SDA Bocconi e Bulgari, partnership di lusso in nome dell’MBA
Nuova specializzazione in luxury business management per l’MBA della SDA Bocconi, il primo in Europa con una tale opzione. Un percorso internazionale riservato a 20 partecipanti in collaborazione con Bulgari.
SDA Bocconi e Bulgari uniscono le proprie competenze per creare, a partire dalla prossima edizione dell’MBA, una nuova specializzazione in luxury business management, all’interno del curriculum MBA.Il corso sarà riservato a 20 partecipanti e articolato in un percorso che consentirà loro di sviluppare le competenze manageriali oggi necessarie nel mondo dei beni e servizi di lusso.
L’MBA della SDA Bocconi è l’unico, con una specializzazione nel comparto del lusso, ad essere presente nelle più importanti classifiche internazionali.
Il programma di specializzazione, sviluppato e proposto congiuntamente dai docenti della SDA e dai manager Bulgari, prevede per ogni partecipante, dopo un percorso comune agli altri MBA, tre mesi di lezioni presso la sede Bulgari a Roma e un progetto in azienda di 2 mesi in una delle sedi internazionali del Gruppo Bulgari o presso sedi di altre aziende del settore lusso.
I 20 partecipanti, inoltre, si sfideranno per tre giorni in un business game targato Bulgari per mettere alla prova le loro competenze nell’affrontare sfide di crescita, redditività e sostenibilità nel business dei beni di lusso.
“La collaborazione con un gruppo leader nel settore come Bulgari garantisce al nostro programma la necessaria integrazione tra approccio teorico e applicazione a casi concreti e reali”, spiega Alberto Grando, Direttore della SDA Bocconi, unica scuola italiana presente nelle classifiche di Financial Times e Bloomberg Businessweek.“Insieme sfruttiamo così il vantaggio dell’essere italiani in due mercati altamente competitivi e internazionali come quelli dell’alta formazione e del lusso”.
“Sono orgoglioso che Bulgari possa affiancare una business school così prestigiosa quale SDA Bocconi, in tal modo contribuendo direttamente allo sviluppo delle competenze manageriali dei partecipanti”, continua Francesco Trapani, Amministratore Delegato del Gruppo Bulgari. “Gli investimenti in qualità e formazione sono da sempre quelli che garantiscono il ritorno più alto e sono quindi certo che sia per l’azienda sia per i partecipanti si tratterà di una preziosa opportunità di confronto e crescita personale e professionale.”
La collaborazione tra SDA Bocconi e Bulgari garantirà ai 20 partecipanti il conseguimento dell’MBA SDA Bocconi e di un certificato di specializzazione in luxury business management garantito dalla scuola e dal marchio Bulgari.
SDA Bocconi School of Management è la Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi e si occupa di diffondere e accrescere la cultura manageriale e di promuovere quel rigore scientifico che condivide con la Bocconi.Nata nel 1971, la Scuola è oggi, con un’ampia offerta di programmi MBA, master ed executive, un’istituzione leader in Italia e riconosciuta in ambito internazionale. L’MBA si è posizionato 10° in Europa e 28° nel mondo nel MBA ranking 2011 del Financial Times. Nel 2010 la SDA si è classificata 17esima in Europa nel business school ranking del FT e 18esima al mondo, esclusi gli USA, nel ranking Bloomberg Businessweek.
Il Gruppo Bulgari è uno dei protagonisti mondiali del mercato del lusso. Nel 2010 il fatturato del Gruppo è stato di 1.069 milioni di Euro. La società opera attraverso negozi situati nelle più esclusive vie dello shopping del mondo e una qualificata rete di distributori. Al 31 dicembre 2010 il numero complessivo dei negozi del Gruppo Bulgari era pari a 293 di cui 173 a gestione diretta. Il portafoglio-prodotti di Bulgari comprende gioielli, orologi, profumi e accessori. La società è controllata dalla famiglia Bulgari, che detiene circa il 51% del capitale, mentre il restante 49% è quotato alla Borsa di Milano.