close

Life

gli eventi più esclusivi legati al settore dell’arte

Life

Le migliori proposte per festeggiare il compleanno dei 18 anni

compleanno dei 18 anni

Il 18esimo compleanno rappresenta un momento fondamentale nella vita di un ragazzo, dal momento che rappresenta il suo ingresso nel mondo degli adulti. Proprio per questo motivo è indispensabile che tale data possa essere festeggiata in maniera adeguata, così che l’importanza dell’evento possa essere messo in risalto e valorizzato a dovere. Il momento del passaggio verso la maggiore età è un traguardo che non può essere sottovalutato, e non solo perché è quello in cui si può ottenere la patente. È come se si entrasse a tutti gli effetti nel mondo dei grandi, con il peso di oneri e di responsabilità che ne consegue. Ecco perché vale la pena di organizzare una festa con i fiocchi per un appuntamento che, come si può facilmente intuire, è irripetibile.

Le idee per la festa dei 18 anni

Quella dei 18 anni deve essere una festa che tutti potranno ricordare, a cominciare ovviamente dal protagonista. Ogni ragazzo ha voglia di un evento perfetto sotto tutti i punti di vista, e una buona idea potrebbe essere quella di prevedere una festa a tema. A prescindere dalla location che si decide di utilizzare, un party a tema è una proposta destinata a incontrare il gradimento di tutti e a regalare divertimento in grandi quantità. In virtù di questa soluzione, tutti i partecipanti vengono messi nelle condizioni di lasciar sfogare la propria creatività, per una serata tra decorazioni e musica.

Dove festeggiare

Ma qual è la location ideale e da privilegiare? Si potrebbe per esempio esplorare l’elenco di ville per 18 anni Roma per un evento glamour con tanti partecipanti, ma le alternative non mancano di certo. Per esempio, uno dei festeggiamenti più tradizionali consiste nell’organizzare una cena in un locale per poi andare in discoteca. Si tratta di una soluzione che i ragazzi dimostrano di apprezzare. Non mancano di certo i locali specializzati, che si occupano proprio di organizzare feste per i 18 anni: come si suol dire in questi casi, si ha solo l’imbarazzo della scelta. Quel che conta, però, è spiegare con la massima chiarezza al proprietario quali necessità si hanno e quali sono le aspettative che ci si propone di assecondare: a quel punto non rimane che divertirsi nella maniera più spensierat a possibile.

Un compleanno in piscina

Un discorso simile vale nel caso in cui si abbia in mente di prendere una villa in affitto o di optare per una location esclusiva che consenta di festeggiare con tutti gli amici che si vogliono al proprio fianco. La maggior parte dei locali e delle ville a cui in genere si ricorre per l’organizzazione di ricevimenti di matrimonio garantisce la disponibilità per i party dei 18 anni. Come è facile intuire, la struttura della serata cambia, e così pure gli allestimenti degli ambienti: sono, però, locali che si adattano alla perfezione per questo tipo di festeggiamento. Le ville con piscina sono sempre molto apprezzate: a seconda del meteo, la piscina può essere un semplice sfondo oppure venire sfruttata in maniera completa.

Un viaggio in barca

Volendo osare un po’ di più, si potrebbe pensare addirittura a un viaggio in barca. Diverse aziende consentono di prendere a noleggio imbarcazioni di dimensioni differenti, a seconda delle necessità, per organizzare delle feste speciali a base di tuffi e musica, con escursioni e brindisi. La conclusione ideale potrebbe essere una serata danzante, e non c’è niente di meglio di un panorama con il lago o il mare sullo sfondo. Molto, ovviamente, dipende dal budget che si ha a disposizione e che si è disposti a investire.

Leggi Tutto
LifeVarie

Stoviglie biodegradabili: il settore Ho.Re.Ca si tinge di Green

stoviglie biodegradabili

Uno dei temi più importanti degli ultimi tempi è senza dubbio il rispetto dell’ambiente. Ci troviamo a vivere un momento storico e climatico molto particolare che vede le stagioni cambiare sempre più radicalmente le loro caratteristiche e portare il pianeta a soffrire maggiormente giorno dopo giorno. Per questo diventa sempre più quotidiano accendere i riflettori sulle buone pratiche da seguire perché ognuno faccia la propria parte nel rispetto del pianeta.

In questo scenario, uno degli argomenti più discussi e importanti è quello dei rifiuti. Ogni individuo è sempre più chiamato a dare il massimo per quanto riguarda la scelta, il consumo e lo smaltimento di scarti e imballaggi e prestare particolare attenzione e impegno alla raccolta differenziata.

Le case produttrici di stoviglie monouso e contenitori biodegradabili e compostabili si stanno impegnando sempre di più ad eliminare la plastica e molte altre producono già interamente prodotti biodegradabili, comodi e facili da smaltire.

Le stoviglie biodegradabili

 Le stoviglie biodegradabili rappresentano una perfetta alternativa alla sostituzione di quelli in plastica, non solo per il suo essere green ma anche perché le equivalgono in termini di comodità e praticità.

Hanno però delle note positive in più: sono un prodotto usa e getta che può essere smaltito senza doversi preoccupare di eccessivo inquinamento o difficoltà di smaltimento. Sono compostabili ossia un vantaggio non indifferente; significa che possono essere usati per contenere piatti caldi e freddi, solidi e liquidi e vengono utilizzati come humus per fertilizzare il terreno.

Sono sempre più in aumento i consumatori che optano per questo tipo di prodotto. Questo denota principalmente una scelta consapevole e improntata al rispetto dell’ambiente ma non solo, la loro comodità e la loro estetica ne fanno un ulteriore punto di forza.

Una scelta green quella di utilizzare questo tipo di stoviglie che non arriva solo da privati che selezionano il biodegradabile per le loro feste o cene con molti amici o in compagnia di tutta la famiglia per un evento speciale. Anche catering e settore Ho.Re.Ca stanno virando sempre più rapidamente verso questa scelta.

 L’importanza delle stoviglie biodegradabili nel settore Ho.Re.Ca

 Anche il settore Ho.Re.Ca si sta avvicinando con più costanza al mondo del green e all’utilizzo di prodotti monouso biodegradabili per offrire i propri servizi. Un punto di svolta importante, che si spera possa portare ad un miglioramento più rapido e concreto per il nostro ambiente.

Inoltre, che questo passo venga da bar, ristoranti, bad&breakfast e hotel è fondamentale, non solo considerando le enormi quantità consumate. Nel tempo potrebbe rappresentare un incentivo: vedendo questo genere di terraglie servite al proprio tavolo e utilizzate per il servizio di finger food, primi e secondi piatti, dolci e caffè, i clienti potrebbero essere spinti a ripetere la buona pratica anche nel proprio privato e farne uso durante feste, aperitivi e cene con famiglia e amici aumentando così il corretto consumo e l’importante salvaguardia che comporta.

 

Leggi Tutto
Life

Codice rosso per il pianeta: nel 2020 la massa di tutti i manufatti realizzati dall’uomo ha superato la biomassa naturale

Orso Polare

Nel 1970 la Terra era abitata da 4 miliardi di persone. Oggi la popolazione umana globale è raddoppiata e sta per toccare gli 8 miliardi. Negli stessi 50 anni, come mostra l’ultimo Living Planet Report, l’abbondanza delle popolazioni selvatiche di vertebrati (mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci) è invece crollata in media del 69%.

È codice rosso per la natura sul nostro Pianeta. Circa 1 milione di specie è a rischio estinzione e i tassi di scomparsa sono tra le 100 e le 1.000 volte più rapidi di quelli naturali.

Un altro dato sconvolgente mostra che nel 2020 la massa di tutti i manufatti artificiali realizzati dall’uomo ha superato la biomassa naturale, cioè la massa di tutti gli organismi viventi, dalle sequoie ai miliardi di microbi che vivono in ogni manciata di terreno, superando oltre mille miliardi di tonnellate.

(altro…)

Leggi Tutto
Life

Trasformare la seconda casa in un perfetto Airbnb: arriva il primo corso in Italia con i segreti dell’home staging per le case vacanza

Il turismo estivo sta per ripartire e sono moltissimi i proprietari di case, stanze o strutture di vario tipo che si preparano ad affittare attraverso Airbnb e le altre piattaforme che hanno trasformato il settore negli ultimi anni. Come si fa a progettare e arredare al meglio un immobile per distinguersi fra le innumerevoli proposte sul web e far fruttare davvero l’investimento? Con il metodo e le competenze giuste, tutti possono riuscirci. È per questo che è nato il primo corso in Italia che insegna tutte le tecniche di redesign d’interni specifico per B&B e case vacanza, in una formula comodamente online e adatta anche ai non specialisti del settore immobiliare. A proporlo è AIS&R – Accademia Italiana di Staging & Redesign, la scuola che forma i migliori home stager d’Italia (più di 600 diplomati in 7 anni di attività). Si tratta di un percorso di 30 ore (15 lezioni sulla piattaforma Zoom, dalle 18.00 alle 20.00, mercoledì e lunedì) in partenza il prossimo 8 giugno.
(altro…)

Leggi Tutto
Life

Nel 2040 saremo più anziani e soli. Serviranno 200 mila badanti in più e le famiglie spenderanno oltre 5 miliardi (+42% rispetto ad oggi)

Si prospetta un lungo “inverno demografico” per gli italiani: nel 2040 sarà più probabile vivere da soli che in una famiglia con figli. In 20 anni le famiglie arriveranno a 26,6 milioni (+3,5%), ma la crescita riguarderà principalmente le famiglie monocomponenti (+20,5%), mentre le famiglie con figli diminuiranno del 14,4%. Sono queste le previsioni dell’ISTAT per i prossimi 20 anni.

Un’Italia non solo più vecchia ma anche divisa in milioni di “micro famiglie” con poche reti di sostegno. Da questa fotografia appare evidente l’importanza del settore dell’assistenza alle persone, come riportato nel terzo Rapporto sul Lavoro Domestico dell’Osservatorio DOMINA.
(altro…)

Leggi Tutto
Life

Black Friday 2021

Come ogni anno cresce l’interesse degli italiani per gli articoli della categoria elettronica in vista del Black Friday, già a partire da ottobre fino ad arrivare al Natale.  A confermare questa premessa, in particolare per quanto riguarda l’andamento di ottobre, è l’ultima analisi di Subito, piattaforma n.1 in Italia per vendere e comprare in modo sostenibile con oltre 13 milioni di utenti unici mensili*, che offre una fotografia delle tendenze legate all’elettronica nella corsa agli ultimi acquisti del 2021.  Subito ha analizzato le ricerche in questa categoria di prodotti delineando i desideri del momento, a partire dalla voglia di giocare di anticipo. Già a ottobre, infatti, gli italiani hanno fatto registrare su Subito una crescita sul mese precedente nella categoria Elettronica sia in termini di visite (+7%) sia di annunci pubblicati (+3%).  Questo dato conferma un trend già esplorato nel 2020 per cui con l’avvicinarsi delle occasioni in cui ci sono sconti e saldi si attiva un circolo virtuoso: gli utenti caricano gli annunci del proprio usato e con i ricavi relativi alle vendite ampliano il budget da investire per acquisti e regali, complici le offerte del Black Friday ma anche la convenienza della second hand.
(altro…)

Leggi Tutto
Life

Un quinto degli abitanti delle grandi città sogna di potersi spostare in un piccolo centro

Nella scelta del luogo in cui vivere concorrono diversi fattori e molto spesso bisogna scendere a compromessi fra le proprie possibilità economiche e i bisogni personali e familiari. Eppure, secondo l’ultimo sondaggio di Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, nel nostro Paese la metà degli abitanti è soddisfatto del luogo in cui vive. A guardare bene però le risposte del panel di 3.000 persone, si nota come un quinto di chi abita nei grandi centri metropolitani andrebbe volentieri a vivere subito in un piccolo paesino ma non il contrario: dai piccoli centri, infatti, soltanto il 12% farebbe a cambio con chi vive in città.
(altro…)

Leggi Tutto
Life

La fuga dei cervelli e l’aumento della popolazione anziana, l’Italia il Paese più vecchio in un Europa sempre meno popolata da giovani

Rome Business School, scuola parte del network Formación y Universidades creato nel 2003 da De Agostini e dal Gruppo Planeta, ha pubblicato lo studio: “I cambiamenti demografici. Analisi di un fattore determinante per la crescita economica sostenibile, la resilienza sociale e lo sviluppo tecnologico”. La ricerca, a cura di Valerio Mancini, Direttore del Centro di Ricerca della Rome Business School e Katerina Serada, Fondatrice del SDG Hub (Center for Sustainable Economies and Innovation), si sofferma sui cambiamenti demografici in Italia e nel mondo analizzando come questo importante fattore strutturale può determinare l’andamento della crescita economica, dell’innovazione e della transizione verso un’economia digitale, verde e resiliente.

Per studiare i cambiamenti demografici e il loro profondo impatto, la ricerca propone un’analisi degli ultimi trend globali e fa il punto sulle debolezze e critiche dell’Italia: i cervelli in fuga e l’essere il paese più anziano d’Europa. 
(altro…)

Leggi Tutto
Life

Business & Tatoo: come cambia la percezione dei tatuaggi nelle varie parti del mondo?

Il mondo del business è uno spazio fisico e mentale che non ha confini precisi, eppure le sue regole sono talvolta ferree, soprattutto se legate a cultura e tradizioni. In un saggio, che sarà pubblicato da Golem Edizioni a metà aprile 2022, l’autrice e imprenditrice Sibyl von der Schulenburg affronta il tema della International Business Etiquette, il galateo non scritto per chi voglia concludere affari a livello internazionale senza rischiare di offendere, con un comportamento scorretto, l’interlocutore di cultura diversa.
(altro…)

Leggi Tutto
Life

Al museo con il cane. Partono i primi servizi di dog sitter per le istituzioni più importanti: Uffizi, Vaticani, la torre di Pisa e Castel Sant’Angelo.

Fino ad oggi se si volevano vedere alcuni musei importanti bisognava lasciare a casa il cane. Adesso il nostro amico peloso ci aspetterà fuori, affidato ad un dog sitter certificato. Il servizio è stato ideato da TripForDog.com, la prima agenzia di viaggi a quattro zampe.

Il servizio parte in cinque luoghi storici e rappresentativi dell’Italia: a Firenze con gli Uffizi, la galleria dell’Accademia e il Duomo, a Roma con i musei Vaticani e Castel Sant’Angelo, a Pisa per vistare la torre  e a Pompei per vedere gli scavi.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 38
Pagina 1 di 38