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Eventi biz

Anticrisi: al via corsi gratuiti per i manager

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A Milano un assunto su cento è un dirigente, il triplo della media italiana e anche in Lombardia la concentrazione di personale direzionale è maggiore rispetto al resto della Penisola. Ma per trovare lavoro è indispensabile la formazione: da Formaper corsi gratuiti

Oltre 43 mila i nuovi assunti dalle imprese milanesi nel 2009, dei quali circa uno su cento (390, -4,9% in un anno rispetto al 2008) è un dirigente. Percentuale più alta di quella lombarda (0,7%), ma soprattutto rispetto all’Italia dove è circa tre volte meno (0,3%). ;Per il 93% di questi è risultata decisiva una precedente esperienza lavorativa, per il 39,2% una formazione attraverso corsi interni ed esterni alle imprese stesse e per il 52,1% corsi e/o affiancamento in generale. Emerge da un’elaborazione su dati Unioncamere – Ministero del Lavoro, Sistema Informativo Excelsior 2009.

“Formaper –  ha commentato Renato Borghi, presidente Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano –  offre un servizio pensato per il futuro, rivolto a quella che è la vera ricchezza del territorio, il capitale umano,  un prezioso elemento di sviluppo per la nostra economia. Formaper contribuisce a sviluppare questa importante  risorsa, a chi ha idee forti per lo sviluppo di domani, a chi sa mettersi in gioco e sa accettare sfide importanti. In questa fase di difficoltà economica è importante rivolgere un servizio mirato ai manager che risentono della crisi e che possono trovare un supporto proficuo nei corsi pensati per loro e per il loro importante contributo all’economia e alle imprese”.

Il piano “Ri-Formarsi per innovare”. E’ un Piano Formativo innovativo organizzato da Formaper, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, e finanziato da Fondirigenti (Fondo Interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager) che offre ai Dirigenti delle piccole e medie imprese aderenti (o che intendono aderirvi) con sede nelle province di Milano e di Monza e Brianza, la possibilità di partecipare a percorsi di formazione manageriale interaziendali di qualità e gratuiti. Il Piano è promosso da ALDAI – Associazione Lombarda Dirigenti Aziende Industriali, Assolombarda, Confindustria Monza e Brianza. mancano disoccupati. Per informazioni e iscrizioni : Ufficio Marketing & Comunicazione Formaper, Via Santa Marta, 18 – 20123 Milano. Tel. 02 85155344 – relazioni.esterne@formaper.com  
Seminari e corsi

Gestire il tempo e lo stress manageriale. Logiche, metodologie e modalità per migliorare la programmazione, la gestione e la produttività del proprio tempo e tecniche per la riduzione e la gestione dello stress legato al ruolo dirigenziale. 23-30 marzo 2010.
Lingua inglese avanzato. Supportare la propria autorevolezza migliorando le competenze avanzate di lingua inglese, soprattutto relative alle aree speaking/comunicazione orale e listening/comprensione. Le attività del corso si svolgeranno in lingua inglese con insegnanti di madrelingua. 19-26 marzo, 9-16 aprile.
Saper comunicare in pubblico. Progettare, redigere ed organizzare presentazioni, comunicare in pubblico in modo efficace, affrontare e gestire gli aspetti emotivi, migliorare il linguaggio verbale e non verbale e la presenza scenica. Il seminario, condotto da un formatore e attore teatrale professionista, prevede l’ampio utilizzo di simulazioni individuali videoregistrate. 14-21 aprile.
Competere e innovare nelle filiere globali e nell'economia della complessità. Approfondire la conoscenza dell’impatto che la globalizzazione e la smaterializzazione del valore generano sui modelli competitivi delle imprese, sviluppare competenze per sostenere l’innovazione (soprattutto in ambito strategico e organizzativo) e la competitività nel contesto attuale di crisi. 28 aprile 2010.
Conoscere se stessi per essere più efficaci. La consapevolezza di sé nel rapporto con gli altri e nel proprio modo di essere manager come premessa e stimolo al cambiamento personale e alla massimizzazione del proprio potenziale manageriale. 5-20-27 maggio 2010
Nuovi modelli di marketing – cambiamento dei mercati e nuovi modelli di business. Comprendere i cambiamenti intervenuti nei mercati, nel rapporto con il cliente e nelle tecnologie della comunicazione e sviluppare competenze di ridefinizione del proprio modello di business, del marketing strategico e operativo. 7-13 maggio 2010
Gestire persone oggi. Le competenze di gestione e di motivazione delle persone alla luce delle evoluzioni di scenario negli ultimi anni, cosa è cambiato e cosa sta cambiando, i valori e le aspettative con cui le risorse umane approcciano oggi il lavoro. 12-19 maggio.
Reti e saperi per generare innovazione. La crescita di capacità di innovazione e cambiamento attraverso stimoli provenienti da contesti e culture “diverse” e apparentemente lontane dal sapere manageriale, la massimizzazione delle opportunità per creare vantaggio competitivo per la propria azienda, la creazione di reti di conoscenze interpersonali utili allo sviluppo del business. Il programma prevede incontri con esponenti scelti nel mondo dell’arte, dello sport, dello spettacolo, della scienza e della cultura. 14-21-28 maggio, 11 giugno.
How to negotiate in English. Supportare il processo di internazionalizzazione delle imprese attraverso il miglioramento della conduzione di trattative in lingua inglese e della gestione della negoziazione d'affari con interlocutori di culture diverse. Le attività del corso si svolgeranno in lingua inglese con esperti di formazione manageriale di madrelingua. 25 maggio-7 giugno.
Finanza per l'innovazione. Migliorare le competenze di gestione finanziaria espressamente finalizzata ad iniziative di innovazione, determinare la convenienza dell'indebitamento, aumentare l'efficacia e l'efficienza del ricorso a risorse finanziarie esterne per l’innovazione, conoscere le possibilità di finanza agevolata. 1-8 luglio 2010.
Public speaking in English. Progettare, organizzare ed effettuare comunicazioni efficaci in lingua inglese in pubblico e imparare a gestire lo stress di una presentazione in una lingua straniera. Il seminario, condotto da esperti di formazione manageriale di madrelingua e svolto interamente in lingua inglese, prevede l’ampio utilizzo di simulazioni individuali videoregistrate. 20 settembre-1 ottobre 2010.
Assessment individuale su competenze e potenzialità. L’attività ha l’obiettivo di fornire a un piccolo numero di Dirigenti partecipanti al Piano, l'opportunità di definire un  "bilancio delle competenze” possedute e delle potenzialità di sviluppo personale e professionale. L'iniziativa può essere utile a persone, occupate o meno, che vogliano gestire la propria evoluzione di carriera in un contesto lavorativo e sociale incerto come l'attuale. L'assessment verrà condotto da professionisti esperti e prevede una durata orientativa di 6 ore individuali.