close

Innovazione

Innovazione

L’ IA generativa rivoluziona l’architettura dei data center

IA

Il crescente utilizzo dell’IA generativa comporterà nuove esigenze per l’infrastruttura IT: in primis influenzando l’architettura dei cluster di IA e richiedendo una rete neurale più grande, il che significa più hardware, nonché una migliore struttura di calcolo e set di dati più grandi. Questi fattori comportano un elevato consumo energetico e la necessità di un raffreddamento più efficiente e di una migliore infrastruttura di rete.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

L’accelerazione dell’innovazione dell’IA richiede ecosistemi e infrastrutture

intelligenza artificiale

L’avvento di ChatGPT ha portato l’IA generativa a diventare mainstream, spingendo moltissime organizzazioni a concentrarsi sull’accelerazione di iniziative di IA per servire meglio clienti, dipendenti e partner e semplificare al contempo i flussi di lavoro interni.

Ciononostante, è anche opportuno chiedersi: queste organizzazioni disporranno delle competenze, dei sistemi e delle infrastrutture necessarie per gestire l’enorme impatto che l’IA avrà sui loro modelli operativi?

L’edizione 2023 della Global Tech Trends Survey (GTTS) di Equinix ha portato alla luce una chiara risposta: il 42% dei responsabili IT aziendali ritiene che la propria infrastruttura informatica non sia del tutto preparata ad accogliere la crescente adozione dell’IA.  Inoltre, il 41% dubita della capacità del proprio team di implementare la tecnologia.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Oltre 2 milioni di italiani hanno già provato il metaverso

metaverso

Il 90% degli italiani tra i 16 e i 50 anni conosce il metaverso e le sue tecnologie, più di quanto non accada per l’intelligenza artificiale, e già oltre 2 milioni di persone hanno provato la realtà immersiva nel nostro Paese. È quanto emerge dai risultati di un’indagine demoscopica condotta dal Metaverse Marketing Lab della School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Izi Metodi, Analisi e Valutazioni Economiche, sul livello di conoscenza e utilizzo delle tecnologie di realtà immersiva (AR, VR, XR, Metaverso). I risultati sono stati presentati in occasione del workshop “Il Metaverso Privato” del Metaverse Marketing Lab, al Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Servizi server per progetti di business ambiziosi: scopriamo il cloud

server cloud

Non si afferma nulla di nuovo nel dire che Internet sia oggi fondamentale per le aziende che intendono sviluppare un business importante: siti aziendali, e-commerce, ma anche applicazioni, sistemi di archiviazione e quant’altro, sono tutti elementi fondamentali.

Per le aziende, dunque, è indispensabile dotarsi di server validi, e l’alternativa è, fondamentalmente, tra due diverse opzioni: acquistare un hosting da una società specializzata oppure dotarsi di un server fisico.

Andiamo a scoprire in cosa consistono.

(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Comprare casa senza agenzia: arriva Simplex Domus, la nuova frontiera del mercato immobiliare

lorenzo fontanelli

Quando si parla di mercato immobiliare, l’Italia sembra essere l’unico Paese per cui l’agente immobiliare lavora sia per chi vende che per chi acquista casa, generando così uno scontato conflitto di interessi, che si concretizza nelle commissioni riscosse da entrambe le parti della compravendita e che, quindi, poco tutelano entrambe. All’estero, inoltre, soprattutto nel mercato anglosassone, la percentuale viene pagata solamente da chi vende la casa e non da entrambe le parti, come avviene invece in Italia. Esiste quindi un modo per avere comunque il supporto di un esperto in questo delicato e importante acquisto, senza incorrere in ulteriori costi e provvigioni che si sommano alla già complessa burocrazia della compravendita?
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

L’IA, come ChatGpt, funziona davvero nel marketing?

chatgpt

C’è un grande hype negli ultimi mesi sull’intelligenza artificiale (IA) utilizzata per creare contenuti, in particolare dopo che ChatGpt, un progetto di OpenAI, è stata messa online. Molti sono i marketer che ne parlano, chi la sta già utilizzando per velocizzare le ricerche online prima della scrittura di un testo o addirittura per la redazione dei testi più semplici; altri paventano invece la fine del mestiere di copywriter. L’IA non è solo utilizzata per la scrittura testi, bensì anche per la creazione di grafiche (addirittura sono state create delle opere d’arte sullo stile di famosi pittori).
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Mercato del lavoro 2023: quale sarà il futuro con l’avvento di ChatGPT?

Uffici popolati solo da robot, ma anche macchine che ruberanno il lavoro agli umani. Sono questi gli stereotipi più diffusi legati all’intelligenza artificiale. Una visione che potremmo definire affascinante, per certi versi, ma che ha poco a che fare con la realtà.

“L’intelligenza artificiale – precisa Salvatore Caruso, Manager di JHunters, brand di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale – può essere un grande alleato anche per il mercato del lavoro, ma di certo non sostituirà mai gli esseri umani che, però, trarranno grandissimi vantaggi dall’applicazione della tecnologia. Pensiamo, ad esempio, al tempo risparmiato dalle persone se un robot si occupa di svolgere attività quotidiane ripetitive, noiose e a scarso valore aggiunto. Occorre, secondo me, un cambio di punto di vista: l’AI non sostituirà mai le capacità umane, ma ne aumenterà il potenziale e le integrerà. Ad oggi, tra l’altro, l’intelligenza artificiale ha creato più posti di lavoro di quanti ne abbia fatti perdere (dati OCSE). Ed è da questo che dobbiamo partire”.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

I dati di prima parte sono la chiave per sopravvivere in un mondo cookieless

cookies

Un “cookie” è una piccola porzione di dati memorizzata dal browser quando si visita un sito, utile per la maggior parte delle aziende che vuole sapere quali azioni si compiono online, soprattutto se possono portare a una vendita. Per ottenere rapidamente le informazioni di cui hanno bisogno, molti consumatori cliccano su “Accetta i cookie” senza rendersi conto delle conseguenze. I brand ottengono i loro dati e sono più che disposti a usarli, ma con la scomparsa dei cookie di terze parti tutto questo cambierà. A causa delle crescenti normative sulla privacy, browser come Firefox, Safari e Microsoft Edge hanno già adottato misure per bloccare i cookie di terze parti, ma l’impatto di un mondo cookieless si farà sentire solo alla fine del 2024 quando Google li rimuoverà da Chrome.
(altro…)

Leggi Tutto
Innovazione

Le aziende produttrici di software gestionali in Italia sfiorano i 20 miliardi di euro di fatturato nel 2021 (+16%).

Confronto tra piccole e medie imprese

Cresce la consapevolezza dell’importanza del digitale, ma solo il 9% delle PMI e il 7% delle Pubbliche Amministrazioni intervistate possono definirsi “avanzate” secondo l’indice di maturità nell’utilizzo dei software gestionali nato dalla ricerca degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con AssoSoftware
I benefici maggiormente riscontrati dalle PMI riguardano la capacità di prendere decisioni migliori perché più informate (76%), l’ottenimento di dati sempre aggiornati in tempo reale (74%), il controllo sulle performance di processo (72%) e la capacità di intervento in caso di anomalie e cambiamenti.

(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 22
Pagina 1 di 22