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strategie commerciali, pubblicità e protagonisti

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Edge computing e retail: come bilanciare velocità, personalizzazione e sicurezza di un sito web

retail

Il modo in cui facciamo acquisti e interagiamo con i brand è in continua evoluzione. Dall’iper-personalizzazione, alla pubblicità sui social media fino alle consegne rapide, i consumatori hanno aspettative sempre più elevate nei confronti dei retailer. Tuttavia, per rendere possibili questi servizi, i consumatori devono fornire sempre più dati, creando un aumento esponenziale di rischi per la sicurezza.

Quando la fiducia viene meno, la brand reputation è a rischio. Prendiamo come esempio il gigante del retail online Zoetop, proprietario di Shein e Romwe. Recentemente sotto i riflettori per aver esposto i dati di 39 milioni di consumatori, tra cui password e dati delle carte di credito, l’azienda è stata fortemente criticata per non aver protetto i dati personali e per avere una “debole” sicurezza informatica.

I retailer, quindi, devono trovare il giusto equilibrio tra personalizzazione, velocità e sicurezza. Questo si può ottenere utilizzando una soluzione edge-enabled per consentire, da un lato, ai clienti, di accedere più velocemente ai siti web con una protezione garantita fin dall’inizio, e dall’altro, ai retailer, di semplificare i processi operativi, aumentare le vendite e migliorare la customer experience.
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Marketing sul metaverso: turbolenze, sperimentazioni e potenzialità di crescita

workshop

Si è tenuto oggi al Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano il secondo workshop del Metaverse Marketing Lab, l’iniziativa che la School of Management del Politecnico di Milano ha lanciato a giugno per creare un forum di discussione tra imprese, filiera della comunicazione e abilitatori tecnologici in merito alle opportunità e alle sfide delle tecnologie connesse al metaverso nelle attività di marketing, con un occhio di riguardo allo studio dell’esperienza dell’utente e delle sue emozioni.

In questo secondo workshop si sono condivisi dati di scenario circa la penetrazione del cosiddetto metaverso: nel corso del 2022 si sono registrate operazioni di investimento da parte di venture capitalist, fondi di private equity ed M&A a livello globale su attività legate al metaverso per oltre 120 miliardi di dollari, sostanzialmente il doppio di quanto si fosse verificato nel 2021, che si aggiungono agli investimenti delle big tech, come ad esempio i 10 miliardi di dollari annui investiti da Meta nella sua divisione Reality Labs, e agli investimenti dei governi nazionali in queste tecnologie.
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Strategie di Direct Marketing: ecco cos’è e come farlo

Il direct marketing è una strategia di comunicazione che mira a stabilire relazioni dirette con un determinato target.

La comunicazione avviene quindi senza intermediari, il più delle volte attraverso un messaggio personalizzato e stimolante, al fine di ottenere una reazione immediata e misurabile. Scopriamo gli obiettivi e il funzionamento del direct marketing.

Direct marketing: le strategie per realizzare gli obiettivi

L’obiettivo di qualsiasi tecnica di marketing è:

  • conquistare nuovi clienti;
  • fidelizzare i clienti esistenti;
  • realizzare più vendite.

Integrando le tecniche di direct marketing nelle strategie di marketing complessive, le aziende cercano di soddisfare un’esigenza strategica. Le azioni di direct marketing aiutano ad ottenere una reazione rapida e precisa del target. Sono quindi Impiegate a breve o medio termine.

Lo sviluppo di una campagna di marketing diretto prevede cinque passaggi principali, che di seguito vedremo dettagliatamente.

1.  La creazione del messaggio

La creazione del messaggio è un passaggio cruciale nello sviluppo di una campagna di direct marketing.

Questo è infatti ciò che spingerà i destinatari a eseguire l’azione desiderata. Il suo contenuto deve quindi portare i valori del marchio ed essere pertinente, originale e convincente. Deve mettere in evidenza i prodotti e i servizi, nonché i punti di forza dell’azienda.

In generale, un messaggio di marketing diretto trasmette una promessa o presenta un’opportunità, tali da motivare il potenziale cliente ad agire immediatamente.

Può essere un invito a un evento, la presentazione di un prodotto o servizio, uno sconto, un bonus da ricevere dopo l’azione, ecc.

2.  Identificazione del target

Così come la creazione del messaggio, la personalizzazione del target è un passo decisivo per il successo di una campagna di direct marketing.

Consiste nella raccolta di informazioni rilevanti sul cliente durante il suo viaggio per qualificarlo meglio nel database del cliente.

Le informazioni raccolte sono ad esempio:

  • Dati di contatto (nomi, email, fax, contatti, ecc.);
  • cronologia degli acquisti;
  • prodotti visualizzati;
  • necessità;
  • punti di interesse;
  • comportamento sul sito.

Ogni interazione con il cliente o prospect è un’opportunità per l’azienda di conoscere il proprio target e quindi di completare il proprio profilo. Ogni campagna di marketing diretto sarà quindi orientata verso un segmento specifico, selezionato secondo criteri predefiniti.

3.  Strumenti di comunicazione di marketing diretto

Il marketing diretto può essere visto come tutte le azioni di marketing che contribuiscono a inviare il messaggio giusto al target giusto utilizzando il canale di comunicazione appropriato.

L’avvento delle nuove tecnologie nella comunicazione ha favorito il marketing diretto multicanale. Le aziende possono quindi diversificare le loro campagne attraverso molti canali in base ai loro obiettivi e budget.

Gli strumenti più utilizzati nel direct marketing sono: l’email marketing, il content marketing, il mobile marketing, il social marketing e la pubblicità web.

4.  Automazione del direct marketing

Lo sviluppo e la gestione di campagne di marketing diretto richiede una buona organizzazione e un buon tempismo.

Ecco perché sia ​​le piccole che le grandi aziende si stanno ora rivolgendo all’automazione delle attività con i software di automazione del marketing e allo stesso tempo ad ottenere magari una specifica consulenza e strategia di marketing diretto. Le attività ricorrenti come l’invio di sms o e-mail vengono quindi pianificate per l’esecuzione automatica.

Inoltre, la pianificazione delle attività può essere eseguita tenendo conto di criteri quali:

  • il profilo del target;
  • il momento dell’interazione;
  • il suo comportamento.

Un cliente o un potenziale cliente può quindi ricevere messaggi personalizzati in momenti specifici durante il percorso d’acquisto. Tutto questo automaticamente.

5.  Analisi e monitoraggio nel marketing diretto

Il monitoraggio e l’analisi dei risultati della campagna è comune a tutte le strategie di marketing.

Consiste nel monitorare l’andamento delle operazioni di marketing utilizzando indicatori di performance (KPI) e analizzare i risultati ottenuti al termine della campagna. L’obiettivo di questo passaggio è identificare i punti deboli della strategia di direct marketing per correggerli.

I risultati ottenuti vengono confrontati con i risultati attesi; in questo modo si ha una visione degli obiettivi raggiunti o meno. Questi risultati verranno utilizzati anche per determinare il costo della fidelizzazione di un cliente e il costo dell’acquisizione di un nuovo cliente. Aiuteranno a misurare il ROI della campagna.

A differenza dell’inbound marketing, che mira ad avvicinare il cliente a te, il direct marketing consiste nell’andare direttamente dal cliente per fargli un’offerta. È presente sia nel marketing B2B che nel marketing B2C. Risulta strategico per il suo approccio personalizzato che incoraggia il cliente o il potenziale cliente ad agire rapidamente.

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Eventi bizMarketing

MARKETING FORUM: IN VIAGGIO VERSO L’INNOVAZIONE

Semplicità, innovazione, intrattenimento ed eccellenza.

Quattro parole chiave che hanno contraddistinto gli interventi dei primi ospiti di questa nuova edizione del Marketing Foum di Performance Startegies.

Una vera e propria esperienza immersiva alla scoperta delle nuove tendenze nel mondo del marketing, trasportati da quattro “unicorni” – termine con cui Mauro Porcini, SVP & Chief Design Officer at PepsiCo intervenuto durante l’evento, utilizza per definire gli innovatori – quali Richard Shotton, Jay Samit, Elena Cortesi e Francesco Morace.

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Marketing

Oltre la metà dei consumatori italiani non acquista da aziende prive di etica

La Pandemia ha accelerato un cambiamento di mentalità tra i consumatori italiani, portandoli ad essere più attenti gli uni verso gli altri e verso l’ambiente. Lo dimostra la nuova indagine di Trustpilot – una delle principali piattaforme globali di recensioni online – che ha indagato tra gli shopper nostrani per comprendere quali posizioni aziendali siano incompatibili con il proprio modo di pensare e capire quali fattori etici influenzano le loro esperienze di acquisto.
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Natale 2021: i regali si acquistano con il Black Friday, ma sui marketplace

Mirakl, la prima e più avanzata piattaforma SaaS di marketplace enterprise, annuncia i risultati della ricerca Holiday Shopping Snapshot 2021, un sondaggio globale che ha coinvolto 9.000 consumatori provenienti da nove paesi in Asia, Europa, Nord America e Sud America. I risultati della ricerca di Mirakl confermano un aumento del 46% negli acquirenti online per le festività 2021 rispetto al 2020. In questo scenario, quest’anno come mai prima d’ora, più della metà degli intervistati dichiara di aver iniziato in anticipo il processo di acquisto, da un lato per trovare le migliore offerte, dall’altro per anticipare possibili ritardi causati dai problemi nella supply chain e quindi nelle consegne.
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Capire cosa vogliono i clienti si può, con l’Intelligenza artificiale

Cosa vogliono davvero i miei clienti? In che modo li ho soddisfatti, o perché li ho delusi? Dove e come posso migliorare? Cosa non posso assolutamente sbagliare? Entrare nella testa dei consumatori è il sogno di ogni imprenditore che, oggi più che mai, non può fare a meno di affidarsi a continue ricerche di mercato per cercare di anticipare, o almeno seguire prontamente, il mercato in evoluzione costante.

L’oro del nostro tempo, insomma, sono i dati. I dati di navigazione degli utenti e soprattutto le loro conversazioni ci dicono tutto su di loro, sulle loro abitudini, preferenze, interessi. La rete ci conosce meglio di noi stessi. Avere accesso ai dati, per un qualsiasi brand, è essenziale. Ma non è sempre semplice come sembra: queste informazioni sono di proprietà delle piattaforme, da Google a Facebook. Eppure, non sempre è necessario affidarsi a loro. Molto spesso la soluzione è già in mano alle aziende: nel database delle aziende sono presenti milioni di informazioni che i consumatori lasciano in modo consapevole. Il problema è che le società non utilizzano questi dati perché non sanno come analizzarli ed elaborarli.
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Come acquistare in modo consapevole per mezzo dei social?

Siamo sempre di più una società iperconnessa. Secondo gli ultimi dati del rapporto annuale Digital 2021 elaborato da We Are Social e Hootsuite, oltre la metà della popolazione mondiale, nello specifico, il 53%, ha un account sui social network più famosi , Facebook, Instagram, Twitter e da qualche anno TikTok, percentuale destinata a crescere esponenzialmente entro il 2025 con l’abbandono graduale dei collegamenti via internet a mezzo pc e l’aumento della connessione degli utenti tramite dispositivi mobile.

Nel corso dell’anno 2020, complice la pandemia da Covid 19, dallOsservatorio Multicanalità, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Nielsen, emerge che circa il 77% degli utenti sui social hanno cercato prodotti e servizi da acquistare proprio per mezzo di questi canali. E secondo le stime di Altroconsumo, nella fascia tra i 18 ed i 34 anni circa il 22% degli utenti dichiara di aver deciso un acquisto seguendo il consiglio di un influencer.
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Blue Monday: comprare qualcosa è un’ottima consolazione

blue-monday

Nasceva nel 2005 il Blue Monday. Partendo da un’intuizione di una agenzia di viaggi, questa singolare celebrazione venne concepita per una campagna pubblicitaria.

Giunto al suo sedicesimo anno, il Blue Monday, che cade il 18 gennaio 2021, è divenuto con il passare del tempo quasi una tradizione. Una giornata caratterizzata da un velo di malumore e che necessita di qualche consolazione in più.

Per raccontare queste 24 ore blu, Wiko – brand franco-cinese di smartphone – ha voluto ancora una volta interpellare la sua community di Instagram, facendo luce sui rimedi più efficaci per combattere la tristezza, con un’attenzione in più ai supporti tecnologici.
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