close
Varie

It in azienda, il Downtime costa 34 mila euro l’anno

it_azienda

Le imprese italiane perdono ogni anno circa 34 mila euro a causa del blocco temporaneo dei sistemi informatici. Le soluzioni ci sono ma manca ancora una vera coscienza della problematica

Undici ore di fermo dei sistemi informatici e 34 mila euro l’anno persi: sono questi i numeri delle imprese italiane in termini di problemi informatici che si verificano in azienda. E’ ciò che emerge dallo studio “Avoidable Cost of Downtime 2010”, commissionato da CA Technologies a Coleman Parkes e condotto su 1.808 organizzazioni in 11 Paesi europei (di cui 201 in Italia).

Secondo i ricercatori di Coleman Parkes, le aziende italiane perderebbero ogni anno complessivamente oltre 425 milioni di euro a causa di inefficienti piani e strumenti di ripristino dei servizi It. A livello europeo, le aziende che hanno registrato la media più elevata in termini di impatto negativo sui ricavi sono state quelle francesi, con quasi 500.000 euro all’anno, e quelle tedesche, con quasi 390.000 euro, mentre l’Italia è in fondo alla classifica, con poco meno di 34.000 euro annuali. A motivare il perché le aziende italiane accusano meno in termini economici l’indisponibilità momentanea di dati critici per il business, c’è il fatto “in Italia la percentuale di Pmi è più elevata e il loro livello di adozione dei sistemi ERP e CRM è molto contenuto. Poiché entrambe le tipologie di sistemi svolgono un ruolo importante per i processi aziendali critici, come quelli di vendita, tale particolarità potrebbe spiegare come mai l’impatto finanziario del fuori servizio It sui ricavi risulti inferiore rispetto agli altri Paesi, sebbene le organizzazioni italiane non siano colpite, in proporzione, da malfunzionamenti più brevi o meno frequenti”. Questa la risposta di coloro che hanno condotto lo studio.