In primavera la prima Settimana europea delle Pmi

Mancano pochi mesi all'apertura della “Prima settimana europea delle PMI”, un progetto della Commissione europea ideato come un contenitore per una serie di eventi organizzati nei territori dell’Unione e finalizzati a rafforzare lo spirito imprenditoriale e a promuovere le politiche dell’UE e degli Stati membri a favore delle PMI
Si svolgerà dal 6 al 14 maggio 2009 la prima settimana europea delle PMI, la campagna che mira a promuovere lo spirito imprenditoriale in tutta l'Europa, offrendo agli imprenditori informazioni consulenze e supporti utili per elaborare nuove idee e sviluppare le prospettive delle loro attività. Obiettivo dell'iniziativa sarà quello non solo di offrire e diffondere informazioni sulle forme di supporto che l'UE e le autorità nazionali offrono alle piccole imprese, ma anche di creare un partenariato UE-PMI, sottolineando come l'Europa sia più forte grazie a delle PMI competitive. Infine la settimana servirà a motivare le PMI esistenti ad ampliare le proprie prospettive sviluppando e ingrandendo la propria impresa e a lanciare idee e condividere le esperienze sull'imprenditorialità e gli imprenditori.
Gli imprenditori esistenti, gli imprenditori potenziali, i giovani, le organizzazioni professionali, i fornitori di servizi, le autorità pubbliche, gli istituti di istruzione possono partecipare alla settimana delle PMI. Si può optare per l’organizzazione di un evento oppure per la partecipazione a un evento.
Per conoscere maggiori dettagli realtivi all'iniziativa è stato predisposto un apposito sito: http://ec.europa.eu/enterprise/entrepreneurship/support_measures/smeweek2009/index.htm, sul quale verrà riportata la mappa degli eventi nei vari territori dell’Unione.