Anche i “piccoli” vanno su Facebook
Web e social come vetrina per approdare anche sui mercati internazionali. Oggi a Monza e Brianza le piccole aziende per comunicare con gli operatori internazionali sfruttano le potenzialità del social media marketing, accanto ai tradizionali strumenti di comunicazione come email e sito aziendale, utilizzati rispettivamente dall’ 83,5% e dal 44,8% delle imprese.
In Brianza i pionieri dei social network, da Facebook a Twitter, rappresentano l‘8,2% delle micro e piccole imprese, tra queste la percentuale di chi utilizza anche blog aziendali per raccogliere opinioni o informazioni da buyer o partner commerciali stranieri è pari all’1,4%. C’è poi il 3,3% che sfrutta anche piattaforme web per condividere contenuti multimediali, come ad esempio Wiki. È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Censimento 2011.
Da gennaio 2015 l’Executive Master per l’Internazionalizzazione d’Impresa.
Il master offre un percorso multidisciplinare completo di durata annuale, dall’approccio specialistico finalizzato ad approfondire tutti gli aspetti dei processi di internazionalizzazione: dalle diverse funzioni aziendali, alle specificità delle diverse aree geografiche, con l’obiettivo di formare esperti per le PMI lombarde. Accanto alla teoria, i partecipanti prenderanno parte a casi pratici, esercitazioni, business games, testimonianze, ed attività di e-learning che si concluderanno con l’elaborazione di un Project Work. I destinatari del master Imprenditori, export manager, consulenti e professionisti di piccole e medie imprese del territorio. Le imprese del commercio elettronico Sono 12.468 le imprese attive in Italia nel commercio al dettaglio effettuato via internet, in crescita rispetto allo scorso anno dell’11,6%. La Lombardia è la regione con più imprese 2.0, con 2.356 attive nell’e-commerce (+9,7% rispetto al 2013), seguita dal Lazio (1.507). Il commercio on line cresce di più in Abruzzo (+19,7%), in Trentino (+17,5%) e in Sicilia (+17,4%). Considerando i territori Lombardi, Milano rappresenta l’avanguardia per gli acquisti sul web, sono 1.047 le imprese attive nel commercio al dettaglio effettuato via internet. Seguono Brescia (253, +24,6% in un anno) e Monza e Brianza (214, +9,2%).
È quanto emerge da una elaborazione dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese.