close
Economia/Imprese

Carnevale: le imprese lombarde tra le più attive

carnevale

Quasi cinqucento le imprese italiane impegnate nel Carnevale, tra le prime quelle lombarde con ben 52 imprese attive. Nel frattempo Il Carnevale si fa più "nostrano" con un calo dell'export dalla Cina

Dalla realizzazione di costumi di Carnevale su misura alla produzione di dolci tipici che, a seconda della località italiana, assumono nomi diversi, chiacchere, bugie, frappe, gale. Dalle ambientazioni per tornei medioevali ai giochi di prestigio, scherzi, lazzi, dalla vendita di coriandoli e addobbi tradizionali a quella di maschere e costumi on line. Sono quasi 500 le imprese italiane che dichiarano un’attività legata strettamente al Carnevale. La regione che ne vanta di più è la Campania, seguono Veneto e Lombardia. Per un Carnevale che diventa un po’ più “nostrano”. Se infatti fino al 2007 era in forte aumento l’import di oggetti per le feste dalla Cina, in due anni ha registrato un calo vistoso del 26%, da più di 22 milioni di euro ai 16 milioni del 2009. In ripresa, dal 2008 al 2009, l’export: +6,4% che supera i 19 milioni di euro. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati registro imprese a febbraio 2010 e Istat  nei primi dieci mesi del 2009, 2008 e 2007.

Oggetti per il Carnevale: da dove vengono e dove vanno. In Italia è di oltre 40 milioni di euro l’interscambio di oggetti per le feste e il Carnevale nei primi dieci mesi del 2009. I due terzi dell’import viene dalla Cina, seguita a grande distanza da Germania (8,4%) e Regno Unito (4,1%). Quasi un quarto dell’export italiano raggiunge invece la Francia e il 10,6% varca l’oceano per approdare negli Stati Uniti.

Carnevale per i bambini, caccia al tesoro tra i reperti dell’antica Roma. Visita aperta e guidata di bambini e famiglie al museo in Camera di commercio. Nel teatro di epoca augustea, I secolo, tra i più importanti in Italia settentrionale, visita e  quiz sul teatro e su Roma antica con premi e chiacchiere per tutti. In regalo il libretto sulle maschere e il teatrino coi personaggi da ritagliare. Sabato 20 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, in Camera di commercio di Milano, Via San Vittore al Teatro 14, visite ogni 45 minuti. Per prenotare: tel 02 85155224-5288.