Aziende sempre più socialmente responsabili
Cresce la responsabilità sociale per le aziende milanesi, che ogni anno spendono circa 1,4 miliardi. E’ quanto emerge da uno studio a cura della Camera di commercio di Milano
Le imprese milanesi spendono ogni anno circa 1,4 miliardi di euro in responsabilità sociale di impresa. E sono circa 140 mila, circa una su due, le aziende attive nelle buone pratiche, con una spesa media di circa 10 mila euro.
Secondo uno studio della Camera di commercio di Milano, un terzo di queste aziende sono mosse dalla motivazione etica dell’imprenditore (36,9%), che viene messa in pratica con l’attività di tutti i giorni (44,1%), in particolare con attività sportive e culturali (rispettivamente 26,2% e 19%). Nello specifico, per quanto riguarda l’ambiente, il 78,5% degli imprenditori presta attenzione ai rifiuti mentre la salute e la sicurezza dei lavoratori sono la priorita’ nel campo dei diritti dei dipendenti per il 70,3% delle aziende. Nonostante la crisi, gli sforzi degli imprenditori nel campo della responsabilità sociale sono rimasti invariati per quasi il 48,7% dei titolari d’impresa. Non solo etica imprenditoriale, ma anche sensibilizzazione dei collaboratori, messa in pratica dal 50% degli imprenditori. Gli strumenti più utilizzati per misurare questo impegno sono il codice etico (7,7%) e le certificazioni (6%). “Sensibilizzare le imprese sul tema della responsabilità etica e sociale significa promuovere un mercato più equo, efficiente e competitivo -ha commentato Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Milano- in questo senso, la Camera di commercio di Milano è da tempo attiva e attenta nell’incoraggiare e offrire assistenza alle aziende milanesi e lombarde che vogliono migliorare la loro gestione con prassi sempre piu’ responsabili dal punto di vista sociale e ambientale”.