Cresce la fiducia delle imprese
La fiducia dell imprese torna a salire a 100,5, ai massimi da maggio 2008. Lo rende noto Isae nella sua indagine mensile, che però rileva una battuta d’arresto tra i produttori di beni d’investimento
L’indice di fiducia delle imprese italiane, considerato al netto dei fattori stagionali e calcolato in base 2005=100, sale in agosto per il terzo mese consecutivo a 100,5 (98,3 a luglio), tornando sui valori del maggio 2008. Il dato è superiore al consensus Reuters di 98,3. Lo rende noto Isae nella sua indagine mensile spiegando che il balzo è dovuto al giudizio “nettamente più favorevole rispetto allo scorso mese circa l’andamento corrente della domanda, mentre le giacenze di prodotti finiti sono stabili e le attese di produzione si riducono lievemente”.
Si allentano le tensioni inflazionistiche e recuperano le attese relative alla situazione economica del Paese. La fiducia accusa una battuta d’arresto tra i produttori di beni d’investimento (a 96,1 da 97,3), ed è invece sostanzialmente stabile nei beni di consumo (a 100,2 da 101,6) e negli intermedi (a 100 da 100,4 a luglio). L’aumento della fiducia è diffuso a tutte le ripartizioni geografiche ad eccezione del Nord Ovest. Tra giugno ed agosto la fiducia è migliorata solamente nelle medie e grandi imprese mentre torna il pessimismo nelle imprese con meno di 50 addetti.