Soluzioni per le camerette dei bambini
Capita spesso di andare alla ricerca di un arredamento che non sia ingombrante e, soprattutto, che sia al tempo stesso funzionale.
Nelle camerette, ad esempio, è fondamentale riuscire a trovare degli arredi che non tolgano ai bambini o ai ragazzi spazi importanti in cui svolgere delle attività sia di studio che ricreative.
In tal caso, allora, è bene ricorrere a delle camerette salvaspazio.
Camerette salvaspazio attuali
Si sa che esistono tantissimi marchi che offrono camerette salvaspazio adatte ad ogni esigenza; però, è necessario far sì che la scelta avvenga con cognizione e con attenzione soprattutto riguardo ai materiali e alla funzionalità delle camerette stesse che dovranno assicurare anche una resistenza nel tempo. Ecco perché molti brand, oggi, optano per materiali particolari e duraturi e per un design semplice e fresco che assicuri delle creazioni mai scontate e che non stanchino nel tempo.
Le camerette salvaspazio, infatti, devono attestare la resistenza e la durata negli anni per far sì che le stesse crescano insieme ai bambini e li accompagnino attraverso le fasi dello sviluppo. Per questo motivo molte persone preferiscono delle camere modulari che nel corso degli anni garantiscano spostamenti e modifiche a seconda dei cambiamenti e delle esigenze.
Gli arredi per le camerette salvaspazio
In primis la scelta dell’arredamento in una camera per bambini e ragazzi vede il coinvolgimento dell’armadio. Quale e come scegliere? Una soluzione adatta al caso è raggiungibile attraverso la progettazione 3D che permette, tramite l’apposito software, di installare virtualmente i mobili scelti o, nel caso, di farne fabbricare su misura; in questo modo si aiuta il cliente a muoversi verso la soluzione migliore. Poi tale soluzione diverrà definitiva, sicura e ideale non solo nel rapporto qualità – prezzo, ma anche in base alle esigenze dei bambini o del bambino che vivrà in quella cameretta.
A seconda dello spazio e della disposizione della cameretta si possono prendere armadi che ottimizzano gli ambienti valutando sia la verticalità che l’orizzontalità degli stessi. Solo dopo aver capito quale armadio è quello giusto si può pensare al tipo di letto.
I letti per le camerette salvaspazio
Fortunatamente le tipologie di letto sono davvero tante considerando che esistono quelli a castello, a soppalco, a contenitore e quelli a scomparsa sia pieghevoli che scorrevoli. Grazie ai designer dei migliori marchi si trovano o si possono creare delle splendide combinazioni che risulteranno ottime soluzioni per i bambini. Ad esempio, se la camera è spaziosa si può optare per i letti a cassettone in cui poter inserire ciò che non è di utilizzo quotidiano senza però andare ad ingombrare l’armadio. Se invece lo spazio è minore, ma capiente, è possibile il letto a castello con le formule innovative a forma di L. In tal modo due o tre letti vengono sfasati l’uno con l’altro recuperando posti letto e spazio a sufficienza per la scrivania.
La scrivania nelle camerette salvaspazio
Le scrivanie sono indispensabili nelle camere dei bambini e dei ragazzi per studiare, leggere, giocare e disegnare, considerando che devono supportare il monitor per il computer nonché il pc stesso. La scrivania fissa può essere collocata su qualunque parete disponibile, oppure sotto il letto o uno dei letti a castello.
La tecnologia, però, corre in aiuto, anche in questo caso, a chi non può permettersi una scrivania fissa per problemi di capienza. In che modo? Semplice: con le scrivanie a scomparsa e richiudibili che possono essere pieghevoli o a ribalta. Le dimensioni sono varie e rendono le scrivanie funzionali per l’utilizzo e comode per il sistema di chiusura semplice e veloce. Quelle a scomparsa hanno dei moderni meccanismi di scorrimento che permettono di mantenerle in orizzontale e capaci di sostenere ogni eventuale oggetto appoggiato su di esse in maniera del tutto sicura.
Complementi di arredo per le camerette salvaspazio
Una volta stabiliti i mobili fondamentali per l’arredamento di una cameretta, si può anche volgere lo sguardo ad eventuali complementi di arredo come comodini, divanetti, librerie e tutto ciò che può occorrere e che si può collocare per esigenza dei bambini e in base allo spazio a disposizione.
Su queste scelte i designer moderni giocano un ruolo fondamentale perché arredano gli interni con maggiore flessibilità, mantenendo gusto e raffinatezza nonché, per i ragazzi, colori e forme particolari rendendo l’arredamento della cameretta unico e fresco. Come sempre, però, è bene considerare con razionalità lo spazio che si ha a disposizione onde evitare di riempire eccessivamente l’ambiente e togliere in tal modo punti importanti in cui il bambino potrebbe giocare liberamente. Ponderare quindi se è indispensabile o meno quel tipo di complemento o di arredo anche per tutelare l’estetica fresca e lineare della cameretta stessa.
A Roma, presso lo store di Design 360, è possibile trovare un vasto assortimento di camerette salvaspazio già assemblate; andando in negozio però sarà anche possibile farsi consigliare dagli esperti progettisti e dal personale nuove soluzioni, realizzate su misura per gli ambienti a propria disposizione.