratterizzato dall’incertezza, è lecito attendersi una progressiva stabilizzazione dei premi.».

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Gli italiani cercano le seconde case al mare in Croazia: nonostante i prezzi in salita, nel Paese si arriva a risparmiare oltre la metà

croazia

Nella stagione estiva cresce la voglia di avere una casa propria al mare e molti italiani rivolgono le loro ricerche anche alle coste estere, dove spesso si trovano grandi occasioni di risparmio rispetto alle località marittime nostrane. Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, e il suo partner Indomio.hr, leader in Croazia, hanno condotto uno studio sull’interesse di chi dall’Italia cerca casa nelle località vacanziere croate, scoprendo che a Rovinj, la più gettonata (e la più cara), l’acquisto costa meno della metà rispetto, ad esempio, alla nostra Forte dei Marmi.

Prima fra le mete più attenzionate dagli italiani in Croazia, Rovigno (nome italianizzato di Rovinj), cittadina situata sulla costa occidentale della penisola istriana, è la città più costosa per comprare fronte mare, con una media poco inferiore ai 4.000 euro al metro quadro (+11,1% rispetto all’anno scorso).

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Tempo di vacanza: i consigli di Hunters Group per staccare la spina e dare slancio alla propria carriera

manager holiday

Anche quest’anno, finalmente, è arrivato (o sta arrivando) il momento di ferie, relax e pausa dopo un anno di lavoro. Ma i mesi estivi rappresentano anche il momento ideale per dare uno slancio alla propria carriera ed investire sul proprio percorso professionale, attuale o desiderato.

“In un momento complesso, dal punto di vista economico, come quello che stiamo vivendo – precisa Marta Arcoria, HR Manager di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato – per rimanere al passo con i cambiamenti sono necessari preparazione ed aggiornamento continui per affrontare sfide sempre più difficili e non perdere importanti occasioni. I mesi estivi, spesso meno colmi di impegni, possono essere utilissimi per seguire un corso o studiare soprattutto sui grandi temi di oggi, quelli che possono fare la differenza quando si incontra un’azienda: intelligenza artificiale, tecnologia, innovazione o una particolare lingua straniera, ad esempio”.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Consumatori digitali: 8 italiani su 10 acquistano online almeno una volta al mese

acquisti online

Secondo il Report annuale sull’e-commerce italiano di IDEALO“), noto leader europeo nel settore comparazione prezzi che ha approfondito le abitudini delle persone che utilizzano regolarmente il loro comparatore, 8 italiani su 10 comprano almeno una volta al mese online corrispondenti al 61% dei consumatori che continuano a farlo regolarmente, mentre il 24% addirittura anche una volta alla settimana.

L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha accelerato di circa 10 anni un trend che era già in costante aumento a partire dai primi anni 2000. La vendita online è il presente e sicuramente sarà il nostro futuro” – spiega Omar Bragantini, docente, formatore, Head of Growth ed E-Commerce Director di Marketers Acceletor e autore de L’arte di fare Ecommerce, https://wearemarketers.net/larte-di-fare-e-commerce/.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Gabriele Torreggiani confermato Vice Presidente di Midland Europe, eccellenza italiana da oltre 90 milioni di euro

gabriele torreggiani
Midland Europe, leader nel settore delle comunicazioni radio e video in movimento, ha confermato la scorsa settimana il ruolo di Gabriele Torreggiani, classe 1982, come Vice Presidente di Midland Europe con la responsabilità di guidare il gruppo in questa fase di crescita importante che lo ha portato a chiudere il 2023 con un fatturato di Gruppo di oltre 90 milioni di euro.
Leggi Tutto
Economia/Imprese

Ottimizzare i Piani tariffari degli hotel, i consigli del Revenue Manager Riccardo Peccianti

piani tariffari hotel

Per gli hotel, e in generale per tutte le strutture ricettive, uno dei fattori più rilevanti nel contesto di una strategia di vendita è rappresentato senza dubbio dai piani tariffari. Non si tratta di pensare unicamente al prezzo, quanto agli effetti che possono scaturire da un piano tariffario. Per esempio, se un potenziale cliente effettua una ricerca e individua un prezzo che lo potrebbe soddisfare, valuta le condizioni di pagamento e i termini di cancellazione: proseguirà con la conferma unicamente nel caso in cui tali fattori vadano incontro alle sue aspettative. D’altra parte, a fronte di un prezzo in apparenza invitante, la prenotazione non verrà portata a termine qualora – per esempio – i termini di cancellazione vengano ritenuti non adeguati. In sostanza, la scelta nell’ambito di una strategia di vendita non si può delegare solo a un sistema di Revenue Management System, anche se all’avanguardia.

Come ottimizzare i piani tariffare di un hotel? Lo abbiamo chiesto a Riccardo Peccianti, una eminenza in Italia per la consulenza Revenue Management Alberghiera, di seguito un riassunto della nostra chiacchierata.

(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 266
Pagina 1 di 266