close

Lifestyle

Lifestyle

Furti in casa: solo il 13% si tutela con una assicurazione

furti in casa

La paura dei furti in casa è una delle fobie più diffuse tra gli italiani e, con le vacanze pasquali alle porte, il timore aumenta. Non a caso, come emerso dall’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat*, più di 7 italiani su 10 hanno adottato sistemi di sicurezza per proteggere al meglio la propria abitazione.

Una voglia di proteggersi più che comprensibile se si considerano i numeri ufficiali legati ai furti in casa denunciati alle autorità; più di 15 ogni ora, pari ad oltre 133.000 in un anno. Ma quali sono i sistemi di sicurezza più utilizzati nelle case degli italiani?

(altro…)

Leggi Tutto
In Motion

16 milioni hanno subito un danno all’auto mentre era parcheggiata

auto

Sono poco più di 16 milioni gli italiani che nell’ultimo anno si sono trovati con l’auto danneggiata dopo averla lasciata parcheggiata. Oltre alla rabbia la spesa visto che, secondo l’indagine che Facile.it ha commissionato agli istituti mUp Research e Norstat*, il danno complessivo stimato è pari ad oltre 13 miliardi di euro.

Nel 70% dei casi si è trattato dell’urto da parte di un altro veicolo, mentre in oltre 1 caso su 4 (26,7%) il danno è derivato da un atto vandalico, nel 12,4%, si legge nell’analisi, da un tentativo di furto del veicolo o di oggetti contenuti in esso.

(altro…)

Leggi Tutto
Lifestyle

I fashion trend del momento secondo STILEO, che mettono d’accordo Gen Z e Millennial

fashion

La Gen Z è particolarmente influente quando si tratta di lanciare tendenze in ambito fashion, complici anche i video virali sui social (tra cui regna TikTok). Dove vanno gli Zoomer, i millennial seguono, soprattutto se si tratta di accessori e microtendenze nostalgiche, che consentono agli utenti di sperimentare con stili diversi prima di venire travolti dal prossimo trend. Ma non tutte le tendenze vanno e vengono, alcune sono qui per restare.

STILEO, motore di ricerca di moda leader in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese, ha presentato i dati raccolti nell’ultima edizione report annuale “Year in Review”, con la quale la piattaforma rivela quali sono i parametri di moda che hanno dominato lo scorso anno e ha individuato quali sono destinati a influenzare anche il mondo del fashion per tutto il 2024.

  1. Coquette

In voga ormai da quasi un anno, l’estetica romantica per eccellenza risulta ancora oggi uno dei trend più seguiti, sui social ma anche nella vita quotidiana, in quanto si tratta di uno stile facile da incorporare nel proprio guardaroba. Per coquette si intende infatti quel look che presenta elementi tipici della moda femminile, dal sapore ingenuo e vagamente malinconico, e che prevede capi come mini-dress, corsetti e gonne impreziositi da pizzi, fiocchi, cuori e perle.

Tessuto protagonista dello stile coquette è il satin, che su STILEO ha avuto +330% di negli ultimi dodici mesi. Naturalmente, per completare l’outfit non possono mancare le ballerine, specialmente nel modello Mary Jane, che hanno avuto un vero e proprio revival, crescendo del +25% in termini di ricerca sulla piattaforma.

Come rendere coquette il proprio outfit secondo STILEO: dare un tocco romantico al proprio outfit senza stravolgere il proprio guardaroba è possibile. Per esempio, si può abbinare un top femminile, magari con le spalle scoperte, con i giusti accessori: con una choker di perle e un fiocco per capelli, il gioco è fatto!

  1. Granpacore

Se l’anno scorso era esplosa l’estetica coastal grandmother, uno stile retrò caratterizzato da colori chiari e tessuti leggeri, nel 2024 l’ispirazione è la sua controparte maschile, ovvero il grandpacore: un nonno alla moda, con gusti vintage e un po’ eccentrici.

Via libera quindi a cardigan (+25% di ricerche su STILEO), dolcevita, pantaloni in velluto e mocassini, e agli outfit colorati, ma nella loro versione più desaturata e retrò. Non solo, il granpacore predilige la qualità alla quantità: meglio pochi capi e di ottima fattura, e materiali come lana e cachemire, che su STILEO sono esplosi, aumentando la loro popolarità del 389% negli ultimi dodici mesi.

Come rendere il proprio outfit granpacore secondo STILEO: mentre si attende la bella stagione, si può approfittare per utilizzare blazer a quadri, oppure in fantasie come il tartan. Invece, in primavera si possono sfoggiare mocassini (che su STILEO hanno riscontrato una crescita del 105% nell’ultimo anno), magari nelle tonalità neutre del beige e del marrone.

  1. Office siren

L’office siren si sta dimostrando la tendenza perfetta per le corporate girl nel 2024. Con “office siren” si intende uno stile minimal e chic tipico della donna in carriera degli anni Novanta e Duemila, ma caratterizzato anche da una velata sensualità. Quindi, via libera a camicette attillate, pencil skirt e decolleté, da abbinare all’immancabile blazer che in un solo anno è cresciuto del 125% su STILEO.

Per ricreare questo look, fondamentali sono anche gli accessori e il beauty, come agli ormai iconici occhiali rettangolari da vista (i famosi bayonetta glasses), abbinati ad un makeup luminoso e labbra glossate.

Come rendere il proprio outfit da office siren secondo STILEO: per dare un twist alla moda al proprio look da tutti i giorni, si possono abbinare capi basic quali una t-shirt bianca e un paio di pantaloni neri sartoriali ad un cardigan attillato in maglia, meglio se nelle tonalità del grigio o del nero.

  1. Rom-com core

Si sa, la primavera è la stagione dell’amore: complice anche il revival delle commedie romantiche, Millennial e Zoomer stanno incorporando questo genere cinematografico anche nello stile di tutti giorni, riscoprendo gli outfit da ragazza della porta accanto delle più famose rom-com degli anni 2000. Perfetti anche per le cerimonie estive, gli slip dress sono senza dubbio un must-have per chi vuole portare un po’ di romanticismo nella propria vita, specialmente se scelto nelle tonalità pastello: dall’iconico giallo di Kate Hudson in Come farsi lasciare in 10 giorni, al più recente celeste di Sydney Sweeney in Tutti tranne te, ciò che è certo è che lo slip dress deve essere fasciante, di un tessuto luminoso come satin o seta e colorato.

Come rendere il proprio outfit rom-com core secondo STILEO: si possono incorporare elementi iper-femminili nel proprio armadio, come minigonne, cappotti con pelliccia eco e tanto, tanto rosa. L’obiettivo è proprio riaffermare la consapevolezza del proprio corpo che rappresenta una liberazione dagli stereotipi e dal giudizio della società. Per chi invece ama uno stile più minimal si può optare per un outfit basic composto da jeans e camicia oversize può diventare iconico se ci si aggiungono i giusti accessori, come un paio di occhiali da sole e un basco.

Leggi Tutto
In Motion

Come scegliere l’auto giusta per il noleggio auto lungo termine

noleggio auto lungo termine

Considerare l’opzione del noleggio auto a lungo termine richiede un’importante attenzione in fase di scelta del veicolo che accompagnerà durante il lungo periodo. La decisione non riguarda solo la marca e il modello, ma deve tener conto di una serie di fattori che vanno dalle esigenze personali alla convenienza finanziaria.

Dalla valutazione delle esigenze di mobilità al confronto delle opzioni sul mercato, sono molte le cose da tenere in considerazione per poter prendere una decisione totalmente consapevole e ponderata, usufruendo così di un servizio che andrà ad inserirsi alla perfezione nella quotidiana mobilità sia individuale che aziendale.

(altro…)

Leggi Tutto
Lifestyle

Trasformare gli ambienti di lavoro: l’eleganza delle pareti divisorie in vetro per uffici

pareti divisorie in vetro per uffici

Nell’era in cui la trasformazione digitale e il progresso tecnologico caratterizzano il nostro modo di lavorare, la progettazione degli spazi professionali gioca un ruolo cruciale nel plasmare un ambiente che ispiri innovazione, collaborazione e benessere.

In questo contesto, le pareti divisorie in vetro per uffici emergono come una soluzione all’avanguardia, offrendo non solo una divisione fisica degli spazi, ma anche un’estetica raffinata che trasforma radicalmente l’aspetto e la dinamica dei luoghi di lavoro.

(altro…)

Leggi Tutto
Lifestyle

Tutto quello che non può mancare in un bagno vintage

bagno stile vintage

Quando si valutano i diversi stili di arredamento per un bagno, la scelta può ricadere sugli accenti nostalgici di un’estetica vintage: questa decisione non è dettata solo da una moda passeggera, ma dall’attrazione verso uno stile consolidato nel tempo, denso di riferimenti storici e carico di fascino.

Nonostante le sue radici nel passato, il design vintage incontra un perfetto equilibrio con l’innovazione contemporanea, risultando così mai antiquato o pesante e contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’ambiente risulterà delicato, pulito e luminoso, grazie alla scelta oculata di materiali, forme e colori.

Le tonalità pastello di lilla e verde, l’impiego del classico binomio black and white e l’amplificazione degli spazi attraverso l’uso della luce naturale, creano un’atmosfera sospesa tra vintage e moderno. Optare per un bagno in stile vintage significa ricercare l’eleganza nei dettagli, apprezzando il valore e l’arte di un tempo che, grazie al design, continua a vivere e ad affascinare nel presente.

I fondamenti del bagno vintage: tonalità e luminosità

È fondamentale, nella progettazione di un bagno moderno in stile vintage, considerare l’importanza della luminosità e la scelta dei colori. Questo stile predilige infatti spazi ampi, finestre generose per consentire l’ingresso di tanta luce naturale e colori tenui e la luminosità è l’elemento chiave che evita l’effetto di pesantezza o antiquato che si potrebbe erroneamente associare al vintage.

La luce accentua i dettagli ricercati del design e impreziosisce l’ambiente stesso; allo stesso tempo, le tonalità pastello del lilla e del verde, utilizzate per pareti ed arredi, contribuiscono a un senso di serenità e relax. Il classico abbinamento del bianco e nero, utilizzato per piastrelle e rivestimenti, fornisce un riconoscibile accento vintage senza risultare stantio. Questi elementi combinati producono un ambiente equilibrato, un connubio perfetto di eleganza.

Sanitari, vasca freestanding e lavabi: la sintesi dell’eleganza vintage

Nella creazione di un bagno in stile vintage, l’attenzione al dettaglio si rivela nella scelta dei sanitari, della vasca e dei lavabi. Classicamente disegnati e installati a terra, i sanitari arricchiscono l’ambiente con le loro morbide sagomature, amplificate da una selezione di rubinetterie retrò: questi elementi, pur richiamando un design d’epoca, non appesantiscono l’ambiente, ma contribuiscono a creare un contrasto di gusto con i moderni dettagli del bagno.

Nel pantheon dell’arredo da bagno, spiccano le vasche da bagno freestanding, che si distinguono per la loro ricercatezza. Sospese su piedini che ricordano elementi floreali o animali, queste vasche diventano il fulcro della stanza, mettendo in evidenza il raffinato equilibrio tra passato e presente. Sul sito Iperceramica.it è possibile trovare un’ampia gamma di soluzioni, con vasche che possono adattarsi perfettamente ad un ambiente vintage.

Anche la selezione dei lavabi è fondamentale: si può optare per un’ampia gamma di design vintage, dalle sagomature ricorsive stile British, alle decorazioni botaniche, fino ai catini d’appoggio che ricordano gli antichi bacili per l’acqua.

Infine, la ciliegina sulla torta nei bagni vintage è costituito dalla rubinetteria: volute, cifre e beccucci decorati, con effetti metallici antichizzati, aggiungono un tocco di raffinatezza.

La forza delle piastrelle: identità vintage e design moderno

L’equilibrio tra passato e modernità nel bagno vintage è enfatizzato plasticamente attraverso l’uso di rivestimenti specifici: il bagno vintage si distingue per i suoi rivestimenti e pavimenti che riflettono, in versione contemporanea, le serie più classiche di piastrelle. Queste creano un’atmosfera unica, evocando la sensazione di eleganza e semplicità raffinata tipica dell’epoca retrò.

Le opzioni per le piastrelle sono numerose e varie: piastrelle diamantate lucide, in bianco o colori pastello, sono perfettamente in linea con lo stile vintage; allo stesso tempo, le piastrelle con decori geometrici o floreali, purché in tonalità chiare e disegni semplici, aggiungono un tocco estetico che arricchisce la composizione generale del bagno. Così, combinando l’identità storica con un design moderno, le piastrelle contribuiscono significativamente alla creazione di un bagno dal gusto retrò, ma assolutamente attuale e fresco.

Leggi Tutto
Lifestyle

La paghetta al giorno d’oggi; si inizia ad averla a 12 anni, 54 euro al mese

paghetta

Oggi gli adolescenti prendono ancora la paghetta dai genitori? Se sì, quanto e con quale periodicità? E attraverso quali strumenti? Secondo un’indagine commissionata da Facile.it agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat, la ottengono in media 6 giovani su 10 (59,8%) con un’età compresa tra i 10 e i 18 anni; ovviamente al crescere dell’età aumentano anche le percentuali e, suddividendo in fasce anagrafiche più ristrette, tra i 15-18enni la percentuale supera il 70% (71,7%), mentre il valore scende al 51% per chi appartiene alla fascia 10-14 anni.

Le caratteristiche della paghetta oggi

Ma ogni quanto mamma e papà danno la paghetta ai propri figli? E quale cifra? Dall’indagine – realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale* – è emerso che il 65,2% dei giovani che prendono la paghetta la ricevono settimanalmente, mentre il 20,8% una volta al mese e il 14,1% su richiesta. Anche qui, però, ci sono differenze a livello anagrafico; i dati sottolineano come, al crescere dell’età, la paghetta la si prende più frequentemente: dopo i 15 anni il 67,5% dei ragazzi la prende una volta a settimana, mentre tra chi ha 10-14 anni aumenta la frequenza di chi la prende mensilmente (24,2%).

(altro…)

Leggi Tutto
Lifestyle

Quali sono i caloriferi migliori sul mercato

caloriferi

I caloriferi sono dispositivi che vengono impiegati per riscaldare i locali interni. Sul mercato si trovano modelli in alluminio, in acciaio e in ghisa: ciascuno di queste soluzioni vanta peculiarità specifiche, con pro e contro che è opportuno valutare in previsione di qualunque acquisto. Tanti sono gli aspetti da prendere in considerazione: l’efficienza energetica e la resa termica in primis. Senza dimenticare il design: per esempio i termosifoni in acciaio si caratterizzano per uno stile contemporaneo, e sono perfetti per coloro che hanno bisogno di un riscaldamento rapido.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/ImpreseLifestyle

L’arte della pizza perfetta: il forno pizzeria che unisce funzionalità e stile unico

forno pizzeria

Sei nel pieno dell’emozione e dell’entusiasmo nell’avviare o migliorare la tua pizzeria e sai quanto sia fondamentale ogni singolo aspetto per garantire una pizza dalla crosta perfetta, dai sapori inconfondibili e dalla cottura impeccabile.

In questo processo, la scelta del forno pizzeria è cruciale: non solo per la qualità della cottura, ma anche come elemento distintivo che conferisce stile e personalità al tuo locale.

(altro…)

Leggi Tutto
In Motion

Road trip in Italia: come pianificare e godersi al massimo il viaggio con il noleggio auto

noleggio_auto

Se c’è un modo per esplorare a fondo le bellezze dell’Italia, è attraverso un avventuroso road trip. E per rendere questa esperienza indimenticabile, il noleggio auto diventa il tuo miglior alleato. In un paese ricco di tesori nascosti e paesaggi mozzafiato come il Belpaese, avere la libertà di spostarsi senza limiti di orario o date è un valore inestimabile.

L’importanza del noleggio auto per un road trip in Italia

Il noleggio auto si afferma come il partner ideale per un viaggio su strada in Italia. In un paese così variegato e ricco di sorprese, avere a disposizione un veicolo offre la libertà di esplorare angoli remoti e autentici, talvolta non facilmente raggiungibili con altri mezzi di trasporto. La flessibilità nel decidere gli orari e le tappe del viaggio è impareggiabile, consentendo di abbracciare destinazioni non turistiche e di vivere autentiche esperienze locali.

(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 83
Pagina 1 di 83