close
Economia/Imprese

“Tutti pazzi per la chimica…anche a Como!”

chimica-como

Il 2011è l’Anno internazionale della chimica e molte sono le manifestazioni organizzate per promuovere il settore. Confindustria Como, in collaborazione con Federchimica, l’Ufficio Scolastico Provinciale, le sedi comasche del Politecnico di Milano e dell’Università dell’Insubria e l’ISIS di Setificio “Paolo Carcano”, organizza mercoledì 19 ottobre “Tutti pazzi per la chimica…anche a Como!”.

L’evento, che si concluderà in mattinata, sarà una presentazione dell’affascinante mondo della chimica e della sua importanza per la qualità della vita, il benessere e l’ambiente, rivolta agli studenti del terzo anno della scuola secondaria della Provincia.

Non tutti lo sanno – dice Walter Pozzi, Presidente del Gruppo Chimici di Confindustria Como – ma la nostra provincia ospita l’eccellenza dell’industria chimica, e infatti tutti gli studenti diplomati negli istituti tecnici di settore trovano immediatamente occupazione. Abbiamo deciso di organizzare un evento rivolto alle scuole per due motivi: prima di tutto perché abbiamo storicamente dei legami con il mondo della scuola e quindi questa iniziativa ne è una naturale prosecuzione, e poi perché la percezione che si ha comunemente della chimica non è sempre corretta, e il modo migliore per modificare questo atteggiamento è cominciare dalle scuole. Senza la chimica oggi non si può più vivere, ha ricadute in tutti i settori, dall’alimentare, al tessile, all’arredo…”.

L’evento si terrà a Como, presso l’Aula Magna del Politecnico, mercoledì 19 ottobre dalle ore 9 alle 12.

Di seguito il programma:

ore 9.00: accesso e registrazione dei gruppi
ore 9.30 Presentazioni e testimonianze: Walter Pozzi (Presidente Gruppo Chimici di Confindustria Como), Margherita Verga (Imprenditrice, Sacco Srl di Cadorago), Anna Cornaggia (Dirigente Scolastico ISIS di Setificio “Paolo Carcano”)
ore 10 Proiezione video “Vivere senza chimica?”
ore 10.15 Spettacolo “Come bere un bicchier d’acqua – 2.1” di e con Sergio Palazzi e gli studenti dell’ISI di Setificio “Paolo Carcano” di Como
ore 10.45 Presentazione “Itinerari tra molecole: dall’alchimia alle macchine molecolari” di Andrea Penoni (Università dell’Insubria, Como)
ore 11.15 Lettura di un dialogo dal volume “Sette incontri impossibili” di Giovanni Carrada: la Chimica in persona risponde ai dubbi di chi non la conosce
ore 11.30: domande del pubblico