Imprenditori e mondiali: l’Italia vincerà per uno su cinque
Le imprese si mostrano fiduciose: l’Italia vincerà o andrà bene per il 63 per cento degli imprenditori. Ma ad essere ottimiste sono soprattutto le donne. E’ quanto emerge da un’indagine della Camera di Commercio
Imprese italiane: dalla nazionale vorrebbero spettacolo e divertimento per un intervistato su tre; un vero gioco di squadra per uno su quattro. Circa uno su cinque crede nella vittoria, quasi uno su due in un posizionamento buono o medio: ottimista in totale il 63%. L’opportunità economica c’è: lo riconosce un imprenditore su sedici circa che conta su una crescita nei rapporti d’affari col Sudafrica che sta per investire proprio per sfruttare meglio l’opportunità dal punto di vista economico. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano, realizzata ad aprile 2010 su oltre 600 imprenditori e protagonisti del mondo economico a Milano e in Italia per lo speciale Ansa “Scopri il Sudafrica” in occasione dei Mondiali.
I dati
A livello calcistico, cosa ci si aspetta dalla nazionale? Le più ottimiste sono le donne: si aspettano una vittoria o un buon posizionamento nel 69% dei casi, contro il 47% degli uomini (contro una media del 50%).
Che cosa dicono i milanesi: in crescita i rapporti col Sudafrica. Più interessati degli italiani gli imprenditori milanesi: vittoria per il 17,5% e buon posizionamento per il 33,3%.