close

Innovazione

Innovazione

Digitalizzazione: tappa obbligata del processo di crescita. Dalla crisi emerge la nuova consapevolezza delle piccole imprese

digitalizzazione-processo-crisi

Per il 43% delle imprese individuali, il 35% delle società di persone e il 30% delle società di capitali italiane la digitalizzazione è ormai “una tappa fondamentale del processo di crescita” dell’azienda. È quanto emerge dal secondo Osservatorio Piccole Imprese Italiane lanciato da Credimi, il più grande digital lender per le imprese in Europa Continentale, e realizzato da Nextplora, agenzia di Insight Management, su un campione di 1.200 aziende con fatturato fino a 10 milioni di euro, suddivise in parti uguali tra i settori di industria, commercio, edilizia e servizi e analizzate per forma giuridica (ditte individuali, società di persone, società di capitali). Una consapevolezza che nasce anche dal fatto che una maggiore adozione di strumenti digitali non solo permette di rispondere meglio alle modificate esigenze dei clienti ma permette anche di gestire in modo più efficiente molti processi aziendali. Ad effettuare gli investimenti maggiori nell’ultimo anno sono state le aziende operanti nei servizi (68%) seguite da quelle dell’industria (59%) e del commercio (57%). Le resistenze più forti a questo tipo di investimento arrivano dal settore dell’edilizia, dove solo il 34% delle imprese ha investito in digitalizzazione.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Digital-first, futuro del lavoro e focus sulle competenze: le tre priorità delle aziende italiane per ripartire

digital

Sebbene l’86% delle aziende in Italia stia trasformando digitalmente la propria attività in risposta alla crisi provocata dall’emergenza sanitaria, c’è la consapevolezza che il percorso è appena iniziato e i risultati si vedranno più avanti. È quanto emerge da una ricerca commissionata di recente da Salesforce nella quale si sottolinea anche che il 64% delle aziende dichiara di aver accelerato questo processo di digitalizzazione.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

La pandemia ha consolidato l’economia dei dati

Dati, dati, dati. Ora sono al centro dell’economia, il valore più importante. E solo chi li sa sfruttare al meglio vince. Saastock Emea, una delle più importanti conferenze globali sul mondo del software as a service, quest’anno è stata particolarmente emblematica, perché per la prima volta nella sua storia si è svolta da remoto. Insieme a P101, hanno partecipato all’evento società ed enti di ricerca, tutto il mondo dei fondi di venture capital e molte aziende globali nel settore del software as a service per il business. I temi che si sono affrontati sono legati a doppio filo alla pandemia e all’effetto che essa ha avuto sulla digitalizzazione.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Microsoft Italia insieme a grandi realtà del Paese lancia l’Alleanza per la Sostenibilità, un ecosistema di open innovation per promuovere una crescita sostenibile

microsoft

Microsoft Italia annuncia oggi l’Alleanza per la Sostenibilità, un progetto di ecosistema, in collaborazione con growITup (la piattaforma di Open Innovation creata da Cariplo Factory in partnership con Microsoft Italia), volto a promuovere una crescita sostenibile dell’Italia attraverso il digitale, in linea con i piani europei per il rilancio delle economie dei paesi membri e con il Piano nazionale New Green Deal.  L’iniziativa si traduce in una collaborazione strategica con aziende, mondo accademico e startup per sviluppare insieme, attraverso modalità di open innovation, nuove progettualità in grado di far fronte alle sfide climatiche e ambientali più urgenti e di diffondere una nuova cultura green, facendo leva sui trend tecnologici e contribuendo allo sviluppo sostenibile del Paese.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Anticipare i bisogni delle imprese: il segreto del successo del FinTech

Flessibilità, velocità, personalizzazione. Sono quasi parole d’ordine quando si parla di FinTech, parole che si concretizzano in prodotti e servizi finanziari innovativi, con l’obiettivo di intercettare i trend di mercato e anticipare bisogni emergenti di nicchie che non trovano risposte negli istituti tradizionali. E si concretizzano nello sviluppo, in due settimane, di soluzioni testate, efficienti e a valore aggiunto.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Dal GIF designer al creatore di filtri per Instagram fino all’esperto di TikTok, ecco le figure professionali emergenti che i brand ricercano per migliorare la propria presenza sui social

social

Con l’evoluzione continua dei social media si moltiplicano le opportunità di comunicazione per le aziende e di conseguenza aumentano anche le professioni legate al settore e le relative terminologie utilizzate per definirle. Il panorama dei social necessita di essere monitorato costantemente per restare al passo con i rapidi aggiornamenti che giorno dopo giorno vengono introdotti, ma per le aziende trovare figure professionali molto specializzate è spesso complicato. Per questo Fiverr (NYSE: FVRR), il marketplace che collega aziende di ogni dimensione con freelance e liberi professionisti altamente qualificati, ha stilato l’elenco delle professioni digitali emergenti legate ai social media e di cui i brand hanno sempre più bisogno.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Salvatore Ferragamo innova la customer experience insieme a Microsoft ed Hevolus con il progetto Tramezza

ferragamo-microsoft

Salvatore Ferragamo si affida a Microsoft e al partner tecnologico Hevolus per il proprio percorso di trasformazione digitale, per arricchire la customer experience e soddisfare le aspettative di clienti sempre più digitali.

Grazie alle tecnologie di Cloud Computing e Mixed Reality di Microsoft, sulle quali è basata la piattaforma Augmented Store at Home di Hevolus, il brand offrirà ai propri clienti un innovativo servizio per la scelta e la personalizzazione della collezione di calzature maschili Tramezza, fruibile in-store o online tramite un’experience immersiva e ad altissima risoluzione.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Top trend online del 2020: le ricerche più frequenti su Google e le parole chiave di tendenza

internet-trend-online-2020

Internet è ormai considerato la risposta alla maggior parte delle domande, il luogo in trovare qualsiasi cosa si stia cercando. Ma quali sono le digitazioni più ricorrenti del 2020? Per rispondere a questa domanda, SEMrush, leader nella gestione della visibilità online e piattaforma SaaS di content marketing, ha analizzato oltre 20 miliardi di parole chiave redigendo un report frutto di questo studio, per andare ad individuare quali siano le tendenze di ricerca in Italia e nel mondo.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Nasce Getfy, l’App gratuita che mette in contatto esercenti e clienti

app-contatto-clienti-esercenti

Cesare Vicentini e Davide Sardei, giovani talenti under 30 del mondo imprenditoriale italiano, presentano ufficialmente Getfy (https://www.getfy.it/), il primo aggregatore di servizi smart che permette di creare un canale di comunicazione diretto tra negoziante e consumatore. Grazie a Getfy, è possibile fare e ricevere ordini di take away o al tavolo, sfruttare il menu digitale, chiamare il cameriere e pagare direttamente dal proprio smartphone. Getfy, disponibile per Android e iOS, è nata con l’intento di supportare il mondo della ristorazione, ma si declina perfettamente a qualsiasi tipo di attività commerciale.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

L’innovazione che arriva dal FinTech riporta la finanza al suo ruolo originario di supporto all’economia reale

fintech

Nella lotta agli effetti del Covid sul mondo produttivo, il FinTech si è mostrato il settore che più di tutti, e in maniera più tempestiva, ha proposto soluzioni efficaci. Era d’altronde abbastanza scontato che un settore nativamente digitale, caratterizzato da processi snelli e tutti gestibili da remoto, ben si prestasse a muoversi agevolmente nel mondo del distanziamento sociale.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 18
Pagina 1 di 18