close

Eventi biz

forum e convegni dedicati al mondo del business

Eventi biz

Orologio: passione o investimento?

vo-vintage-orologi

Si è aperto questa mattina a Vo Vintage, il nuovo marketplace interamente dedicato all’orologeria e alla gioielleria d’epoca, in scena fino al 20 gennaio all’interno di Vicenzaoro, la manifestazione di riferimento del settore orafo gioielliero organizzata da IEG- Italian Exhibition Group, in corso fino al 22 gennaio nel quartiere espositivo vicentino.

Tra passione e investimento. Il senso del mercato orologiero moderno, Cosa p cambiato negli ultimi 30 anni: questo il titolo del tal di apertura che, moderato da Dody Giussani, direttrice della rivista L’Orologio, ha visto la partecipazione di Ugo Pancani, docente e membro della Fondation de la Haute Horologerie, Luca Castellani, chief Commercial Officer di Parmigiani Fleurier, Bruno Bergamaschi, fondatore del seguitissimo Forum Orologi & Passioni e Mario Peserico, Presidente di Assorologi e AD di Eberhard Italia, Flavio Ghiringhelli, collezionista.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Per gioielli e diamanti il futuro è inclusione, trasparenza e individualità

vicenzaoro

Partenza in grande stile per due degli appuntamenti più attesi del programma di Vicenzaoro January, la manifestazione internazionale di riferimento del comparto orafo-gioielliero, organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) al via ieri e in scena fino al 22 gennaio nel quartiere fieristico di Vicenza.

Creatività, innovazione e sostenibilità sono stati al centro del primo focus, VISIO.NEXT “The future of jewellery”, svoltosi grazie alla collaborazione con il Club degli Orafi Italia e ai preziosi contiributi con alcuni delle voci più autorevoli del settore. Dopo i saluti a cura dell’AD di IEG Corrado Peraboni e del presidente del Club degli orafi Italia Gabriele Aprea, la riflessione ha toccato a 360 gradi il valore simbolico del gioiello negli anni dell’inclusione e della diversificazione, dell’accelerazione e del ready to wear.

Da sempre legato a un momento speciale, il gioiello diventa un oggetto sempre più personale allontanandosi dalla dimensione della relazione. Ad affermarlo Stephen Lussier, Excecutive Vice-President Consumer and Brands di De Beers Group, che ha delineato i trend emergenti a cui guardare per incontrare il gusto dei giovani consumatori. “Il concetto del lusso, che un tempo oltre alla qualità evocava esclusività e status sociale- ha affermato- oggi continua a parlare di qualità ma artigianale, deve ispirare onclusività ed esprimere una finalità sociale”. I nuovi consumatori anche nell’acquistare un gioiello vogliono sapere di contribuire a risolvere un problema, e non a crearlo.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

The Jewellery Boutique Show 2020

jewellery-boutique-show-2020

Mancano solo poche ore all’inizio di Vicenzaoro January The Jewellery Boutique Show (VOJ), la manifestazione internazionale di riferimento per il mondo orafo e gioielliero organizzata da IEG‐Italian Exhibition Group nel suo quartiere fieristico vicentino.

Da domani, Vicenzaoro January raccoglierà 1500 brand espositori ‐ espressione dell’intera filiera produttiva ‐ articolati in communities in base al posizionamento e al target, per facilitare l’esperienza di visita degli operatori e dei buyers provenienti da oltre 130 paesi.

La manifestazione si aprirà alle ore 11 con l’attesissimo seminario organizzato da CIBJO, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, dal titolo “La dimensione è importante. Approvvigionamento responsabile, sostenibilità e PMI”.

Alle ore 17, presso il Palladio Theatre, sarà la volta di VISIO.NEXT, che propone una valutazione complessiva dell’industria orafa Made in Italy, avvalendosi del supporto del Club degli Orafi Italia con il coinvolgimento diretto di tre soci quali Bulgari, De Beers e Vhernier, in una partnership che rafforza il ruolo di Italian Exhibition Group come piattaforma di innovazione e sviluppo al servizio delle aziende del settore. Saluti di apertura dell’Amministratore Delegato IEG, Corrado Peraboni e del Presidente Club Degli Orafi Italia, Gabriele Aprea.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

2019: solidarietà, ricerca scientifica, arte e cultura al centro dell’attività di Fondazione Credito Bergamasco

solidarietà-ricerca-scientifica-arte-cultura-credito-bergamasco

Solidarietà, ricerca medica e scientifica, educational, arte e cultura sono state al centro delle azioni e delle attività quotidiane svolte da Fondazione Credito Bergamasco nel corso del 2019. Un impegno a 360° con 234 interventi attivati sul territorio, di cui il 76% nell’ambito della solidarità e del sociale.

Un anno di forte condivisione da parte del pubblico intervenuto numeroso a Palazzo Creberg- Banco BPM dove sono state prodotte e realizzate dalla Fondazione 8 mostre: da Gianni Grimaldi a Francesco Betti, da Mario Sironi alla mostra in collaborazione con Accademia Carrara, dedicata ai ritratti dell’Ottocento. Un’attenzione all’arte espressa anche attraverso il restauro di 10 capolavori, provenienti dal territorio, tra cui opere di Simone Peterzano, Palma di Giovane, Vermiglio, Francesco Bassano, Leandro Bassano e Paolo Pagani; questi dipinti- riportati dalla Fondazione al loro originario splendore- al termine dell’attività espositiva e divulgativa sono stati restituiti alla comunità di appartenenza.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Il capoluogo barese si conferma centro nevralgico d’innovazione per il Centro e il Sud Italia

bari-centro-nevralgico-innovazione

Una Puglia capace di competere, di svilupparsi e di innovare. Questo è quanto emerge dal successo della prima edizione di MECSPE Bari, che dal 28 al 30 novembre ha attratto nei padiglioni di Nuova Fiera del Levante 16.243 professionisti. Un evento, promosso da Senaf grazie, anche, al supporto della Regione Puglia, del Comune di Bari e di Confindustrua Bari Bat, che è riuscito ad imporsi al suo debutto con numeri entusiasmanti: 20.000 mq di superficie espositiva, 656 aziende espositrici, 3 padiglioni, 54 fra convegni e workshop, 10 iniziative speciali e 1 cuore mostra l’ “OFFICINA Intelligente”; dando al pubblico la possibilità di toccare dal vivo e con mano la vivacità del tessuto imprenditoriale del territorio e il radicale cambiamento nell’approccio alla trasformazione digitale e alla cultura d’impresa nel settore del manifatturiero.

“MECSPE Bari nasce da un lungo studio durato 3 anni, in cui abbiamo analizzato le potenzialità del territorio pugliese e le innovazioni tecnologiche introduttive, contrastando una capacità di reazione del capoluogo che ci ha spinto a considerarlo il centro nevralgico e a mettere qui in campo tutti i nostri sforzi per supportare le PMI del Centro, del Sud Italia e del bacino del Mediterraneo- ha dichiarato Ivo Nardella, Presidente Senaf/ Gruppo Tecniche Nuove– Siamo soddisfatti dell’eccellente attenzione riscontrata in questa prima edizione. In sole tre giornate di manifestazione siamo riusciti a puntare i riflettori sulle capacità e sulle eccellenze che quest’area può offrire, e sulle opportunità per poterle cogliere mediante l’innovazione, la trasformazione digitale e la formazione. Il nostro percorso non si arresta qui; infatti, siamo convinti che questo sia un luogo del fare, che ci vedrà di nuovo protagonisti nei prossimi anni, anche grazie al sostegno e alla collaborazione di tutti i partner locali, con i quali condividiamo la stessa visione”.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Sonja Blanc, Sireg Geotech, vince il Premio GammaDonna 2019

sonja-blanc-premio-gammadonna-2019

Sonja Blanc, con Sireg Geotech, la vincitrice del Premio GammaDonna 2019 per l’imprenditoria innovativa. Il riconoscimento è stato assegnato oggi, in occasione dell’undicesima edizione del GammaForum, quest’anno intitolato “ConneXions for Growth”. L’evento, organizzato dall’Associazione GammaDonna in collaborazione con la Commissione europea e il Ministero dello Sviluppo Economico, dal 2004 racconta l’innovazione attraverso le storie di successo di imprenditrici e giovani imprenditori, per valorizzare la loro capacità di affrontare il cambiamento e di far crescere l’economia, per incoraggiare un’evoluzione culturale del Paese, incentivando il networking fra startup, imprenditori esperti e investitori. Per promuovere, in sostanza, una community virtuosa dell’innovazione applicata al business.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Varese per quattro giorni “capitale” del giornalismo di domani

varese-quattro-giorni-capitale-giornalismo

Oltre mille professionisti della comunicazione iscritti ai 50 eventi in programma che propongono più di 100 ore di formazione, 120 le testate giornalistiche accreditate. Sono i primi numeri dell’ottava edizione di Glocal, il Festival  del Giornalismo Digitale che da giovedì 7 a domenica 10 novembre trasforma Varese nella “capitale” dell’informazione di domani. La Città giardino è pronta a vivere quattro giorni intensi attorno al tema “Paesaggi in movimento, Glocal Territori della conoscenza”.

«Glocal non è solo un festival del giornalismo digitale – spiega il sindaco di Varese Davide Galimberti – ma un grande fenomeno culturale della nostra città. Un motivo di orgoglio per Varese se pensiamo a quello che gli organizzatori sono stati capaci di mettere in campo in queste otto edizioni. Il suo nome, Glocal, ci spiega bene la forza di un appuntamento capace di raccontare un territorio con gli strumenti più moderni e innovativi. Un grande laboratorio con una finestra sul panorama nazionale e internazionale. Questa esperienza oggi è capace di portare in città non solo centinaia di giornalisti tra testate nazionali e locali ma anche persone di rilievo nel mondo della tecnologia, dell’innovazione, della cultura e della promozione turistica. Attraverso Glocal quindi, Varese si racconta e viene raccontata: per questo ringrazio gli organizzatori per l’importante opportunità che viene data alla città grazie a questo festival».

(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Credit JobDay: a Roma il primo carrer day della Intermediazione Creditizia

job-day-roma-intermediazione-creditizia

Si terrà a Roma il prossimo 12 novembre il Credit JobDay, primo career day della intermediazione creditizia dedicato ai Millennials. L’evento è organizzato da EMFgroup e si svolgerà all’interno del campus dell’Università Europea di Roma, con il patrocinio di OAM (Organismo Agenti e Mediatori) e il supporto delle più importanti associazioni di settore, fra cui Assilea, UFI, Fimaa, Assomea, Assoprofessional e Ulias.

Credit Job Day ha due obiettivi: essere un momento di educazione creditizia e di career education per i millennials e mettere in contatto i giovani con le società che offrono posizioni nell’ambito della consulenza creditizia.

Diplomati, laureandi e laureati alla ricerca di lavoro o di una nuova opportunità potranno incontrare importanti realtà del settore come Avvera – Gruppo Credem (main sponsor dell’evento), Sella Personal Credit, Banca Popolare Pugliese, Pitagora – Gruppo CR Asti, Prestitalia – Gruppo Ubi, Spefin e Kiron (Gruppo Tecnocasa), sia in meeting one-to-one che partecipando alle Company Presentation delle società.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Retail Visions: The Design Conference XII^ Edizione

design-conference-XII-edizione

In uno scenario evolutivo che vede un cambiamento profondo dei comportamenti di acquisto dei consumatori, la parola d’ordine è Customer Experience. Sfumano sempre più i confini tra fisico e digitale, ma il punto vendita mantiene una forte centralità. Il negozio cambia forma per trovare un equilibrio ottimale tra online e offline e, per offrire un’esperienza personalizzata, coinvolgente e coerente con tutti i canali. Il Retail Design è uno degli elementi fondamentali di questa trasformazione. L’architettura, lo spazio e la fruizione di prodotti, servizi e informazioni all’interno dello store devono essere efficacemente integrati per rendere l’esperienza di acquisto unica ed indimenticabile e, questo si traduce anche in una strategia di valorizzazione e, in alcuni casi, di totale ripensamento del layout del PdV.

Questi i temi al centro della dodicesima edizione di Retail Visions: The Design Conference, l’evento organizzato da Retail Institute Italy sulle ultime tendenze legate alla progettazione del punto vendita.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Fiera Milano: al via AIXA, forum sull’intelligenza Artificiale

aixa-artificial-intelligence-expo-of-applications

A Milano dal 4 al 7 novembre 2019 andrà in scena la seconda edizione di AIXA – Artificial Intelligence Expo of Applications, evento organizzato da Business International (divisione di Fiera Milano MediaGruppo Fiera Milano) e MiCo – Milano Congressi. Un appuntamento di livello internazionale che occuperà le sale del MiCo, centro congressi di Fiera Milano, con oltre 200 speaker, 100 ore di eventi e 70 incontri che comporranno il palinsesto di una kermesse, in grado di attestarsi come una delle più lunghe maratone di appuntamenti consecutivi sul tema dell’adozione dell’Intelligenza Artificiale per l’industria. Il programma sarà suddiviso in cinque momenti relativi a differenti segmenti, come l’interazione digitale tra uomo e macchina,  la data analysis, il marketing, il retail e la ricerca e formazione.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 22
Pagina 1 di 22