close

Economia/Imprese

Servizi e approfondimenti sul mondo dell’economia

Economia/Imprese

Anticipo del TFS: una guida per dipendenti e manager nel settore business

business

L’anticipo del Trattamento di Fine Servizio (TFS) è un tema di crescente interesse tra i dipendenti pubblici e privati, specialmente per coloro che operano nel settore business e economia. Questo strumento finanziario offre la possibilità di accedere anticipatamente a una somma di denaro che, in circostanze normali, verrebbe ricevuta solo al termine del rapporto di lavoro. In questo articolo, esploreremo come funziona l’anticipo del TFS, quali sono i suoi vantaggi e come può essere utile nella pianificazione e gestione del patrimonio finanziario.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Bollette luce e gas: 6 falsi miti da sfatare

bollette

Lo scorso anno circa 6 milioni di italiani hanno cambiato fornitore luce, oltre 3 milioni quello del gas eppure, secondo l’indagine* commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca Annalect sono ancora tanti, circa 6 milioni, coloro che hanno remore a farlo e, spesso, dietro questa scelta, si nascondono una o più paure infondate. Dal timore di dover pagare costi extra a quello di restare al buio, o peggio al freddo, ecco 6 falsi miti da sfatare.

Cambiare operatore costa?

La paura più comune, indicata dal 14% tra chi non vuole cambiare contratto, è quella di dover pagare per passare al nuovo fornitore. Si tratta di un timore infondato poiché, nella stragrande maggioranza dei casi, il passaggio è gratuito e non comporta spese aggiuntive. E sebbene la legge consenta alle società energetiche, solo ed esclusivamente in caso di contratto con prezzo bloccato e durata determinata, di inserire una clausola di recesso, nella realtà questa pratica è quasi del tutto assente e, in ogni caso, è sempre indicata nel contratto; il consiglio è di leggerlo con attenzione prima di siglarlo.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

L’ONCEMS presenta il Report 2024 e lo rende accessibile a tutte le imprese

sostenibilità in azienda

La prima indagine di ONCEMS (scaricabile sul sito dell’Osservatorio www.oncems.it) è stata condotta su un campione di professionisti del marketing e della comunicazione che operano in diversi settori e ruoli, fornendo una visione diversificata e approfondita della loro percezione e dell’organizzazione all’interno di strutture di medie dimensioni ha avuto come scopo quello di indagare e analizzare:

  1. la comprensione della sostenibilità nel marketing delle aziende,
  2. l’utilizzo delle strategie sostenibili,
  3. la rilevanza dei budget riservati per il marketing e la comunicazione di sostenibilità.

Fornendo attraverso i dati, le opportunità per migliorare il marketing e la comunicazione delle imprese.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Piattaforma per trading online: come sceglierla

Il trading online è diventato uno strumento indispensabile per gli investitori di tutto il mondo, offrendo accesso diretto ai mercati globali con pochi clic. La scelta della piattaforma di trading online giusta è una decisione cruciale che può influenzare significativamente il successo delle proprie strategie di investimento. Con una moltitudine di opzioni disponibili, ogni piattaforma presenta caratteristiche uniche, vantaggi specifici e potenziali limitazioni che devono essere attentamente esaminati.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

RC auto: +8% in 12 mesi

rc auto

A giugno 2024, secondo l’Osservatorio RC auto Facile.itAssicurazione.it i premi medi per assicurare un’auto in Italia sono aumentati dell’8,1% su base annua arrivando a 602,37 euro, vale a dire circa 45 euro in più rispetto a giugno 2023*.

La buona notizia, però, è che da qualche mese il trend di aumenti si è invertito e, se si guarda al semestre, i valori hanno iniziato a scendere con una riduzione che, a livello nazionale, è stata pari all’1,7%.

«Sebbene il mutato contesto economico si faccia ancora sentire sui premi RC auto, dal mercato iniziano ad arrivare i primi segnali positivi legati al rallentamento dell’inflazione e ad una stabilizzazione dei tassi di sinistrosità», spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director assicurazioni di Facile.it «Nonostante il contesto sia quindi caratterizzato dall’incertezza, è lecito attendersi una progressiva stabilizzazione dei premi.».

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Gli italiani cercano le seconde case al mare in Croazia: nonostante i prezzi in salita, nel Paese si arriva a risparmiare oltre la metà

croazia

Nella stagione estiva cresce la voglia di avere una casa propria al mare e molti italiani rivolgono le loro ricerche anche alle coste estere, dove spesso si trovano grandi occasioni di risparmio rispetto alle località marittime nostrane. Immobiliare.it, il portale immobiliare leader in Italia, e il suo partner Indomio.hr, leader in Croazia, hanno condotto uno studio sull’interesse di chi dall’Italia cerca casa nelle località vacanziere croate, scoprendo che a Rovinj, la più gettonata (e la più cara), l’acquisto costa meno della metà rispetto, ad esempio, alla nostra Forte dei Marmi.

Prima fra le mete più attenzionate dagli italiani in Croazia, Rovigno (nome italianizzato di Rovinj), cittadina situata sulla costa occidentale della penisola istriana, è la città più costosa per comprare fronte mare, con una media poco inferiore ai 4.000 euro al metro quadro (+11,1% rispetto all’anno scorso).

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Tempo di vacanza: i consigli di Hunters Group per staccare la spina e dare slancio alla propria carriera

manager holiday

Anche quest’anno, finalmente, è arrivato (o sta arrivando) il momento di ferie, relax e pausa dopo un anno di lavoro. Ma i mesi estivi rappresentano anche il momento ideale per dare uno slancio alla propria carriera ed investire sul proprio percorso professionale, attuale o desiderato.

“In un momento complesso, dal punto di vista economico, come quello che stiamo vivendo – precisa Marta Arcoria, HR Manager di Hunters Group, società di ricerca e selezione di personale altamente qualificato – per rimanere al passo con i cambiamenti sono necessari preparazione ed aggiornamento continui per affrontare sfide sempre più difficili e non perdere importanti occasioni. I mesi estivi, spesso meno colmi di impegni, possono essere utilissimi per seguire un corso o studiare soprattutto sui grandi temi di oggi, quelli che possono fare la differenza quando si incontra un’azienda: intelligenza artificiale, tecnologia, innovazione o una particolare lingua straniera, ad esempio”.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Consumatori digitali: 8 italiani su 10 acquistano online almeno una volta al mese

acquisti online

Secondo il Report annuale sull’e-commerce italiano di IDEALO“), noto leader europeo nel settore comparazione prezzi che ha approfondito le abitudini delle persone che utilizzano regolarmente il loro comparatore, 8 italiani su 10 comprano almeno una volta al mese online corrispondenti al 61% dei consumatori che continuano a farlo regolarmente, mentre il 24% addirittura anche una volta alla settimana.

L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 ha accelerato di circa 10 anni un trend che era già in costante aumento a partire dai primi anni 2000. La vendita online è il presente e sicuramente sarà il nostro futuro” – spiega Omar Bragantini, docente, formatore, Head of Growth ed E-Commerce Director di Marketers Acceletor e autore de L’arte di fare Ecommerce, https://wearemarketers.net/larte-di-fare-e-commerce/.

(altro…)

Leggi Tutto
Economia/Imprese

Gabriele Torreggiani confermato Vice Presidente di Midland Europe, eccellenza italiana da oltre 90 milioni di euro

gabriele torreggiani
Midland Europe, leader nel settore delle comunicazioni radio e video in movimento, ha confermato la scorsa settimana il ruolo di Gabriele Torreggiani, classe 1982, come Vice Presidente di Midland Europe con la responsabilità di guidare il gruppo in questa fase di crescita importante che lo ha portato a chiudere il 2023 con un fatturato di Gruppo di oltre 90 milioni di euro.
Leggi Tutto
Economia/Imprese

Ottimizzare i Piani tariffari degli hotel, i consigli del Revenue Manager Riccardo Peccianti

piani tariffari hotel

Per gli hotel, e in generale per tutte le strutture ricettive, uno dei fattori più rilevanti nel contesto di una strategia di vendita è rappresentato senza dubbio dai piani tariffari. Non si tratta di pensare unicamente al prezzo, quanto agli effetti che possono scaturire da un piano tariffario. Per esempio, se un potenziale cliente effettua una ricerca e individua un prezzo che lo potrebbe soddisfare, valuta le condizioni di pagamento e i termini di cancellazione: proseguirà con la conferma unicamente nel caso in cui tali fattori vadano incontro alle sue aspettative. D’altra parte, a fronte di un prezzo in apparenza invitante, la prenotazione non verrà portata a termine qualora – per esempio – i termini di cancellazione vengano ritenuti non adeguati. In sostanza, la scelta nell’ambito di una strategia di vendita non si può delegare solo a un sistema di Revenue Management System, anche se all’avanguardia.

Come ottimizzare i piani tariffare di un hotel? Lo abbiamo chiesto a Riccardo Peccianti, una eminenza in Italia per la consulenza Revenue Management Alberghiera, di seguito un riassunto della nostra chiacchierata.

(altro…)

Leggi Tutto
1 2 3 4 152
Pagina 2 di 152