close

Life

gli eventi più esclusivi legati al settore dell’arte

Life

Ridurre gli sprechi nel Food Retail

Il Food Retail sta giocando una partita estremamente sfidante oggi. Da un lato la ripresa socio-economica con l’esigenza di diversificare l’esperienza utente per tornare ad attrarre le persone in store, dall’altra quella di operare una gestione oculata dei prodotti alimentari (i deperibili in particolare) per diminuire le perdite (lo spreco alimentare pesa per la sola filiera in Italia oltre 3 miliardi) e ottimizzare l’impronta ecologica del settore.
(altro…)

Leggi Tutto
Life

Il lavoro domestico maschile

Nell’immaginario collettivo, il lavoro domestico è generalmente visto come un’attività prettamente femminile, tanto che nel linguaggio comune si tende a declinare al femminile “le colf” e “le badanti”.

In realtà, la componente maschile è piuttosto rilevante: secondo il Rapporto ILO 2021 pubblicato lo scorso 16 giugno in occasione del decennale della convenzione 189/2011 (dati 2019), a livello globale i lavoratori domestici di sesso maschile sono 18 milioni, pari a quasi un quarto di tutti i lavoratori domestici. In particolare, la componente maschile tocca i picchi massimi in Africa (31,6%) e nei Paesi arabi (63,4%).
(altro…)

Leggi Tutto
Life

Il gioco del Bridge in videoconferenza

bridge-videoconferenza-anziani

Il Bridge in videoconferenza per interagire con istruttori e giocatori continuando così a coltivare la propria passione anche da remoto. Il tutto possibile grazie alla Federazione Italiana Gioco Bridge che con i suoi corsi online, che hanno coinvolto appassionati dai 10 agli 80 anni, ha inoltre contribuito a rendere più digitali gli over 70 che in Italia hanno da sempre la passione per questo gioco di carte in grado di allenare la mente. Le persone meno avvezze all’utilizzo di dispositivi tecnologici come pc, tablet, smartphone, hanno così avuto una notevole spinta verso lo sport definito della mente, confezionato sotto una nuova veste.
(altro…)

Leggi Tutto
Life

Settore Beauty ed e-Commerce: una crescita che corre parallela nel 2020 con i Millenials a trainare il mercato

beauty

L’interesse online per i prodotti Beauty e Cosmesi nel 2020 è cresciuto del 40,2% sul portale italiano di idealo confermando un trend positivo per il settore, alimentato dal boom dell’e-commerce a cui abbiamo assistito nell’ultimo anno e dalla recente crescita degli investimenti in campagne di marketing digitale, social media e influencer marketing.

Secondo quanto emerso dall’ultima ricerca di idealo, portale internazionale leader in Europa nella comparazione prezzi, sono i Millenials i principali interlocutori del settore, con una percentuale del 26,2%. Sono prevalentemente donne (63,6%), tra i 25 e 34 anni, che navigano da mobile (79,0%) e che effettuano la maggior parte delle ricerche online il mercoledì tra le ore 22 e le 23 di sera.
(altro…)

Leggi Tutto
Life

Open innovation e cultura: così il mondo dell’arte affronta la pandemia globale

arte-musei-covid

Lo scorso anno, in pieno lockdown, il Moma di New York ha allestito una serie di corsi gratuiti online di arte moderna e contemporanea; il Getty Museum di Los Angeles si è divertito a giocare con i propri visitatori virtuali stimolandoli a ricreare opere d’arte con oggetti di uso quotidiano per poi rilanciarle sui propri canali social. Il Guggenheim Bilbao ha creato un canale online ad hoc (#guggenheimbilbaolive) dove gli appassionati d’arte hanno potuto incontrare in diretta i curatori delle mostre ascoltando la nascita delle esibizioni in diretta streaming. A livello internazionali gli esempi di “esperimenti riusciti” da parte del mondo della cultura per continuare a coinvolgere il pubblico e garantire un’offerta di qualità anche a distanza sono molteplici e abbracciano l’intero globo. A Seul, la produzione del Fantasma dell’Opera non si è praticamente mai fermata: i cantanti si sono esibiti online senza sosta da remoto, prima di tornare sul palcoscenico.
(altro…)

Leggi Tutto
Life

Una ricerca N26: gli Italiani sono il popolo più stressato

stress

Un nuovo studio commissionato dalla mobile bank N26 ha classificato le situazioni più stressanti per il cervello umano, mostrando che le tensioni generate da problemi finanziari sono paragonabili all’angoscia associata a un evento traumatico della vita come una difficile separazione. La ricerca mira a   comprendere il ruolo del denaro e delle finanze nel causare stress  e ha l’obiettivo di fornire maggiori strumenti agli istituti bancari per aiutare i clienti a ridurre lo stress finanziario.
(altro…)

Leggi Tutto
Life

Scuola. Psicologi: 63% 14-19enni la preferisce in presenza

scuola- presenza

Oltre 6 ragazzi su 10 fra i 14 e i 19 anni tengono “molto” alla didattica in presenza. Oltre il 54% ne soffre “molto” la mancanza. La scuola è associata a socialità, crescita, confronto, le lezioni a distanza a fatica, stress, noia. Questi i primi risultati dell’indagine portata avanti dal Centro Studi del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi nell’ambito delle attività congiunte con il Ministero dell’Istruzione per dare supporto alle istituzioni scolastiche nel periodo dell’emergenza. L’indagine è stata consegnata alla Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina.
(altro…)

Leggi Tutto
Life

Aumentano le liti tra condòmini del 70%. Le nuove regole di convivenza e di amministrazione ai tempi del covid19

liti-condomini
Il 2020 è stato caratterizzato da lunghi periodi trascorsi in casa, tra lockdown e restrizioni. Inevitabilmente questa situazione ha portato ad un aumento di stress, che spesso è sfociato in litigi tra condòmini, aumentati di quasi il 70%, ai quali non sempre gli amministratori hanno saputo porre rimedio in modo adeguato.
La pandemia ha stravolto ed esasperato gli equilibri della convivenza, e questo sta rendendo necessario rivedere le regole di convivenza all’interno dei condomini, ma anche il modo in cui questi vengono amministrati.

(altro…)

Leggi Tutto
Life

Le 8 parole che gli italiani pronunciano meglio di americani e inglesi

parole-pronunciate-meglio-italiani

Sebbene una delle espressioni che meglio definiscono il 2020 sia stata “senza precedenti”, una cosa è rimasta coerente e invariata quest’anno: sono in molti coloro che hanno faticato a pronunciare le parole e i nomi che sono emersi come argomenti di tendenza. Per questo Babbel, la app che porta le tue competenze linguistiche ad un livello superior, ha commissionato alla US Captioning Company e il British Institute of Verbatim Reporter, due organizzazioni che si occupano di didascalie e sottotitoli in tempo reale per eventi televisivi e nelle aule di tribunale, di identificare le parole e i nomi di attualità che più di frequente sono stati pronunciati in modo errato negli Stati Uniti e nel Regno Unito.
(altro…)

Leggi Tutto
Life

Regali di Natale

regali-natale

Con il Natale alle porte ci si affretta a fare gli ultimi regali: un compito non sempre facile. Anche se un regalo è stato fatto con amore, infatti, capita spesso che non venga gradito. In alcuni casi, è talmente un flop che chi ha ricevuto il regalo lo ricicla l’anno successivo o lo mette in cantina e se lo dimentica.

Il compito diventa ancora più arduo quando si tratta di fare regali ad amici o clienti di altre culture, quando cioè entrano in gioco anche tradizioni differenti. Ciò che viene considerato educato in una cultura può essere totalmente inaccettabile in un’altra. Per questo Babbel, la app che porta le tue competenze linguistiche ad un livello superior, ha raccolto curiosità e tradizioni da conoscere per non fare gaffe nel momento dello scambio dei regali di Natale, sia che avvenga online o dal vivo.
(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 36
Pagina 1 di 36