Casa Testori apre le porte all’arte
Dal 25 giugno all’11 luglio 2010 si spalancano per la seconda volta le porte di Casa Testori. Dopo il successo dello scorso anno, 22 artisti occuperanno le 22 stanze di Casa Testori a Novate Milanese per la mostra Giorni Felici a Casa Testori
La casa, dove visse il grande critico lombardo, composta da più di venti stanze ed un ampio giardino, diventerà una vera e propria Kunsthaus secondo un modello molto diffuso in Europa. La mostra rappresenterà un’inconsueta esperienza di convivenza e scambi tra diversi linguaggi e differenti artisti, che interpreteranno ciascuno liberamente ogni ambiente della casa, cucina e bagni compresi.
Giorni Felici infatti non vuole essere solo una mostra, ma un’opportunità di visibilità per giovani che stanno iniziando il proprio percorso artistico, attraverso un confronto costruttivo con grandi maestri, in uno spazio che è più casa che museo. Le porte si aprono a realtà creative nuove, grazie a una scommessa di responsabilità nei confronti di un’ansia creativa che ha sempre più bisogno di trovare un indirizzo. Tra gli ospiti di eccezione del 2010 figurano grandi nomi del panorama artistico italiano: Enzo Cucchi, pittore con cui Testori realizzò importanti progetti negli ultimi anni della sua vita a Modena, Milano e Vienna, Alessandro Mendini, che ha realizzato un progetto nella camera da letto di Testori,Gianni Dessì, uno degli esponenti di punta della “Nuova scuola romana”.
La cucina sarà dedicata all’artista milanese Pippa Bacca, tragicamente scomparsa in Turchia nel marzo del 2008 durante la performance itinerante Spose in viaggio; per l’occasione saranno esposti i suoi ultimi lavori ispirati ai racconti de Il Ponte della Ghisolfa di Testori. Tra gli altri artisti presenti, molti con opere site specifiche, ci saranno: Turi Simeti, Armin Linke, Yi Zhou, Julia Krahn, Umberto Chiodi, Diamante Faraldo, Elena Monzo, Giovanni Vitali, Alessandro Verdi, J&Peg, Youssef Nabil, Emanuele Dottori, Arianna Scommegna, Michael S. Lee, Mario Della Vedova, Rossella Roli, Andrea Mastrovito, Davide Nido. Nel Giardino ci saranno le sculture di Sergio Fermariello.
L’esposizione è promossa e organizzata da Associazione Giovanni Testori Onlus, in collaborazione con Casa Testori Associazione Culturale, che per cinque anni gestirà lo spazio trasformandolo in un luogo di incontro e di produzione culturale a pochi chilometri da Milano, nel centro di Novate Milanese. La maggior parte delle opere esposte saranno in vendita e parte del ricavato andrà a sostegno di Associazione Giovanni Testori Onlus.