Un convegno per parlare dell’era Mobile
"Il Consumatore è Mobile: il Marketing e i Servizi lo inseguono" : è questo il titolo del convegno promosso dall’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano, che si terrà giovedì 11 dicembre, dalle ore 9.30 alle ore 16.30, presso l’aula Carlo de Carli del Politecnico di Milano, Campus Bovisa.
Occasione del Convegno è la presentazione dei risultati della Ricerca 2008, basata su circa 200 casi di studio che hanno coinvolto tutti i principali attori della filiera (investitori pubblicitari, centri media, agenzie creative, concessionarie, operatori telefonici e service provider) e su una survey che ha coinvolto oltre 100 investitori pubblicitari (direttori marketing) di medie e grandi imprese operanti in Italia. La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita dalla presentazione di alcune case history significative e da due tavole rotonde a cui parteciperanno i principali player del settore. Nel pomeriggio si terranno due seminari per approfondire le tecniche operative di Mobile advertising e per capire come costruire un M-site in ottica di mobile interactive marketing.
L’Edizione 2008 dell’Osservatorio è stata realizzata con il supporto di: Alcatel-Lucent, Arena Mobile, Axis Strategic Vision, Buongiorno Marketing Services, Dada, Ericsson, Gruppo Telecom Italia, MediaCom Italia, Microsoft Advertising, Mobyt, Niumidia Adv, Nokia, One Italia, Reitek, Sybase 365, Ubiquity, Vodafone Italia ed in collaborazione con BOL, E3, eMessage, Indicod-Ecr, Mobisofia, Neo Network.
Ecco nel dettaglio il programma della giornata:
9.00 Registrazione
09.30 Introduce e presiede
Umberto Bertelè, Presidente School of Management Politecnico di Milano
09.45 I risultati della Ricerca
Andrea Boaretto, Responsabile della Ricerca Osservatorio Mobile Marketing & Service Politecnico di Milano
Filippo Renga, Responsabile della Ricerca Osservatorio Mobile Marketing & Service Politecnico di Milano
10.30 Alcune case history significative
Andrea Airoldi, Digital Asset Specialist Coca-Cola Italia
Frederic Defechereux, Direttore Responsabile dell’offerta Webank
Andrea Mirri, Marketing Communication Private & Business Clients Deutsche Bank
Marco Piroli, Direttore Marketing Thun
11.15 Tavola Rotonda
Quale futuro per il Mobile Advertising?
Intervengono
Antonio Baldassarra, Responsabile Marketing VAS Mobile Telecom Italia
Roberto Barberis, Sales Director Dada Ad
Cesare Bisio, Responsabile Servizi Premium e Mobile Advertising Vodafone Italia
Maurizio Ciampi, Sales Manager Alcatel-Lucent
Salvatore Ippolito, Sales Director Microsoft Advertising
Edoardo Negri, Responsabile Tim Spot e Yalp! Niumidia Adv
Barbara Robecchi, Direttore Generale MediaCom Italia
12.15 Tavola Rotonda
Mobile Interactive Marketing: come si interagisce col Consumatore Mobile?
Modera
Andrea Rangone, Responsabile Scientifico Osservatorio Mobile Marketing & Service Politecnico di Milano
Intervengono
Josep Anton Aliagas, CEO Arena Mobile
Dario Calogero, CEO Ubiquity
Marco Moretti, Head of Business Area Innovation MultiMedia Ericsson
Giorgio Nani, CEO Mobyt
Fabio Valente, Direttore Generale One Italia
Alvise Zanardi, Head of Buongiorno Marketing Services
13.15 Chiusura Sessione Plenaria
Buffet Lunch
14.30 Sessione Parallela A
Seminario Mobile Advertising: istruzioni per l’uso
14.30 Sessione Parallela B
Seminario Mobile Interactive Marketing: come costruire un M-site di successo
16.30 Chiusura Sessioni Parallele