close

Eventi biz

forum e convegni dedicati al mondo del business

Eventi biz

Milano si illumina di rosa per le donne

palazzo-castiglioni-milano-confcommercio-pink-is-good

Comune di Milano e Confcommercio Milano, per l’intero weekend, sono al fianco di Fondazione Umberto Veronesi. A testimonianza della volontà di sensibilizzare la cittadinanza sull’importante ruolo della prevenzione, Palazzo Marino (sede del Comune) e Palazzo Castiglioni (sede di Confcommercio Milano, che proseguirà l’illuminazione per tutto ottobre) si illuminano di rosa per difendere la salute delle donne, nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

In questo modo le due istituzioni hanno scelto di sostenere Pink is Good, il progetto con cui Fondazione Umberto Veronesi finanzia medici e ricercatori (153 in totale, 42 nel 2019) impegnati nello studio e nella cura del tumore al seno (53mila casi all’anno in Italia), all’utero (oltre 10mila) e all’ovaio (poco più di 5mila). Pink is Good non è soltanto sostegno alla ricerca scientifica d’eccellenza, ma anche educazione alla prevenzione attraverso una corretta informazione e il finanziamento di studi scientifici mirati a capire come prevenire l’insorgenza dei tumori femminili.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Torna a Pavia lo Startup Weekend 2019

start-up-weekend-2019-pavia

Torna a Pavia lo Startup Weekend, il format evento di 3 giorni in cui startupper, aspiranti imprenditori, designer, sviluppatori e marketer avranno a disposizione 54 ore per dar vita alla propria idea di business e creare una vera e propria startup.

L’evento nasce per diffondere la cultura imprenditoriale attraverso tre pilastri fondamentali:

    1. Learn: imparare le best practice di lavoro da altri partecipanti e da Mentor professionisti.
    2. Networking: entrare in contatto in prima persona con gli altri professionisti Partecipanti, con i Mentor e con gli Investitori della giuria oltre che essere inseriti nella rete mondiale degli Startup Weekend.
    3. Startup: riuscire a rendere concreta un’idea, perfezionando ogni aspetto tecnico e non tecnico, così da renderla pronta per essere presentata a una giuria di investitori.

(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

“Greenability”: Imprese e progetti Plastic Free e le novità della mobilità sostenibile

greenability-plastica

Greenability” è l’evento dedicato al Plastic Free promosso oggi da Confcommercio Milano in occasione della seconda edizione della Milano Green Week con le best practice di imprese “green” che hanno intrapreso azioni concrete per una graduale riduzione dell’utilizzo della plastica a favore di un ambiente più sostenibile. “A Milano le imprese “green” sono 8mila, il 20% in più in cinque anni e danno lavoro a 80mila persone*. L’attenzione all’ambiente – sottolinea Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano – è molto importante dal punto di vista sociale, ma è anche – sempre di più – un elemento distintivo decisivo per il successo dell’attività imprenditoriale. La dimostrazione pratica sono le case history e i test drive protagonisti oggi”. L’evento di Confcommercio Milano è stato realizzato in collaborazione con LifeGate, intervenuta con l’amministratore delegato Enea Roveda, che ha presentato l’iniziativa LifeGate PlasticLess®, con lo scopo di sensibilizzare al tema del Plastic Free. Il progetto proposto da LifeGate consiste nell’installazione del Seabin: un particolare cestino che viene posizionato nei porti ed è in grado di raccogliere 500 kg di plastiche e microplastiche ogni anno.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Il convegno di Nonsoloambiente per fare il punto sulla plastica monouso

convegno-plastica-monouso-non-solo-ambiente

Si è tenuto oggi a Milano il terzo format del ciclo di convegni Percorsi Sostenibili organizzati da Nonsoloambiente.it e NSA srl, in collaborazione con Banco BPM. Il convegno “Direttiva Single-use Plastics: pro e contro” strutturato in due panel tecnici e una tavola rotonda, ha illustrato la nuova Direttiva 2019/904, meglio conosciuta come Direttiva SUP, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 12 giugno 2019.

Maria Grazia Persico, Direttore editoriale di Nonsoloambiente.it, ha dichiarato “ancora una volta con i nostri format abbiamo voluto promuovere un momento di confronto e discussione apolitico e apartitico su un tema come quello della plastica monouso, di grande attualità, ma normato solo parzialmente. L’importanza della Direttiva – continua Maria Grazia Persico – risiede innanzitutto nella ricaduta sulla porzione di mercato che coinvolge direttamente il consumatore”.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Confcommercio Milano per la prima Pet Week

pet-week

Per la prima edizione della Pet Week (28 settembre – 5 ottobre) si rafforza – dopo Milano Food City – la collaborazione tra Confcommercio Milano e Pets in the City con il coinvolgimento delle associazioni degli albergatori (Federalberghi Milano), dei pubblici esercizi (Epam) e dei commercianti di animali domestici e toelettatori (Acad).

“C’è aspettativa e curiosità per la Pet Week con un impegno di varie imprese associate dei settori maggiormente interessati. Il valore imprenditoriale, economico e sociale, del mondo pet – afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano – si lega strettamente all’accoglienza del cliente, del turista e ad una Milano che vogliamo sempre più aperta ed attrattiva”.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Google protagonista al Festival del Giornalismo digitale

google-festival-giornalismo-digitale

L’evoluzione dei media è costante e continua: siamo nel pieno di un cambiamento tecnologico che sta rivoluzionando le logiche tradizionali del fare informazione. Qual è il futuro  delle news all’interno di questa rivoluzione digitale? E quale sarà il futuro del giornalista nel nuovo ecosistema dell’informazione? La risposta viene affidata a Richard Gingras, Vice President News di Google, ospite d’eccezione di Glocal, il festival del giornalismo digitale in programma dal 7 al 10 novembre a Varese.

Per il secondo anno, Glocal rinnova la collaborazione con Google, che si conferma tra i main partner dell’ottava edizione del festival, e sarà protagonista di cinque incontri.

Vice Presidente delle News in Google, Richard Gingras è un profondo conoscitore del mondo giornalistico e delle dinamiche digitali. Il suo intervento, in programma alle 14 di sabato 9 novembre, sarà una conversazione con Mario Calabresi (già direttore di Repubblica) sul futuro del giornalismo, tra locale e globale, e sul valore delle notizie locali in un mondo digitale. Glocal presenta così un’occasione unica per analizzare l’evoluzione dell’informazione con uno degli artefici del grande cambiamento in atto.

Nei quattro giorni del Festival ci saranno però altri incontri promossi in collaborazione con Google: dai seminari di formazione gratuita sugli strumenti per il giornalismo digitale con Clara Attene, Teaching Fellow del Google News Lab, ad alcuni approfondimenti sulla Google News Initiative (GNI), il progetto avviato da Google per supportare il giornalismo di qualità nella sua transizione al digitale. A presentarli, Riccardo Terzi, Head of News partnership di Google in Italia e CEE.

Grazie a questa collaborazione, per la prima volta in Italia saranno presenti i protagonisti di alcune delle realtà del mondo dell’informazione sostenute dalla Google News Initiative: l’8 novembre (ore 14) i fondatori di Chicas Poderosas, Noteworthy e The enemy condivideranno sul palco di Glocal le loro esperienze giornalistiche e di collaborazione con Google in una riflessione aperta con Annalisa Monfreda (direttrice Donna Moderna) e Marco Tedeschini Lalli. Introdurrà l’incontro Riccardo Terzi.

Leggi Tutto
Eventi biz

Confcommercio: sistema imprese per vincere sfida olimpiadi 2026

confcommercio-villasimius-olimpiadi-2026

“Fare squadra, fare sistema per vincere le sfide: Milano-Cortina 2026”, questo il tema della tavola rotonda conclusiva della Conferenza di Sistema di Confcommercio in corso di svolgimento a Villasimius. Un tema che sta molto a cuore al Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli che ha sottolineato “l’opportunità e la necessità di un pieno coinvolgimento del sistema delle imprese per la migliore riuscita di questo importante appuntamento che sarà anche e soprattutto occasione per consolidare il brand Italia, facendo crescere turismo e investimenti”. E quanto si legge in una nota di Confcommercio in occasione della conferenza di sistema.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

“Lugano investor day”, le PMI Italiane quotate incontrano gli investitori svizzeri

lugano-investor-day

IR Top Consulting, Partner Equity Markets di Borsa Italiana – LSE Group, leader in Italia nella consulenza direzionale per i Capital Markets (quotazione in Borsa e Corporate Finance) e le IR, organizza la X Edizione del LUGANO INVESTOR DAY, il roadshow dedicato all’incontro fra le PMI italiane quotate e gli Investitori svizzeri. L’evento, organizzato in collaborazione con Borsa Italiana e PMI Capital, si svolgerà il prossimo 27 settembre a Lugano presso l’Hotel Splendide Royal.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Cremona, Forum nazionale dello strumento musicale

music-forum-nazionale-strumento-musicale

Nella città a forte vocazione produttiva dello strumento musicale domenica 29 e lunedì 30 settembre 2019 si svolge il Forum nazionale dello strumento musicale. L’atteso appuntamento con gli operatori del settore è promosso da Dismamusica, l’associazione del Sistema Confcommercio che rappresenta la filiera dello strumento musicale, in partnership con Cremona Fiere, Camera di Commercio di Cremona, CERSI – Centro di ricerca per lo Sviluppo Imprenditoriale dell’Università Cattolica e Confcommercio.
(altro…)

Leggi Tutto
Eventi biz

Il progetto della luce negli interventi di recupero edilizio

luce-ambienti

Il prossimo 29 ottobre si terrà il secondo dei due incontri organizzati da MC International per conto di BT Group, Linea Light Group, Resstende, Schüco e con la partecipazione di Decoral Group e Prometal per parlare della grande connessione che esiste tra luce, serramenti e schermature per il benessere degli ambienti.

L’incontro sarà ospitato nell’Edificio WEGIL a Trastevere (ex edificio della Casa della GIL), realizzato nel 1933 su progetto di Luigi Moretti, ed ora una delle sedi della Regione Lazio.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 19
Pagina 1 di 19