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Marketing

Strategie di Direct Marketing: ecco cos’è e come farlo

Il direct marketing è una strategia di comunicazione che mira a stabilire relazioni dirette con un determinato target.

La comunicazione avviene quindi senza intermediari, il più delle volte attraverso un messaggio personalizzato e stimolante, al fine di ottenere una reazione immediata e misurabile. Scopriamo gli obiettivi e il funzionamento del direct marketing.

Direct marketing: le strategie per realizzare gli obiettivi

L’obiettivo di qualsiasi tecnica di marketing è:

  • conquistare nuovi clienti;
  • fidelizzare i clienti esistenti;
  • realizzare più vendite.

Integrando le tecniche di direct marketing nelle strategie di marketing complessive, le aziende cercano di soddisfare un’esigenza strategica. Le azioni di direct marketing aiutano ad ottenere una reazione rapida e precisa del target. Sono quindi Impiegate a breve o medio termine.

Lo sviluppo di una campagna di marketing diretto prevede cinque passaggi principali, che di seguito vedremo dettagliatamente.

1.  La creazione del messaggio

La creazione del messaggio è un passaggio cruciale nello sviluppo di una campagna di direct marketing.

Questo è infatti ciò che spingerà i destinatari a eseguire l’azione desiderata. Il suo contenuto deve quindi portare i valori del marchio ed essere pertinente, originale e convincente. Deve mettere in evidenza i prodotti e i servizi, nonché i punti di forza dell’azienda.

In generale, un messaggio di marketing diretto trasmette una promessa o presenta un’opportunità, tali da motivare il potenziale cliente ad agire immediatamente.

Può essere un invito a un evento, la presentazione di un prodotto o servizio, uno sconto, un bonus da ricevere dopo l’azione, ecc.

2.  Identificazione del target

Così come la creazione del messaggio, la personalizzazione del target è un passo decisivo per il successo di una campagna di direct marketing.

Consiste nella raccolta di informazioni rilevanti sul cliente durante il suo viaggio per qualificarlo meglio nel database del cliente.

Le informazioni raccolte sono ad esempio:

  • Dati di contatto (nomi, email, fax, contatti, ecc.);
  • cronologia degli acquisti;
  • prodotti visualizzati;
  • necessità;
  • punti di interesse;
  • comportamento sul sito.

Ogni interazione con il cliente o prospect è un’opportunità per l’azienda di conoscere il proprio target e quindi di completare il proprio profilo. Ogni campagna di marketing diretto sarà quindi orientata verso un segmento specifico, selezionato secondo criteri predefiniti.

3.  Strumenti di comunicazione di marketing diretto

Il marketing diretto può essere visto come tutte le azioni di marketing che contribuiscono a inviare il messaggio giusto al target giusto utilizzando il canale di comunicazione appropriato.

L’avvento delle nuove tecnologie nella comunicazione ha favorito il marketing diretto multicanale. Le aziende possono quindi diversificare le loro campagne attraverso molti canali in base ai loro obiettivi e budget.

Gli strumenti più utilizzati nel direct marketing sono: l’email marketing, il content marketing, il mobile marketing, il social marketing e la pubblicità web.

4.  Automazione del direct marketing

Lo sviluppo e la gestione di campagne di marketing diretto richiede una buona organizzazione e un buon tempismo.

Ecco perché sia ​​le piccole che le grandi aziende si stanno ora rivolgendo all’automazione delle attività con i software di automazione del marketing e allo stesso tempo ad ottenere magari una specifica consulenza e strategia di marketing diretto. Le attività ricorrenti come l’invio di sms o e-mail vengono quindi pianificate per l’esecuzione automatica.

Inoltre, la pianificazione delle attività può essere eseguita tenendo conto di criteri quali:

  • il profilo del target;
  • il momento dell’interazione;
  • il suo comportamento.

Un cliente o un potenziale cliente può quindi ricevere messaggi personalizzati in momenti specifici durante il percorso d’acquisto. Tutto questo automaticamente.

5.  Analisi e monitoraggio nel marketing diretto

Il monitoraggio e l’analisi dei risultati della campagna è comune a tutte le strategie di marketing.

Consiste nel monitorare l’andamento delle operazioni di marketing utilizzando indicatori di performance (KPI) e analizzare i risultati ottenuti al termine della campagna. L’obiettivo di questo passaggio è identificare i punti deboli della strategia di direct marketing per correggerli.

I risultati ottenuti vengono confrontati con i risultati attesi; in questo modo si ha una visione degli obiettivi raggiunti o meno. Questi risultati verranno utilizzati anche per determinare il costo della fidelizzazione di un cliente e il costo dell’acquisizione di un nuovo cliente. Aiuteranno a misurare il ROI della campagna.

A differenza dell’inbound marketing, che mira ad avvicinare il cliente a te, il direct marketing consiste nell’andare direttamente dal cliente per fargli un’offerta. È presente sia nel marketing B2B che nel marketing B2C. Risulta strategico per il suo approccio personalizzato che incoraggia il cliente o il potenziale cliente ad agire rapidamente.