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E-commerce: 5 step per vendere durante il Black Friday e non solo

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La crisi sanitaria globale ha accelerato la digitalizzazione: molti store fisici si sono dovuti reinventare, approcciandosi quindi al mondo dell’online. Infatti secondo i dati di Confartigianato, prima dell’emergenza solo il 10% delle aziende italiane era presente online, mentre adesso vi sono 122 mila imprese in più che hanno abbracciato le opportunità del digitale, con un trend di crescita del + 10%

Il desiderio di accrescere il proprio business, anche online, fa emergere la necessità di dover analizzare e tenere in considerazione diversi aspetti fondamentali. In vista del Black Friday e delle feste a seguire, ecco come preparare il proprio negozio online grazie ai cinque suggerimenti e all’esperienza internazionale del Gruppo Fintech HiPay. Step da attuare per ottimizzare l’esperienza di acquisto online degli e-shopper italiani, aumentando la fidelizzazione e la conversione della customer base.
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Un terzo dei clienti italiani pronto ad abbandonare un brand dopo una sola esperienza negativa

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SAS, azienda leader negli analytics, ha indagato come sono cambiati i comportamenti di acquisto dei consumatori durante l’emergenza Covid-19.

La ricerca – utilizzando un campione di 10.000 consumatori in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA) – mostra una crescita dell’importanza della customer experience nelle abitudini d’acquisto dei consumatori.
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Il consumo di video in streaming raggiunge il massimo storico, secondo Limelight Networks Research

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Il consumo di video online è più popolare che mai, con una media globale di quasi otto ore (sette ore e 55 minuti) e una media italiana di oltre 7 ore alla settimana. Poiché i consumatori sono rimasti a casa durante la pandemia, il consumo di video è aumentato del 16% a livello globale nell’ultimo anno. Questo, secondo la “State of Online Video 2020“, una ricerca commissionata da Limelight Networks, Inc. (Nasdaq: LLNW), per capire le percezioni e i comportamenti dei consumatori riguardo i video online.
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Il settore health & beauty è stato il più recensito nella prima metà del 2020

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Trustpilot – la piattaforma di recensioni dei consumatori leader mondiale, gratuita e aperta a tutti – ha voluto tracciare un quadro relativo a come il mondo degli acquisti online si sia giocoforza modificato tra il 2019 ed il 2020. Per farlo ha preso in esame un osservatorio privilegiato, analizzando le oltre 3 milioni di recensioni italiane presenti sul proprio portale.

Mettendo in relazione le recensioni scritte nel periodo Gennaio – Luglio 2019 con quelle scritte tra Gennaio e Luglio 2020, il primo dato che balza agli occhi è come si sia modificata la quantità delle recensioni in Italia nel 2020: +86,3% rispetto all’anno precedente. Sintomo che è diventato ancora più importante condividere la propria esperienza con la comunità per dare merito a chi ha saputo lavorare con attenzione, da un lato, e dare supporto a quanti debbano destreggiarsi tra un’offerta sempre più variegata dall’altro.
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Dopo il Covid il marketing si fa con gentilezza: è la prima cosa che conta per la scelta del fornitore

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La pandemia ha stravolto completamente il mondo del lavoro: smart working, cassa integrazione, perdita di clienti e di profitti. Tra le categorie che hanno accusato maggiormente il colpo figurano i lavoratori a partita IVA, che, una volta rientrata la fase acuta dell’emergenza, spesso hanno dovuto rivedere i rapporti di collaborazione, sia verso i fornitori, sia verso i clienti.

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Ecommerce e Black Friday: le sette strategie per conquistare gli online shopper

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Fanplayr, azienda americana specializzata nella conversione degli utenti online in buyers, grazie all’analisi dei Behavioural Data e al suo punto di vista privilegiato, ha stilato una lista di strategie efficaci per far fronte al Cyber 5, il periodo che, partendo dal Thanksgiving fino al Cyber Monday, inaugura ufficialmente la corsa agli acquisti natalizi.

Dopo l’enorme crescita registrata nel periodo del lockdown in cui si è verificato un aumento di oltre 1,3 milioni di nuovi consumatori online in un mese si prospetta un nuovo boom del settore a partire dal mese di novembre che, da sempre, rappresenta per gli esercizi commerciali fisici e online il periodo più profittevole dell’anno a livello di incassi oltre che un appuntamento fisso per gli shopping addicted.
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Marketing Automation: a che punto siamo?

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Selligent Marketing Cloud, piattaforma in cloud per il marketing omnichannel, in collaborazione con DI.GI. International, presenta i risultati della ricerca “Marketing Automation: stato attuale e scenari futuri”, curata dall’Università IULM con la coordinazione della prof. Daniela Corsaro.

Lo studio, condotto tramite la somministrazione di un questionario a 200 professionisti e manager delle aree marketing, digital, comunicazione e vendite, è volto ad analizzare il ruolo della marketing automation nelle aziende italiane, per comprendere meglio la situazione corrente e delineare le possibili prospettive a livello di applicazione nella gestione della customer experience.
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Come progettare una strategia di marketing per il futuro dopo il coronavirus

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Quando si tratta di definire i piani di marketing nei momenti di crisi, la ricerca è molto chiara sul da farsi. Bisogna essere ottimisti, investire nel proprio brand e assistere la crescita della propria azienda. Strategia che Procter & Gamble ha seguito con successo, raddoppiando gli investimenti per spingersi avanti in questi tempi difficili.

È probabile, però, che la realtà per molti marketer sia decisamente diversa. Durante la recessione, i team di marketing si trovano spesso senza fondi, dal momento che i costi variabili devono essere ridotti. È possibile che non sia l’approccio giusto, ma per molte aziende non c’è alternativa. Sono costrette a sopravvivere al meglio con poche risorse.
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I vantaggi dell’e-commerce di prossimità. Ecco perchè è la soluzione perfetta per piccole e medie imprese

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Sarà capitato a tutti, in particolare in questo momento, di sentire parlare di “e-commerce di prossimità“, conosciuto anche con il termine inglese di “proximity commerce”. Ma perché questo fenomeno sta emergendo in particolar modo ora e soprattutto, quali vantaggi offre ai retailer che prediligono questo canale di vendita digitale?

In un momento storico come questo, nel quale si cerca di acquistare locale e dai piccoli produttori sotto casa (secondo i dati dell’osservatorio di Netcomm il commercio online locale, e nel dettaglio il Click&Collect, in questo periodo è cresciuto del +349%), sono sempre di più i negozi che decidono di aprire un e-store online, un po’ per incrementare le vendite e un po’ per offrire alla propria clientela un servizio in più, come ad esempio la consegna a domicilio o la possibilità di acquistare in digitale ma di ritirare poi il prodotto nel negozio fisico.
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Boom di e-commerce e vendite tramite social network

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Questo periodo di lockdown e di social distancing, per molti esperti, è stato un vero e proprio acceleratore della digitalizzazione del nostro Paese. Molti piccoli imprenditori e realtà locali hanno dovuto spostare online il proprio business, potenziare i canali di vendita digitali preesistenti o ancora, trasformare i propri social in vetrine e nuove opportunità di vendita.

Wiko, brand franco-cinese di smartphone, da sempre attento ai trend legati al digitale, ha indagato il boom del fenomeno e-commerce attraverso le testimonianze di alcuni piccoli imprenditori italiani come Mami Louise (cake design), Poupine (azienda di moda) e Le Conturbanti (ideatrici di turbanti e accessori) che hanno coltivato a regola d’arte canali social e community incrementando, attraverso diverse strategie, in alcuni casi il business e in altri espandendo la loro clientela.
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