close

Innovazione

Innovazione

IA: quando è buona, quando è cattiva

ai

Nel panorama in rapida evoluzione dell’Intelligenza Artificiale (IA), la distinzione tra “IA buona” e “IA cattiva” diventa sempre più critica, non solo su un piano tecnologico, ma anche e soprattutto su quello etico e legale. La recente approvazione della legge sull’intelligenza artificiale dell’Unione europea (EU AI Act) è destinata a stabilire un nuovo standard globale per l’adozione responsabile dell’IA e sta sfidando le aziende e le organizzazioni di tutto il mondo a distinguere tra “Good AI” – dando priorità alla privacy e alla sicurezza – e “Bad AI” – focalizzata sullo sfruttamento dei dati-, e a trovare un equilibrio tra innovazione ed etica del progresso.

(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

I data center: buoni vicini di casa?

rooftop

La maggior parte delle persone non pensa ai data center nel corso della propria vita quotidiana. Anche se utilizzano Internet per l’intrattenimento, le indicazioni stradali, le operazioni bancarie, gli acquisti e altro ancora, non considerano che ci sono edifici fisici da qualche parte che permettono tutto questo. Eppure, i data center permettono di fare tutto, dallo streaming di contenuti ai social media, dalla produzione automatizzata alla logistica globale; e ci sono anche molti modi in cui i data center riescono a impattare positivamente sulle comunità locali in tutto il mondo.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Intelligenza artificiale, sostenibilita’ e fattore umano, le chiavi per uno sviluppo positivo secondo i ceo di tutto il mondo

human e ai

Ottimismo e fiducia in un futuro focalizzato su AI e sviluppo sostenibile: questo ciò che emerge dallo studio globale di Arthur D. Little (ADL) “CEO Insights 2024”, che ha intervistato quasi 300 CEO di aziende globali con un fatturato superiore a un miliardo di euro di cui il 39% con un fatturato annuo superiore a 10 miliardi di dollari. 

Il 66% si dichiara molto ottimista sulle prospettive globali dei prossimi tre-cinque anni, come evidenziato nel secondo studio annuale Arthur D. Little (ADL) CEO Insights Study, che ha rivelato che i CEO globali stanno incrementando gli investimenti per favorire la crescita.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Entro il 2026, l’80% delle imprese progetterà e gestirà una nuova infrastruttura digitale, utilizzando servizi basati su abbonamenti

ai

Secondo il Global Interconnection Index (GXI) 2024 realizzato da Equinix, entro il 2026 l’80% dei nuovi investimenti in infrastrutture digitali aziendali sarà gestito attraverso un modello subscription-based.

Il GXI 2024 prevede che per soddisfare le crescenti esigenze di tecnologie ad alta densità di dati come l’intelligenza artificiale, il 5G e l’edge computing, i decision maker del campo IT si stanno sempre più allontanando dagli acquisti a lungo termine di apparecchiature fisiche, come server, router e array di storage, a favore di modelli flessibili basati su abbonamento. Questo passaggio da CAPEX a OPEX è iniziato con l’adozione del multicloud, ma ora sta diventando la norma per tutte le infrastrutture fino all’edge, offrendo alle aziende una maggiore agilità nell’architettare la propria infrastruttura ovunque, garantendo al contempo l’accesso alle tecnologie più efficienti.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Outsourcing: analisi di un trend in crescita

outsurcing

L’outsourcing, inteso come la pratica di affidare determinati processi aziendali a fornitori esterni, sta diventando sempre più diffuso in molte industrie. Questa tendenza, in continua crescita, è guidata da una serie di fattori che vanno dalla globalizzazione all’accesso a competenze specializzate e alla riduzione dei costi operativi. In questo articolo, esploreremo i motivi dietro il crescente trend dell’outsourcing e analizzeremo come le aziende stanno approfittando di questa strategia per migliorare la loro efficienza e competitività.

(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

L’Intelligenza Artificiale crea nuovi posti di lavoro anche in ambito sanitario e migliora le performance dei medici

ai sanità

Meno di 6 secondi e 10 giorni. Sono questi i tempi impiegati dalle piattaforme di intelligenza artificiale e da un operatore umano per eseguire un audit clinico. Una differenza abissale che conferma, ancora di più, quanto uomo e macchina possano lavorare bene insieme e rendere più efficiente (in termini di riduzione di costi e di tempi) un settore che – oggi più che mai – combatte contro la fuga dei medici, tempi di attesa sempre più lunghi e risorse sempre più scarse.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

L’ IA generativa rivoluziona l’architettura dei data center

IA

Il crescente utilizzo dell’IA generativa comporterà nuove esigenze per l’infrastruttura IT: in primis influenzando l’architettura dei cluster di IA e richiedendo una rete neurale più grande, il che significa più hardware, nonché una migliore struttura di calcolo e set di dati più grandi. Questi fattori comportano un elevato consumo energetico e la necessità di un raffreddamento più efficiente e di una migliore infrastruttura di rete.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

L’accelerazione dell’innovazione dell’IA richiede ecosistemi e infrastrutture

intelligenza artificiale

L’avvento di ChatGPT ha portato l’IA generativa a diventare mainstream, spingendo moltissime organizzazioni a concentrarsi sull’accelerazione di iniziative di IA per servire meglio clienti, dipendenti e partner e semplificare al contempo i flussi di lavoro interni.

Ciononostante, è anche opportuno chiedersi: queste organizzazioni disporranno delle competenze, dei sistemi e delle infrastrutture necessarie per gestire l’enorme impatto che l’IA avrà sui loro modelli operativi?

L’edizione 2023 della Global Tech Trends Survey (GTTS) di Equinix ha portato alla luce una chiara risposta: il 42% dei responsabili IT aziendali ritiene che la propria infrastruttura informatica non sia del tutto preparata ad accogliere la crescente adozione dell’IA.  Inoltre, il 41% dubita della capacità del proprio team di implementare la tecnologia.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Oltre 2 milioni di italiani hanno già provato il metaverso

metaverso

Il 90% degli italiani tra i 16 e i 50 anni conosce il metaverso e le sue tecnologie, più di quanto non accada per l’intelligenza artificiale, e già oltre 2 milioni di persone hanno provato la realtà immersiva nel nostro Paese. È quanto emerge dai risultati di un’indagine demoscopica condotta dal Metaverse Marketing Lab della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Izi Metodi, Analisi e Valutazioni Economiche, sul livello di conoscenza e utilizzo delle tecnologie di realtà immersiva (AR, VR, XR, Metaverso). I risultati sono stati presentati in occasione del workshop “Il Metaverso Privato” del Metaverse Marketing Lab, al Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 23
Pagina 1 di 23