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Innovazione

Il nuovo Lightning Order Management aiuta le aziende a offrire esperienze d’acquisto impeccabili

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Salesforce (NYSE: CRM), azienda leader globale nel CRM, presenta ​Lightning Order Management​, la nuova soluzione per connettere e automatizzare il processo degli ordini commerciali, consentendo alle aziende di offrire ai propri clienti un’esperienza di acquisto senza problemi.

I clienti oggi vogliono molto di più di spedizione in due giorni e restituzioni gratuite. Si aspettano un’esperienza di acquisto facile e veloce, per questo il tempo tra ordine e consegna è diventato più critico che mai. I consumatori vogliono essere aggiornati su tutto, dallo stato della spedizione (quando viene spedito, quando arriverà, dove si trova) alla possibilità di aggiornare, scambiare o restituire il proprio ordine. Per quanto possa sembrare facile, non è affatto semplice poter offrire un’esperienza di questo tipo. Di fatto, alle aziende viene spesso richiesto di integrare più di 39 sistemi diversi1 – tra fornitori di servizi di spedizione, servizio clienti, gestione dei sistemi finanziari e altro ancora – in un solo sistema di gestione degli ordini (OMS) di non facile utilizzo. Questi sistemi sono infatti spesso fragili e non hanno la capacità di adattarsi alle crescenti e moderne esigenze commerciali, il che va a minare gli sforzi che vengono fatti per offrire un’esperienza commerciale ​end-to-end​.

Cos’è Lightning Order ManagementCostruito da zero sulla piattaforma Lightning di Salesforce, Lightning Order Management è un moderno sistema di gestione degli ordini dei propri clienti progettato tenendo in considerazione il costante aumento delle transazioni in ambito di e-commerce. La gestione degli ordini tramite Lightning estende le funzionalità di Commerce Cloud, consentendo alle aziende di evadere gli ordini in modo rapido, efficiente e personalizzato, gestire lo stato dell’inventario in tempo reale e aggiornare gli ordini e i resi in modo semplice. Lightning Order Management comprende:

Order Lifecycle Management — Permette ai brand di gestire il ciclo degli ordini end-to-end dall’acquisto alla spedizione fino alla consegna. Con Order Lifecycle Management le aziende possono facilmente elaborare ed evadere gli ordini in base al tipo di prodotto, alla posizione, al corriere e alla necessità di effettuare spedizioni separate.

Connected Commerce e Service Experience ​— La nuova soluzione offre alle aziende una visione unificata di ogni cliente attraverso Commerce Cloud e Service Cloud, centralizzando tutte le interazioni di acquisto e di servizio, in modo da poter fornire un servizio rapido e personalizzato. I brand possono anche offrire opzioni self-service ai propri clienti, come il controllo dello stato dell’ordine, la procedura di annullamento, di reso o di cambio.

Visual Order Workflows — ​Fornisce alle aziende flussi di lavoro pronti all’uso funzionalità ​drag-and-drop per processi quali la spedizione, l’assistenza clienti, la gestione dei pagamenti e altro ancora. Grazie a una logica di diramazione, cicli di iterazione, aggiornamenti dei dati e chiamate a sistemi esterni, Visual Order Workflows aiuta le aziende a gestire la procedura degli ordini lineare, in pochi click e senza la necessità di programmare codici.

“​Le aziende vogliono essere in grado di trattare ogni ordine come se fosse il più importante al mondo, elaborandolo rapidamente, mantenendo aggiornato il cliente e gestendo il servizio in modo impeccabile”​ , ha affermato ​Salman Malik, SVP & GM per Lightning Order Management di Salesforce​. “T​ utto ciò è però quasi impossibile da attuare con i tradizionali sistemi di gestione degli ordini: sono rigidi, fragili e difficili da usare. Con Lightning Order Management, le aziende trovano ora una soluzione flessibile e facile da adattare alle diverse esigenze per soddisfare di volte in volta le aspettative dei propri client​i”.

“​In Crocs mettiamo sempre i nostri clienti al primo posto, dall’approccio al design dei nostri prodotti alla tecnologia tecnologia che utilizziamo per renderli accessibili​”, ha dichiarato Harvey Bierman, VP eCommerce Technology and Operations di Crocs​. “​I comuni sistemi ERP e di gestione degli ordini non sono progettati nell’ottica del consumatore ed è per questo che siamo così entusiasti di Lightning Order Management che ci permette di offrire un’esperienza innovativa e di prim’ordine per i clienti​”.